AndroidCuriosità tecnologicheProblemi informatici: soluzioniSmartPhone e Cellulari

Soluzione: Spazio di archiviazione disponibile insufficiente – Samsung S,S2,S3,S4,S5

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 31 Maggio 2021

Quante volte vi è capitato sul vostro smartphone Samsung di non poter aggiornare o installare App per “spazio di archiviazione disponibile insufficiente” o “Codice errore sconosciuto durante l’installazione dell’applicazione: 919”? Ecco la soluzione.

Per mesi ho cercato la soluzione senza dover formattare lo smartphone, finalmente navigando su alcuni forum stranieri ho trovato come risolvere in pochi secondi il problema all’errore: “spazio di archiviazione disponibile insufficiente” e “Codice errore sconosciuto durante l’installazione dell’applicazione: 919”.

La soluzione che propongo non necessita dei permessi root, che invalidano la garanzia senza nemmeno risolvere il problema, è non necessita di nuove APP.

Per chi non ha un Samsung o per chi ha problemi con Whatsapp, ecco la soluzione al problema: Errore Memoria insufficiente. Riprova più tardi

Il problema dello spazio di archiviazione disponibile insufficiente, si risolve utilizzando un menù nascosto degli smartphone Samsung. Ho provato con tutti i Samsung anche quelli non della serie S e tale menù è sempre presente, ma non è presente sui Tablet Samsung.

Per prima cosa ricordiamoci che lo spazio insufficiente sullo smartphone non è quello relativo alla memoria SD o memoria interna del dispositivo, ma la memoria RAM (più limitata) in cui girano le app, solitamente varia da 512Kb a 2Gb. Una parte della memoria RAM viene preservata per Android, in media circa il 10%. Per tale motivo su uno smartphone con 2Gb di ram in realtà si hanno sempre 200Mb liberi e inutilizzabili che Android si riserva per se, di fatto quindi pur avendo 200-250Mb liberi non vi è possibilità di installare o aggiornare APP.

In questa memoria (Ram) oltre alle APP in esecuzione (ne abbiamo sempre tantissime anche se non lo notiamo nel tempo), vengono memorizzati anche alcuni file di servizio dei cellulari Samsung.
Questi file non hanno una importante vitale, servono solo per scopi diagnostici, possono quindi essere periodicamente eliminati liberando memoria.

Ecco quindi le azioni da fare quando sul vostro smartphone Android Samsung periodicamente compare in alto nella barra delle notifiche il triangolino con il simbolo ‘!’ con la motivazione: Spazio di archiviazione disponibile insufficiente.L’operazione va ripetuta prima di ogni aggiornamento o nuova installazione ed è consigliabile eseguire l’aggiornamento di un APP per volta.

Prima di procedere una nota è doverosa. Dai vostri commenti è ormai chiaro che il menù nascosto che vedremo NON è presente su tutti i modelli Samsung importati. Quindi il codice che qui utilizziamo funziona solo per i modelli “Italia” e per alcuni modelli con garanzia “europea”.
Per i modelli importati al momento non c’e’ soluzione.

I quattro passi per risolvere il problema: Spazio di archiviazione disponibile insufficiente

1) Andante nella funzione telefono, nella pagina di composizione numero.

Funzione telefono per inserire il codice accesso alla soluzione spazio insufficiente
Funzione telefono per inserire il codice accesso alla soluzione spazio insufficiente

2) In questa funziona è possibile per tutti i dispositivi cellulari inserire o i normali numeri di telefono da chiamare o codici per funzioni particolari da inviare al proprio gestore che iniziano solitamente con il comando * o # (ad esempio per impostare la chiamata anonima), oppure per inviare comandi al proprio cellulare.
Digitiamo il codice *#9900# allo stesso modo con cui digitiamo un numero di telefono. Noterete che appena digitate l’ultimo simbolo #, si entrerà in un menù riservato del Samsung.

Inserire il codice *#9900# per accedere alle funzioni avanzate dei Samsung
Inserire il codice *#9900# per accedere alle funzioni avanzate dei Samsung

3) A questo punto ignorate tutte le voci presenti, non toccate nulla, salvo la seconda opzione: “Delete dumpstate/logcat”.

Spazio Archiviazione insufficiente. Cliccare su Delete dumpstate/logcat
Spazio Archiviazione insufficiente. Cliccare su Delete dumpstate/logcat

4) Cliccate su questa funzione in pochissimi secondi (la prima volta a me ha impiegato diversi secondi), vi comparirà la conferma che i file “inutili” sono stati eliminati.

Delete dumpstate/logcat
Delete dumpstate/logcat

A questo punto potete cliccare sul tasto centrale e uscire dalla funzione riservata e reinstallare le APP.

Questa operazione va fatta di frequente, io sono costretto ormai ad eseguirla prima di ogni aggiornamento. Su alcuni Samsung S3, la voce che trovate è delete dump. Ricordate sempre che pur eliminando i file di log, molte APP restano in memoria sempre per cui se il sistema limata ma non risolve il problema, non vi resta che eliminare le APP che trovate sempre attive per liberare memoria RAM.

Se avete domande, potete contattarmi sui miei canali, o commentare nella pagina.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

696 pensieri riguardo “Soluzione: Spazio di archiviazione disponibile insufficiente – Samsung S,S2,S3,S4,S5

  • Su cellulare Samsung S5 ho eseguito tutti i passaggi del *#9900# e il risultato mi sembra modesto. Sono passato da 15,4GB/16GB utilizzati a 15,32GB. Come mai? Devo ripetere spesso l’operazione?
    Anche su Galaxy Tab A (2016) il risultato mi sembra impercettibile. Eppure mi compare spazio archiviazione insufficiente anche se quasi tutte le cartelle sono vuote perché già cancellati i contenuti da me.
    Grazie

    Rispondi
  • Grazie Felice Balsamo per questo suggerimento, pienamente soddisfatto. Ho un S3 di quattro anni fa con versione Kernel 3.0.31 del 2015. Grazie ancora

    Rispondi
  • Buona sera, ormai le app installate sono cinque…il problema è che mi ha spostato le app dalla scheda esterna a quella interna e non mi permette di riportarle su quella esterna, c’è una spiegazione a questo spostamento automatico?

    Rispondi
    • cancella anche le foto o i video seguendo questo procedimento?

    • No, elimina solo i file log che non sono comunque visibili all’utente.

  • Buon giorno Felice, io ho un problema sul Samsung galaxy core 2, in automatico il telefono ha spostato le APP installate sulla scheda esterna di nuovo su quella interna e non me le fa più riportare su quella esterna, con conseguente problema di RAM scarsa che non fa più aggiornare nulla oltre che scaricare nulla…..non so che fare, urge aiuto serio e specialistico come il tuo.
    Cordiali saluti e auguri di buona fine e buon principio di anno.
    Ciao
    Nicola

    Rispondi
    • Purtroppo non hai altra soluzione che eliminare le app che non ti servono. La memoria RAM è limitata e non può essere aumentata.

  • RITA DI STEFANO

    Ciao, ho acquistato una memoria aggiuntiva per il mio telefono ma quando vado ad aggiornare whats app il tel continua a dirmi memoria insufficiente. come faccio a collegare l’aggiornamento whats app alla memoria aggiunta?
    ti ringrazio, ciao

    Rispondi
  • Ma prima di far partire la funzione devo disinstallare tutte le app ? Spero di no..

    Rispondi
  • Emilio Bonalumi

    Il mio telefono è perennemente pieno nonostante nella voce archiviazione (foto,video,app,documenti etc…) la somma di tutte le categorie non raggiunga i 6 giga. Il mio telefono,che ha 16 giga totali di memoria, è dunque pieno nonostante dovrebbero essere liberi 10 giga, come mai ??? Grazie e Grandissimo!! Sempre utilissimo
    (Purtroppo ho gia fatto l’operazione che descrivi nel topic e mi rimuove al massimo qualche Mb)

    Rispondi
    • Ciao, i 16 Gb sono della memoria interna necessari per salvare i dati delle varie APP e le foto. Mentre quella che è limitata è la memoria interna (solitamente di 0,5Mbyte o 1 Gb), che risulta troppo piena per installare altre APP. Non è possibile aumentare questa memoria per cui non ti resta che eliminare app che non uso. Da qualche anno Android 6.0 evita questo tipo di problema e i cellulari hanno in media 2G sufficiente per non incorrere nel problema.

  • ciao felice ho cliccato per sbaglio la voce “copy To sd card (include Cp rumdump)”.
    cosa succede?
    grazie

    Rispondi
  • Ciao, ho fatto gli stessi passaggi e mi da lo stesso problema e inoltre ho scaricato solo una app. Samsung galaxy j1,
    Grazie.

    Rispondi
    • Non funziona su tutti i cellulari, solo sulla serie S da ottimi risultati.

  • io – ti – amo!!!!!!! Madòòòò grazieeeeeeeeee!!!!

    Rispondi
  • non trovo la voce delete dumpstate sul mio cellulare

    Rispondi
    • Potrebbe non essere presente, soprattutto per i modelli d’importazione.

  • Ciao io ho fatto come dici ma non ho risolto… Ho un Samsung Galaxy Prime 4 app scaricate in croce una memoria espandibile da 30gb e sono giorni che ho un pop up sul telefono che mi dice”Spazio di archiviazione insufficiente” è possibile che alcune funzioni del sistema smettano di funzionare ed effettivamente oggi la mail mi funziona poco e niente……. Come potrei risolvere?
    Grazie mille

    Rispondi
    • Non sempre risolve soprattutto con alcuni modelli e alcune versioni Android. Prova ad eliminare le APP che non ti servono più.

    • Così facendo non e che mi succede qualcosa nel tel perdo delle applicazioni foto documenti ecc…
      Non vorrei dopo tornare ad installare delle applicazioni o avere dei problemi con il telefono.

    • Il mioo telefono mi dice che ho la memoria piena quando ho tre applicazioni ed ho tutto spostato nella memoria esterna ho un s3 mini che dovrei fare?

    • Ciao, se hai già provato la funzione, non ti resta che eliminare app che non utilizzi.

    • Io o un samsung j7 e fattibile la cosa senza avere poi dei problemi col te

    • Ciao, non ho mai provato su un S7, ad ogni modo se la funzione si attiva, si eliminano solo alcuni file non importanti per il funzionamento.

  • Finalmenteeeeee… Grazieeeeee…. Adesso non so che farmene di tutto questo spaziooooo eheheh ciaoooo e grazie ancora

    Rispondi
    • Lo spazio non è mai troppo e si riempie subito ☺️ Ottima notizia comunque.

  • Ciao io ho un problema strano legato alla memoria del mio Samsung s3 neo. Il messaggio di spazio esaurito su disco è sempre lo stesso:” spazio su disco insufficiente….. “quando vado a cintrollare lo spazio occupato dalle App più pesanti trovo questa chiamata “archiviazione cotatti” che pesa 5gb cosa può essere? Se la cancello cosa perdo? Premetto che non ho né Facebook né Twitter. Grazie mille

    Rispondi
    • Nucciavip

      Felice Balsamo, l’ho fatto 2 volte e non mi é successo niente… ho un samsung galaxy s4 mini… mi aiuti?

    • Se non hai alcun risultato, prova con Clean Master o One Tap, altrimenti non resta che eliminare APP che non utilizzi.

  • ciao io ho un samsung ace e nelle opzioni di quando digito *#9900# non mi da delet dumpstate ce un alternativa?

    Rispondi
    • Non funziona su tutti i Samsung soprattutto quelli di importazione. Non ci sono molte soluzioni se non eliminare le app che usi poco.

  • Ciao! io ho lo stesso problema ma nonostante abbia eseguito questo procedimento tornando su play store e aggiornando l’app mi dice “impossibile aggiornare l’app, spazio di archiviazione insufficiente. Ho anche eliminato tutte le app, foto, video.Non ho più niente se non questa app da aggiornare.Non so piu cosa fare. Cosa mi consigli? Grazie mille.

    Rispondi
    • E’ inutile eliminare le foto e i video sono le APP che incidono. Non c’e’ soluzione se non quella di eliminare le app meno utilizzate.

    • Ciao ho fatto più di una volta questo procedimento ma andando su impostazioni trovo sempre gli stessi gb consumati. Non ho applicazioni e nemmeno tante foto o video. Non posso aggiornare ne facebook ne what up mi dice sempre memoria piena. Su impostazioni mi dice che come memoria di sistema ne ho utilizzato quasi 4 gb, clicco e non si apre…invece se vado sulle altre voci si aprono e come gb ne ho utilizzato tra foto video e app quasi 3 gb. Non riesco a capire questa memoria di sistema.Sai aiutarmi?

    • Se hai già fatto tutto e non può più risolvere il codice, non ti resta che eliminare app che non usi più.

  • Ciao! io ho lo stesso problema. Ho provato a fare come dice e una volta tornata sul play store provando ad aggiornare l’app mi dice ” Impossibile installare l’app, spazio di archiviazione insufficiente”. Ho eliminato tutte le applicazioni, foto, video. Non ho più niente se non questa app da aggiornare. Cosa mi consigli? Grazie mille

    Rispondi
    • Potrebbe essere un finto messaggio di google, usa come antivirus NOD32 della Eset è gratuito.

  • Salve, sono arrivata qui piena di speranza e ho eseguito la procedura suggerita. Ho un samsung galaxy young. Allora, tutto ok fino all’apertura della finestra che dice: delete dump e cliccare ok. L’ho fatto ma non accade niente… ritorna la schermata precedente. Cosa significa?.. perchè.. e Che posso fare? Ho provato più volte, ma niente da fare:( Grazie!

    Rispondi
    • leggendo altre risposte, ho trovato anche il suggerimento di scaricare l’app 1 tap cleaner, ma dove la trovo? Sul mio cell non la trovo.. nOn so se si chiama in un altro modo.. se ce n’è un’altra simile.. Sono dipserata, non ho più whatsup da giorni, non riesco a spostare nulla sulla memoria esterna.. la memoria è occupata da file con nomi strani e non capisco cosa sono, ma non elimino per paura di perdere dati per me importanti:( Mi sto chiedendo se questi problemi ci sono solo con i samsung….:((((( grazie ancora

    • L’app 1 TAP, la trovi nelle APP di google play, non è installata sui cellulari.

  • ANDREA MONTANARI

    Ho provato a seguire la tua procedura per il mio Note2: digitato il numero appare come hai scritto quel menu, faccio click su Delete dumpstate/logcat appare subito “OK” che clicco … ma poi quando torno al menu memoria del telefono non è cambiato nulla. Probabilmente non ho capito o non seguo correttamente la tua procedura, ma non capisco perchè. Tra l’altro non ho avuto nemmeno disinstallazione di app o quant’altro … bo! Hai idea su dove sbaglio?
    Grazie mille.

    Rispondi
    • Vuol dire che hai già pulito tutto se torna alla schermata. Se non si risolve in questo modo non ti resta che eliminare le app inutili.

  • Salve, ho un samsung galaxy s4 mini ho seguito la sua procedura ora ho 590 mb di memoria interna liberi, 800 mb di RAM liberi ma quando voglio installare whatsapp (13mb) mi appare la scritta spazio di archiviazione disponibile insufficiente, non ho più app installate ho eliminato i dati nella cache ma niente. Ho anche provato a installare app come clean master ma non mi fa scaricare nemmeno quelle. Che cosa mi consiglia?

    Rispondi
    • Se hai già fatto tutti i tentativi, non ti resta che eliminare app inutili.

  • Scusi … so che è una domanda stupida ma quando esegua la procedura le foto rimangono sul telefono ??

    Rispondi
  • Buonasera.
    Ho un Galaxy S advance e dopo aver effettuato la procedura da Lei consigliata, ho provato ad installare un’applicazione.
    Mi è spuntato un riquadro con su scritto: L’applicazione non può essere installata nel percorso di installazione predefinito”.

    Rispondi
    • Come risolvere il problema?
      Grazie

    • Ciao, dipende dal modello che utilizzi, quelli da me indicato funzionano solo per i Samsung non importati.

    • Strano, hai una SD Inserita nel telefono? Forse lo spazio sulla SD e sul telefono è terminato?

  • Ciao, ho un samsung s5 ho provato a seguire le tue indicazioni, ma dopo aver cliccato su ‘delete dumostate/logcat’ non va avanti, la memoria è libera, ho eliminato quasi tutte le foto e app. Non riesco a capire qual è il problema

    Rispondi
  • Buongiorno ciao,per il samsung note 3 funziona?

    Rispondi
    • Non penso, solo sui Samsung serie S e quelli non di importazione.

  • Buongiorno.Ho un Samsung S5 che da un po’ di tempo non riese più ad installare gli aggiornamenti perchè risulta una memoria insufficiente. Ho spostato quasi tutte le app sulla scheda (da 128 GB, così com’è previsto), ho spostato la maggior parte delle foto sulla scheda anch’esse, ma non c’è ancora spazio. Desideravo sapere cosa posso fare e, inoltre, se le foto che ho spostato sulla scheda restano anche nella memoria del telefono, se si, come fare a cancellarle visto che sono sulla scheda SD. Ancora un’altra cosa: mio marito mi suggeriva di togliere la scheda sd e poi rimetterla, ma ho questo dubbio: se lo faccio, quando poi la rimetto, funziona tutto, anche le app? Grazie per la risposta

    Rispondi
    • Il problema non è la memoria delle SD o quella definita “interna”, ma quella del processore la RAM. Quella si riempie se ci sono troppe APP attive. Non puoi farci molto se hai già eseguito tutto, devi solo eliminare le APP inutili.

  • Elisa Grassi

    Aiutoooo!!!
    Ho lo stesso problema di Alessia; memoria piena, prima ho fatto *#9900#, esegui delete …. e non è successo nulla; ho provato ad installare Clean Master ma non lo fa per spazio insufficiente sul dispositivo.
    Non riesco più a venirne fuori!

    Rispondi
    • Non ci sono altre soluzioni purtroppo. Devi eliminare APP che non utilizzi spesso.

    • Io voglio sapere come scaricare tanti giochi senza spazio sufficiente

    • Impossibile. Se non hai spazio non puoi farlo se non cambiando con un modello con mota più RAM disponibile, almeno 3 GB di RAM.

    • Salve a tutti, ho un Galaxy S4 mini, e personalmente per liberare spazio occasionalmente faccio cosi: vado in Archivio, e cerco nella memoria del telefono la cartella Thumbnails, la apro e cancello tutto il suo contenuto. Poi vado in DCM e li ne trovo un’altra, per cui faccio la stessa cosa.
      Sono cartelle di sistema che contengono solo le miniature delle foto e dei video, ma che spesso superano il Gb.

    • Si è una soluzione anche se non funziona sempre e ogni volta poi hai la galleria foto più lenta del solito.

  • Ciao, ho un samsung galaxy S II plus, ho letto l’articolo e ho seguito i procedimenti e mi sono uscite le opzioni e ho fatto quello che c’è scritto, ho anche riavviato il telefono ma non funziona. Nella memoria interna ho 430 MB, nella memoria della sd ho 800 MB e nella ram ho più o meno 250 MB ma comunque ogni volta che voglio aggiornare whatsapp mi dice che lo spazio nella memoria è insufficiente. Inoltre ho solo 6 app, non so se devo cancellare anche foto e video. Oggi è l’ultimo giorno che posso usare whatsapp e da domani in poi non potrò più utilizzarlo finché non lo aggiorno. Ti prego aiutami, sono disperata ho provato tutto

    Rispondi
    • Se hai solo 250 MB di RAM non c’e’ molto da fare. Devi solo eliminare le APP che non utilizzi più.

  • Grazie,
    ma purtroppo non mi fa istallare neanche il clean master per lo stesso errore!!

    Rispondi
  • Buongiorno,
    ho un Galaxy gt-s5660. Ho provato ad eseguire la procedura da lei consigliata alla comparsa dell’errore “spazio di archiviazione insufficiente”; il problema è che una volta digitato sulla tastira il codice *#9900# tra le opzioni possibili non trovo “delete dumpstate/logcat” bensì “esegui dumpstate/logcat” che credo sia esattamente la funzione opposta; infatti ho provato a cliccare e lo spazio di memoria a disposizione si è ridotto anzichè aumentare.
    Ha una soluzione da propormi? Possibile che sul mio cellulare l’opzione utile non ci sia.
    Grazie.
    Buona giornata

    Rispondi
    • La funzione delete non è presente su tutti i cellulari. Nel tuo caso prova con app tipo Clean Master e simili che liberano un po’ di spazio.

  • Ciao, ho fatto come detto sopra ma a me non compare Delete dumpstate.
    io ho un samsung galaxy y pro
    facendo *#9900# mi compare diverse selezioni:
    esegui dumpstate/logcat
    copia del kernel LOG
    copy to sdcard
    enable debug log
    disable fast dormancy
    choose debug level
    TCP DIMP START
    start RIL log
    Copy RIL log
    run modem log
    esci
    COSA POSSO FARE? NON RIESCO AD AGGIORNARE

    Rispondi
    • Non è presente su tutti i cellulari tale funzione. Puoi provare ad utilizzare Clean Master, spesso pulisce e libera un po’ di spazio.

  • Ciao! ho un samsung s6 e ho pochissime app installate.
    Da qualche giorno, se provo ad entrare su youtube, mi appare la scritta “è necessario aggiornare google play services”: quando provo ad aggiornare, però, mi dice “codice di errore sconosciuto durante l’installazione dell’applicazione: “919””.
    Ho provato ad eseguire la procedura da te consigliata ma il problema persiste. Cosa posso fare? Grazie in anticipo

    Rispondi
  • ciao ho un samsung android d importazione….non riesco proprio a liberarne la memoria…ho provato a disattivare applicazioni di fabbrica come “talk me-chat on- meteo-“disinstallare alcuni aggiornamenti ed eliminare qlc applicazione che non usavo piu….inoltre credo che il sistema mi sia diventato instabile…non mi visualizza piu la rubrica..mi dice”elenco contatti in aggiornamento”..non mi mette piu sfondi..mi elimina la cronologia di whatsapp…mi aiutare? grazie

    Rispondi
    • Su quelli da importazione il codice #9900* non funziona. Non ci sono molte possibilità, se non eliminare APP.

  • Antonella Della Monica

    Buongiorno,
    ho un Galaxy S4 mini e non riesco a fare la procedura che spiegate, cioè compongo il numero *#9900# ma non mi compare nulla e il numero mi scompare dalla barra di digitazione. Vi chiedo di aiutarmi poichè ho un problema nello scaricare aggiornamenti e altri applicazioni, le installazioni non vanno mai a buon fine. Grazie

    Rispondi
  • ho un Samsung galaxy core 2 SM-G355HN è possibile espandere la memoria con una scheda sd? Se si dove si monta? graiz

    Rispondi
    • Il Galaxy Core 2 può ospitare fino a micro sd da 64Gb. Ma il problema in questo modo lo limiti. Prova comunque e sposta tutte le app sulla sd.

  • Grazie infinite! Non riuscivo proprio a capire come creare spazio dato che non avevo molte app installate, avevo scaricato tutte le foto e tutti i video ma non succedeva nulla.

    Rispondi
  • Ciao, ho letto con interesse il tuo articolo visto che anch’io da svariati mesi ho lo stesso problema. Un anno fa ho installato sul mio vecchio (decrepito!!) Galaxy SII il Cyanogenmod ed è rinato, però con ‘sta storia dello “spazio di archiviazione insufficiente” non riesco più ad aggiornare niente.
    Qual è la procedura per ovviare a questo inconveniente avendo il Cyano?
    Grazie mille!!

    Rispondi
    • Anche io sul mio S2 ho installato Gyanogenmod e il problema è rimasto. Prova con una versione più nuova. La mia era basta su Andorid 4.x

  • ciao,ho un s4 mini e nn mi apre nessun elenco dopo aver digitato quello che hai scritto all’inizio….cosa devo fare?

    Rispondi
    • Sui modelli non destinati per il mercato italiano e su alcune versioni non è attiva questa funzione.

    • Ciao ho un samsung galaxy next s 5570 s 5330 aiutatemi a eliminare lo spazio insufficiente

    • Hai già utilizzato la procedura descritta? Se non riesci in questo modo ti resta solo eliminare le app meno utili e fare spazio.

  • Darkmandire

    Mi chiedevo se era possibile avere un elenco di applicazioni (preimpostate e installate da Samsung…perennemente attive) da poter cancellare senza provocare danno al cellulare.
    Ad esempio:
    PageBuddyNotiSvc
    Weather Daemon
    Factory Mode
    Google Play Service oppure Servizi Google
    …..barcollo nel buio in queste cose, ma credo che molte applicazioni in funzione non servino a niente…. poi non so. Grazie

    Rispondi
    • Dipende dai modelli, in genere meglio installare CyanogenMod se si vuole avere un controllo completo, altrimenti si rischia di liberare poca memoria e di rendere instabile il cellulare.

    • Darkmandire

      Ho un Galaxy S3…. questo CyanogenMod aiuta concretamente!?
      E poi…. ho notato che esistono più CyanogenMod, qual’è quello giusto per me?
      1)CyanogenMod ROMs
      2)CyanogenMod App for Lollipop
      3)CyanogenMod ADW Theme
      4)CyanogenMod Updatetracker

  • Ho una cosa da chiederti:il mio telefono non salva più le foto ma io di spazio libero ne ho abbastanza.
    Come faccio?!
    Ti prego aiutami!

    Rispondi
  • Fantastico, grazie mille, erano mesi che convivevo con questo simbolo in alto a sx.
    Memoria liberata, finalmente….

    Rispondi
    • Grazie a te e ricorda che questa operazione va eseguita spesso.

  • Antonella

    Ciao!
    Grazie a te qualche mese fa ho risolto questo fastidiosissimo problema sul mio s2.
    Ora però ho un a7 e questo metodo non funziona…
    Qualche idea?
    Grazie

    Rispondi
    • Mi dispiace, il problema è nelle versioni di Android precedenti alle 5.1.x e dove la RAM del dispositivo è limitata.

  • Salve,
    ho un samsung core plus.
    Mi appare il messaggio di memoria piena; provo a scaricare foto e video col cavetto e non riesco.
    Mi dice che c’è bisogno di programma apposito.
    Come risolvo?

    Rispondi
    • No, mi spiace. Hai poca RAM e la soluzione è eliminare qualche APP.

  • HO UN HUAWEI 600 MI DA Spazio di archiviazione disponibile insufficiente. COSA DEVO FARE? GRAZIE

    Rispondi
    • Se è terminata la RAM disponibile perchè ci sono troppe APP attive non hai soluzione.

  • Alessandro

    Android 4.1.2 con Samsung Mini S3. Non capisco come mai vedo più di 800 Mb di memoria occupati in “Immagini, Video” quando le stesse o sono foto salvate sulla SD o sono media di Whatsapp già salvati sulla cartella di Whatsapp. Pensi sia possibile liberare questa porzione di memoria?
    Grazie Mille, Alessandro.

    Rispondi
    • Perchè il problema non è la memoria MicroSD, ma quella del processore che non si può aumentare ed è una caratteristica base del cellulare, devi eliminare APP che non ti servono.

  • Alessandro

    Ho un Samsung Mini S3 con android 4.1.2. La memoria è al limite, ma la cosa strana è che vedo 800Mb occupati da Immagini e Video. Quando vado a vedere il contenuto vedo parte di foto scattate che sono sull’SD esterna e parte di media whatsapp. In pratica è come se parte di memoria fosse ridondata, solo che però quegli 800Mb mi servirebbero liberi. Oltretutto con questo modello non è nemmeno possibile spostare su SD card i media whatsapp.
    Grazie Mille per l’attenzione.

    Rispondi
    • Perchè il problema non è la memoria MicroSD, ma quella del processore che non si può aumentare ed è una caratteristica base del cellulare, devi eliminare APP che non ti servono.

  • Ciao,
    Ho provato ad eseguire questi passaggi, ma nonostante tutto continua a dirmi che la memoria è insufficiente. Devo aggiornare whatsapp.
    Grazie

    Rispondi
    • Devi eliminare le app che non ti servono. Non hai altre soluzioni.

  • Ciao, grazie per la guida per risolvere il problema dello spazio insufficiente.
    Ho un Samsung Galaxy Next Turbo e vorrei installare Whatsapp, ma ogni volta che provo, il cellulare mi segnala l’errore di ‘memoria insufficiente’. Ho pochissime applicazioni. Ciò che potrebbe occupare spazio sono solo foto e musica, che ho già provato a eliminare.
    Ho provato a fare come hai indicato, ma Dump result mi ha mostrato questo messaggio:
    ‘Saved Location: /data/log/dumpState_ …. numeri.log (3033kb)
    /data/log/main_ …. numeri.log /1296kb)’
    Cosa vuol dire?
    Spero che tu possa aiutarmi ç_ç

    Rispondi
    • Devi eliminare le app che non ti servono. Non hai altre soluzioni. Hai poca RAM.

  • Ciao, ho seguito tutti i passaggi da te indicati, ma purtroppo continua a rimanere in alto il simbolo di “spazio insufficiente” (nel mio non compare la voce archiviazione”
    Cosa posso fare? Ho un samsung trend lite

    Rispondi
    • Devi eliminare le app che non ti servono. Non hai altre soluzioni. Vai in Impostazioni e poi APP, e cliccando sulla singola APP trovi disinstalla.

  • Ciao, ho un galaxy trend plus a cui all improvviso sembrano essere spariti diversi giga dalla memoria del dispositivo…
    Ho installato anche clean master e mi direbbe che è occupata il 58% di memoria disponibile, però in realtà risulta piena proprio perchè mancherebbe questo spazio..
    Cosa potrebbe essere successo?…e come lo risolvo?
    Grazie

    Rispondi
    • Devi eliminare le app che non ti servono. Non hai altre soluzioni. Il tuo cellulare, quel modello come altri ha poca RAM.

  • Non riuscivo proprio a risolvere il problema. Avevo tolto tutte le applicazioni tranne whatsapp (che però non mi faceva aggiornare) e messo tutte le foto e video nella scheda sd. Pur avendo 180 mega di spazio liberi non mi faceva aggiornare whatsapp (dove peraltro servivano solo 19 mega) dicendo memoria piena, e dopo il tuo consiglio mi si sono liberati fino a 1,5 giga di spazio. Per ora quindi ha funzionato benissimo. Secondo te il problema si ripresenterà quasi subito (come dicono alcuni nel forum) o dovrei andare avanti x un pò? Grazie mille!

    Rispondi
    • Non so dirti, dipende dall’uso delle APP e del cellulare. A me sul mio S2 si è ripresentato spesso.

  • Buongiorno, ho seguito i passaggi,
    Ma pur essendo molto simile il menu del mio cellulare, non mi compare la scritta “delete..”
    Una che credo abbia le stesse funzioni sia ” desable fast dormancy” ..ci ho cliccato su.. sono andata su google play per installare whatsapp ma mi da il solito errore ” errore durante il recupero delle informazioni dal server. [RPC:S-7:AEC-7 ZOXG-SA3L-GS3MS] ”
    La situazione è la seguente.. avevo whastapp e facebook.. poi a causa di problemi di memoria lo ho dsiinstallati, e ho ripristinato i dati di fabbrica del cellulare. (Samsung Galaxy ace).
    Adesso non mi fa reinstallare neanche whatsapp ( ho montato una sd da 8 GB)
    il cellulare è praticamente vuoto, ma mi da questo errore di memoria che non so come correggere
    Come posso fare?
    Grazie per l’attenzione

    Rispondi
    • Devi eliminare le app che non ti servono. Non hai altre soluzioni. Non è importante la memoria MicroSD, ma quella di base del processore che non puoi aumentare.

    • scusa ma a me non co0mpare quella voce ne in seconda posizione ne altrove….c’è solo la voce esegui dumstate/logcat

    • Nel tuo caso o meglio sul tuo cell non è presente questa funzione. Non puoi utilizzarla. Puoi provare ad eliminare qualche App.

  • CRISTIAN

    Salve Balsamo.
    Io ho un Samsung S4, ma credo che stia x arrivare al capolinea, non mi ha dato ancora nessun (attenzione memoria insufficente) ma non è lontano ste momento, pensano di formattare il quanto, presente quando spegni e riaccendi tenendo premuto i tre tasti? l’ho già fatto su diversi cel, ma x altri motivi.
    Se dovessi farlo al mio tolgo questa memoria che mi occupa spazio?
    grazie. il cel è italiano, ho fatto ciò che hai detto ma niente, probabilmente è pieno e basta. ha quasi 3 anni.

    Rispondi
  • Ciao…ho un s5 e quando vado su archivio, mi dice che “altri file” occupano 10 Gb della mia memoria…com’è possibile?

    Rispondi
    • Il problema è la memoria RAM, quella che usa il processore. Essendo poca non puoi avere troppe app attive. Puoi solo eliminare app che non ti servono.

  • CIAO MI COMPARE UNA NOTIFICA SPAZIO INSUFFICIENTE CHE ALCUNE APPLICAZIONI POTREBBERO NON FUNZIONARE è UN SIMBOLO COL CERCHIO GROSSO E UNO PICCOLINO CON IL PUNTO ESCLAMATIVO COME POSSO RISOLVERE IL PROBLEMA ?HO GIA PROVATO A FARE IL METODO DEL*#9900# MA NULLA. AIUTAMI

    Rispondi
    • DIMENTICAVO HO GALAXY S2 PLUS

    • Puoi solo eliminare le APP che non ti servono. La Memoria RAM del cellulare non si può aumentare.

  • Ciao io ho un note 2 ho provato a digitare il codice ed è tt ok, ma poi ad un tratto ho annullato l’operazione xke mi è venuto un dubbio !! Nn c’è rischio di perdere foto, audio, video giusto??? Scusa la mia ignoranza ma ho sempre il terrore?

    Rispondi
  • Buongiorno a te.
    Avevo già provato questo “giochetto” mesi fa e aveva funzionato.Da ieri sera la mia memoria Ram mi dice che non c’è più spazio nel modo più assoluto…ho rifatto questa operazione e si è liberato pochissimo,contina a bloccarsi android,whatsapp non è più utilizzabile.Ho cancellato l’unico gioco che avevo e twitter…nulla….mi si blocca anche Facebook poichè appena mi connetto tutto va in tilt…..
    Che devo fare?
    Fare il Back up completo?
    Grazie!

    Rispondi
    • Purtroppo sei arrivata all’ultimo limite possibile. Devi eliminare le app che non utilizzi o passare ad un Android con almeno 3 RAM, in questo caso puoi installare moltissime APP prima di arrivare al limite.

    • patrizia

      ho digitato il codice ed è uscita la scritta ma il problema rimane come eliminare le app?

    • Devi eliminare le app che non ti servono. Non hai altre soluzioni. Vai in Impostazioni e poi APP, e cliccando sulla singola APP trovi disinstalla.

    • salvatore

      Io ho risolto cancellando i dati di qualche applicazione

    • Si, in alcuni casi e con Android 5 e 5.0.x è la sola soluzione quando si ha poca RAM.

    • Da quanto ho capito funziona per l’app dell’email di default installata sugli Android. Non su tutte le APP in genere.

  • Ciao. Ho seguito il tuo consiglio ma ahimè invano… il problema è che non ho spazio. Ho un Galaxy express 2. Ho i permessi di root e vorrei eliminare quelle app native ed inutili che portano via spazio, prima di disinstallare app che in fondo mi servono. Come faccio a sapere se queste fanno parte del pacchetto di sistema e che quindi non posso disinstallare (ho l’app titanium col la quale potrei disinstallare) ?
    Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla di interessante. Spero di essere stato chiaro. Grazie mille. Lorenzo

    Rispondi
    • Devi eliminare le app che non utilizzi o passare ad un Android con almeno 3 RAM, in questo caso puoi installare moltissime APP prima di arrivare al limite.

  • Ciao io ho fatto tutto quello che dici ma il problema persiste…La cosa che non capisco e che mi dice:memoria totale 1.97G memoria utilizzata 428M spazio disponibile 100M com e possibile.??

    Rispondi
    • Prova ad eliminare qualche APP che non ti serve o usi meno. Il problema è la memoria RAM, se ne hai solo 100M disponibili non ti aggiorna più nulla.
      Ormai con queste APP ci vogliono solo smartphone con 3Gb.

  • Ciao, spero davvero che tu possa aiutarmi perchè non ne posso più 🙁 ho un Samsung galaxy Ace Gt-S5830i, di installato ho solo whatsapp ma spesso compare l’icona in alto a sinistra di SPAZIO INSUFFICENTE, ho provato ad eseguire il percorso dato da te ma non mi compare la voce Delete dumpstate/logcat, ce ne sono altre ma non so quale pigiare.. se vuoi ti posso scrivere tutte le voci così mi aiuti..

    Rispondi
    • Penso si possa fare poco, quando la RAM (memoria del cellulare) non gestisce altre app, si può solo cambiare smartphone. Dovresti provare ad eliminare le app il più possibile.

  • Salve,

    ho un Samsung S2 modificato (comprato già modifcato per puntualizzare).
    Ho seguito il procedimento illustrato sopra : ha funzionato però mi son ritrovato alcune impostazioni modificate.

    1. In “Suoneria dispositivo ” non riesco a cambiare il profilo Silenzioso pur provando a selezionare una suoneria personale (non mi appare più l’interfaccia di scelta delle suonerie predefinite).

    2. Aprendo l’applicazione Galleria , così come il lettore musicale, non mi visualizza più le anteprime delle foto, video ,canzoni(è vuota).

    3. provando a creare una Sveglia , selezionando Suonerie, l’elenco è vuoto.

    Hai qualche idea su come risolvere la situazione ?

    Grazie della disponibilità.

    Saluti.

    Gianluca.

    Rispondi
    • Strano perchè l’operazione non fa altro che eliminare file di controllo e non agisce sulle app. Controlla se ci sono aggiornamenti di Andorid per l’S2.
      Se è modificato come dici cosa vuol dire?

  • Funziona Complimenti grazie mille !!!!!

    Rispondi
  • giuseppe borriello

    l’ho rifatto trentamila volte…… ma la scritta che dici tu non mi esce. c’è un’altra procedura ?

    Rispondi
  • Ho inserito il numero più volte ma purtroppo mi dice codice invalido

    Rispondi
    • Funziona solo sui Samsung e solo quelli non di importazione. In pratica solo su quelli garanzia italia.

  • salve, ho fatto come sopra descritto ma una volta cliccato delete dump etc non va avanti, non mi dice nulla e continua ad impedirmi di installare di nuovo firefox che non veniva piu’ aggiornato e io supidamente ho disinstallato convinta di poter installare di nuovo il tutto.
    grazie per l’attenzione.

    Rispondi
    • Dipende dal tipo di smartphone, non tutti hanno ram (memoria) sufficiente per risolvere i problemi.

  • Ma non è che si perde la garanzia del cellulare?

    Rispondi
  • ciao per caso sai dirmi quale puo’ esser la soluzione allo spazio insufficiente se ho un telefono “Lenteen” octacore preso su internet provenienza Hong Kong?
    grazie.

    Rispondi
  • Complimenti per questo articolo, super utile. Non ho parole per la mia ignoranza. ^_^
    Non sapevo ne anche di questa funzione =( grazie a te ho fatto tutto, ma purtroppo continuo senza memoria. Mi sa che mi toccherà a comprarne una. -.-”
    Se avevo un lavoro, tornavo al Apple. =) Grazie per i preziosi suggerimenti, sei uno grande! 😉

    Rispondi
  • Ho seguito tutti i passaggi..ma il problema persiste..

    Rispondi
  • Ho eseguito i suoi consigli ma non funzione per favore ascoltato i suoi consigli non servono A niente lo sconsiglio a tutti perché dopo che Cancell i Tutta la memoria del tele e ovvio che poi a lo spazzino per scaricare le app.
    Cosa faccio?

    Rispondi
    • Purtroppo comprendo male. L’operazione indicata non elimina le app e non ha eliminato app o dati ad altri. Forse il problema sta in qualche altro passaggio sul suo smartphone.

  • Una volta arrivate alla scriita Delet Dump diamo l’ ok ed è risolto?

    Rispondi
  • ciao!!ho spostato tutti file pesanti (video ecc) sul pc.LI ho eliminati dal telefono ma mi risulta sempre memoria insufficiente!com’è possibile?Ho una sd esterna su cui ormai si archiviano automaticamente nuovi video ecc..puoi aiutarmi?Come mai la memoria interna mi risulta ancora piena se ho cancellato tutto? grazie

    Rispondi
    • Perchè il problema dello spazio non è quello della SD o per le foto, ma quella della RAM usato dal processore che non si può aumentare. Non c’e’ soluzione, se non cambiare smartphone con uno di almeno 3 GB RAM o eliminare quante più APP è possibile.

  • Ciao, ho aperto il menu nascosto ma stranamente non trovo il pulsante che dovrei scegliere, posso inviarti le foto dei pulsanti che mi visualizza? Magari si chiama in un altro modo.. Grazie

    Rispondi
  • Non succede niente….quando procedo con ok…cosa vuol dire….

    Rispondi
    • Sembra che non accade nulla, di fatto elimina i log. Ma se non installa le APP, sei arrivata al limite della RAM (memoria del processore), quindi puoi solo eliminare APP dal cellulare.

  • Ottima soluzione ha funzionato benissimo

    Rispondi
  • Ciao, ho un Sunsung Galax ACE4. A mio figlio piace scaricare giochetti. Sebbene questo telefono disponga già “di fabbrica”, di una funzione per spostare le app da telefono a SD, queste vengono solo parzialmente spostate su SD. Ho letto su internet, che tutti i dati di questi giochi vengono salvati in una cartella residente nella memoria del telefono. E sono dati belli corposi. Non sono un tecnico informatico, ma si parla che è una question di Root. Puoi consigliare un App che trasferisca anche questi dati di gioco, modificando il Root? O indicarmi la prodecura passo passo di come fare (senza compromettere il telefono che funziona benissimo)?. Infinite grazie.

    Rispondi
    • Dare i permessi di root è una operazione semplice ma complessa. Se non sei pratica potresti fare peggio. Pero’ il problema è il consumo della memoria RAM e non di quella SD, non penso che risolvi pur con i permessi root e spostamenti. Se ci sono troppi giochi e non hai più memoria ram, devi eliminare le app che non ti servono più.

  • cell. s3 mini ho fatto come hai spiegato tu ( molto bene ) ho eliminato foto video app. ma continua ad apparire notifica di spazio insufficiente. che fare ? grazie

    Rispondi
    • Se hai già eseguito questa operazione più volte puoi solo disinstallare app che non ti servono più. Controlla se in impostazioni – Informazione telefono -> Aggiornamento è disponibile un “aggiornamento” di Andorid. Operazione un po’ complessa e rischiosa pero’.

    • Non ti resta che eliminare le app inutili per liberare memoria ram.

  • Pilotti umberto

    sul samsung galaxy y young che posssiedo non compare la voce : “Delete dumpstate/logcat”., come posso fare per rfipulire la memoria altrimenti?
    Grazie
    Pilotti U.

    Rispondi
    • La funzione non è presente su tutti i modelli samsung. Su quelli di fascia bassa la memoria RAM (che non puoi aumentare), si riempie subito. Devo solo eliminare APP inutili.

    • Con la seconda opzione Copia del Kernel LOG a me ha funzionato sul Galaxy next turbo!!! Prova

    • Strano, perchè fa solo una copia del LOG quindi in teoria dovrebbe peggiorare. Mi confermi che funziona ancora? Hai aggiornamenti?

  • Può essere utile anche se devo aggiornare il software del galaxy s4? Mi dice che non ho memoria sufficiente per la aggiornamento. Grazie

    Rispondi
  • Ciao. Io ho la memoria interna quasi piena e ben 28 giga di memoria esterna (SD) libera su un Galaxy S4. Ho spostato sulla SD tutto ciò che mi è stato consentito, ma ci sono ancora molte app che non mi permette di spostare. C’è modo di ovviare a questa cosa? Oppure c’è qualche modo per spostare su SD la memoria di sistema che occupa ben 6,75 GB dei 16 disponibili?

    Grazie

    Rispondi
    • Il problema non è legato alla memoria SD o quella interna dove vengono salvate le foto, ma alla memoria RAM. Se anche il codice non ha risolto nulla devi eliminare le app che non usi spesso. Ciao.

  • Ciao sono ho seguito il tuo consiglio su come risolvere il problema dello “spazio di archiviazione”,la memoria mi si e liberata,però quanto ricevo telefonate mi appare il messaggio “il processore com.android.phone e stato interrotto,quindi devo dare ok e mi si chiude la chiamata in ricezione ,non riesco piu a vedere il registro chiamate e i messaggi,rieschi ad aiutarmi ?

    Rispondi
    • Non penso dipenda dallo spazio liberato. Non mi è mai capitato il problema che indichi sulla funzione “phone”. Che modello di cellulare è?

  • Se potessi ti darei un bacio in fronte !!!
    Dopo essere impazzita a liberare inutilmente memoria ho trovato questo post.
    Grazie, ora il mio vecchio S2 Samsung ha di nuovo Whatsapp.
    Baci Ros

    Rispondi
  • ho fatto tutto come descritto nell articolo ma non ha funzionato,non mi appare la scritta delete dump,ma una serie di dati…quali alternative?

    Rispondi
    • Dipende dalla versione del cellulare che hai, non sempre è presente su alcuni modelli di fasci bassa e su quelli di importazione.

  • anche io ci sono riuscita… Grazie di cuore

    Rispondi
  • Ciao… ho appena fatto qst procedimento x eliminare i dump inutili ma mi esce un altro tipo di scritta… saved location: /data/log/dumpstate_201503162256.log (3114kb)/data/log/main_201503162256.log(842kb)… cosa vuol dire tutto ciò!!? Il mio problema è che all’improvviso è impazzito il mio cell dicendo sempre che la memoria interna era piena, poi spazio insufficiente, poi memoria messaggi piena e poi è impazzito anche whatsapp, così ho eliminato tutto, disinstallato anche wa…ora non mi fa installare più nulla xkè mi dice sempre che c’è un errore nel download, memoria piena. Ma come potrei risolvere sta cosa?? grazie

    Rispondi
    • Puoi intanto eliminare quei file .log che vedi sono inutili, ma solo per ordinare bene le cose.
      Se non ti compare delete logs non c’e’ soluzione. Devi solo disintallare le app inutili.

  • Grazie delle informazioni, ho un S5, ho provato ma appare una schermata con il triangolo di attenzione e in parte c” è la scritta dump result,
    Sotto c’è scritto delet dump! Sotto ok.
    praticamente non effettua il resto.
    Se mi puoi aiutare ti ringrazio.

    Rispondi
    • Se hai già eseguito questa operazione più volte puoi solo disinstallare app che non ti servono più. Controlla se in impostazioni – Informazione telefono -> Aggiornamento è disponibile un “aggiornamento” di Andorid. Operazione un po’ complessa e rischiosa pero’.
      Comunque si se ti dice “delete dump!” ha eliminato i file inutili.

  • W Felice Balsamo!
    Samsung Galaxi S2, problema con aggiornamenti wathsapp, installazione skype risolto grazie a te.

    Rispondi
  • Ciao scusami volevo avere alcune informazioni dopo aver eseguito la procedura del menu ecc…c’è la possibilità che i dati di whatsapp si cancellino ?

    Rispondi
    • Se usi il comando *#9900* non c’e’ questo rischio. I dati di Whatsapp sono memorizzati in altra directory.

  • Mi assocuri che non mi si cancella niente ???
    Rispondi ti prego

    Rispondi
  • grazie! ma come mai io nel mio menù nascosto non ho il tasto delete dum ma solo esegui?

    Rispondi
    • Probabilmente non è un modello Samsung e della serie S. Anche alcuni Samsung di importazione non ha il menù.

  • perché non ho il tasto delete dumpstate/logcut ? io ho solo esegui

    Rispondi
    • Probabile che non sia un Samsung Galaxy serie S o che sia di importazione.

  • Ciao volevo chiederti: whatsapp mi richiede l’aggiornamento su play store non riesco a scaricare più niente aanche cancellando varie app che avevo mi continua a dire memoria insufficiente anche facendo il tuo metodo e quindi adesso praticamente sto senza whatsapp come posso fare??

    Rispondi
    • Quanta memoria RAM ti dice che hai disponibile? Che versione di cellulare hai?
      Prova con 1 TAP cleaner e libera memoria cache.

  • Fatta tutta l’operazione e per una giornata è andato tutto bene. L’indomani, inspiegabilmente, il problema si è ripresentato

    Rispondi
  • matteo monticelli

    Perché quando scarico crossy road mi dice file del pacchetto non valido?

    Rispondi
    • Probabile che non ci sia più spazio nella RAM del cellulare. Prova ad eliminare qualche APP che non usi spesso. E’ un messaggio d’errore generico.

  • Buongiorno, possiedo un Samsung Galaxy Ace GT-S5830i che di suo ha già poca memoria (190MB).Non sono tecnologica, non uso giochi e app varie, ho solo installato TripAdvisor su scheda SD e messo qualche foto ,ma non è possibile spostare li What’s app perchè il tasto è grigio.
    Alla notifica di aggiornamento anch’io ho riscontrato lo stesso problema dei precedenti posts (spazio archiviazione insufficiente),sono entrata nel menu segreto come da te indicato ma non trovo la funzione descritta.
    Ho letto e riletto i post precedenti e trovato lo stesso elenco che compare a me, al quale tu rispondevi che non conviene cliccare su “enable debug log”…
    dato che compare “copy su SDcard” non potrei usare questa funzione per trasferire whta’s app sulla scheda?
    attualmente la memoria occupata è 132MB su 190,. mentre sulla SD 107MB occupati su 3,63GB liberi!
    chiedo scusa se mi sono dilungata ma data l’età 🙂 non sono un’esperta…grazie per ogni suggerimento utile!

    Rispondi
    • Penso si possa fare poco perché purtroppo è la memoria ram che è limitata e non si può aumentare. Si devono disinstallare le app inutili.

  • Ciao..
    io ho un samsung note 2
    Ho l.icona con spazio insufficente..
    ho provato varie volte a mettere il codice..
    mi fa fare tutto..ma nn succede niente..cosa faccio?
    Grazie

    Rispondi
    • Riavvialo. Se non si risolve prova con 1tap cleaner. Altrimenti devi eliminare qualche app che non usi spesso.

    • ciao io ho provato a fare ciò che mi hai detto tu ma anche quando clicco su delete dump e poi su OK non succede nulla neanche in pochi secondi, neanche dopo ore, non succede assolutamente nulla ho un Galaxy trend plus, non è cambiato niente e continua a non farmi scaricare le app, ho cancellato troppe cose ormai, sto impazzendo e ho una SD da 16g.. Aiuto!

    • Strano. Prova con l’app 1tap cleaner ed elimina la cache delle app. Forse perdi qualche configurazione ma liberi spazio. Prova anche ad eseguire il codice *#9900# e poi dopo il delete riavii il cellulare.

  • Ciao io ho un modecom xino z46 x4 con annesso android 4.2.1 non riesco a trovare il suddetto menu……non mi prende *#9900# …….aiutoooooo !!!

    Rispondi
    • Ciao sono sempre Alessia non mi fa scaricare neanche 1Tap ho provato ma mi dice spazio insufficiente sul dispositivo quindi non so proprio come fare..

  • Ha funzionato alla grande!
    Mille grazie.

    Rispondi
  • Sei un grande. Funziona alla perfezione! Grazie

    Rispondi
  • ma facendo questa operazione si cancellano immagini video ecc?

    Rispondi
  • alexcefar@libero.it

    io ho questo problema, ma purtroppo il mio è un androi cinese. mi puoi indicare step by step come posso fare la stessa cosa? grazie mille

    Rispondi
    • Non c’e’ soluzione che io sappia su quelli non ufficiali. Prova l’app 1TAP Cleaner e svuota la cache con l’apposita funzione dell’APP.

  • Perfetto. Ha funzionato. Modello GT-S6102 (duo y)
    Non è per caso che hai anche una soluzione per spostare app sulla scheda? praticamente solo viber viene installata nella sd, tutto il resto è inchiodato nella memoria interna e non si può spostare. Un disastro.
    Grazie mille.

    Rispondi
    • Forse è bloccato dalla versione di Android. Prova qualche app ne trovi molti su Google Play, puoi cercare con Sd2ecc…

  • Buongiorno il mio smartphone non è un Samsung, ma un cell cinese Android acquistato su Amazon un anno fa, che ha confermato finora le numerosissime recensioni positive di altri acquirenti entusiasti per l’ottimo rapporto prestazioni/prezzo.
    Da qualche giorno però mi è apparsa l’icona “spazio di archiviazione insufficiente”. Andando ad approfondire la questione mi si è presentata una situazione contraddittoria.
    Verificando lo stato della memoria dentro le Impostazioni, mi risulta che dei 1,48 GB disponibili ne risulterebbero impegnati 656 MB con dati e applicazioni, 1,37 MB nella cache e disponibili (solo!) 31,76 MB.
    Entrando dentro al File Manager, il quadro della memoria è differente.
    Infatti in questo caso la Memoria telefono totale risulta di 1,29 GB e quella disponibile di 1,21 GB.
    Ho spostato un pesante file video di 400 MB dalla memoria interna alla scheda SD, ma il conteggio della memoria interna dichiarato nelle impostazioni non è cambiato.
    Al momento al di là della presenza costante della notifica di spazio in esaurimento non posso più procedere all’aggiornamento delle App, ne scaricare la posta elettronica.
    Cosa è successo e come posso risolvere la questione?
    Grazie
    Dario

    Rispondi
    • Purtroppo non c’e’ una soluzione rapida. Puoi provare con l’app 1TAP cleaner e qui eliminare la cache delle app. In alternativa come me, elimini tutte le app che non servono o meglio che non usi spesso.

  • Sei un grande..erano anni che aspettavo una soluzione rapida e indolore, e tacccc…ecco la tua! Problema risolto!!!

    Rispondi
  • a me non esce niente perchè è un ALCATEL one touch 908, come posso fare?

    Rispondi
    • Il codice funziona solo sui samsung italiani. Puoi provare con l’app 1tap cleaner ed elimina la cache.

  • Ciao grazie per i tuoi preziosissimi consigli, non riesco a risolvere il problema con la memoria di archiviazione insufficiente non posso più aggiornare e scaricare e il tutto inizia davvero ad irritarmi. Ho acquistato un smsung Galaxy S2 in un negozio autorizzato e non capisco perché il problema continua a presentarsi. Assurdo ho appena acquistato un tablet Samsung e ne sono già pentita! Grazie

    Rispondi
    • Hai usato il codice *#9900#? Se già usato e non si è risolto, scarica l’app 1TAP cleaner e ripulisci la cache.

  • A me continua a non farmi scaricare xke

    Rispondi
  • Rosalinda

    Ciao, ho un Samsung Galaxy S Advance. Non riesco più ad installare app, né ad aggiornarle. Ho provato a digitare il codice, ma mi dice “Problema di connessione o codice MMI non valido”. Perché? Cosa faccio?
    Grazie

    Rispondi
    • Forse è di importazione o non ha un firmware aggiornato. Prova con l’app 1tap cleaner ed elimina la memoria cache.

  • cancella le app installate o no ??????

    Rispondi
    • Salve io ho fatto tutto il procedimento e non è cambiato nulla, ho tenuto solo le app più necessarie ma se aggiorno mi da sempre il solito messaggio.

    • Se sei arrivato a questo punto, puoi solo cambiare Andorid ad una versione completamente diversa (una nuoca ROM), ma è una operazione complessa.

  • giuseppe

    sei un genio, per risolvere questo problemino mi avevano detto di rivolgermi alla sede della Samsung……no comment.

    Rispondi
  • raffaella

    Io ho l’s4mini gioco con la fattoria(penserai che problema) ma x agg faccio sempre tnt fatica

    Rispondi
    • Ciao, diciamo che è normale purtroppo fare fatica ad aggiornare. Puoi usare l’app 1TAP Cleaner per pulire un po’ la cache e limitare il problema.

  • Io ho un samsung galaxy ace 2 con 17 applicazioni scaricate e una scheda sd esterna da 1 GB. Anche andando sul menu nascosto e facendo le operazioni seguenti non riesce ad aggiornare le applicazioni. Il problema è la scheda micro sd troppo poco capiente o un’altra cosa?

    Rispondi
    • Ciao, no purtroppo la memoria SD non ha importanza. Purtroppo è un problema di RAM di memoria interna. Viene occupata dalle APP installate anche se non si utilizza. Il consiglio che posso darti è di installare 1TAP Cleaner che ti ripulisce la cache e dovrebbe andare un po’ meglio.

  • Scusa, io ho un HTC, come posso fare?

    Rispondi
    • Purtroppo non ho soluzione. Prova con l’app 1TAP Cleaner e ripulisci la cache.

  • Ciao. A me dice memoria insufficiente quando devo fare l’aggiornamento del software, anche avendo la memoria vuota…come posso fare?

    Rispondi
  • Non sono riuscita a risolvere la problematica in questo modo..come posso fare altrimenti?

    Rispondi
    • Ciao, prova con l’app 1TAP Cleaner e ripulisci la cache. E’ una soluzione che spesso funziona.

  • Felice sei un grande grazieeeeee ho un galaxy s2 lo stavo cambiando e x caso mi è capitato questo sito a parte la ram che dal 97% mi è scesa al 30%(max che arriva quando lavora è all’80%) ma con antutu sono passato da 6000 a 12500. grazie grazie grazie

    Rispondi
  • stefano g

    a conferma del mio commento precedente. Ho aggiornato già 8 app senza problemi. Prima non mi aggiornava neanche app di pochi kb.
    la soluzione funziona alla perfezione. ancora grazie.

    Rispondi
  • stefano g

    Samsung S2. Non mi è apparso il messaggio di conferma che i file “inutili” sono stati eliminati. Ho atteso comunque alcuni secondi e poi sono uscito dalla funzione. Ho provato ad aggiornare una app e… tutto funziona alla perfezione!
    Grazie!

    Rispondi
    • Ciao, probabilmente il tuo S2 è di importazione e non ha questa funzione. Prova con l’app 1TAP Cleaner e ripulisci la cache.

  • Buongiorno Felice,
    ho un samsung galaxy core duos i8262 ho appena effettuato la procedura da te descritta, *#9900# delete dumpstate/logcast ma il cellulare mi si è bloccato sulla schermata di avvio.Puoi darmi un consiglio per poterlo ripristinare?

    Grazie

    Rispondi
    • Ciao, il codice non elimina alcun file vitale per il cellulare. Non so se poi si è risolto.

  • Vincenzo

    Salve, io da qualche giorno ho un problema con whatsapp: quando ricevo un filmato o una foto, posso aprirli, visionarli, mandarli. Ma se esco da whatsapp dopo qualche minuto non li trovo più in galleria e se tento di inviarle mi compare la scritta: ” Spiacenti, questo file multimediale non esiste nella tua scheda “. Potete aiutarmi?

    Rispondi
    • Ciao, prova con l’app 1TAP Cleaner e ripulisci la cache. Poi cerca di aggiornare Whatsapp perchè la nuova versione non ha più questo problema.

  • Ciao..
    Sono in piena crisi, aiutoooooo!
    Nel mio Samsung Galaxy S3, quando digito il codice *#9900# non mi compare nessuna voce “in automatico”, quindi non riesco a cliccare su “delete dumpstate/logcat”.
    Come risolvo?
    Rispondetemi in fretta, è urgente, grazie mille 🙁

    Rispondi
    • Ciao, evidentemente il tuo cellulare è di importazione e non ha il menù *#9900#. Prova con l’app 1TAP Cleaner e ripulisci la cache.

  • Patrizia

    Ciao,ho provato ma ho sempre lo stesso problema. Ho un samsung s4. Ho cancellato diverse app ma niente. Ho 500 MB di memoria libera. Ho cancellato facebook perché non mi andava e adesso non riesco più a ristallarlo.

    Rispondi
    • Ciao, prova con l’app 1TAP Cleaner e ripulisci la cache. Con il codice *#9900# hai già provato?

  • Ciao,
    mia madre ha un samsung s4mini, appena ne avrò la possibilità proverò a mettere in pratica i tuoi preziosi consigli… speriamo di riuscire a risolvere, perché abbiamo provato di tutto, ma le foto su whatsapp non si scaricano…
    Una domanda ( forse stupida, ma non sono molto esperta di cellulari…): alla fine del tuo post, scrivi che una volta finito di usare il menù nascosto é necessario uscire e reinstallare le APP. Questo significa che ogni volta mi si cancelleranno whatsapp e le atre app?

    Grazie in anticipo per la disponibilità!!

    Rispondi
    • Ciao, hai poi risolto? Penso che il problema è nella scheda SD del cellulare troppo limitata.

  • loredana

    Ciao Francesco. Non sono per niente esperta riguardo telefoni app ecc… mi si sta presentando lo stesso problema ovvero : spazio di archiviazione disponibile insufficiente. Hi provato con il codice segreto ma non è cambiato nulla. Ho aggiornato il telefono ho aggiornato play store. Ma niente. Cosa posso fare? Per favore aspetto una risposta

    Rispondi
  • Grazie mille a Felice Balsamo, mi ha risolto un problema per me insormontabile…
    Dio ti benedica. Paolo

    Rispondi
  • Ciao!

    Ho un samsung s4 mini I9195. in questi giorni mi chiede un aggiornamento software (505.92mb) ma dice spazio insufficiente su dispositivo o scheda sd eliminare elementi.

    Sono andata a vedere nella memoria e ho 644 mb disponibili su dispositivo e 14.82 gb su scheda sd, perchè non lo installa?

    Ho provato anche a fare l’operazione che consigli ma niente.

    Hai qualche consiglio?

    Grazie!!

    Rispondi
  • via monte cengio 19grazie mille, sei genio , funziona perfettamente con il mio samsung S2 . God bless you

    Rispondi
  • federica

    A me dice che il codice non è esatto

    Rispondi