Posizionamento sui motori di ricerca Napoli

Il posizionamento sui motori di ricerca è la funzione principale che deve avere un sito web, tutto il resto è secondario

Curo da oltre 20 anni la realizzazione di siti web, per aziende, liberi professionisti, negozi, e grandi centri commerciali, la tecnologia di realizzazione dei siti web cambia nel tempo, ma ciò che non muta mai è l’importanza del posizionamento sui motori di ricerca del proprio sito web.

L’errore che viene commesso ancora oggi è pretendere un sito web “bello”, questa è la definizione che sento ancora oggi.

La tipica frase che mi viene rivolta quando ho il primo contatto con un cliente è: “Ho realizzato anni fa il mio sito web “bello”, ma non mi è mai stato utile. Ho ricevuto solo pochi e sporadici contatti, spesso anche inutili e fuori dal mio target”.

Nonostante siano trascorsi anni, ancora oggi si commette l’errore di pensare e pagare per avere un sito web “bello” e non “utile”.

Ecco un sito web deve essere prima di tutto utile, poi comodo da utilizzare, non “bello”. Pensiamo a Google il motore di ricerca più famoso al mondo, non è esteticamente “bello”, non ha assolutamente nulla di grafico ed ha la stessa impostazione grafica scarna del 2000 quando è nato.

Ma guarda caso Google ha soppiantato colossi come Yahoo, Bing e tanti altri che avevano invece una grafica nettamente migliore, ma fornivano risultati peggiori. Fornivano quindi contenuti meno utili rispetto al Google. Non è l’unico esempio, pensiamo ad Amazon, il portale e-commerce più famoso al mondo, non è “bello” graficamente, anzi di grafica NON ha assolutamente nulla, sono i contenuti (testi e foto) che ne fanno un portale ricco di contenuti e quindi è “utile”.

Se guardiamo Wikipedia, Ansa, Repubblica e tanti altri, sono tutti “scarni” dal punto di vista grafico, il loro successo è il contenuto.

Ecco, il vero “tocco magico”, per avere un sito web ben posizionato sui motori di ricerca, non è certo la grafica, ma i contenuti e non l’estetica, i colori e ogni altra componente grafica.

Ciò non è del tutto vero, un sito web che non abbia raggiunto almeno le 40 visite al giorno, non necessita di dettagli grafici, ma sicuramente di contenuti ben scritti. Qui puoi trovare l’importanza del numero di visitatori di un sito web.

Posizionamento sui motori di ricerca

Personalmente utilizzo normalissimi template grafici per i miei clienti e anche per me stesso, punto tutto sui contenuti, sulla frequenza di pubblicazione, sulle immagini su un preciso piano editoriale, sulla scelta degli argomenti.

La gestione dei testi e le modalità di pubblicazione è l’attività più importante di un sito web. E’ inutile pagare per avere un sito web “bello” se poi questo non riceve mai visite. Semmai nel momento in cui su un sito “bello” inizi attività tecniche per incrementare il numeri di visitatori ti scontri contro limiti grafici che devi eliminare.

In conclusione, è fondamentale puntare sul posizionamento del sito sui motori di ricerca, tecnicamente si dice: é importante puntare sul traffico organico, senza pagare motori di ricerca o social network per forzare visitatori sul sito, almeno non in modo preponderante. Mi prometto di fare un post dedicato sull’importanza del posizionamento organico o sponsorizzato tra qualche giorno.

Se hai letto fino a qui, vuol dire che ho realizzato un buon testo, che anche su me stesso ho utilizzato quelle giuste tecniche per far si che il mio sito web sia visitato e quindi “utile” per il mio lavoro.

Se vuoi sapere come mai il tuo sito web non ha un numero di visite così elevato, richiedimi pure una analisi senza alcun costo e impegno.

    Richiedi l'analisi gratuita del tuo sito web

    Inserisci qui l'indirizzo internet del tuo sito*

    Numero pagine visitate nell'ultime mese (se conosciuto)

    Inserisci qui i tuoi riferimenti per consentirmi di inviarti il report:

    Il tuo nome e cognome*

    La tua email (richiesto)

    Inserisci eventuali note da comunicarmi

    Per evitare che questo modulo venga utilizzato per inviare SPAM da sistemi automatici, devo controllare che tu sia una persona reale ed esistente. Rispondi alla domanda in basso per inviare il modulo.

    Privacy
    I dati inviati saranno utilizzati esclusivamente per le attività legate al sito web.

    Felice Balsamo

    Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

    2 pensieri riguardo “Posizionamento sui motori di ricerca Napoli

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.