hsdpa – hight speed downlink packet access
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 6 Marzo 2014
La tecnologia HSDPA, denominata commercialmente HIGHT SPEED DOWNLINK PACKET ACCESS, è disponibile per i dispositivi di telefonia mobile, vanta una velocità massima di connessione paragonabili a quelle di una linea ADSL.
La tecnologia HSDPA ha una velocità asincorana, la velocità massima teorica che può in ricezione è di 3,4 Mbps, mentre la velocità massima teorica di trasmissione è di 384 Kbps. Nella sua versione standard ha una velocità minima di 1,8 Mbps, ma può essere raddoppiata fino ai 3,4 Mbps. E’ un’estensione della tecnologia UMTS, migliora i tempi di latenza e utilizza i canali di comunicazione in modo più efficiente.
Attenzione si parla sempre di velocità massime e teoriche, questo vuol dire che la tecnologia HSDPA, in particolari condizioni può offrire quelle velocità. Nell’utilizzo pratico, si riscontrano prestazioni nettamente inferiori, dovuti alla scarsa copertura, al traffico dati presente nella cella in cui ci si trova, ecc..
La tecnologia HSDPA una estensione del servizio UMTS, ed è disponibile quindi, ovunque vi sia disponibilità della tecnologia UMTS.
Questa tecnologia viene anche indicata con 3,5G, per indicare che è una estensione del servizio UMTS.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.