NapoliPensieri

Ecco le risposte alle 17 domande da voi poste sui monopattini elettrici

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 1 Febbraio 2023

Ho provato i monopattini qui a Napoli, tra le città dove vi sono meno incidenti e furti, ma sono una novità e molti conoscono ancora poco questo mondo.

Ho fatto alcune prove, utilizzando le varie app per utilizzarti ed ecco alcune domande e risposte che possono chiarire ogni dubbio su questo nuovo mezzo di trasporto urbano.

  1. Cosa accade per eventuali danni subiti dal conducente, sia a ragione che torto?

    Se avete noleggiato il monopattino e ci facciamo male nessuno ci paga, salvo non abbiamo ragione e paga chi ha causato l’incidente … se a sua volta è assicurato;
  2. Non copre danni a persone e cose (quindi abbiamo torto), per condotta non idonea;

    In pratica se accade l’imprevedibile, tranquilli siete assicurati verso terzi. Se siete fessi ne pagate le conseguenze. Quindi se create un danno a terzi sia a persone che cose ed è verificata la vostra negligenza pagate di tasca vostra ogni danno. Non c’e’ copertura assicurativa.
  3. Cosa accade se trovo il monopattino rotto e lo noto solo alla consegna?

    Chiamate subito il servizio assistenza via chat e informateli, altrimenti possono esserci addebiti fino a 800 euro
  4. Possono essere utilizzati anche dai 14enni?

    Si, se hanno almeno 14 anni, con una patente di tipo AM (quella per i motorini). Obbligo uso del casco.
    Nel caso in cui non si ha la patente AM e si è minorenni, è possibile comunque utilizzarli purché l’account utilizzata sull’APP è attivata dal genitore che si impegna nel seguire su strada il minore assumendosi ogni responsabilità.
  5. Si può usare in modo permanente tutta la giornata lo stesso monopattino?

    No, questo per evitare l’uso personale di un monopattino, senza essere appunto condiviso. Tra le altre cose, considerando che un ora costa 13 euro non vedo il motivo di doverlo prenotare tutto il giorno.
  6. Cosa va provato prima di utilizzare un monopattino?

    A) Accensione luce posteriore
    B) Funzionamento del freno
    C) Rumore eccessivo o danni al parafango in plastica posteriore
    D) Se notte/sera, accensione luce anteriore

    Se uno di questi 4 non è ok, …. desistente e segnalate tramite APP.
  7. Se noto che un monopattino è guasto posso chiedere il rimborso?

    Si, se notate problemi alle ruote, acceleratore o freno e percorrete meno di 5 mt, potete chiedere il rimborso inviando una mail a: support@helbiz.it
    Rimborso pari a: 1 euro + 0,20 €
  8. Quali sono i limiti di velocità dei monopattini?

    Strade urbane e piste ciclabili: max 25 Km/h che è il massimo del monopattino.
    Aree pedonali: max 6 Km/h
    Zone 30 – dove vige il limite auto e moto a 30 Km/h: max 15 Km/h
  9. Dove NON posso andare con il monopattino?

    – Autostrade, Strade Statali, Tangenziali e Extraurbane
    – Marciapiedi, salvo per parcheggiare dove non intralcia il passaggio
    – Dove è presente pavé, che tradotto in napoletano: sanpietrini, caxxmbocchi, basoli, pietra lavica
  10. Dove non posso parcheggiare un monopattino?

    Se parcheggiate nella zona “rossa” indicata dall’APP, viene applicata una tariffa di recupero del mezzo pari a 10 euro, quindi parcheggiate bene!
  11. Cosa accade se per errore arrivo in una zona non consentita ai monopattini?

    Il monopattino si blocca e suona. Niente paura, rientrate nella zona “verde” e si sblocca.
  12. Cosa accade se termino la corsa sul monopattino e non ho tutto l’importo disponibile sul conto online dell’APP?

    Il monopattino non si blocca se terminiamo i soldi sul conto. Ad esempio se abbiamo 2 euro caricati sull’APP e dobbiamo pagare 3 euro, l’euro di differenza viene prelevato automaticamente sulla carta di credito.
    Se non c’e’ disponibilità sulla carta, potete continuare ad utilizzare il monopattino, questo non viene fermato.
    Ma al prossimo utilizzo dovete eseguire una ricarica che copra il debito.
  13. Posso portare pesi sul monopattino?

    Potete avere uno zaino, ma questo non deve superare i 10 Kg.
  14. Dove non posso parcheggiare il monopattino?

    A) In corrispondenza di impianti semaforici
    B) Emettitrici di biglietti o parcometri
    C) Uscite di emergenze, antincendio
    D) Posti per disabili o per donne in gravidanza (strisce rosa)
    E) Ovunque sia da intralcio, soprattutto per anziani e persone con difficoltà motorie
  15. Quando viene scalato il minuto successivo di utilizzo di monopattino?

    Quando sbloccate viene addebitato il primo euro, fino al 30esimo secondo non viene eseguito il prelievo di 0,20. Ogni 31esimo secondo scatta tale tariffa.
  16. Cosa accade se non parcheggio in una area consentita il monopattino?

    I costi di riposizionamento sono addebitati all’ultimo utente che in quel momento utilizzava il monopattino oltre alle spese di 25 euro
  17. Quali sono i costi che possono essere addebitati per danni al monopattino?

    Batteria: +125 euro
    Monopattino distrutto e inutilizzabile: + 800 euro
    Danni: da+150 a +800 euro

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.