COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 8 DI 50
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 25 Agosto 2021
Consigli n. 8 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati
Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.
[wbcr_php_snippet id=”5975″]
36) Inizia una campagna elettorale, molto prima degli altri
Il tempo è importante, se hai intenzione di candidarti anche se non sei convinto, inizia ad aumentare la frequenza con cui scrivi i tuoi post almeno 6 mesi prima. Crea il tuo sito web in anticipo, cambia il contenuto e rendi i tuoi messaggi più locali e maggiormente diretti verso i problemi che affronterai. E’ importante iniziare almeno 6 mesi prima rispetto alla presentazione delle liste.
37) Continua anche dopo una sconfitta, non mollare
L’errore che spesso viene fatto da chi si candida e non viene eletto, è quello di mollare tutto. E’ chiaro lo sconforto, ma ci sono altre occasioni per candidarsi. Lavora quindi fin da subito, semmai con meno enfasi, ma continua nella tua attività di comunicazione, ti sarà molto molto utile al prossimo tentativo.
38) Continua anche dopo una vittoria
Se vinci, ricorda che il tuo percorso politico sarà tortuoso e pieno di insidie. Nei momenti di maggiore difficoltà i tuoi elettori dovranno sostenerti. E’ importante che il contatto con chi ti ha dato fiducia non cali dopo la vittoria, anzi è importante tenere tutti informati su ogni tua attività.
39) Non superare i 0,26 centesimi per sponsorizzazione
Dovrai sponsorizzare, che sia un candidato di primo livello (sindaco, presidente regione, senatore e così via), o consigliere in un piccolo paese. E’ la regola dei social, se vuoi che i tuoi post vengano visti e quindi siano utili devi sponsorizzare. Ma non pagare più di 0,26 € per contatto utile, se stai andando oltre devi rivedere la tua campagna elettorale.
40) Prima sponsorizzi e meno paghi
Va di pari passo, con il punto 36, prima inizi una campagna di sponsorizzazione, meno rivali avari nello stesso istante. Pertanto far comparire i tuoi post sulle bacheche degli altri ti costerà molto meno.
Per fare un esempio un contatto del tipo MI Piace, lanciata 3/4 mesi prima della presentazione delle liste, può costare anche 0,07 centesimi. Più ci si avvicina alla data delle votazioni, più il costo diventa alto, fino ad arrivare anche a 0,35 centesimi.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.