Problemi informatici: soluzioni

Marcatura industriale

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 29 Marzo 2023

Da informatico seguo progetti di varia natura, da alcuni mesi mi sono imbattuto per alcuni clienti nel complesso mondo dei processi produttivi ed in particolare nei sistemi di marcatura industriale.

La marcatura industriale, è una delle attività più importanti per le aziende manifatturiere e di produzione, consiste nell’incidere, scrive, marcare, su qualunque tipo di materiale, numeri di serie, codici a barre, grafici, loghi in modo indelebile.

Nei vari progetti da me seguiti, ho avuto occasione di conoscere i prodotti per la marcatura industriale della COUTH, azienda nata nel 1954, con centinaia di sedi in tutto il mondo, tra cui in Italia, specializzata nella progettazione e sviluppo di soluzioni basate su tecnologie di marcatura industriale a micropercussione, graffio e laser.

La COUTH è tra le poche aziende del settore, in grado di fornire una considerevole varietà di dispositivi per la marcatura industriale a micropercussione, graffio e laser. Azienda leader del settore, con una vasta esperienza, presente anche qui in Italia, tra i loro punti di forza, oltre alla numerosa disponibilità di soluzioni vi è il loro supporto tecnico, davvero unico.

Ma cos’è la marcatura industriale

Facciamo chiarezza sulla marcatura industriale. Svolge un ruolo fondamentale per le aziende manifatturiere e di produzione, soprattutto dove la tracciabilità dei prodotti ha un ruolo fondamentale. La marcatura industriale diventata uno strumento fondamentale per garantire la qualità dei prodotti e tracciare l’origine di ogni prodotto. Consiste nell’incidere sui prodotti realizzati qualunque tipo di informazione, come ad esempio il numeri di serie, codici a barre, grafici, loghi e ogni altra informazione utile, in modo indelebile, “incidendo” appunto sul materiale.

Su quali materiali è possibile eseguire la marcatura industriale

Le soluzioni offerte dalla Couth per realizzare la marcatura industriale, sono tante e ben diversificate, pertanto è possibile avere un unico referente per ogni tipologia di oggetto e materiale da trattare. Le loro soluzioni sono in grado di eseguire la marcatura su diversi materiali, dal metallo, passando per la plastica, vetro e molti altri supporti. Per me è stata una piacevole scoperta, in grado di facilitarvi il lavoro su più progetti, indipendente dal tipo di supporto su cui dovrete lavorare.

Per chi è alle prime armi, devo ammettere che Couth offre un servizio di assistenza tecnica post-vendita davvero egregio. Nel mio caso nelle prime fasi ha garantito la massima assistenza per la scelta del miglior prodotto. Si nota la loro esperienza nel settore, fornendo le giuste indicazioni per ottenere a basso costo il miglior risultato possibile.

Ma perché è così importante la marcatura industriale?

Ho cercato di elencare tutti i vantaggi offerti da questa tecnologia, vi sarà utile per identificare le vostre necessità, se siete una azienda che produce oggetti da marcare o se site consulenti e progettisti, vi saranno utili per aumentare l’offerta dei vostri servizi.

Identificazione dei prodotti

La marcatura consente di “marcare” i dati identificativi di un prodotto, come la data di produzione, il lotto, eventuali date di scadenza e così via.
Nel mio caso dove ho utilizzato per i miei clienti la marcatura industriale, ha consentito di avere una visibilità diversa nel mercato, incrementando la qualità e la sicurezza percepita dagli acquirenti e differenziandosi da altri prodotti concorrenti senza marcatura industriale.

Tracciabilità dei prodotti

Un’altra finalità utilizzata in molti progetti a cui mi sono affidato alla Couth è l’utilizzo della marcatura dei prodotti per il tracciamento delle fasi di produzione.
Questa tipologia di tracciamento ha consentito in molti progetti, su cui ho lavorato, di migliorare la catena produttiva e di individuare eventuali difetti di produzione, migliorandone il processo di realizzazione.

Maggiore efficienza

Come già detto in precedenza, grazie alla marcatura dei prodotti e all’uso della tracciabilità, è stato possibile migliorare tutta la fase di produzione, limitando gli scarti e aumentando la qualità dei prodotti stessi.

Conformità normativa

In molti processi, soprattutto in alcuni progetti nell’ambito del food, la marcatura industriale, ha consentito di ottenere una adeguata conformità normativa sui prodotti, rispettando i regolamenti in vigore.

Le tre tipologie di marcatura industriale, laser, micropercussione, e graffio.

Vi troverete ad affrontare clienti, prodotti e supporti diversi tra loro, dal vetro alla plastica fino al packaging dei prodotti alimentari. Pertanto sarà fondamentale indirizzarsi verso una soluzione che utilizza una delle tre tecniche di lavorazione.

Di seguito vi indico la differenza e i vantaggi offerti dalla marcatura industriale, laser, micropercussione, e graffio, ma potete chiedere al support pre-vendita della Couth, tra le poche aziende sul mercato che vantano soluzioni per tutte e tre le tipologie e un’esperienza in materia di diversi anni, aiutandovi nella migliore scelta.

La marcatura industriale a laser

Tra i vantaggi della marcatura laser vi è la precisione sulle incisioni, caratteristica necessaria nei casi in cui siamo in presenza di oggetti con uno spazio disponibile molto ridotto, ma non solo, offre una maggiore velocità, fattore molto importante soprattutto se vi è un gran numero di marcature da eseguire. Ovviamente vanta una maggiore durata dell’incisione, praticamente infinita.

Durata e qualità della marcatura della marcatura laser

La marcatura laser produce una risultato di elevata qualità, resistente all’usura, alla corrosione e non perde visibilità nel tempo. Adatta su tutti i tipi di materiale dai metalli alla plastica, ceramica e vetro.

Quanto precisa e sicura è la marcatura laser

La marcatura laser è tra le tecnologie più precise, permettendo di marcare oggetti di piccole dimensioni, utilizzando dettagli anche piccoli perfettamente leggibili, non richiede l’utilizzo di sostanze chimiche, pertanto può essere eseguita anche in totale sicurezza su prodotti destinati al mondo del food ad esempio.

La velocità e versatilità della marcatura laser

E’ una delle soluzioni più rapide, nel mio caso ad esempio, è stata necessaria nei progetti in cui vi sono grandi quantità di oggetti da trattare in poco tempo. Può essere utilizzata per marcare oggetti in diversi modi, come ad esempio una marcatura a punti o a linee.

Marcatura a graffio

Utilizzata per incidere materiali come il metallo o il vetro.

La durata della marcatura a graffio

Risulta difficilmente rimovibile. Una manomissione della marcatura risulterebbe visibile. Ed è per questo che è particolarmente indicata per i numeri di serie, lotti o per garantire l’autenticità di prodotti.

La varietà e velocità della marcatura a graffio

Può essere utilizzata sui metalli, leghe, plastica e vetro, è possibile realizzare diverse forme, caratteri o simboli. E’ la soluzione ideale per la produzione di massa di pezzi di grandi quantità.

E’ un processo ecologico, non richiede l’utilizzo di solventi.

Marcatura a micropercussione

La Marcatura a Micropercussione avviene sfruttando l’impatto di una punta in metallo sull’oggetto da marcare, è resistente alla corrosione, all’abrasione e ai raggi UV. Garantisce un’alta leggibilità, anche per le scritte più piccole.

Dove può essere utilizzata la marcatura a micropercussione

La marcatura a micropercussione può essere utilizzata sull’acciaio, alluminio, rame, plastica, vetro, legno e altri oggetti.

La marcatura a micropercussione è rapida e sicura

Consente di realizzare numerose marcature in poco tempo ed è una tecnologia sicura , non emette gas o vapori nocivi e non richiede l’utilizzo di sostanze chimiche per l’incisione.

In conclusione

Ora avete una conoscenza abbastanza completa delle varie tecnologie di marcatura industriale, per tutti i vostri progetti o necessità vi inserisco il link al sito della Couth, azienda leader del settore, azienda certificata ISO 9001:2015. Sul loro sito troverete per categoria, tutte le loro soluzioni e il dettaglio per ogni sistema di marcatura.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.