Soluzione: Spazio di archiviazione disponibile insufficiente – Samsung S,S2,S3,S4,S5

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 31 Maggio 2021

Quante volte vi è capitato sul vostro smartphone Samsung di non poter aggiornare o installare App per “spazio di archiviazione disponibile insufficiente” o “Codice errore sconosciuto durante l’installazione dell’applicazione: 919”? Ecco la soluzione.

Per mesi ho cercato la soluzione senza dover formattare lo smartphone, finalmente navigando su alcuni forum stranieri ho trovato come risolvere in pochi secondi il problema all’errore: “spazio di archiviazione disponibile insufficiente” e “Codice errore sconosciuto durante l’installazione dell’applicazione: 919”.

La soluzione che propongo non necessita dei permessi root, che invalidano la garanzia senza nemmeno risolvere il problema, è non necessita di nuove APP.

Per chi non ha un Samsung o per chi ha problemi con Whatsapp, ecco la soluzione al problema: Errore Memoria insufficiente. Riprova più tardi

Il problema dello spazio di archiviazione disponibile insufficiente, si risolve utilizzando un menù nascosto degli smartphone Samsung. Ho provato con tutti i Samsung anche quelli non della serie S e tale menù è sempre presente, ma non è presente sui Tablet Samsung.

Per prima cosa ricordiamoci che lo spazio insufficiente sullo smartphone non è quello relativo alla memoria SD o memoria interna del dispositivo, ma la memoria RAM (più limitata) in cui girano le app, solitamente varia da 512Kb a 2Gb. Una parte della memoria RAM viene preservata per Android, in media circa il 10%. Per tale motivo su uno smartphone con 2Gb di ram in realtà si hanno sempre 200Mb liberi e inutilizzabili che Android si riserva per se, di fatto quindi pur avendo 200-250Mb liberi non vi è possibilità di installare o aggiornare APP.

In questa memoria (Ram) oltre alle APP in esecuzione (ne abbiamo sempre tantissime anche se non lo notiamo nel tempo), vengono memorizzati anche alcuni file di servizio dei cellulari Samsung.
Questi file non hanno una importante vitale, servono solo per scopi diagnostici, possono quindi essere periodicamente eliminati liberando memoria.

Ecco quindi le azioni da fare quando sul vostro smartphone Android Samsung periodicamente compare in alto nella barra delle notifiche il triangolino con il simbolo ‘!’ con la motivazione: Spazio di archiviazione disponibile insufficiente.L’operazione va ripetuta prima di ogni aggiornamento o nuova installazione ed è consigliabile eseguire l’aggiornamento di un APP per volta.

Prima di procedere una nota è doverosa. Dai vostri commenti è ormai chiaro che il menù nascosto che vedremo NON è presente su tutti i modelli Samsung importati. Quindi il codice che qui utilizziamo funziona solo per i modelli “Italia” e per alcuni modelli con garanzia “europea”.
Per i modelli importati al momento non c’e’ soluzione.

I quattro passi per risolvere il problema: Spazio di archiviazione disponibile insufficiente

1) Andante nella funzione telefono, nella pagina di composizione numero.

Funzione telefono per inserire il codice accesso alla soluzione spazio insufficiente
Funzione telefono per inserire il codice accesso alla soluzione spazio insufficiente

2) In questa funziona è possibile per tutti i dispositivi cellulari inserire o i normali numeri di telefono da chiamare o codici per funzioni particolari da inviare al proprio gestore che iniziano solitamente con il comando * o # (ad esempio per impostare la chiamata anonima), oppure per inviare comandi al proprio cellulare.
Digitiamo il codice *#9900# allo stesso modo con cui digitiamo un numero di telefono. Noterete che appena digitate l’ultimo simbolo #, si entrerà in un menù riservato del Samsung.

Inserire il codice *#9900# per accedere alle funzioni avanzate dei Samsung
Inserire il codice *#9900# per accedere alle funzioni avanzate dei Samsung

3) A questo punto ignorate tutte le voci presenti, non toccate nulla, salvo la seconda opzione: “Delete dumpstate/logcat”.

Spazio Archiviazione insufficiente. Cliccare su Delete dumpstate/logcat
Spazio Archiviazione insufficiente. Cliccare su Delete dumpstate/logcat

4) Cliccate su questa funzione in pochissimi secondi (la prima volta a me ha impiegato diversi secondi), vi comparirà la conferma che i file “inutili” sono stati eliminati.

Delete dumpstate/logcat
Delete dumpstate/logcat

A questo punto potete cliccare sul tasto centrale e uscire dalla funzione riservata e reinstallare le APP.

Questa operazione va fatta di frequente, io sono costretto ormai ad eseguirla prima di ogni aggiornamento. Su alcuni Samsung S3, la voce che trovate è delete dump. Ricordate sempre che pur eliminando i file di log, molte APP restano in memoria sempre per cui se il sistema limata ma non risolve il problema, non vi resta che eliminare le APP che trovate sempre attive per liberare memoria RAM.

Se avete domande, potete contattarmi sui miei canali, o commentare nella pagina.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

696 pensieri riguardo “Soluzione: Spazio di archiviazione disponibile insufficiente – Samsung S,S2,S3,S4,S5

  • 29 Marzo 2019 in 12:44
    Permalink

    Su cellulare Samsung S5 ho eseguito tutti i passaggi del *#9900# e il risultato mi sembra modesto. Sono passato da 15,4GB/16GB utilizzati a 15,32GB. Come mai? Devo ripetere spesso l’operazione?
    Anche su Galaxy Tab A (2016) il risultato mi sembra impercettibile. Eppure mi compare spazio archiviazione insufficiente anche se quasi tutte le cartelle sono vuote perché già cancellati i contenuti da me.
    Grazie

    Rispondi
  • 10 Febbraio 2018 in 11:51
    Permalink

    Grazie Felice Balsamo per questo suggerimento, pienamente soddisfatto. Ho un S3 di quattro anni fa con versione Kernel 3.0.31 del 2015. Grazie ancora

    Rispondi
  • 13 Gennaio 2018 in 17:48
    Permalink

    Buona sera, ormai le app installate sono cinque…il problema è che mi ha spostato le app dalla scheda esterna a quella interna e non mi permette di riportarle su quella esterna, c’è una spiegazione a questo spostamento automatico?

    Rispondi
    • 19 Febbraio 2018 in 13:14
      Permalink

      cancella anche le foto o i video seguendo questo procedimento?

    • 27 Febbraio 2018 in 17:48
      Permalink

      No, elimina solo i file log che non sono comunque visibili all’utente.

  • 31 Dicembre 2017 in 13:25
    Permalink

    Buon giorno Felice, io ho un problema sul Samsung galaxy core 2, in automatico il telefono ha spostato le APP installate sulla scheda esterna di nuovo su quella interna e non me le fa più riportare su quella esterna, con conseguente problema di RAM scarsa che non fa più aggiornare nulla oltre che scaricare nulla…..non so che fare, urge aiuto serio e specialistico come il tuo.
    Cordiali saluti e auguri di buona fine e buon principio di anno.
    Ciao
    Nicola

    Rispondi
    • 5 Gennaio 2018 in 14:38
      Permalink

      Purtroppo non hai altra soluzione che eliminare le app che non ti servono. La memoria RAM è limitata e non può essere aumentata.

  • 19 Novembre 2017 in 10:27
    Permalink

    Ciao, ho acquistato una memoria aggiuntiva per il mio telefono ma quando vado ad aggiornare whats app il tel continua a dirmi memoria insufficiente. come faccio a collegare l’aggiornamento whats app alla memoria aggiunta?
    ti ringrazio, ciao

    Rispondi
  • 1 Novembre 2017 in 14:23
    Permalink

    Ma prima di far partire la funzione devo disinstallare tutte le app ? Spero di no..

    Rispondi
  • 10 Ottobre 2017 in 16:40
    Permalink

    Il mio telefono è perennemente pieno nonostante nella voce archiviazione (foto,video,app,documenti etc…) la somma di tutte le categorie non raggiunga i 6 giga. Il mio telefono,che ha 16 giga totali di memoria, è dunque pieno nonostante dovrebbero essere liberi 10 giga, come mai ??? Grazie e Grandissimo!! Sempre utilissimo
    (Purtroppo ho gia fatto l’operazione che descrivi nel topic e mi rimuove al massimo qualche Mb)

    Rispondi
    • 13 Ottobre 2017 in 15:32
      Permalink

      Ciao, i 16 Gb sono della memoria interna necessari per salvare i dati delle varie APP e le foto. Mentre quella che è limitata è la memoria interna (solitamente di 0,5Mbyte o 1 Gb), che risulta troppo piena per installare altre APP. Non è possibile aumentare questa memoria per cui non ti resta che eliminare app che non uso. Da qualche anno Android 6.0 evita questo tipo di problema e i cellulari hanno in media 2G sufficiente per non incorrere nel problema.

  • 15 Luglio 2017 in 11:51
    Permalink

    ciao felice ho cliccato per sbaglio la voce “copy To sd card (include Cp rumdump)”.
    cosa succede?
    grazie

    Rispondi
    • 28 Luglio 2017 in 21:36
      Permalink

      Non è un problema tranquillo. Hai solo copiato nella sd i log.

  • 12 Giugno 2017 in 13:56
    Permalink

    Ciao, ho fatto gli stessi passaggi e mi da lo stesso problema e inoltre ho scaricato solo una app. Samsung galaxy j1,
    Grazie.

    Rispondi
    • 12 Giugno 2017 in 15:15
      Permalink

      Non funziona su tutti i cellulari, solo sulla serie S da ottimi risultati.

  • 4 Giugno 2017 in 23:36
    Permalink

    io – ti – amo!!!!!!! Madòòòò grazieeeeeeeeee!!!!

    Rispondi
  • 18 Maggio 2017 in 7:07
    Permalink

    non trovo la voce delete dumpstate sul mio cellulare

    Rispondi
    • 18 Maggio 2017 in 14:11
      Permalink

      Potrebbe non essere presente, soprattutto per i modelli d’importazione.

  • 5 Dicembre 2016 in 18:16
    Permalink

    Ciao io ho fatto come dici ma non ho risolto… Ho un Samsung Galaxy Prime 4 app scaricate in croce una memoria espandibile da 30gb e sono giorni che ho un pop up sul telefono che mi dice”Spazio di archiviazione insufficiente” è possibile che alcune funzioni del sistema smettano di funzionare ed effettivamente oggi la mail mi funziona poco e niente……. Come potrei risolvere?
    Grazie mille

    Rispondi
    • 8 Dicembre 2016 in 12:23
      Permalink

      Non sempre risolve soprattutto con alcuni modelli e alcune versioni Android. Prova ad eliminare le APP che non ti servono più.

    • 3 Gennaio 2017 in 18:06
      Permalink

      Così facendo non e che mi succede qualcosa nel tel perdo delle applicazioni foto documenti ecc…
      Non vorrei dopo tornare ad installare delle applicazioni o avere dei problemi con il telefono.

    • 8 Gennaio 2017 in 18:12
      Permalink

      Il codice elimina solo file temporanei, non app o foto.

    • 23 Gennaio 2017 in 17:38
      Permalink

      Il mioo telefono mi dice che ho la memoria piena quando ho tre applicazioni ed ho tutto spostato nella memoria esterna ho un s3 mini che dovrei fare?

    • 25 Gennaio 2017 in 19:38
      Permalink

      Ciao, se hai già provato la funzione, non ti resta che eliminare app che non utilizzi.

    • 23 Gennaio 2017 in 19:49
      Permalink

      Io o un samsung j7 e fattibile la cosa senza avere poi dei problemi col te

    • 25 Gennaio 2017 in 19:37
      Permalink

      Ciao, non ho mai provato su un S7, ad ogni modo se la funzione si attiva, si eliminano solo alcuni file non importanti per il funzionamento.

  • 30 Ottobre 2016 in 9:26
    Permalink

    Finalmenteeeeee… Grazieeeeee…. Adesso non so che farmene di tutto questo spaziooooo eheheh ciaoooo e grazie ancora

    Rispondi
    • 30 Ottobre 2016 in 10:07
      Permalink

      Lo spazio non è mai troppo e si riempie subito ☺️ Ottima notizia comunque.

  • 17 Agosto 2016 in 19:38
    Permalink

    Ciao io ho un problema strano legato alla memoria del mio Samsung s3 neo. Il messaggio di spazio esaurito su disco è sempre lo stesso:” spazio su disco insufficiente….. “quando vado a cintrollare lo spazio occupato dalle App più pesanti trovo questa chiamata “archiviazione cotatti” che pesa 5gb cosa può essere? Se la cancello cosa perdo? Premetto che non ho né Facebook né Twitter. Grazie mille

    Rispondi
    • 30 Agosto 2016 in 22:57
      Permalink

      Strano, occupa davvero troppo spazio. Non mi è mai capitata.

    • 10 Settembre 2016 in 12:52
      Permalink

      Felice Balsamo, l’ho fatto 2 volte e non mi é successo niente… ho un samsung galaxy s4 mini… mi aiuti?

    • 15 Settembre 2016 in 11:02
      Permalink

      Se non hai alcun risultato, prova con Clean Master o One Tap, altrimenti non resta che eliminare APP che non utilizzi.

  • 19 Luglio 2016 in 18:02
    Permalink

    ciao io ho un samsung ace e nelle opzioni di quando digito *#9900# non mi da delet dumpstate ce un alternativa?

    Rispondi
    • 12 Agosto 2016 in 15:15
      Permalink

      Non funziona su tutti i Samsung soprattutto quelli di importazione. Non ci sono molte soluzioni se non eliminare le app che usi poco.

  • 7 Luglio 2016 in 16:28
    Permalink

    Ciao! io ho lo stesso problema ma nonostante abbia eseguito questo procedimento tornando su play store e aggiornando l’app mi dice “impossibile aggiornare l’app, spazio di archiviazione insufficiente. Ho anche eliminato tutte le app, foto, video.Non ho più niente se non questa app da aggiornare.Non so piu cosa fare. Cosa mi consigli? Grazie mille.

    Rispondi
    • 12 Agosto 2016 in 15:20
      Permalink

      E’ inutile eliminare le foto e i video sono le APP che incidono. Non c’e’ soluzione se non quella di eliminare le app meno utilizzate.

    • 19 Dicembre 2016 in 12:19
      Permalink

      Ciao ho fatto più di una volta questo procedimento ma andando su impostazioni trovo sempre gli stessi gb consumati. Non ho applicazioni e nemmeno tante foto o video. Non posso aggiornare ne facebook ne what up mi dice sempre memoria piena. Su impostazioni mi dice che come memoria di sistema ne ho utilizzato quasi 4 gb, clicco e non si apre…invece se vado sulle altre voci si aprono e come gb ne ho utilizzato tra foto video e app quasi 3 gb. Non riesco a capire questa memoria di sistema.Sai aiutarmi?

    • 26 Dicembre 2016 in 12:22
      Permalink

      Se hai già fatto tutto e non può più risolvere il codice, non ti resta che eliminare app che non usi più.

  • 7 Luglio 2016 in 16:18
    Permalink

    Ciao! io ho lo stesso problema. Ho provato a fare come dice e una volta tornata sul play store provando ad aggiornare l’app mi dice ” Impossibile installare l’app, spazio di archiviazione insufficiente”. Ho eliminato tutte le applicazioni, foto, video. Non ho più niente se non questa app da aggiornare. Cosa mi consigli? Grazie mille

    Rispondi
    • 12 Agosto 2016 in 15:16
      Permalink

      Potrebbe essere un finto messaggio di google, usa come antivirus NOD32 della Eset è gratuito.

  • 5 Luglio 2016 in 10:33
    Permalink

    Salve, sono arrivata qui piena di speranza e ho eseguito la procedura suggerita. Ho un samsung galaxy young. Allora, tutto ok fino all’apertura della finestra che dice: delete dump e cliccare ok. L’ho fatto ma non accade niente… ritorna la schermata precedente. Cosa significa?.. perchè.. e Che posso fare? Ho provato più volte, ma niente da fare:( Grazie!

    Rispondi
    • 5 Luglio 2016 in 10:55
      Permalink

      leggendo altre risposte, ho trovato anche il suggerimento di scaricare l’app 1 tap cleaner, ma dove la trovo? Sul mio cell non la trovo.. nOn so se si chiama in un altro modo.. se ce n’è un’altra simile.. Sono dipserata, non ho più whatsup da giorni, non riesco a spostare nulla sulla memoria esterna.. la memoria è occupata da file con nomi strani e non capisco cosa sono, ma non elimino per paura di perdere dati per me importanti:( Mi sto chiedendo se questi problemi ci sono solo con i samsung….:((((( grazie ancora

    • 12 Agosto 2016 in 15:17
      Permalink

      L’app 1 TAP, la trovi nelle APP di google play, non è installata sui cellulari.

  • 26 Giugno 2016 in 9:02
    Permalink

    Ho provato a seguire la tua procedura per il mio Note2: digitato il numero appare come hai scritto quel menu, faccio click su Delete dumpstate/logcat appare subito “OK” che clicco … ma poi quando torno al menu memoria del telefono non è cambiato nulla. Probabilmente non ho capito o non seguo correttamente la tua procedura, ma non capisco perchè. Tra l’altro non ho avuto nemmeno disinstallazione di app o quant’altro … bo! Hai idea su dove sbaglio?
    Grazie mille.

    Rispondi
    • 12 Agosto 2016 in 15:19
      Permalink

      Vuol dire che hai già pulito tutto se torna alla schermata. Se non si risolve in questo modo non ti resta che eliminare le app inutili.

  • 10 Giugno 2016 in 14:10
    Permalink

    Salve, ho un samsung galaxy s4 mini ho seguito la sua procedura ora ho 590 mb di memoria interna liberi, 800 mb di RAM liberi ma quando voglio installare whatsapp (13mb) mi appare la scritta spazio di archiviazione disponibile insufficiente, non ho più app installate ho eliminato i dati nella cache ma niente. Ho anche provato a installare app come clean master ma non mi fa scaricare nemmeno quelle. Che cosa mi consiglia?

    Rispondi
    • 14 Giugno 2016 in 10:13
      Permalink

      Se hai già fatto tutti i tentativi, non ti resta che eliminare app inutili.

  • 28 Aprile 2016 in 15:37
    Permalink

    Scusi … so che è una domanda stupida ma quando esegua la procedura le foto rimangono sul telefono ??

    Rispondi
  • 10 Aprile 2016 in 22:08
    Permalink

    Buonasera.
    Ho un Galaxy S advance e dopo aver effettuato la procedura da Lei consigliata, ho provato ad installare un’applicazione.
    Mi è spuntato un riquadro con su scritto: L’applicazione non può essere installata nel percorso di installazione predefinito”.

    Rispondi
    • 10 Aprile 2016 in 22:09
      Permalink

      Come risolvere il problema?
      Grazie

    • 24 Aprile 2016 in 13:47
      Permalink

      Ciao, dipende dal modello che utilizzi, quelli da me indicato funzionano solo per i Samsung non importati.

    • 24 Aprile 2016 in 13:50
      Permalink

      Strano, hai una SD Inserita nel telefono? Forse lo spazio sulla SD e sul telefono è terminato?

  • 23 Marzo 2016 in 20:41
    Permalink

    Ciao, ho un samsung s5 ho provato a seguire le tue indicazioni, ma dopo aver cliccato su ‘delete dumostate/logcat’ non va avanti, la memoria è libera, ho eliminato quasi tutte le foto e app. Non riesco a capire qual è il problema

    Rispondi
  • 23 Marzo 2016 in 17:32
    Permalink

    Buongiorno ciao,per il samsung note 3 funziona?

    Rispondi
    • 24 Aprile 2016 in 14:09
      Permalink

      Non penso, solo sui Samsung serie S e quelli non di importazione.

  • 13 Marzo 2016 in 10:58
    Permalink

    Buongiorno.Ho un Samsung S5 che da un po’ di tempo non riese più ad installare gli aggiornamenti perchè risulta una memoria insufficiente. Ho spostato quasi tutte le app sulla scheda (da 128 GB, così com’è previsto), ho spostato la maggior parte delle foto sulla scheda anch’esse, ma non c’è ancora spazio. Desideravo sapere cosa posso fare e, inoltre, se le foto che ho spostato sulla scheda restano anche nella memoria del telefono, se si, come fare a cancellarle visto che sono sulla scheda SD. Ancora un’altra cosa: mio marito mi suggeriva di togliere la scheda sd e poi rimetterla, ma ho questo dubbio: se lo faccio, quando poi la rimetto, funziona tutto, anche le app? Grazie per la risposta

    Rispondi
    • 24 Aprile 2016 in 14:13
      Permalink

      Il problema non è la memoria delle SD o quella definita “interna”, ma quella del processore la RAM. Quella si riempie se ci sono troppe APP attive. Non puoi farci molto se hai già eseguito tutto, devi solo eliminare le APP inutili.

  • 29 Febbraio 2016 in 17:02
    Permalink

    Aiutoooo!!!
    Ho lo stesso problema di Alessia; memoria piena, prima ho fatto *#9900#, esegui delete …. e non è successo nulla; ho provato ad installare Clean Master ma non lo fa per spazio insufficiente sul dispositivo.
    Non riesco più a venirne fuori!

    Rispondi
    • 2 Marzo 2016 in 23:34
      Permalink

      Non ci sono altre soluzioni purtroppo. Devi eliminare APP che non utilizzi spesso.

    • 10 Giugno 2016 in 14:08
      Permalink

      Io voglio sapere come scaricare tanti giochi senza spazio sufficiente

    • 14 Giugno 2016 in 10:15
      Permalink

      Impossibile. Se non hai spazio non puoi farlo se non cambiando con un modello con mota più RAM disponibile, almeno 3 GB di RAM.

    • 20 Ottobre 2016 in 19:13
      Permalink

      Salve a tutti, ho un Galaxy S4 mini, e personalmente per liberare spazio occasionalmente faccio cosi: vado in Archivio, e cerco nella memoria del telefono la cartella Thumbnails, la apro e cancello tutto il suo contenuto. Poi vado in DCM e li ne trovo un’altra, per cui faccio la stessa cosa.
      Sono cartelle di sistema che contengono solo le miniature delle foto e dei video, ma che spesso superano il Gb.

    • 22 Ottobre 2016 in 16:33
      Permalink

      Si è una soluzione anche se non funziona sempre e ogni volta poi hai la galleria foto più lenta del solito.

  • 9 Febbraio 2016 in 19:00
    Permalink

    Ciao, ho un samsung galaxy S II plus, ho letto l’articolo e ho seguito i procedimenti e mi sono uscite le opzioni e ho fatto quello che c’è scritto, ho anche riavviato il telefono ma non funziona. Nella memoria interna ho 430 MB, nella memoria della sd ho 800 MB e nella ram ho più o meno 250 MB ma comunque ogni volta che voglio aggiornare whatsapp mi dice che lo spazio nella memoria è insufficiente. Inoltre ho solo 6 app, non so se devo cancellare anche foto e video. Oggi è l’ultimo giorno che posso usare whatsapp e da domani in poi non potrò più utilizzarlo finché non lo aggiorno. Ti prego aiutami, sono disperata ho provato tutto

    Rispondi
    • 2 Marzo 2016 in 23:41
      Permalink

      Se hai solo 250 MB di RAM non c’e’ molto da fare. Devi solo eliminare le APP che non utilizzi più.

  • 8 Febbraio 2016 in 10:07
    Permalink

    Grazie,
    ma purtroppo non mi fa istallare neanche il clean master per lo stesso errore!!

    Rispondi
  • 8 Febbraio 2016 in 9:38
    Permalink

    Buongiorno,
    ho un Galaxy gt-s5660. Ho provato ad eseguire la procedura da lei consigliata alla comparsa dell’errore “spazio di archiviazione insufficiente”; il problema è che una volta digitato sulla tastira il codice *#9900# tra le opzioni possibili non trovo “delete dumpstate/logcat” bensì “esegui dumpstate/logcat” che credo sia esattamente la funzione opposta; infatti ho provato a cliccare e lo spazio di memoria a disposizione si è ridotto anzichè aumentare.
    Ha una soluzione da propormi? Possibile che sul mio cellulare l’opzione utile non ci sia.
    Grazie.
    Buona giornata

    Rispondi
    • 8 Febbraio 2016 in 9:54
      Permalink

      La funzione delete non è presente su tutti i cellulari. Nel tuo caso prova con app tipo Clean Master e simili che liberano un po’ di spazio.

  • 4 Febbraio 2016 in 10:52
    Permalink

    Ciao, ho fatto come detto sopra ma a me non compare Delete dumpstate.
    io ho un samsung galaxy y pro
    facendo *#9900# mi compare diverse selezioni:
    esegui dumpstate/logcat
    copia del kernel LOG
    copy to sdcard
    enable debug log
    disable fast dormancy
    choose debug level
    TCP DIMP START
    start RIL log
    Copy RIL log
    run modem log
    esci
    COSA POSSO FARE? NON RIESCO AD AGGIORNARE

    Rispondi
    • 8 Febbraio 2016 in 9:53
      Permalink

      Non è presente su tutti i cellulari tale funzione. Puoi provare ad utilizzare Clean Master, spesso pulisce e libera un po’ di spazio.

  • 1 Febbraio 2016 in 17:02
    Permalink

    Ciao! ho un samsung s6 e ho pochissime app installate.
    Da qualche giorno, se provo ad entrare su youtube, mi appare la scritta “è necessario aggiornare google play services”: quando provo ad aggiornare, però, mi dice “codice di errore sconosciuto durante l’installazione dell’applicazione: “919””.
    Ho provato ad eseguire la procedura da te consigliata ma il problema persiste. Cosa posso fare? Grazie in anticipo

    Rispondi
  • 1 Febbraio 2016 in 10:06
    Permalink

    ciao ho un samsung android d importazione….non riesco proprio a liberarne la memoria…ho provato a disattivare applicazioni di fabbrica come “talk me-chat on- meteo-“disinstallare alcuni aggiornamenti ed eliminare qlc applicazione che non usavo piu….inoltre credo che il sistema mi sia diventato instabile…non mi visualizza piu la rubrica..mi dice”elenco contatti in aggiornamento”..non mi mette piu sfondi..mi elimina la cronologia di whatsapp…mi aiutare? grazie

    Rispondi
    • 8 Febbraio 2016 in 9:44
      Permalink

      Su quelli da importazione il codice #9900* non funziona. Non ci sono molte possibilità, se non eliminare APP.

  • 26 Gennaio 2016 in 12:31
    Permalink

    Buongiorno,
    ho un Galaxy S4 mini e non riesco a fare la procedura che spiegate, cioè compongo il numero *#9900# ma non mi compare nulla e il numero mi scompare dalla barra di digitazione. Vi chiedo di aiutarmi poichè ho un problema nello scaricare aggiornamenti e altri applicazioni, le installazioni non vanno mai a buon fine. Grazie

    Rispondi
  • 25 Gennaio 2016 in 11:50
    Permalink

    ho un Samsung galaxy core 2 SM-G355HN è possibile espandere la memoria con una scheda sd? Se si dove si monta? graiz

    Rispondi
    • 31 Gennaio 2016 in 15:28
      Permalink

      Il Galaxy Core 2 può ospitare fino a micro sd da 64Gb. Ma il problema in questo modo lo limiti. Prova comunque e sposta tutte le app sulla sd.

  • 21 Gennaio 2016 in 18:52
    Permalink

    Grazie infinite! Non riuscivo proprio a capire come creare spazio dato che non avevo molte app installate, avevo scaricato tutte le foto e tutti i video ma non succedeva nulla.

    Rispondi
  • 17 Gennaio 2016 in 12:15
    Permalink

    Ciao, ho letto con interesse il tuo articolo visto che anch’io da svariati mesi ho lo stesso problema. Un anno fa ho installato sul mio vecchio (decrepito!!) Galaxy SII il Cyanogenmod ed è rinato, però con ‘sta storia dello “spazio di archiviazione insufficiente” non riesco più ad aggiornare niente.
    Qual è la procedura per ovviare a questo inconveniente avendo il Cyano?
    Grazie mille!!

    Rispondi
    • 31 Gennaio 2016 in 15:16
      Permalink

      Anche io sul mio S2 ho installato Gyanogenmod e il problema è rimasto. Prova con una versione più nuova. La mia era basta su Andorid 4.x

  • 15 Gennaio 2016 in 13:28
    Permalink

    ciao,ho un s4 mini e nn mi apre nessun elenco dopo aver digitato quello che hai scritto all’inizio….cosa devo fare?

    Rispondi
    • 31 Gennaio 2016 in 15:15
      Permalink

      Sui modelli non destinati per il mercato italiano e su alcune versioni non è attiva questa funzione.

    • 10 Giugno 2016 in 12:07
      Permalink

      Ciao ho un samsung galaxy next s 5570 s 5330 aiutatemi a eliminare lo spazio insufficiente

    • 14 Giugno 2016 in 10:15
      Permalink

      Hai già utilizzato la procedura descritta? Se non riesci in questo modo ti resta solo eliminare le app meno utili e fare spazio.

  • 11 Gennaio 2016 in 19:32
    Permalink

    Mi chiedevo se era possibile avere un elenco di applicazioni (preimpostate e installate da Samsung…perennemente attive) da poter cancellare senza provocare danno al cellulare.
    Ad esempio:
    PageBuddyNotiSvc
    Weather Daemon
    Factory Mode
    Google Play Service oppure Servizi Google
    …..barcollo nel buio in queste cose, ma credo che molte applicazioni in funzione non servino a niente…. poi non so. Grazie

    Rispondi
    • 12 Gennaio 2016 in 9:24
      Permalink

      Dipende dai modelli, in genere meglio installare CyanogenMod se si vuole avere un controllo completo, altrimenti si rischia di liberare poca memoria e di rendere instabile il cellulare.

    • 13 Gennaio 2016 in 17:23
      Permalink

      Ho un Galaxy S3…. questo CyanogenMod aiuta concretamente!?
      E poi…. ho notato che esistono più CyanogenMod, qual’è quello giusto per me?
      1)CyanogenMod ROMs
      2)CyanogenMod App for Lollipop
      3)CyanogenMod ADW Theme
      4)CyanogenMod Updatetracker

  • 9 Gennaio 2016 in 22:47
    Permalink

    Ho una cosa da chiederti:il mio telefono non salva più le foto ma io di spazio libero ne ho abbastanza.
    Come faccio?!
    Ti prego aiutami!

    Rispondi
  • 15 Dicembre 2015 in 17:46
    Permalink

    Fantastico, grazie mille, erano mesi che convivevo con questo simbolo in alto a sx.
    Memoria liberata, finalmente….

    Rispondi
    • 25 Dicembre 2015 in 13:30
      Permalink

      Grazie a te e ricorda che questa operazione va eseguita spesso.

  • 28 Novembre 2015 in 21:04
    Permalink

    Ciao!
    Grazie a te qualche mese fa ho risolto questo fastidiosissimo problema sul mio s2.
    Ora però ho un a7 e questo metodo non funziona…
    Qualche idea?
    Grazie

    Rispondi
    • 25 Dicembre 2015 in 13:32
      Permalink

      Mi dispiace, il problema è nelle versioni di Android precedenti alle 5.1.x e dove la RAM del dispositivo è limitata.

  • 27 Novembre 2015 in 11:20
    Permalink

    Salve,
    ho un samsung core plus.
    Mi appare il messaggio di memoria piena; provo a scaricare foto e video col cavetto e non riesco.
    Mi dice che c’è bisogno di programma apposito.
    Come risolvo?

    Rispondi
    • 25 Dicembre 2015 in 13:32
      Permalink

      No, mi spiace. Hai poca RAM e la soluzione è eliminare qualche APP.

  • 26 Novembre 2015 in 14:33
    Permalink

    HO UN HUAWEI 600 MI DA Spazio di archiviazione disponibile insufficiente. COSA DEVO FARE? GRAZIE

    Rispondi
    • 25 Dicembre 2015 in 13:33
      Permalink

      Se è terminata la RAM disponibile perchè ci sono troppe APP attive non hai soluzione.

  • 18 Novembre 2015 in 11:52
    Permalink

    Android 4.1.2 con Samsung Mini S3. Non capisco come mai vedo più di 800 Mb di memoria occupati in “Immagini, Video” quando le stesse o sono foto salvate sulla SD o sono media di Whatsapp già salvati sulla cartella di Whatsapp. Pensi sia possibile liberare questa porzione di memoria?
    Grazie Mille, Alessandro.

    Rispondi
    • 25 Dicembre 2015 in 13:38
      Permalink

      Perchè il problema non è la memoria MicroSD, ma quella del processore che non si può aumentare ed è una caratteristica base del cellulare, devi eliminare APP che non ti servono.

  • 18 Novembre 2015 in 11:30
    Permalink

    Ho un Samsung Mini S3 con android 4.1.2. La memoria è al limite, ma la cosa strana è che vedo 800Mb occupati da Immagini e Video. Quando vado a vedere il contenuto vedo parte di foto scattate che sono sull’SD esterna e parte di media whatsapp. In pratica è come se parte di memoria fosse ridondata, solo che però quegli 800Mb mi servirebbero liberi. Oltretutto con questo modello non è nemmeno possibile spostare su SD card i media whatsapp.
    Grazie Mille per l’attenzione.

    Rispondi
    • 25 Dicembre 2015 in 13:39
      Permalink

      Perchè il problema non è la memoria MicroSD, ma quella del processore che non si può aumentare ed è una caratteristica base del cellulare, devi eliminare APP che non ti servono.

  • 12 Novembre 2015 in 22:20
    Permalink

    Ciao,
    Ho provato ad eseguire questi passaggi, ma nonostante tutto continua a dirmi che la memoria è insufficiente. Devo aggiornare whatsapp.
    Grazie

    Rispondi
    • 25 Dicembre 2015 in 13:40
      Permalink

      Devi eliminare le app che non ti servono. Non hai altre soluzioni.

  • 12 Novembre 2015 in 11:26
    Permalink

    Ciao, grazie per la guida per risolvere il problema dello spazio insufficiente.
    Ho un Samsung Galaxy Next Turbo e vorrei installare Whatsapp, ma ogni volta che provo, il cellulare mi segnala l’errore di ‘memoria insufficiente’. Ho pochissime applicazioni. Ciò che potrebbe occupare spazio sono solo foto e musica, che ho già provato a eliminare.
    Ho provato a fare come hai indicato, ma Dump result mi ha mostrato questo messaggio:
    ‘Saved Location: /data/log/dumpState_ …. numeri.log (3033kb)
    /data/log/main_ …. numeri.log /1296kb)’
    Cosa vuol dire?
    Spero che tu possa aiutarmi ç_ç

    Rispondi
    • 25 Dicembre 2015 in 13:41
      Permalink

      Devi eliminare le app che non ti servono. Non hai altre soluzioni. Hai poca RAM.

  • 3 Novembre 2015 in 11:05
    Permalink

    Ciao, ho seguito tutti i passaggi da te indicati, ma purtroppo continua a rimanere in alto il simbolo di “spazio insufficiente” (nel mio non compare la voce archiviazione”
    Cosa posso fare? Ho un samsung trend lite

    Rispondi
    • 25 Dicembre 2015 in 13:43
      Permalink

      Devi eliminare le app che non ti servono. Non hai altre soluzioni. Vai in Impostazioni e poi APP, e cliccando sulla singola APP trovi disinstalla.

  • 2 Novembre 2015 in 23:07
    Permalink

    Ciao, ho un galaxy trend plus a cui all improvviso sembrano essere spariti diversi giga dalla memoria del dispositivo…
    Ho installato anche clean master e mi direbbe che è occupata il 58% di memoria disponibile, però in realtà risulta piena proprio perchè mancherebbe questo spazio..
    Cosa potrebbe essere successo?…e come lo risolvo?
    Grazie

    Rispondi
    • 25 Dicembre 2015 in 13:43
      Permalink

      Devi eliminare le app che non ti servono. Non hai altre soluzioni. Il tuo cellulare, quel modello come altri ha poca RAM.

  • 2 Novembre 2015 in 19:56
    Permalink

    Non riuscivo proprio a risolvere il problema. Avevo tolto tutte le applicazioni tranne whatsapp (che però non mi faceva aggiornare) e messo tutte le foto e video nella scheda sd. Pur avendo 180 mega di spazio liberi non mi faceva aggiornare whatsapp (dove peraltro servivano solo 19 mega) dicendo memoria piena, e dopo il tuo consiglio mi si sono liberati fino a 1,5 giga di spazio. Per ora quindi ha funzionato benissimo. Secondo te il problema si ripresenterà quasi subito (come dicono alcuni nel forum) o dovrei andare avanti x un pò? Grazie mille!

    Rispondi
    • 25 Dicembre 2015 in 13:44
      Permalink

      Non so dirti, dipende dall’uso delle APP e del cellulare. A me sul mio S2 si è ripresentato spesso.

  • 18 Ottobre 2015 in 11:27
    Permalink

    Buongiorno, ho seguito i passaggi,
    Ma pur essendo molto simile il menu del mio cellulare, non mi compare la scritta “delete..”
    Una che credo abbia le stesse funzioni sia ” desable fast dormancy” ..ci ho cliccato su.. sono andata su google play per installare whatsapp ma mi da il solito errore ” errore durante il recupero delle informazioni dal server. [RPC:S-7:AEC-7 ZOXG-SA3L-GS3MS] ”
    La situazione è la seguente.. avevo whastapp e facebook.. poi a causa di problemi di memoria lo ho dsiinstallati, e ho ripristinato i dati di fabbrica del cellulare. (Samsung Galaxy ace).
    Adesso non mi fa reinstallare neanche whatsapp ( ho montato una sd da 8 GB)
    il cellulare è praticamente vuoto, ma mi da questo errore di memoria che non so come correggere
    Come posso fare?
    Grazie per l’attenzione

    Rispondi
    • 25 Dicembre 2015 in 13:50
      Permalink

      Devi eliminare le app che non ti servono. Non hai altre soluzioni. Non è importante la memoria MicroSD, ma quella di base del processore che non puoi aumentare.

    • 29 Dicembre 2015 in 15:21
      Permalink

      scusa ma a me non co0mpare quella voce ne in seconda posizione ne altrove….c’è solo la voce esegui dumstate/logcat

    • 9 Gennaio 2016 in 4:37
      Permalink

      Nel tuo caso o meglio sul tuo cell non è presente questa funzione. Non puoi utilizzarla. Puoi provare ad eliminare qualche App.

  • 14 Settembre 2015 in 21:10
    Permalink

    Salve Balsamo.
    Io ho un Samsung S4, ma credo che stia x arrivare al capolinea, non mi ha dato ancora nessun (attenzione memoria insufficente) ma non è lontano ste momento, pensano di formattare il quanto, presente quando spegni e riaccendi tenendo premuto i tre tasti? l’ho già fatto su diversi cel, ma x altri motivi.
    Se dovessi farlo al mio tolgo questa memoria che mi occupa spazio?
    grazie. il cel è italiano, ho fatto ciò che hai detto ma niente, probabilmente è pieno e basta. ha quasi 3 anni.

    Rispondi
  • 4 Settembre 2015 in 22:21
    Permalink

    Ciao…ho un s5 e quando vado su archivio, mi dice che “altri file” occupano 10 Gb della mia memoria…com’è possibile?

    Rispondi
    • 25 Dicembre 2015 in 14:03
      Permalink

      Il problema è la memoria RAM, quella che usa il processore. Essendo poca non puoi avere troppe app attive. Puoi solo eliminare app che non ti servono.

  • 28 Agosto 2015 in 11:12
    Permalink

    CIAO MI COMPARE UNA NOTIFICA SPAZIO INSUFFICIENTE CHE ALCUNE APPLICAZIONI POTREBBERO NON FUNZIONARE è UN SIMBOLO COL CERCHIO GROSSO E UNO PICCOLINO CON IL PUNTO ESCLAMATIVO COME POSSO RISOLVERE IL PROBLEMA ?HO GIA PROVATO A FARE IL METODO DEL*#9900# MA NULLA. AIUTAMI

    Rispondi
    • 28 Agosto 2015 in 11:16
      Permalink

      DIMENTICAVO HO GALAXY S2 PLUS

    • 25 Dicembre 2015 in 14:07
      Permalink

      Puoi solo eliminare le APP che non ti servono. La Memoria RAM del cellulare non si può aumentare.

  • 25 Agosto 2015 in 13:59
    Permalink

    Ciao io ho un note 2 ho provato a digitare il codice ed è tt ok, ma poi ad un tratto ho annullato l’operazione xke mi è venuto un dubbio !! Nn c’è rischio di perdere foto, audio, video giusto??? Scusa la mia ignoranza ma ho sempre il terrore?

    Rispondi
    • 25 Dicembre 2015 in 14:09
      Permalink

      No, elimina solo i file di registro che non servono.

  • 6 Agosto 2015 in 11:22
    Permalink

    Buongiorno a te.
    Avevo già provato questo “giochetto” mesi fa e aveva funzionato.Da ieri sera la mia memoria Ram mi dice che non c’è più spazio nel modo più assoluto…ho rifatto questa operazione e si è liberato pochissimo,contina a bloccarsi android,whatsapp non è più utilizzabile.Ho cancellato l’unico gioco che avevo e twitter…nulla….mi si blocca anche Facebook poichè appena mi connetto tutto va in tilt…..
    Che devo fare?
    Fare il Back up completo?
    Grazie!

    Rispondi
    • 11 Agosto 2015 in 0:28
      Permalink

      Purtroppo sei arrivata all’ultimo limite possibile. Devi eliminare le app che non utilizzi o passare ad un Android con almeno 3 RAM, in questo caso puoi installare moltissime APP prima di arrivare al limite.

    • 16 Novembre 2015 in 21:39
      Permalink

      ho digitato il codice ed è uscita la scritta ma il problema rimane come eliminare le app?

    • 25 Dicembre 2015 in 13:39
      Permalink

      Devi eliminare le app che non ti servono. Non hai altre soluzioni. Vai in Impostazioni e poi APP, e cliccando sulla singola APP trovi disinstalla.

    • 15 Dicembre 2015 in 8:47
      Permalink

      Io ho risolto cancellando i dati di qualche applicazione

    • 25 Dicembre 2015 in 13:31
      Permalink

      Si, in alcuni casi e con Android 5 e 5.0.x è la sola soluzione quando si ha poca RAM.

    • 11 Agosto 2015 in 0:30
      Permalink

      Da quanto ho capito funziona per l’app dell’email di default installata sugli Android. Non su tutte le APP in genere.

  • 22 Luglio 2015 in 1:16
    Permalink

    Ciao. Ho seguito il tuo consiglio ma ahimè invano… il problema è che non ho spazio. Ho un Galaxy express 2. Ho i permessi di root e vorrei eliminare quelle app native ed inutili che portano via spazio, prima di disinstallare app che in fondo mi servono. Come faccio a sapere se queste fanno parte del pacchetto di sistema e che quindi non posso disinstallare (ho l’app titanium col la quale potrei disinstallare) ?
    Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla di interessante. Spero di essere stato chiaro. Grazie mille. Lorenzo

    Rispondi
    • 11 Agosto 2015 in 0:31
      Permalink

      Devi eliminare le app che non utilizzi o passare ad un Android con almeno 3 RAM, in questo caso puoi installare moltissime APP prima di arrivare al limite.

  • 16 Luglio 2015 in 12:49
    Permalink

    Ciao io ho fatto tutto quello che dici ma il problema persiste…La cosa che non capisco e che mi dice:memoria totale 1.97G memoria utilizzata 428M spazio disponibile 100M com e possibile.??

    Rispondi
    • 21 Agosto 2015 in 12:13
      Permalink

      Prova ad eliminare qualche APP che non ti serve o usi meno. Il problema è la memoria RAM, se ne hai solo 100M disponibili non ti aggiorna più nulla.
      Ormai con queste APP ci vogliono solo smartphone con 3Gb.

  • 8 Luglio 2015 in 15:03
    Permalink

    Ciao, spero davvero che tu possa aiutarmi perchè non ne posso più 🙁 ho un Samsung galaxy Ace Gt-S5830i, di installato ho solo whatsapp ma spesso compare l’icona in alto a sinistra di SPAZIO INSUFFICENTE, ho provato ad eseguire il percorso dato da te ma non mi compare la voce Delete dumpstate/logcat, ce ne sono altre ma non so quale pigiare.. se vuoi ti posso scrivere tutte le voci così mi aiuti..

    Rispondi
    • 21 Agosto 2015 in 12:19
      Permalink

      Penso si possa fare poco, quando la RAM (memoria del cellulare) non gestisce altre app, si può solo cambiare smartphone. Dovresti provare ad eliminare le app il più possibile.

  • 5 Luglio 2015 in 20:36
    Permalink

    Salve,

    ho un Samsung S2 modificato (comprato già modifcato per puntualizzare).
    Ho seguito il procedimento illustrato sopra : ha funzionato però mi son ritrovato alcune impostazioni modificate.

    1. In “Suoneria dispositivo ” non riesco a cambiare il profilo Silenzioso pur provando a selezionare una suoneria personale (non mi appare più l’interfaccia di scelta delle suonerie predefinite).

    2. Aprendo l’applicazione Galleria , così come il lettore musicale, non mi visualizza più le anteprime delle foto, video ,canzoni(è vuota).

    3. provando a creare una Sveglia , selezionando Suonerie, l’elenco è vuoto.

    Hai qualche idea su come risolvere la situazione ?

    Grazie della disponibilità.

    Saluti.

    Gianluca.

    Rispondi
    • 21 Agosto 2015 in 12:21
      Permalink

      Strano perchè l’operazione non fa altro che eliminare file di controllo e non agisce sulle app. Controlla se ci sono aggiornamenti di Andorid per l’S2.
      Se è modificato come dici cosa vuol dire?

  • 1 Luglio 2015 in 11:51
    Permalink

    Funziona Complimenti grazie mille !!!!!

    Rispondi
  • 30 Giugno 2015 in 18:33
    Permalink

    l’ho rifatto trentamila volte…… ma la scritta che dici tu non mi esce. c’è un’altra procedura ?

    Rispondi
    • 11 Agosto 2015 in 0:32
      Permalink

      No, purtroppo no. Funziona solo sui Samsung con garanzia Italia.

  • 27 Giugno 2015 in 17:38
    Permalink

    Ho inserito il numero più volte ma purtroppo mi dice codice invalido

    Rispondi
    • 11 Agosto 2015 in 0:32
      Permalink

      Funziona solo sui Samsung e solo quelli non di importazione. In pratica solo su quelli garanzia italia.

  • 25 Giugno 2015 in 13:19
    Permalink

    salve, ho fatto come sopra descritto ma una volta cliccato delete dump etc non va avanti, non mi dice nulla e continua ad impedirmi di installare di nuovo firefox che non veniva piu’ aggiornato e io supidamente ho disinstallato convinta di poter installare di nuovo il tutto.
    grazie per l’attenzione.

    Rispondi
    • 21 Agosto 2015 in 12:22
      Permalink

      Dipende dal tipo di smartphone, non tutti hanno ram (memoria) sufficiente per risolvere i problemi.

  • 25 Giugno 2015 in 12:37
    Permalink

    Ma non è che si perde la garanzia del cellulare?

    Rispondi
  • 24 Giugno 2015 in 16:18
    Permalink

    ciao per caso sai dirmi quale puo’ esser la soluzione allo spazio insufficiente se ho un telefono “Lenteen” octacore preso su internet provenienza Hong Kong?
    grazie.

    Rispondi
    • 11 Agosto 2015 in 0:33
      Permalink

      Mi dispiace, questo codice funziona solo sui Samsung.

  • 23 Giugno 2015 in 9:03
    Permalink

    Complimenti per questo articolo, super utile. Non ho parole per la mia ignoranza. ^_^
    Non sapevo ne anche di questa funzione =( grazie a te ho fatto tutto, ma purtroppo continuo senza memoria. Mi sa che mi toccherà a comprarne una. -.-”
    Se avevo un lavoro, tornavo al Apple. =) Grazie per i preziosi suggerimenti, sei uno grande! 😉

    Rispondi
  • 21 Giugno 2015 in 17:42
    Permalink

    Ho seguito tutti i passaggi..ma il problema persiste..

    Rispondi
    • 21 Agosto 2015 in 12:26
      Permalink

      Dipende dal tipo di smartphone che hai e da quanta RAM possiedi.

  • 21 Giugno 2015 in 2:43
    Permalink

    Ho eseguito i suoi consigli ma non funzione per favore ascoltato i suoi consigli non servono A niente lo sconsiglio a tutti perché dopo che Cancell i Tutta la memoria del tele e ovvio che poi a lo spazzino per scaricare le app.
    Cosa faccio?

    Rispondi
    • 21 Agosto 2015 in 12:27
      Permalink

      Purtroppo comprendo male. L’operazione indicata non elimina le app e non ha eliminato app o dati ad altri. Forse il problema sta in qualche altro passaggio sul suo smartphone.

  • 19 Giugno 2015 in 13:30
    Permalink

    Una volta arrivate alla scriita Delet Dump diamo l’ ok ed è risolto?

    Rispondi
  • 17 Giugno 2015 in 12:19
    Permalink

    ciao!!ho spostato tutti file pesanti (video ecc) sul pc.LI ho eliminati dal telefono ma mi risulta sempre memoria insufficiente!com’è possibile?Ho una sd esterna su cui ormai si archiviano automaticamente nuovi video ecc..puoi aiutarmi?Come mai la memoria interna mi risulta ancora piena se ho cancellato tutto? grazie

    Rispondi
    • 21 Agosto 2015 in 12:31
      Permalink

      Perchè il problema dello spazio non è quello della SD o per le foto, ma quella della RAM usato dal processore che non si può aumentare. Non c’e’ soluzione, se non cambiare smartphone con uno di almeno 3 GB RAM o eliminare quante più APP è possibile.

  • 16 Giugno 2015 in 22:55
    Permalink

    Ciao, ho aperto il menu nascosto ma stranamente non trovo il pulsante che dovrei scegliere, posso inviarti le foto dei pulsanti che mi visualizza? Magari si chiama in un altro modo.. Grazie

    Rispondi
  • 11 Giugno 2015 in 21:25
    Permalink

    Non succede niente….quando procedo con ok…cosa vuol dire….

    Rispondi
    • 21 Agosto 2015 in 12:32
      Permalink

      Sembra che non accade nulla, di fatto elimina i log. Ma se non installa le APP, sei arrivata al limite della RAM (memoria del processore), quindi puoi solo eliminare APP dal cellulare.

  • 7 Giugno 2015 in 20:33
    Permalink

    Ottima soluzione ha funzionato benissimo

    Rispondi
  • 7 Giugno 2015 in 12:09
    Permalink

    Ciao, ho un Sunsung Galax ACE4. A mio figlio piace scaricare giochetti. Sebbene questo telefono disponga già “di fabbrica”, di una funzione per spostare le app da telefono a SD, queste vengono solo parzialmente spostate su SD. Ho letto su internet, che tutti i dati di questi giochi vengono salvati in una cartella residente nella memoria del telefono. E sono dati belli corposi. Non sono un tecnico informatico, ma si parla che è una question di Root. Puoi consigliare un App che trasferisca anche questi dati di gioco, modificando il Root? O indicarmi la prodecura passo passo di come fare (senza compromettere il telefono che funziona benissimo)?. Infinite grazie.

    Rispondi
    • 7 Giugno 2015 in 16:00
      Permalink

      Dare i permessi di root è una operazione semplice ma complessa. Se non sei pratica potresti fare peggio. Pero’ il problema è il consumo della memoria RAM e non di quella SD, non penso che risolvi pur con i permessi root e spostamenti. Se ci sono troppi giochi e non hai più memoria ram, devi eliminare le app che non ti servono più.

  • 6 Giugno 2015 in 18:41
    Permalink

    cell. s3 mini ho fatto come hai spiegato tu ( molto bene ) ho eliminato foto video app. ma continua ad apparire notifica di spazio insufficiente. che fare ? grazie

    Rispondi
    • 6 Giugno 2015 in 18:48
      Permalink

      Se hai già eseguito questa operazione più volte puoi solo disinstallare app che non ti servono più. Controlla se in impostazioni – Informazione telefono -> Aggiornamento è disponibile un “aggiornamento” di Andorid. Operazione un po’ complessa e rischiosa pero’.

    • 6 Giugno 2015 in 19:27
      Permalink

      Non ti resta che eliminare le app inutili per liberare memoria ram.

  • 28 Maggio 2015 in 13:48
    Permalink

    sul samsung galaxy y young che posssiedo non compare la voce : “Delete dumpstate/logcat”., come posso fare per rfipulire la memoria altrimenti?
    Grazie
    Pilotti U.

    Rispondi
    • 6 Giugno 2015 in 19:19
      Permalink

      La funzione non è presente su tutti i modelli samsung. Su quelli di fascia bassa la memoria RAM (che non puoi aumentare), si riempie subito. Devo solo eliminare APP inutili.

    • 18 Giugno 2015 in 11:03
      Permalink

      Con la seconda opzione Copia del Kernel LOG a me ha funzionato sul Galaxy next turbo!!! Prova

    • 21 Agosto 2015 in 12:30
      Permalink

      Strano, perchè fa solo una copia del LOG quindi in teoria dovrebbe peggiorare. Mi confermi che funziona ancora? Hai aggiornamenti?

  • 27 Maggio 2015 in 9:27
    Permalink

    Può essere utile anche se devo aggiornare il software del galaxy s4? Mi dice che non ho memoria sufficiente per la aggiornamento. Grazie

    Rispondi
  • 21 Maggio 2015 in 19:05
    Permalink

    Ciao. Io ho la memoria interna quasi piena e ben 28 giga di memoria esterna (SD) libera su un Galaxy S4. Ho spostato sulla SD tutto ciò che mi è stato consentito, ma ci sono ancora molte app che non mi permette di spostare. C’è modo di ovviare a questa cosa? Oppure c’è qualche modo per spostare su SD la memoria di sistema che occupa ben 6,75 GB dei 16 disponibili?

    Grazie

    Rispondi
    • 6 Giugno 2015 in 19:16
      Permalink

      Il problema non è legato alla memoria SD o quella interna dove vengono salvate le foto, ma alla memoria RAM. Se anche il codice non ha risolto nulla devi eliminare le app che non usi spesso. Ciao.

  • 10 Maggio 2015 in 11:54
    Permalink

    Ciao sono ho seguito il tuo consiglio su come risolvere il problema dello “spazio di archiviazione”,la memoria mi si e liberata,però quanto ricevo telefonate mi appare il messaggio “il processore com.android.phone e stato interrotto,quindi devo dare ok e mi si chiude la chiamata in ricezione ,non riesco piu a vedere il registro chiamate e i messaggi,rieschi ad aiutarmi ?

    Rispondi
    • 6 Giugno 2015 in 19:14
      Permalink

      Non penso dipenda dallo spazio liberato. Non mi è mai capitato il problema che indichi sulla funzione “phone”. Che modello di cellulare è?

  • 9 Aprile 2015 in 8:47
    Permalink

    Se potessi ti darei un bacio in fronte !!!
    Dopo essere impazzita a liberare inutilmente memoria ho trovato questo post.
    Grazie, ora il mio vecchio S2 Samsung ha di nuovo Whatsapp.
    Baci Ros

    Rispondi
  • 31 Marzo 2015 in 19:05
    Permalink

    ho fatto tutto come descritto nell articolo ma non ha funzionato,non mi appare la scritta delete dump,ma una serie di dati…quali alternative?

    Rispondi
    • 6 Giugno 2015 in 19:02
      Permalink

      Dipende dalla versione del cellulare che hai, non sempre è presente su alcuni modelli di fasci bassa e su quelli di importazione.

  • 22 Marzo 2015 in 11:41
    Permalink

    anche io ci sono riuscita… Grazie di cuore

    Rispondi
  • 16 Marzo 2015 in 23:03
    Permalink

    Ciao… ho appena fatto qst procedimento x eliminare i dump inutili ma mi esce un altro tipo di scritta… saved location: /data/log/dumpstate_201503162256.log (3114kb)/data/log/main_201503162256.log(842kb)… cosa vuol dire tutto ciò!!? Il mio problema è che all’improvviso è impazzito il mio cell dicendo sempre che la memoria interna era piena, poi spazio insufficiente, poi memoria messaggi piena e poi è impazzito anche whatsapp, così ho eliminato tutto, disinstallato anche wa…ora non mi fa installare più nulla xkè mi dice sempre che c’è un errore nel download, memoria piena. Ma come potrei risolvere sta cosa?? grazie

    Rispondi
    • 6 Giugno 2015 in 18:55
      Permalink

      Puoi intanto eliminare quei file .log che vedi sono inutili, ma solo per ordinare bene le cose.
      Se non ti compare delete logs non c’e’ soluzione. Devi solo disintallare le app inutili.

  • 15 Marzo 2015 in 22:07
    Permalink

    Grazie delle informazioni, ho un S5, ho provato ma appare una schermata con il triangolo di attenzione e in parte c” è la scritta dump result,
    Sotto c’è scritto delet dump! Sotto ok.
    praticamente non effettua il resto.
    Se mi puoi aiutare ti ringrazio.

    Rispondi
    • 6 Giugno 2015 in 18:51
      Permalink

      Se hai già eseguito questa operazione più volte puoi solo disinstallare app che non ti servono più. Controlla se in impostazioni – Informazione telefono -> Aggiornamento è disponibile un “aggiornamento” di Andorid. Operazione un po’ complessa e rischiosa pero’.
      Comunque si se ti dice “delete dump!” ha eliminato i file inutili.

  • 11 Marzo 2015 in 19:15
    Permalink

    W Felice Balsamo!
    Samsung Galaxi S2, problema con aggiornamenti wathsapp, installazione skype risolto grazie a te.

    Rispondi
  • 5 Marzo 2015 in 21:54
    Permalink

    Ciao scusami volevo avere alcune informazioni dopo aver eseguito la procedura del menu ecc…c’è la possibilità che i dati di whatsapp si cancellino ?

    Rispondi
    • 11 Marzo 2015 in 11:28
      Permalink

      Se usi il comando *#9900* non c’e’ questo rischio. I dati di Whatsapp sono memorizzati in altra directory.

  • 5 Marzo 2015 in 17:00
    Permalink

    Mi assocuri che non mi si cancella niente ???
    Rispondi ti prego

    Rispondi
  • 5 Marzo 2015 in 6:47
    Permalink

    grazie! ma come mai io nel mio menù nascosto non ho il tasto delete dum ma solo esegui?

    Rispondi
    • 11 Marzo 2015 in 11:20
      Permalink

      Probabilmente non è un modello Samsung e della serie S. Anche alcuni Samsung di importazione non ha il menù.

  • 5 Marzo 2015 in 6:35
    Permalink

    perché non ho il tasto delete dumpstate/logcut ? io ho solo esegui

    Rispondi
    • 11 Marzo 2015 in 11:19
      Permalink

      Probabile che non sia un Samsung Galaxy serie S o che sia di importazione.

  • 3 Marzo 2015 in 0:15
    Permalink

    Ciao volevo chiederti: whatsapp mi richiede l’aggiornamento su play store non riesco a scaricare più niente aanche cancellando varie app che avevo mi continua a dire memoria insufficiente anche facendo il tuo metodo e quindi adesso praticamente sto senza whatsapp come posso fare??

    Rispondi
    • 3 Marzo 2015 in 11:52
      Permalink

      Quanta memoria RAM ti dice che hai disponibile? Che versione di cellulare hai?
      Prova con 1 TAP cleaner e libera memoria cache.

  • 27 Febbraio 2015 in 10:53
    Permalink

    Fatta tutta l’operazione e per una giornata è andato tutto bene. L’indomani, inspiegabilmente, il problema si è ripresentato

    Rispondi
    • 3 Marzo 2015 in 11:52
      Permalink

      Normale, l’operazione deve essere ripetuta frequentemente.

  • 18 Febbraio 2015 in 11:39
    Permalink

    Perché quando scarico crossy road mi dice file del pacchetto non valido?

    Rispondi
    • 22 Febbraio 2015 in 12:13
      Permalink

      Probabile che non ci sia più spazio nella RAM del cellulare. Prova ad eliminare qualche APP che non usi spesso. E’ un messaggio d’errore generico.

  • 12 Febbraio 2015 in 13:44
    Permalink

    Buongiorno, possiedo un Samsung Galaxy Ace GT-S5830i che di suo ha già poca memoria (190MB).Non sono tecnologica, non uso giochi e app varie, ho solo installato TripAdvisor su scheda SD e messo qualche foto ,ma non è possibile spostare li What’s app perchè il tasto è grigio.
    Alla notifica di aggiornamento anch’io ho riscontrato lo stesso problema dei precedenti posts (spazio archiviazione insufficiente),sono entrata nel menu segreto come da te indicato ma non trovo la funzione descritta.
    Ho letto e riletto i post precedenti e trovato lo stesso elenco che compare a me, al quale tu rispondevi che non conviene cliccare su “enable debug log”…
    dato che compare “copy su SDcard” non potrei usare questa funzione per trasferire whta’s app sulla scheda?
    attualmente la memoria occupata è 132MB su 190,. mentre sulla SD 107MB occupati su 3,63GB liberi!
    chiedo scusa se mi sono dilungata ma data l’età 🙂 non sono un’esperta…grazie per ogni suggerimento utile!

    Rispondi
    • 16 Febbraio 2015 in 8:51
      Permalink

      Penso si possa fare poco perché purtroppo è la memoria ram che è limitata e non si può aumentare. Si devono disinstallare le app inutili.

  • 1 Febbraio 2015 in 14:54
    Permalink

    Ciao..
    io ho un samsung note 2
    Ho l.icona con spazio insufficente..
    ho provato varie volte a mettere il codice..
    mi fa fare tutto..ma nn succede niente..cosa faccio?
    Grazie

    Rispondi
    • 2 Febbraio 2015 in 0:52
      Permalink

      Riavvialo. Se non si risolve prova con 1tap cleaner. Altrimenti devi eliminare qualche app che non usi spesso.

    • 5 Febbraio 2015 in 17:06
      Permalink

      ciao io ho provato a fare ciò che mi hai detto tu ma anche quando clicco su delete dump e poi su OK non succede nulla neanche in pochi secondi, neanche dopo ore, non succede assolutamente nulla ho un Galaxy trend plus, non è cambiato niente e continua a non farmi scaricare le app, ho cancellato troppe cose ormai, sto impazzendo e ho una SD da 16g.. Aiuto!

    • 7 Febbraio 2015 in 0:47
      Permalink

      Strano. Prova con l’app 1tap cleaner ed elimina la cache delle app. Forse perdi qualche configurazione ma liberi spazio. Prova anche ad eseguire il codice *#9900# e poi dopo il delete riavii il cellulare.

  • 26 Gennaio 2015 in 23:16
    Permalink

    Ciao io ho un modecom xino z46 x4 con annesso android 4.2.1 non riesco a trovare il suddetto menu……non mi prende *#9900# …….aiutoooooo !!!

    Rispondi
    • 26 Gennaio 2015 in 23:46
      Permalink

      Il codice funziona solo sui Samsung Galaxy serie S.

    • 7 Febbraio 2015 in 13:48
      Permalink

      Ciao sono sempre Alessia non mi fa scaricare neanche 1Tap ho provato ma mi dice spazio insufficiente sul dispositivo quindi non so proprio come fare..

  • 24 Gennaio 2015 in 14:42
    Permalink

    Ha funzionato alla grande!
    Mille grazie.

    Rispondi
  • 21 Gennaio 2015 in 9:29
    Permalink

    Sei un grande. Funziona alla perfezione! Grazie

    Rispondi
    • 22 Gennaio 2015 in 10:32
      Permalink

      Grazie. Ricorda che ora l’operazione va eseguita spesso.

  • 20 Gennaio 2015 in 13:41
    Permalink

    ma facendo questa operazione si cancellano immagini video ecc?

    Rispondi
  • 16 Gennaio 2015 in 15:33
    Permalink

    io ho questo problema, ma purtroppo il mio è un androi cinese. mi puoi indicare step by step come posso fare la stessa cosa? grazie mille

    Rispondi
    • 18 Gennaio 2015 in 15:06
      Permalink

      Non c’e’ soluzione che io sappia su quelli non ufficiali. Prova l’app 1TAP Cleaner e svuota la cache con l’apposita funzione dell’APP.

  • 8 Gennaio 2015 in 21:10
    Permalink

    Perfetto. Ha funzionato. Modello GT-S6102 (duo y)
    Non è per caso che hai anche una soluzione per spostare app sulla scheda? praticamente solo viber viene installata nella sd, tutto il resto è inchiodato nella memoria interna e non si può spostare. Un disastro.
    Grazie mille.

    Rispondi
    • 10 Gennaio 2015 in 19:23
      Permalink

      Forse è bloccato dalla versione di Android. Prova qualche app ne trovi molti su Google Play, puoi cercare con Sd2ecc…

  • 6 Gennaio 2015 in 12:41
    Permalink

    Buongiorno il mio smartphone non è un Samsung, ma un cell cinese Android acquistato su Amazon un anno fa, che ha confermato finora le numerosissime recensioni positive di altri acquirenti entusiasti per l’ottimo rapporto prestazioni/prezzo.
    Da qualche giorno però mi è apparsa l’icona “spazio di archiviazione insufficiente”. Andando ad approfondire la questione mi si è presentata una situazione contraddittoria.
    Verificando lo stato della memoria dentro le Impostazioni, mi risulta che dei 1,48 GB disponibili ne risulterebbero impegnati 656 MB con dati e applicazioni, 1,37 MB nella cache e disponibili (solo!) 31,76 MB.
    Entrando dentro al File Manager, il quadro della memoria è differente.
    Infatti in questo caso la Memoria telefono totale risulta di 1,29 GB e quella disponibile di 1,21 GB.
    Ho spostato un pesante file video di 400 MB dalla memoria interna alla scheda SD, ma il conteggio della memoria interna dichiarato nelle impostazioni non è cambiato.
    Al momento al di là della presenza costante della notifica di spazio in esaurimento non posso più procedere all’aggiornamento delle App, ne scaricare la posta elettronica.
    Cosa è successo e come posso risolvere la questione?
    Grazie
    Dario

    Rispondi
    • 10 Gennaio 2015 in 19:25
      Permalink

      Purtroppo non c’e’ una soluzione rapida. Puoi provare con l’app 1TAP cleaner e qui eliminare la cache delle app. In alternativa come me, elimini tutte le app che non servono o meglio che non usi spesso.

  • 31 Dicembre 2014 in 12:48
    Permalink

    Sei un grande..erano anni che aspettavo una soluzione rapida e indolore, e tacccc…ecco la tua! Problema risolto!!!

    Rispondi
    • 10 Gennaio 2015 in 19:29
      Permalink

      Grazie a te. Ricorda che ora devi ripeterlo spesso.

  • 28 Dicembre 2014 in 16:56
    Permalink

    a me non esce niente perchè è un ALCATEL one touch 908, come posso fare?

    Rispondi
    • 10 Gennaio 2015 in 19:29
      Permalink

      Il codice funziona solo sui samsung italiani. Puoi provare con l’app 1tap cleaner ed elimina la cache.

  • 27 Dicembre 2014 in 22:23
    Permalink

    Ciao grazie per i tuoi preziosissimi consigli, non riesco a risolvere il problema con la memoria di archiviazione insufficiente non posso più aggiornare e scaricare e il tutto inizia davvero ad irritarmi. Ho acquistato un smsung Galaxy S2 in un negozio autorizzato e non capisco perché il problema continua a presentarsi. Assurdo ho appena acquistato un tablet Samsung e ne sono già pentita! Grazie

    Rispondi
    • 10 Gennaio 2015 in 19:30
      Permalink

      Hai usato il codice *#9900#? Se già usato e non si è risolto, scarica l’app 1TAP cleaner e ripulisci la cache.

  • 26 Dicembre 2014 in 13:54
    Permalink

    A me continua a non farmi scaricare xke

    Rispondi
  • 23 Dicembre 2014 in 18:52
    Permalink

    Ciao, ho un Samsung Galaxy S Advance. Non riesco più ad installare app, né ad aggiornarle. Ho provato a digitare il codice, ma mi dice “Problema di connessione o codice MMI non valido”. Perché? Cosa faccio?
    Grazie

    Rispondi
    • 26 Dicembre 2014 in 16:29
      Permalink

      Forse è di importazione o non ha un firmware aggiornato. Prova con l’app 1tap cleaner ed elimina la memoria cache.

  • 23 Dicembre 2014 in 13:38
    Permalink

    cancella le app installate o no ??????

    Rispondi
    • 23 Dicembre 2014 in 14:30
      Permalink

      No non elimina le app, ma solo inutili file di sistema.

    • 23 Dicembre 2014 in 10:15
      Permalink

      Grazie a te. Ricordati che l’operazione va eseguita spesso.

    • 23 Agosto 2016 in 14:20
      Permalink

      Salve io ho fatto tutto il procedimento e non è cambiato nulla, ho tenuto solo le app più necessarie ma se aggiorno mi da sempre il solito messaggio.

    • 30 Agosto 2016 in 22:53
      Permalink

      Se sei arrivato a questo punto, puoi solo cambiare Andorid ad una versione completamente diversa (una nuoca ROM), ma è una operazione complessa.

  • 18 Dicembre 2014 in 23:03
    Permalink

    sei un genio, per risolvere questo problemino mi avevano detto di rivolgermi alla sede della Samsung……no comment.

    Rispondi
    • 21 Dicembre 2014 in 0:08
      Permalink

      Grazie a te. Per quale modello hai risolto il problema?

  • 18 Dicembre 2014 in 18:32
    Permalink

    Io ho l’s4mini gioco con la fattoria(penserai che problema) ma x agg faccio sempre tnt fatica

    Rispondi
    • 21 Dicembre 2014 in 0:09
      Permalink

      Ciao, diciamo che è normale purtroppo fare fatica ad aggiornare. Puoi usare l’app 1TAP Cleaner per pulire un po’ la cache e limitare il problema.

  • 4 Dicembre 2014 in 21:46
    Permalink

    Io ho un samsung galaxy ace 2 con 17 applicazioni scaricate e una scheda sd esterna da 1 GB. Anche andando sul menu nascosto e facendo le operazioni seguenti non riesce ad aggiornare le applicazioni. Il problema è la scheda micro sd troppo poco capiente o un’altra cosa?

    Rispondi
    • 21 Dicembre 2014 in 0:15
      Permalink

      Ciao, no purtroppo la memoria SD non ha importanza. Purtroppo è un problema di RAM di memoria interna. Viene occupata dalle APP installate anche se non si utilizza. Il consiglio che posso darti è di installare 1TAP Cleaner che ti ripulisce la cache e dovrebbe andare un po’ meglio.

  • 4 Dicembre 2014 in 15:02
    Permalink

    Scusa, io ho un HTC, come posso fare?

    Rispondi
    • 21 Dicembre 2014 in 0:16
      Permalink

      Purtroppo non ho soluzione. Prova con l’app 1TAP Cleaner e ripulisci la cache.

  • 3 Dicembre 2014 in 22:13
    Permalink

    Ciao. A me dice memoria insufficiente quando devo fare l’aggiornamento del software, anche avendo la memoria vuota…come posso fare?

    Rispondi
    • 21 Dicembre 2014 in 0:16
      Permalink

      Ciao, prova con l’app 1TAP Cleaner e ripulisci la cache.

  • 3 Dicembre 2014 in 21:40
    Permalink

    Non sono riuscita a risolvere la problematica in questo modo..come posso fare altrimenti?

    Rispondi
    • 21 Dicembre 2014 in 0:17
      Permalink

      Ciao, prova con l’app 1TAP Cleaner e ripulisci la cache. E’ una soluzione che spesso funziona.

  • 3 Dicembre 2014 in 9:42
    Permalink

    Felice sei un grande grazieeeeee ho un galaxy s2 lo stavo cambiando e x caso mi è capitato questo sito a parte la ram che dal 97% mi è scesa al 30%(max che arriva quando lavora è all’80%) ma con antutu sono passato da 6000 a 12500. grazie grazie grazie

    Rispondi
  • 30 Novembre 2014 in 18:45
    Permalink

    a conferma del mio commento precedente. Ho aggiornato già 8 app senza problemi. Prima non mi aggiornava neanche app di pochi kb.
    la soluzione funziona alla perfezione. ancora grazie.

    Rispondi
  • 30 Novembre 2014 in 18:39
    Permalink

    Samsung S2. Non mi è apparso il messaggio di conferma che i file “inutili” sono stati eliminati. Ho atteso comunque alcuni secondi e poi sono uscito dalla funzione. Ho provato ad aggiornare una app e… tutto funziona alla perfezione!
    Grazie!

    Rispondi
    • 21 Dicembre 2014 in 0:18
      Permalink

      Ciao, probabilmente il tuo S2 è di importazione e non ha questa funzione. Prova con l’app 1TAP Cleaner e ripulisci la cache.

  • 30 Novembre 2014 in 9:59
    Permalink

    Buongiorno Felice,
    ho un samsung galaxy core duos i8262 ho appena effettuato la procedura da te descritta, *#9900# delete dumpstate/logcast ma il cellulare mi si è bloccato sulla schermata di avvio.Puoi darmi un consiglio per poterlo ripristinare?

    Grazie

    Rispondi
    • 21 Dicembre 2014 in 0:19
      Permalink

      Ciao, il codice non elimina alcun file vitale per il cellulare. Non so se poi si è risolto.

  • 29 Novembre 2014 in 15:03
    Permalink

    Salve, io da qualche giorno ho un problema con whatsapp: quando ricevo un filmato o una foto, posso aprirli, visionarli, mandarli. Ma se esco da whatsapp dopo qualche minuto non li trovo più in galleria e se tento di inviarle mi compare la scritta: ” Spiacenti, questo file multimediale non esiste nella tua scheda “. Potete aiutarmi?

    Rispondi
    • 21 Dicembre 2014 in 0:20
      Permalink

      Ciao, prova con l’app 1TAP Cleaner e ripulisci la cache. Poi cerca di aggiornare Whatsapp perchè la nuova versione non ha più questo problema.

  • 27 Novembre 2014 in 21:48
    Permalink

    Ciao..
    Sono in piena crisi, aiutoooooo!
    Nel mio Samsung Galaxy S3, quando digito il codice *#9900# non mi compare nessuna voce “in automatico”, quindi non riesco a cliccare su “delete dumpstate/logcat”.
    Come risolvo?
    Rispondetemi in fretta, è urgente, grazie mille 🙁

    Rispondi
    • 21 Dicembre 2014 in 0:21
      Permalink

      Ciao, evidentemente il tuo cellulare è di importazione e non ha il menù *#9900#. Prova con l’app 1TAP Cleaner e ripulisci la cache.

  • 24 Novembre 2014 in 13:47
    Permalink

    Ciao,ho provato ma ho sempre lo stesso problema. Ho un samsung s4. Ho cancellato diverse app ma niente. Ho 500 MB di memoria libera. Ho cancellato facebook perché non mi andava e adesso non riesco più a ristallarlo.

    Rispondi
    • 21 Dicembre 2014 in 0:22
      Permalink

      Ciao, prova con l’app 1TAP Cleaner e ripulisci la cache. Con il codice *#9900# hai già provato?

  • 22 Novembre 2014 in 19:14
    Permalink

    Ciao,
    mia madre ha un samsung s4mini, appena ne avrò la possibilità proverò a mettere in pratica i tuoi preziosi consigli… speriamo di riuscire a risolvere, perché abbiamo provato di tutto, ma le foto su whatsapp non si scaricano…
    Una domanda ( forse stupida, ma non sono molto esperta di cellulari…): alla fine del tuo post, scrivi che una volta finito di usare il menù nascosto é necessario uscire e reinstallare le APP. Questo significa che ogni volta mi si cancelleranno whatsapp e le atre app?

    Grazie in anticipo per la disponibilità!!

    Rispondi
    • 21 Dicembre 2014 in 0:24
      Permalink

      Ciao, hai poi risolto? Penso che il problema è nella scheda SD del cellulare troppo limitata.

  • 21 Novembre 2014 in 16:18
    Permalink

    Ciao Francesco. Non sono per niente esperta riguardo telefoni app ecc… mi si sta presentando lo stesso problema ovvero : spazio di archiviazione disponibile insufficiente. Hi provato con il codice segreto ma non è cambiato nulla. Ho aggiornato il telefono ho aggiornato play store. Ma niente. Cosa posso fare? Per favore aspetto una risposta

    Rispondi
    • 21 Dicembre 2014 in 0:24
      Permalink

      Ciao, prova con l’app 1TAP Cleaner e ripulisci la cache.

  • 19 Novembre 2014 in 15:48
    Permalink

    Grazie mille a Felice Balsamo, mi ha risolto un problema per me insormontabile…
    Dio ti benedica. Paolo

    Rispondi
  • 19 Novembre 2014 in 12:27
    Permalink

    Ciao!

    Ho un samsung s4 mini I9195. in questi giorni mi chiede un aggiornamento software (505.92mb) ma dice spazio insufficiente su dispositivo o scheda sd eliminare elementi.

    Sono andata a vedere nella memoria e ho 644 mb disponibili su dispositivo e 14.82 gb su scheda sd, perchè non lo installa?

    Ho provato anche a fare l’operazione che consigli ma niente.

    Hai qualche consiglio?

    Grazie!!

    Rispondi
    • 21 Dicembre 2014 in 0:25
      Permalink

      Ciao, prova con l’app 1TAP Cleaner e ripulisci la cache.

  • 17 Novembre 2014 in 19:04
    Permalink

    via monte cengio 19grazie mille, sei genio , funziona perfettamente con il mio samsung S2 . God bless you

    Rispondi
  • 16 Novembre 2014 in 13:03
    Permalink

    A me dice che il codice non è esatto

    Rispondi
  • 15 Novembre 2014 in 19:03
    Permalink

    Buon giorno -nel mio telefono non esiste la scritta delete dumpstate ma solo esegui dumpstate-logcat un Samsung GT 5510I e cliccando non cambia nulla ! Tempo fa l’avevo risolto un caso analogo ora non risolve ! Ti ringrazio !

    Rispondi
    • 17 Novembre 2014 in 0:45
      Permalink

      Penso che sul GT 5510l non è presente questa funzione. Installa l’app 1TAP clean ed elimina la cache delle app.

  • 14 Novembre 2014 in 19:26
    Permalink

    Salve, anche io ho questo problema ed ho seguito le istruzioni sopra descritte, ma non è cambiato niente.
    Ho un dubbio. però, fatta tutta la procedura, sul mio dispositivo non esce la schermata uguale a quella sopra descritta, ma esce “Dump Result – Saved Location:/data/log/dumpState-201411141901.log(3265kb)/data/log/main-201411141901.log(441kb)” e poi ok………bisogna ripetere l’operazione più volte o si tratta di qualche altro problema?
    Il modello del cellulare è SAMSUNG YOUNG GT-S5369 e come memoria ho: Memoria sul dispositivo 164 MB utilizzati e 26 MB liberi – RAM 142 MB utilizzati e 94 MB liberi – Scheda SD 20 MB utilizzati e 1.8 GB liberi
    Grazie

    Rispondi
    • 17 Novembre 2014 in 0:46
      Permalink

      Secondo me puoi collegare il cellulare al pc. Entrare nelle cartelle:
      /data/log/dumpState-201411141901.log(3265kb)
      /data/log/main-201411141901.log(441kb)

      Ed eliminare i due file .log che vedi manualmente.

  • 13 Novembre 2014 in 19:02
    Permalink

    Ciao felice io ho un s5 ho provato a fare quello che hai detto ma quando mi viene la scritta delete dump schiaccio ok e non succede niente…mi torna la schermata con tutte le varie voci tra cui delete dumpstate logcat…sono disperata ho bisogno di usare whatsapp…ho provato a disinstallarlo ma niente da fare..cosa posso fare? Grazie ciao

    Rispondi
    • 17 Novembre 2014 in 0:48
      Permalink

      Strano sull’S5 il problema non si dovrebbe verificare. Sembra che non accade nulla quando fai OK, ma in realtà lui elimina dei file.
      Installa l’app 1TAP clean ed elimina la cache delle app.

    • 17 Novembre 2014 in 23:37
      Permalink

      Io, sul mio S3 ugualmente NON visualizzo una conferma di avvenuta cancellazione, che però dev’esserci stata. Perchè adesso sono finalmente riuscito ad installare WApp. GRAZIE!

  • 13 Novembre 2014 in 9:43
    Permalink

    Salve , io ho un alcatel , lo smart II , quello che davano gratis con i punti vodafone, e presenta il problema dello spazio archiviazione insufficiente, quale codice posso utilizzare? Grazie

    Rispondi
    • 17 Novembre 2014 in 0:48
      Permalink

      Mi dispiace per Alcatel non so. Installa l’app 1TAP clean ed elimina la cache delle app.

  • 12 Novembre 2014 in 20:45
    Permalink

    A parte lo spazio di archiviazione insufficiente,da quando mi è giunto l’avviso x scaricare aggiornamento whatsapp,il mio tel è andato in tilt! Play store nn funziona e nn so come ripristinare le funzioni! Avró tolto qualche programma??se puoi aiutarmi ti ringrazio anticipatamente!

    Rispondi
    • 17 Novembre 2014 in 0:52
      Permalink

      Strano che Play Store non va. Prova ad eliminare gli aggiornamenti di play store. Per fare questo vai in impostazioni->applicazioni.
      Qui seleziona play store e trovi un tasto “elimina aggiornamenti” o simile. Puoi eliminarli tutti.
      Poi fai riavviare il cellulare e fai partire play store che si dovrebbe aggiornare da solo.

  • 12 Novembre 2014 in 17:24
    Permalink

    non compare delete… ma esegui dumpstate/logcat. Temo che non sia la stessa cosa.

    Grazie

    Rispondi
    • 17 Novembre 2014 in 0:53
      Permalink

      Ipotizzo non sia un samsung della serie S. Purtroppo non compare sui modelli diversi dalla serie S. Installa l’app 1TAP clean ed elimina la cache delle app.

  • 10 Novembre 2014 in 16:56
    Permalink

    Ciao Felice,
    ho un s4 e ho lo stesso problema di tanti. Ho fatto tutto quello che hai detto, niente…ho disinstallato applicazioni e niente… situazione attuale 322 MB utilizzati e 508 MB liberi, com’è possibile che non mi scarica What’up che sono 14 MB??Dice sempre spazio insufficiente…che posso fare?

    Rispondi
    • 17 Novembre 2014 in 0:55
      Permalink

      Installa l’app 1TAP clean ed elimina la cache delle app.
      Se ancora non va esegui queste operazioni:

      1) Elimina la vecchia versione di Whatsapp
      2) Scarica sul pc l’ultima versione da qui: https://www.whatsapp.com/download
      3) Copia il file dal pc in una directory dello smartphone.
      4) Apri l’applicazione “archivio” se presente o scarica “astro”.
      5) Naviga con questi programmi fino al file scaricato e clicca esegui.

      In questo modo dovrebbe installarti Whatsapp.

  • 2 Novembre 2014 in 12:36
    Permalink

    Ho provato a fare questo procedimemto su un s4 mino ma mi dice sempre memoria insufficnte cosa posso fare?

    Rispondi
    • 17 Novembre 2014 in 0:57
      Permalink

      Installa l’app 1TAP clean ed elimina la cache delle app.

  • 2 Novembre 2014 in 10:49
    Permalink

    Ciao,
    ho provato a inserire il codice ma non è cambiato nulla. Ho anche installato 1appcleaner ma niente!
    Ho un Samsung s4 mini ed una Micro sd sulla quale ho spostato tutto quello che era possibile spostare.
    Non so più cosa fare …

    Rispondi
    • 17 Novembre 2014 in 0:57
      Permalink

      Strano. Quanta memoria hai disponibile? Non è che hai troppe APP installate?
      Importante capire quanta RAM è disponibile, non quanto spazio sulla SD e sulla memoria del telefono.

  • 31 Ottobre 2014 in 8:42
    Permalink

    Sei un grande grazie mille per la tua disponibilità!

    Rispondi
  • 26 Ottobre 2014 in 19:46
    Permalink

    Io ho questo problema con il mio tablet “miia”con una memoria da 32non mi fa aggiornare e scaricare come faccio!!!

    Rispondi
    • 17 Novembre 2014 in 0:58
      Permalink

      Prova installando l’app 1TAP clean ed elimina la cache delle app.

  • 25 Ottobre 2014 in 23:07
    Permalink

    Galaxy s2 Jelly Bean 4.1.2 funziona perfettamente. Stavo impazzendo, ho cercato anche di risolvere con Supersu ma non era servito. Grazie davvero!!!

    Rispondi
  • 25 Ottobre 2014 in 20:40
    Permalink

    Ciao io ho un Samsung core plus ho fatto il procedimento che hai detto ed esce il menu poi schiaccio sul secondo e esce “ok ” gli clicco e non succede assolutamente niente le applicazioni non mi sia caricano …

    Rispondi
    • 17 Novembre 2014 in 0:59
      Permalink

      Sembra che non accade nulla. Purtroppo non funziona benissimo sui modelli diversi dalla serie S. Installa l’app 1TAP clean ed elimina la cache delle app.

  • 19 Ottobre 2014 in 20:01
    Permalink

    Ciao Felice,
    Finalmente ho risolto questo problema, grazie a te sono riuscito ad aggiornare le app sul mio smartphone.

    Grazie, ciao e complimenti. 🙂
    Alberto.

    Rispondi
    • 21 Ottobre 2014 in 1:09
      Permalink

      Ottimo. Ricordati che ora l’operazione va eseguita spesso.

  • 18 Ottobre 2014 in 21:45
    Permalink

    Ciao! Io ho provato a digitare il numero ma sul mio samsung ace non compare “delete dump”… 🙁

    Rispondi
    • 21 Ottobre 2014 in 1:09
      Permalink

      Purtroppo non compare sui modelli diversi dalla serie S. Installa l’app 1TAP clean ed elimina la cache delle app.

  • 13 Ottobre 2014 in 11:47
    Permalink

    ciao, a me c’è “esegui dumpstate/logcat” ci posso cliccare ugualmente?

    Rispondi
    • 16 Ottobre 2014 in 12:08
      Permalink

      Grazie, ricorda che l’operazione va eseguita spesso ora.

  • 27 Settembre 2014 in 20:27
    Permalink

    Ciao ! Ho un galaxy s5 e andando su memoria la cartella”file vari” mi occupa 3,5 giga ma cliccando vedo cartelle che raggiungono massimo 20 mega per un totale di 200 mega. come è possibile e come posso liberare un po’ di memoria?

    Rispondi
    • 28 Settembre 2014 in 19:47
      Permalink

      E’ importante capire quanta memoria RAM è libera. Dovrebbe essere di almeno 300/400 Mbyte.

  • 24 Settembre 2014 in 16:20
    Permalink

    Buonasera ….io ho questo problema da diverse settimane ho acquistato anche una memoria esterna da 32 Gb , ed ho in seguito digitatoil codice ed effettuato i passaggi da lei suggeriti, ma non ho riscontrato nessun risultato,; l icona che indica la memoria piena o insufficiente del dispositivo rimane e non va via e ancora peggio non posso aggiornare nessuna app.io ho un galaxy s4. Sarebbe lei darmi qualche altro consiglio?

    Rispondi
    • 28 Settembre 2014 in 19:46
      Permalink

      Prima c’era già una SD? Spostate le app dalla memoria interna a quella SD?
      Se tutto questo fatto, prova ad installare l’app 1 TAP Cleaner e poi ad utilizzare la funzione di eliminazione delle cache. Si dovrebbe risolvere.

  • 24 Settembre 2014 in 11:39
    Permalink

    Ciao ho fatto il procedimento che hai consigliato tu..ma poi sono andata a vedere nella memoria se lo spazio utilizato era diminuito..ed è rimasto invariato..Come mai?
    c’è un modo x spostare i file dalla memoria interna alla scheda sd??? grazie

    Rispondi
    • 28 Settembre 2014 in 19:45
      Permalink

      Puoi spostare le app dalla memoria interna a quella esterna (SD). Basta andare in IMPOSTAZIONI->Gestione Applicazioni.
      Qui clicchi su un’app e tra le varie funzioni trovi SPOSTA SU SD.
      Cliccando l’app viene spostata dalla memoria del telefono (interna) a quella esterna (SD).
      Non tutte le app si possono spostare, quindi puoi trovare il tasto “grigio” cioè disabilitato.

  • 22 Settembre 2014 in 17:11
    Permalink

    Scusa,ma questo codice serve anche a fare altre cose?hai provato o si puo eliminare solo i file inutili? P.s. puoi contattarmi anche su facebook.

    Rispondi
    • 23 Settembre 2014 in 6:57
      Permalink

      Serve per altre funzioni, ma non ho mai privato. È un menù tecnico ad uso esclusivo di tecnici. Per cui mi limiterei solo alla funzione delete log.

  • 19 Settembre 2014 in 9:19
    Permalink

    ciao io ho un samsung note 2.
    nel mio cell appare un cerchio bianco con un punto esclamativo e mi dice spazio insufficiente.
    spazio tot. 16 gb
    memoria di sistema 5.54 gb
    spazio utilizzato 9.25 gb
    dati nella cache 2.20 mb
    file vari 840 mb
    spazio disponibile 395 mb
    non ho una scheda sd
    e non mi fa l’aggiornamento delle app. cosa posso fare?

    Rispondi
  • 15 Settembre 2014 in 12:49
    Permalink

    Ciao ho questa domanda, nel mio S4 mini se controllo la memoria utilizzata nel dispositivo risulta che ho 1,76 GB di immagini. Io non ho neanche una foto memorizzata sul dispositivo ma solo su SD. Potrebbero essere le foto della APP “Google Foto” che mi fa automaticamente il backup delle foto che scatto? Se fosse così c’è modo di recuperare spazio?
    Grazie

    Rispondi
    • 21 Settembre 2014 in 9:15
      Permalink

      Non so si dovrebbe vedere nel dettaglio. Ma comunque quello che conta è lo spazio libero sulle memorie.

  • 14 Settembre 2014 in 2:41
    Permalink

    Salve.. non so più cosa togliere, mi sn rimaste nella memoria interna del mio s4solo app ke non si possono neanche cancellare ma solo disattivare… e nonostante ciò quel brutto disco di spazio insufficiente non si toglie. .. ho fatto il procedimento descritto sopra. .. ma nulla di fatto… non so più cos altro provare… spero in un vostro aiuto!!!

    Rispondi
    • 14 Settembre 2014 in 23:47
      Permalink

      Quanta memoria hai disponibile nella memoria del cellulare e quanta nella Micro SD? Strano su un S4 ci va molta roba.

  • 12 Settembre 2014 in 23:57
    Permalink

    Ciao ma posso fare questa operazione sul mio cellulare? Ho un Samsung galaxy core plus!

    Rispondi
    • 14 Settembre 2014 in 23:45
      Permalink

      Ciao, mi risulta che non ci sia la funzione su Core Plus. Prova comunque o non ti compare nessun menù o non trovi delete dump.

  • 11 Settembre 2014 in 10:42
    Permalink

    una volta devo avere cliccato su un’altra voce e da allora mi appare, dopo aver cliccato il codice, la schermata dump result, delete dump…. e poi quando faccio ok mi appaiono le funzioni… ma funziona lo stesso così o quella volta ho compromesso qualcosa? Grazie

    Rispondi
    • 14 Settembre 2014 in 23:44
      Permalink

      Non penso hai compresso nulla. Delete dump dovrebbe liberare spazio quando clicchi.

  • 6 Settembre 2014 in 7:48
    Permalink

    Ciao Felice!
    Ho un galaxy2 e in passato ho seguito questa procedura con successo. Thttavia un mese fa l’ho rifatta…e ho perso tutti i dati della memoria interna (rubrica, note, immagini, file audio, ecc). Sai come sia ppssibile? Non penso di aver cliccato per sbaglio un altrotasto per sbaglio. Ho il terrore di riperdere tutto ma ho la mpria strapiena. Grazie per l’aiuto.

    Rispondi
    • 6 Settembre 2014 in 10:56
      Permalink

      Deve esserci stata qualche concausa perchè di fatto non elimina file importanti ma solo log inutili.

  • 2 Settembre 2014 in 4:21
    Permalink

    Ciao Felice! Ho un Samsung Galaxy Trend Plus. Il problema persiste, tutte le applicazioni sono nella scheda sd. Ho riavviato il telefono ma niente. Cosa posso fare?

    Rispondi
    • 2 Settembre 2014 in 5:44
      Permalink

      Se non ti funziona il codice, puoi provare con l’app 1Tap clean per liberare memoria cache. In alternativa non ti resta che disinstallare le app meno utili.

  • 28 Agosto 2014 in 15:05
    Permalink

    scusa ho seguito tutti i passi ma nel menu . mi si visualizza quello di creare dumpstate/logcat ma non c’ è . delete.dumpstate/logcat cosa devo fare ho un Samsung duos Young mi puoi aiutare grazie mille

    Rispondi
    • 31 Agosto 2014 in 12:15
      Permalink

      Su alcuni modelli il file da eliminare non si crea, quindi per il tuo modello la soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un’app che ti libera memoria cache, come ad esempio 1 tap cleaner (italiano). Sembra che eliminando memoria cahce (è una funzione dell’app), poi riprende per un po’ di tempo.

  • 27 Agosto 2014 in 12:17
    Permalink

    Ecco come può essere risolto il problema in modo veloce è sicuro. Seguite questa breve guida e l’errore non apparirà più.

    Andare in Impostazioni->Applicazioni->Gestisci Applicazioni
    Selezionare la voce Market
    Clicca su Cancella dati
    Clicca su Disinstalla aggiornamenti
    Andare sul Market
    Scaricare nuovamente l’app
    Ora dovrete entrare nel market e, dovreste avere la vecchia versione dell’Android Market e sarete in grado di scaricare tutte le applicazione che vi segnalavano precedentemente il problema.

    Per ottenere la nuova versione dell’Android Market basterà chiudere l’applicazione e Google scaricherà la nuova versione.

    Rispondi
    • 31 Agosto 2014 in 12:13
      Permalink

      Grazie, ho provato con un S2, ma non ha risolto il problema. Ho dovuto riavviare e fare un po’ di tentativi. Non sembra certa l’operazione.

  • 26 Agosto 2014 in 23:50
    Permalink

    Ciao, rispondo alla tua domanda 🙂
    Ho 5 app e la memoria del dispositivo completamente piena diciamo, ho troppe foto evidentemente, volevo chiederti un piacere, tu per caso sai come posso fare a trasferire tutte queste foto nella memoria esterna? Io ho cercato ovunque ma non ci riesco! Ti ripeto che ho un galaxy s2 plus 🙂

    Rispondi
    • 9 Settembre 2014 in 1:25
      Permalink

      Ciao anche io vorrei sapere se c’è qualche modo per trasferire le foto sulla memoria esterna…ho provato a caricare il mio s2 al pc ma il mio pc non lo legge…c’è un altro modo?perchè anche io ho il problema dello spazio insufficente e ho 3 applicazioni installate.
      inoltre volevo chiederti ma le applicazioni che sono già installate automaticamente sul telefono non si possono eliminare?

    • 14 Settembre 2014 in 23:41
      Permalink

      Partiamo dalla domanda più semplice. Le app installate dalla Samsung non si possono eliminare, salvo abilitare i permessi di ROOT, ma non ti consiglio questa operazione.
      Non ho capito però cosa accade quando colleghi il tuo Samsung al pc. Ti dovrebbe comparire in “Risorse del Computer” un nuovo dispositivo e al suo interno due “dischi” uno è la memoria interna e una è la memoria esterna (micro SD se installata).
      Non ho capito quindi cosa vuol dire che non il pc non lo legge. Non compare nulla in risorse del computer?

  • 25 Agosto 2014 in 21:52
    Permalink

    Ho un galaxy s2 plus, ho seguito i tuoi procedimenti alla lettera, ma non mi è cambiato nulla :'(
    Quel dischetto in alto a sinistra dell’orario che mi dice ‘spazio insufficiente’ c’è ancora.

    Rispondi
  • 25 Agosto 2014 in 13:49
    Permalink

    ciao…ti espongo il mio problema con un Samsung S5 importato direttamente dalla cina via internet un mese fa… mi dà il problema di memoria insufficiente ma se vado a vedere in impostazioni/memoria leggo “mem interna 1.75GB/disponibile 1.75GB…??
    premetto che ho pochissime app installate..e quasi tutte spostate in SD e uso il clean master per la pulizia.
    Ho fatto come da te descritto e cioè *#9900# ma non mi da il menu come dovrebbe..????
    P.S.: ho anche un S2 e su quello a funzionato e per questo ti ringrazio ma sul S5 ho molti dubbi sul software installato…lo trovo sminuito rispetto appunto al S2 e non mi da neppure aggiornamenti.
    Spero in un tuo aiuto..grazie.

    Rispondi
    • 25 Agosto 2014 in 17:01
      Permalink

      Si, ho aggiornato il post. I modelli Samsung (anche S2), importati non hanno il menù nascosto. Al momento per questi modelli non c’e’ una soluzione.

    • 25 Agosto 2014 in 20:22
      Permalink

      Ok..chissà che un giorno riesca a far girare questo S5 come gira l’S2…daltronde per quel che l’ho pagato non potevo aspettarmi altro.
      Grazie.

  • 25 Agosto 2014 in 10:06
    Permalink

    ciao,ho seguito le indicazioni riportate sopra ma il problema persiste(sulla barra delle notifiche appare un’fumetto con all’interno un punto interrogativo e un disco con affianco un punto interrogativo).
    Premetto che ho acquistato da poco una scheda SD da 16 GB ed è quasi del tutto vuota. HO un samsung S4 mini. Sono disperata.

    Rispondi
    • 25 Agosto 2014 in 10:42
      Permalink

      Sposta qualche app dalla memoria interna del telefono alla SD. Per fare questo vai in Impostazioni -> Applicazioni -> NOME APP.
      Quando clicchi su un’app, hai tra i vari tasti “sposta su SD”. Ciao.

  • 21 Agosto 2014 in 22:37
    Permalink

    salve, ho un samsung galaxy s5 ma la procedura non funziona. Che devo fare?
    Praticamente mi dice che l’archivio interno che è di 14,95gb è interamente occupato dal sistema.. Come poso risolvere?

    Rispondi
    • 22 Agosto 2014 in 1:03
      Permalink

      Se colleghi il cellulare ad un PC puoi vedere nelle memoria interna quali file occupano spazio? Forse ci sono troppe foto o video?

  • 21 Agosto 2014 in 12:44
    Permalink

    Ciao ho appena provato il tuo trucchetto e funziona davvero grazie

    Rispondi
    • 21 Agosto 2014 in 21:55
      Permalink

      Grazie. Ma ricorda che ora devi ripetere spesso questa operazione.

  • 20 Agosto 2014 in 11:42
    Permalink

    Io sono un neofita in materia,se sono riuscito a risolvere il problema ke avevo vuol dire ke era spiegato in maniera impeccabile,quindi ti faccio i miei complimenti! Grazie

    Rispondi
    • 20 Agosto 2014 in 12:57
      Permalink

      Grazie a te. Ricordati che ora devi eseguire spesso l’operazione. Ciao.

  • 19 Agosto 2014 in 21:47
    Permalink

    ciao
    io un s4 mini ho fatto come hai scritto ma lo spazio insufficiente e il problema persiste, vedo che la versione android che ha è 4.2.2 ma quando faccio aggiornamenti software mi dice 'gli aggiornamenti più recenti sono già stati installati'
    in piu quando vado in impostazioni altro memoria vedo che ho spazio totale 8 gb ma di memoria di sistema 2,60 gb e di applicazioni 27,44 gb quando non ho nemmeno tutta quello spazio sul telefono e le poche foto che ho sono salvate su scheda sd

    Rispondi
    • 6 Giugno 2015 in 18:48
      Permalink

      Se hai già eseguito questa operazione più volte puoi solo disinstallare app che non ti servono più.

  • 18 Agosto 2014 in 21:50
    Permalink

    Sei Grande problema risolto app aggiornate e scaricate senza più problemi. Ho girato diversi centri assistenza smartphone e nessuno sapeva o non voleva dirmelo. Grazie ciao Luca.

    Rispondi
    • 5 Settembre 2014 in 12:27
      Permalink

      Ottimo. Ricordati che ora va ripetuto più volte.

  • 18 Agosto 2014 in 22:44
    Permalink

    Possiedo un samsung Galaxy s6310n (young) e, grazie anche all’applicazione “Folder Mount” avevo risolto i problemi di memoria. Oggi mi è successo un problema: ho disinstallato un’applicazione e, da quel momento, qualunque applicazione cerchi di installare, ho l’avviso di “spazio di archiviazione insufficiente”. Ho cancellato la cache di tutte le applicazioni, ho disinstallato altre applicazioni per recuperare spazio (ho ben 847M liberi su 1500, quindi credo di avere memoria a sufficienza, anche perchè fin’ora con una disponibilità inferiore non ho avuto problemi), ma, purtroppo, niente da fare. Ho provato anche con il tuo suggerimento, ma, per quanto mi confermi l’esecuzione del comando, non è cambiato assolutamente nulla. Ho come l’impressione che la disinstallazione dell’applicazione, di cui ti ho detto, abbia come bloccato qualcosa. Puoi darmi una soluzione? Grazie, Sergio

    Rispondi
    • 18 Agosto 2014 in 23:08
      Permalink

      Hai provato facendo un po’ di pulizia nella cache con l’app 1TAP?

  • 18 Agosto 2014 in 19:42
    Permalink

    nel mio teleofnino non esiste l’opzione che indichi. La seconda è “copia registro kernel su scheda sd”, e nessuna mi parla di dele dumps. Le uniche voci che possono somigliare sono “enable debug log” oppure “choose debug level” (i comandi sono un po’ in italiano e un po’ in inglese), ma non direi che è la stessa cosa. Io ho un sambsung ACE plus.
    grazie se sai aiutarmi
    marco

    Rispondi
    • 18 Agosto 2014 in 22:31
      Permalink

      Purtroppo non su tutti i modelli è presente la funzione delete. Sul tuo sembra che i log siano disattivati infatti dice: enable debug log, cioè abilitare la funzione che sui modelli superiori è abilitata già.

    • 18 Agosto 2014 in 1:18
      Permalink

      Grazie a te. Ricordati che ora l’operazione va eseguita spesso.

  • 16 Agosto 2014 in 12:44
    Permalink

    A me non funziona,sul mio S5 inserisco il codice e non succede niente e se provo a chiamarlo dice "problema di conneione o codice MMi non valido.

    Rispondi
    • 16 Agosto 2014 in 13:05
      Permalink

      E’ un S5 edizione italiana o è uno europeo? Hai digitato correttamente il codice: *9900#

  • 12 Agosto 2014 in 14:34
    Permalink

    Ciao io ho digitato il codice ma non mi è apparso nesun menu'……il mio è samsung s5………..ma è importato………..è grave?

    Rispondi
    • 12 Agosto 2014 in 15:09
      Permalink

      Probabile che su quelli “importati” il codice o meglio la versione di Android sia diversa. Sull’S5 italiano in genere funziona.

  • 9 Agosto 2014 in 16:26
    Permalink

    Appena lo feci…spazio in esaurimento ahahaahah

    Rispondi
    • 9 Agosto 2014 in 16:40
      Permalink

      Ottimo. Ricordati di ripetere spesso l’operazione.

    • 7 Agosto 2014 in 5:40
      Permalink

      Che modello hai di smartphone? Il codice funziona solo su alcuni Samsung.

    • 4 Agosto 2014 in 23:42
      Permalink

      Ottimo, ricordati che ora va eseguita spesso l’operazione.

  • 4 Agosto 2014 in 21:43
    Permalink

    Grazieeee risolto il problema sul mio s2!,,

    Rispondi
    • 4 Agosto 2014 in 23:01
      Permalink

      Ottimo, ricordati che l’operazione va ripetuta spesso da ora in poi.

    • 18 Settembre 2014 in 14:49
      Permalink

      Grazieeeee!! Ha funzionato!!

    • 21 Settembre 2014 in 9:16
      Permalink

      Ottimo. Ricorda che ora va ripetuta spesso l’operazione.

  • 4 Agosto 2014 in 18:21
    Permalink

    Ho seguito tutti i tuoi suggerimenti, ma ancora niente! non ho problemi con l'aggiornamento delle altre applicazioni, solo con What's app mi compare il messaggio della memoria insufficiente!
    Cosa devo fare??

    Rispondi
    • 4 Agosto 2014 in 23:03
      Permalink

      Grazie a te, ricordati che ora l’operazione va eseguita spesso. Ciao.

  • 4 Agosto 2014 in 15:14
    Permalink

    Ho adoperato questo sistema ma non funziona.. oltre che spazio insufficiente mi dice Errore 491.. non posso riscaricare whatsapp.

    Rispondi
  • 4 Agosto 2014 in 14:05
    Permalink

    Il mio è un Sony Ericsson valgono le stesse procedure tastiera *#9900# ? Grazie

    Rispondi
    • 4 Agosto 2014 in 23:05
      Permalink

      No, il codice indicato funziona solo sui Samsung e su alcuni modelli. Comunque in genere è una limitazione di Android, puoi provare con l’APP Clean Master, forse libera un po’ di spazio.

    • 4 Agosto 2014 in 23:05
      Permalink

      Ottimo, ricordati che devi eseguire spesso l’operazione da ora in poi.

  • 4 Agosto 2014 in 13:18
    Permalink

    ti stimo fratello..hai risolto il problema di un'intera giornata..grazie

    Rispondi
    • 4 Agosto 2014 in 23:06
      Permalink

      Grazie a te. Ricordati che ora devi eseguire spesso l’operazione.

  • 4 Agosto 2014 in 12:59
    Permalink

    Mi dice: "spazio di archiviazione insufficiente" nonostante ho sia memoria libera che memoria di RAM. Ho anche eseguito i passaggi quanto sopra, ma niente. Come posso sbloccarlo e aggiornare WhatsApp?

    Rispondi
  • 4 Agosto 2014 in 12:13
    Permalink

    Ciao buongiorno, provo anche io a fare le operazioni che dici. Ho samsung galaxy young… se persiste il problema (in alcuni negozi id informatica mi dicono che ancora è stata individuata una reale soluzione..) c’è da pensare all’acquisto di un altro telefono? io uso solo e-mail, ricerca google e whatapp e foto-dropbox ma quelle si possono scaricare… c’è un telefono anche non samsung allo stato attuale che tu sappia che non da questi problemi? super evoluti e 10.000 appp non mi interessano.. grazie buona giornata

    Rispondi
    • 4 Agosto 2014 in 23:10
      Permalink

      Il problema non è dei Samsung, come puoi vedere nei commenti, capita su tutti i smartphone Android. E’ una limitazione di Android, quindi anche su un S5 che costa 500 euro avresti prima o poi lo stesso problema. Prova ad eliminare qualche app, soprattutto una di quelle che resta sempre attiva in memoria.

    • 4 Agosto 2014 in 23:08
      Permalink

      Riavvia l’S4. Se non si risolve hai occupato troppa memoria, devi eliminare qualche app. Quelle che consumano più memoria sono messanger di facebook e facebook stesso.

  • 4 Agosto 2014 in 9:59
    Permalink

    Ciao. Sul mio S2 non compare l’0pzione “delete…..”.
    C’è solo:
    “run/dumpstate/logcat/modem log”
    e
    “esegui dumpstate/logcat”
    poi tutte le altre, ma non c’è “delete….”.
    Hai idea di cosa dovrei fare?
    Grazie.

    Rispondi
    • 4 Agosto 2014 in 23:12
      Permalink

      Qualcuno mi dice che usando: esegui dumpstate/logcat, risolve il problema. Fammi sapere.

  • 4 Agosto 2014 in 9:17
    Permalink

    Chi non ha la serie S come me, provi a mettere la prima opzione, esegui dumpstate/logcat.
    A me ha funzionato!

    Rispondi
  • 4 Agosto 2014 in 8:43
    Permalink

    Ehy ciao.. il mio telefono è un s3 mini ed anch'io ho questo problema. Ho fatto tutto quello sopra indicato, ho riavviato anche il telefono, ma ho egualmente lo stesso problema. Cosa posso fare? Ho eliminato molte app , ma mi dice sempre appena cerco nuovamente di ricaricare wattsapp "spazio insufficiente ecc". Ti prego ne ho un urgente bisogno. . Grazie

    Rispondi
    • 4 Agosto 2014 in 23:11
      Permalink

      Strano. Prova ad installare Clean Master, ti consente di fare un po’ di pulizia di file che non servono, forse risolve.

    • 4 Agosto 2014 in 0:14
      Permalink

      Sui modelli Samsung minori spesso l’opzione di eliminazione dei log non è presente. Controlla se compare una voce simile dopo aver inserito il codice *9900#. Facci sapere, così aggiorniamo il post. Ciao.

    • 3 Agosto 2014 in 22:53
      Permalink

      Che modello è? Non sarebbe necessario. Se pur facendo quando indicato nel post non aggiorna le APP, devi controllare quanta RAM è disponibile. Nel mio caso qualche volta devo riavviare, fare il codice e poi fare gli aggiornamenti.

    • 3 Agosto 2014 in 22:52
      Permalink

      Dipende quanta memoria hai disponibile sulla RAM. Comunque l’operazione va ripetuta spesso e se necessario riavviare prima di aggiornare le APP.

  • 3 Agosto 2014 in 12:27
    Permalink

    ciao.non riesco a scaricare watshapp sul mio s4 mini per spazio di archiviazione insufficente. ho seguito la procedura *#9900# ma e' rimasto tutto uguale, lo spazio della ram e' piu di 500 mb. come posso fare?

    Rispondi
    • 3 Agosto 2014 in 22:54
      Permalink

      Strano che pur avendo 500Mbyte liberi non ti consente di aggiornare whatsapp. Prova riavviando l’S4mini, facendo subito il codice e poi aggiorna whatsapp.

  • 2 Agosto 2014 in 17:14
    Permalink

    Ciao Felice,
    ho un problema con il mio galaxy s2, sono un paio di giorni che quando tento di inviare un immagine su whatsapp mi esce messaggio “Errore. Memoria insufficiente. Riprova più tardi.”, ma riesco a ricevere video e immagini senza problemi.
    ho controllato la memoria del dispositivo di 1,97Gb ed ho libero 461mb, mentre la memoria di massa di 11,50GB è libera per 6,84GB.
    Non monto nessuna schedina SD.
    Come posso fare xchè uso whatsapp per lavoro ed è un casino senza.
    Resto in attesa di un tuo aiuto
    Grazie

    Rispondi
  • 2 Agosto 2014 in 16:20
    Permalink

    Ma dopo mi cancella tutte le app,e anke le foto?

    Rispondi
    • 3 Agosto 2014 in 22:55
      Permalink

      No, il codice elimina solo i file di log, che sono inutili file di controllo che si accumulano, ma non servono al funzionamento di Android.

    • 2 Agosto 2014 in 13:56
      Permalink

      Ottimo. Ricordati che da ora in poi devi eseguire spesso questa operazione.

    • 2 Agosto 2014 in 1:26
      Permalink

      Controlla quanto spazio hai sulla sd, interna e sulla ram in condizioni di uso normali.

  • 31 Luglio 2014 in 11:25
    Permalink

    A me non compare il messaggio dei file cancellati..e continua a comparire spazio insufficiente..è un galaxy fame..perchè??

    Rispondi
    • 1 Agosto 2014 in 12:48
      Permalink

      Penso che sia terminato lo spazio disponibile. Non ti resta che eliminare le app che usi poco e fare spazio.

  • 31 Luglio 2014 in 10:24
    Permalink

    ciao! mi sai spiegare perché nonostante ho opzionato la SD come posizione storage alcune app vengono comunque installate sulla memoria interna?
    cosa mi sai dire di applicazioni come clean master e simili con cui cmq non riesco a spostare le altre sulla SD?
    grazie

    Rispondi
    • 31 Luglio 2014 in 10:29
      Permalink

      Alcune app non sono compatibili per funzionare su sd. Per cui girano solo sulla memoria interna. Non puoi forzarlo.

  • 31 Luglio 2014 in 10:13
    Permalink

    Istruzioni perfette! Purtroppo nel menu nascosto del mio Samsung Galaxy Ace – Gt-S5830i non c’è la voce “delete dumpstate/logcat”.
    H eliminato qualche foto e video dalla galleria, ma continuo a non riuscire. Che cosa posso cancellare d’altro e di significativo? Grazie!

    Rispondi
    • 31 Luglio 2014 in 10:28
      Permalink

      Nulla, purtroppo su quel modello vanno eliminate delle app. Anche su modello di fascia alta c’é una limitazione sul numero di app.

  • 31 Luglio 2014 in 0:38
    Permalink

    Grazie. Nel mio S2 ha funzionato ovviamente. Era facile capire che era un problema di ram e non di spazio fisico davvero disponibile ma non ci sarei mai arrivata da sola!

    Rispondi
  • 30 Luglio 2014 in 13:07
    Permalink

    Grande Felice!
    Con S2 risolto in un battibaleno!!
    Ero bloccato da un paio di mesi!
    Grazie mille!

    Rispondi
    • 30 Luglio 2014 in 13:08
      Permalink

      Ottimo. Ricordati che l’operazione va eseguita spesso da ora in poi.

  • 30 Luglio 2014 in 13:00
    Permalink

    forse ho risolto il mio problema ma prima di procedere volevo chiederti se il codice vale anche per HUAWEI ASCEND G 525 e 510……dato che il messaggio appare nonostante la cancellazione dell’archivio interno ( ho una SD da 16 GB con ancora 10 disponibili)
    grazie

    Rispondi
    • 30 Luglio 2014 in 13:07
      Permalink

      Il codice *9900# dovrebbe funzionare solo per i Samsung serie S e pochi altri modelli sempre Samsung. Su HUAWEI qualche altro riferiva che non funziona il codice. Puoi provare comunque, al massimo non ti compare nessun menù.

    • 31 Luglio 2014 in 1:05
      Permalink

      ciao! ho provato il codice sul mio HUAWEI ma mi da un messaggio di codice MMI errato o problema di connessione…. come posso ovviare al problema??? perché non mi aggiorna più le app preinstallate?

    • 31 Luglio 2014 in 9:28
      Permalink

      Non so. Immagino devi liberare RAM, disinstalla qualche app che non usi spesso.

  • 29 Luglio 2014 in 20:32
    Permalink

    Scusa la domanda : a me non fa inviare foto con whatsapp dicendomi memoria insufficiente. .faccio lo stesso procedimento ? Grazie

    Rispondi
    • 29 Luglio 2014 in 22:34
      Permalink

      Dubito che possa dipendere dalla funzione che ho indicato. Penso che dipenda dalla memoria SD o interna che è esaurita. Ad ogni modo se il tuo modello ti consente di eseguire il comando, puoi farlo. Ricordati sempre di fare un backup, anche se fino ad oggi non ha creato alcun tipo di problema.