WordPress

Contact form 7 – campi personalizzati in WordPress

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 9 Febbraio 2023

Ecco i TAG più importanti per rendere “dinamici” i form online utilizzando il plugin Contact Form 7, il più diffuso e utilizzato su WordPress.

Quante volte capita di dover utilizzare uno stesso modulo contatti in più post nel nostro sito, parlo di pagine, eventi, prodotti, servizi che includono moduli da compilare tutti uguali tra loro, dove l’unica variabile semmai è risalire alla pagina da cui è stato appunto compilato e inviato.

La soluzione più ovvia è realizzare un form contatti per ogni pagina/servizio, modificando semmai solo un campo all’interno del form stesso per comprendere a quel pagina fa riferimento una volta ricevuto. E’ banale pensare che se abbiamo 10 pagine, ci vorranno in questo modo 10 moduli e così via.

Ma cosa accade se dobbiamo modificare il testo all’interno dei moduli? Ci tocca eseguire 10 modifiche, impiegando tempo che potremmo utilizzare per altre attività.

Esiste però la possibilità di utilizzare apposite variabili (TAG) da inserire nei form per “catturare” molte informazioni tra cui il titolo della pagina, il nome del prodotto, la data di effettivo invio e tanto altro ancora.

Ad esempio personalmente utilizzo il modulo contatti per l’acquisto o richiesta disponibilità di prodotti, eventi, servizi nei siti web, dove appunto oltre ai classici nome, cognome, email, necessito di conoscere esattamente da quale pagina si sta inviando il form.

Per fare ciò, realizzo un unico modulo contatti, con tutti i campi necessari per la sua gestione, ed aggiungo in più i tag: [_post_id] e [_post_title] nella “mail 2” che destino a me per ricevere tutti i dati inseriti nel form, compresi quindi, il titolo e l’id della pagina da cui è stato generato il contatto.

Sono molti i i TAG di sistema che WordPress rende disponibili, li ho raccolti in 4 tabelle, suddivise per tipologia di informazioni ed in particolare: Tag dati del modulo contatti, Tag dati del post, Tag dati del sito e Tag dati utente.

Tag Contact Form 7 – dati relativi al form

I seguenti TAG sono valorizzati automaticamente con le informazioni del form.

Dipendenza: Non hanno dipendenza con pagine o articoli.

TAGVariabileEsempio
[_remote_ip]Indirizzo IP del mittente192.xx.xxx.xxx
[_user_agent]Browser utilizzato del mittenteAgent: Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/90.0.4430.212 Safari/537.36
[_url]URL pagina in cui il modulo è presente https://www.felicebalsamo.it/nome_della_pagina
[_date]Data di invio29 Maggio 2021 (formato server)
[_time]Ora di invio20:30 (formato server)
[_invalid_fields]Numero di campi non validin (1,2,3…n)
[_serial_number]Id record in forma numerica del form presente su in Flamingo.
Questo campo funziona solo se è installato Flamingo
120

Tag Contact Form 7 – dati relativi ai post

Dipendenza: Affinché i tag per i post siano validati, è necessario che il modulo contatto venga richiamato all’interno di una pagina (Articolo, Pagina o altre pagine personalizzate). Se il modulo contatto viene richiamato in un widget ad esempio, restituisce campi vuoti.

TAGVariabileEsempio
[_post_id]ID del post5988
[_post_name]Slug del postTitolo della Pagina
[_post_title]Titolo del postContact Form 7 – Campi Personalizzati – WordPress
[_post_url]Permalink del posthttps://www.felicebalsamo.it/nome_pagina
[_post_author]Nome autore postNome e Cognome autore
[_post_author_email]Email autore postEmail Autore

Tag Contact Form 7 – dati relativi al sito

I tag relativi al sito possono essere utili quando si hanno in gestione più siti web, la personalizzazione del modulo contatti potrebbe essere fatta inserendo una variabile, ad esempio: [_site_url], in modo da comprendere da quale sito web è stato inviato il modulo contatti.

Dipendenza: Nessuna

TAGVariabileEsempio
[_site_title]Titolo sito webFelice Balsamo
[_site_description]Descrizione sito webUn po’ tecnologia, viaggi e la buona cucina
[_site_url]URL del sito webhttps://felicebalsamo.it
[_site_admin_email]Indirizzo e-mail amministratoreinfo@felicebalsamo.it

Tag Contact Form 7 – dati relativi all’utente

Questi tag possono essere utilizzati per salvare i campi relativi all’utente che sta compilando il form, ovviamente è necessario che l’utente sia loggato, come amministratore, editor o come user. In caso contrario i campi saranno restituiti vuoti.

Dipendenza: Login in wordpress di un utente

TAGVariabileEsempio
[_user_login]nome di accesso dell’utenteNome Utente
[_user_email]indirizzo email dell’utente.Indirizzo email utente loggato
[_user_url]URL del sito web dell’utenteSito web utente
[_user_first_name]nome dell’utenteNome utente
[_user_last_name]cognome dell’utenteCognome utente
[_user_nickname]nickname dell’utenteNickname dell’utente
[_user_display_name]nome visualizzato dell’utenteNome scelto per la visualizzazione

Spero possa essere utile questo post, se conosci e utilizzi altri tag e variabili indicali nei commenti.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.