Realizzazione siti web a Napoli

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 1 Febbraio 2023

Se sei arrivano fin qui, probabilmente cerchi qualcuno che ti aiuti nella realizzazione dei siti web a Napoli, che possa offrirti una consulenza SEO per aumentare il tuo numero di clienti o forse sarebbe meglio dire, per utilizzare il web e i social per farti conoscere ad una platea più vasta e di maggiore qualità.

Sappi che tutto ciò è possibile, ed è necessario partire dalla realizzazione di siti web, ma questa da sola non basta.

Il mondo web oggi offre milioni di siti che offrono servizi simili ai tuoi in tutto il mondo e probabilmente alcune centinaia di questi sono relativi a tuoi stessi concorrenti, localizzati a pochi km dalla tua sede. Pertanto sappi che se vuoi puntare ad ottenere un numero maggiore di clienti e ottenere nuovi clienti qualificati, non puoi soffermati alla semplice realizzazione del tuo sito web.

Il motivo è semplice, la realizzazione di siti web soprattutto in città densamente abitate come qui in Campania, da sola non basta.

Se hai già un sito web, ma non hai visite

Probabilmente hai già un sito web online da anni, quasi sicuramente i contenuti delle pagine sono fermi da mesi, senza alcun aggiornamento, così come i post sui social che pubblichi non ricevono feedback, in breve dal sito web e dai social non ottieni alcun risultato utile.

Non sei il solo, oltre il 90% dei siti web presenti sulla rete non generano alcun tipo di traffico utile, principalmente perché non sono indicizzati sui motori di ricerca, di cui oggi Google è il riferimento principale.

L’indicizzazione di un sito web è il primo passo che un consulente seo o una agenzia social media marketing deve curare, ma in cosa consiste l’indicizzazione di un sito sito web?

Cosa vuol dire indicizzare le pagine di un sito web

Affinché un sito web ottenga un adeguato numero di visitatori, è necessario che le sue pagine siano “viste” da Google. Questa attività si chiama indicizzazione ed è alla base di ogni regola per ottenere una buona “presenza” sui social e sul web.

Un consulente SEO prima ancora di realizzare un sito web o di iniziare l’ottimizzazione delle pagine se il sito è già online, deve verificare lo stato di indicizzazione delle pagine e dei social.

Solo successivamente può sviluppare un adeguato piano di marketing web. Rifare un sito web, modificarlo, vendere pacchetti ad un costo fisso, vendere mirabolanti risultati senza fare prima una attenta analisi è segno di poca professionalità.

Come aumentare il numero di visitatori al sito

Personalmente nella maggior parte dei casi, il problema è il contenuto, non serve a nulla rifare il sito, spenderesti soldi per ottenere lo stesso risultato, così come cambiare foto, immagini e pubblicare un post sui social ogni tanto.

Oggi con milioni di pagine web presenti sul web, le attività di indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca sono molto più complesse, per arrivare in prima pagina e quindi ottenere molti visitatori, è necessario modificare il codice di programmazione del sito, pubblicare contenuti originali, attivare campagne di sponsorizzazioni e così via.

Attività complesse che si può immaginare, non si basano sulla semplice realizzazione dei siti web o ad operazioni miracolose che possono farti “arrivare” nuovi clienti. E’ necessario lavorare in modo metodico ad un piano di marketing, con costanza.

Personalmente non parto “eliminando” il sito web di un cliente fermo da anni per rifarne uno nuovo, salvo rare occasioni dove è davvero stato realizzato un sito web ingestibile, solitamente lo trasformo nel tempo, ottimizzando il codice di programmazione, scrivo articoli, pubblico post con una frequenza settimanale, curando la pubblicazioni sui social e controllando ogni settimana lo stato di indicizzazione delle pagine e conseguentemente lo stato di posizionamento, ma soprattutto analizzando la concorrenza per aggiornare il piano di marketing.

Quanto tempo dura una attività SEO per il posizionamento dei siti web

Una attività SEO sul sito web e sui social, non può durare meno di 8 mesi. Statisticamente i risultati non arrivano prima di 4 mesi, ci sono tempi tecnici e soprattutto tempi della rete per apprezzare e premiare gli sforzi fatti.

Ecco un esempio su me stesso, se sei arrivano fin qui, è proprio perché le tecniche che utilizzo per arrivare ad un maggior numero di potenziali clienti, devono funzionare prima di tutto su di me.

Realizzazione siti web Napoli
Realizzazione siti web Napoli

La mia attività si basa su clienti che cercano appunto le parole che hai digitato su Google, come quelle indicate nell’immagine in alto. Come puoi notare il mio stesso sito è posizionato in prima pagina su Google, proprio grazie alle tecniche che adopero sui miei stessi clienti.

Ricorda che essere primi su Google è possibile, io stesso per alcune frasi come posizionamento motori di ricerca Napoli o Consulenza web marketing Campania o Consulenza SEO Napoli sono tra i primi e qualche volta anche primo. Questo è dovuto all’algoritmo di Google, si può essere in prima pagina ai primi posti, con alcune parole chiave, ma chi ti promette di arrivare al “Primo posto su Google” dice il falso, non è possibile stabilirlo apriori.

Un consulente SEO, può invece lavorare per farti arrivare in prima pagina, tra le prime 10 posizioni, le più lette dagli utenti.

Se vuoi una analisi e un piano di marketing web per il tuo sito web, puoi compilare il modulo in basso, senza alcun impegno.

    Richiedi l'analisi gratuita del tuo sito web e social

    Inserisci qui l'indirizzo internet del tuo sito*

    Numero pagine visitate nell'ultime mese (se conosciuto)

    Inserisci qui i tuoi riferimenti per consentirmi di inviarti il report:

    Il tuo nome e cognome*

    La tua email (richiesto)

    Inserisci eventuali note da comunicarmi

    Privacy

    I dati inviati saranno utilizzati esclusivamente per le attività legate al sito web.

    Note sulla modalità di scrittura del post
    Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

    Felice Balsamo

    Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.