I 9 migliori DNS per avere una connessione internet più veloce e sicura

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 20 Gennaio 2023

Ecco i 9 migliori DNS free da impostare per ottenere una navigazione internet più veloce e sicura.

Tutti conosciamo le caratteristiche e le funzionalità dei server DNS, il cuore pulsante delle reti informatiche, grazie a loro è possibile la navigazione internet, la domotica, fino alle soluzioni legate alla sicurezza. I server DNS sono assegnati automaticamente dal nostro fornitore della connessione internet, ma vi sono alcuni DNS free o a pagamento che migliorano nettamente la velocità e la sicurezza della nostra connessione.

Ne ho testati 9, tra progetti più famosi come OpenDns o Google e altri che se pur meno conosciuti risultano tra i più performanti.
Ho indicato pregi e difetti, se ne avete altri da testare e consigliare aggiungeteli nei commenti:

  1. OpenDNS
  2. Cloudflare DNS
  3. Google DNS
  4. CleanBrowsing DNS
  5. Alternate DNS
  6. ADGuard DNS
  7. Control-D DNS
  8. Quad 9 DNS
  9. Next DNS

1) OPENDNS

Server DNS1: 208.67.222.222
Server DNS2: 208.67.220.220

Velocità:
Tempo di caricamento delle pagine mediamente più veloce rispetto ai DNS assegnati dai fornitori di connettività.

Sicurezza:
Ottimo il loro sistema anti-phishing, la lista dei siti web è aggiornata con frequenza. Nella mia esperienza il NOD32 che utilizzo come antivirus non interviene quando testo siti Phishing, segno che l’algoritmo PhishTank di OpenDNS è efficiente. In breve i siti truffa, sono ben filtrati da OpenDNS.

Mia personale considerazione:
Ottimo DNS, difficile da ricordare a memoria, ma consigliato soprattutto nelle configurazioni aziendali, dove l’utenza è libera di navigare ovunque (siti per adulti e scommesse compresi), ma ovviamente va preservata la sicurezza, soprattutto considerando la complessa attività tecnica se si sceglie anche la protezione contro i malware.

Link al progetto: https://www.opendns.com

2) Cloudflare DNS

Server DNS1: 1.1.1.1
Server DNS2: 1.0.0.1

Velocità:
Offre ottime prestazioni, semplice da ricordare e un buon grado di filtraggio. Il loro pacchetto di servizi chiamato WARP prevede servizi gratuiti legati alla sicurezza e alla privacy, altri a pagamento. Chi come me utilizza domotica e programmazione spinta necessita di maggiore libertà, spesso telecamere wifi e altri dispositivi demotici accedono a siti web con basa protezione, pur restando comunque sicuri. I DNS di Cloudflare non bloccano con estrema severità pertanto non ci sono rischi nel vedere servizi soprattutto nell’ambito della domotica non funzionanti.

Sicurezza:
In linea con OpenDNS, offre servizi gratuiti nella sua versione free, avanzati in quella a pagamento.

Cloudflare DNS rende disponibili anche altri DNS

Bloccano malware e virus

Server DNS1: 1.1.1.2
Server DNS2: 1.0.0.2

Blocco contenuti per Adulti, Malware e Virus

Server DNS1: 1.1.1.3
Server DNS2: 1.0.0.3

Mia personale considerazione:
Un ottimo DNS, dalle ottime prestazioni. Nato come progetto totalmente free, oggi offre una vasta varietà di applicativi e dispositivi per migliorare la sicurezza aziendale.

Link del progetto: https://1.1.1.1

3) Google DNS

Server DNS1: 8.8.8.8
Server DNS2: 8.8.4.4

Velocità:
E’ tra i migliori e sicuramente il più utilizzato DNS, ha buoni tempi di caricamento, sicuramente più rapidi dei DNS assegnati dai vari gestori della connettività internet. Li ritengo leggermente più lenti rispetto a SecureDNS e OpenDNS.

Sicurezza:
Non prevede particolari controlli, è ideale per avere una navigazione libera. Filtra solo i siti web palesemente infetti.

Mia personale considerazione:
Da utilizzare se non si vogliono particolari restrizioni, affidando tutto a firewall e antivirus.

Link del progetto: https://developers.google.com/speed/public-dns

4) CleanBrowsing DNS

Server DNS1: 185.228.168.9
Server DNS2: 185.228.169.9

Velocità:
Tempo di caricamento delle pagine ottime, certamente più veloce, rispetto ai DNS assegnati dai fornitori di connettività, non tra i migliori rispetto alle altre soluzioni free provate.

Sicurezza:
Prevede controlli malware, Phishing e ha una lista aggiornata delle URL pericolose.
Rende disponibile anche un altro DNS con filtro per adulti con IP: 185.228.168.10 e uno ancora più esteso con IP: 185.228.168.168 in questo caso blocca VPN, Proxy e ogni altro sito che possa essere catalogato come siti per adulti, compresi incontri e simili. Ha ovviamente anche altre funzionalità a pagamento.

Mia personale considerazione:
Un ottimo progetto, velocità e sicurezza minima garantita. Consigliato per chi vuole un controllo su ogni parametro di navigazione.

Link del progetto: https://cleanbrowsing.org/filters

I DNS indicati di seguito sono progetti sperimentali, hanno una visibilità minore, ma allo stesso tempo avendo un carico minore ad oggi risultano i più veloci in assoluto.

5) Alternate DNS

Server DNS1: 185.228.168.9
Server DNS2: 185.228.169.9

Velocità:
Tempo di caricamento delle pagine sicuramente migliori rispetto ai DNS assegnati dai fornitori di connettività.

Sicurezza:
Offre una protezione contro i banner pubblicitari e i link di affiliazione. A pagamento anche altri tipi di filtraggio.

Link del progetto: https://alternate-dns.com/

Mia personale considerazione:
Un progetto che va seguito, molto tecnico con ottime possibilità di filtraggio a pagamento. Tra i più veloci e tra i progetti più promettenti.

6) ADGuard DNS

Server DNS1: 76.76.19.19
Server DNS2: 76.223.122.150

Velocità:
Tempo di caricamento delle pagine ottime, certamente più veloce dei DNS assegnati dai fornitori di connettività.

Sicurezza:
Prevede anche altri DNS, come quello definito Family protection con IP: 94.140.14.15, blocca principalmente contenuti per adulti, malware e anti-phishing.
Per usi tecnici e aziendali dove vi è la presenza di firewall rendono disponibile un DNS senza alcun filtro: 94.140.14.140. Come le altre soluzioni prevede altre opzioni con pagamento mensile.

Mia personale considerazione:
Ottime possibilità di filtraggio già nella versione free. Mi sembra leggermente superiori agli altri per chi utilizza internet soprattutto per i giochi online.

Link del progetto: https://adguard-dns.io/it/public-dns.html

7) Control-D DNS

Server DNS1: 76.76.2.0
Server DNS2: 76.76.10.0

Velocità:
Tempo di caricamento delle pagine eccellenti, tra i miei preferiti.

Sicurezza:
E’ tra i progetti più interessanti, testato per alcuni mesi, ma mi prometto di ritornarci perché ha peculiarità uniche. Ha molti server DNS free disponibili, ognuno con caratteristiche uniche. E’ possibile quindi scegliere un filtraggio solo per contenuti per adulti, solo malware e così via.
La seconda funzionalità interessante è legata alla possibilità di partecipare al progetto, personalizzato e indicato le URL da filtrare.

Mia personale considerazione:
Progetto che va seguito, è sicuramente tra i più completi dal punto di vista della sicurezza. Interessante la loro modalità di partecipazione al progetto, li rende tra i filtri più aggiornati disponibili tra le soluzioni free.

Link del progetto: https://controld.com/free-dns

8) Quad 9 DNS

Server DNS1: 9.9.9.9
Server DNS2: 149.112.112.112

Velocità:
Come dice il nome stesso Quad 9 è composta da 9 zeri. Ottima la velocità è tra i meno famosi e attualmente è il DNS più veloce tra quelli provati.

Sicurezza:
Ha ottime funzionalità gratuite, come la protezione dai malware, anti-phishing e una buona lista dei siti poco sicura aggiornata con una frequenza non ottima ma nel mio caso è accettabile utilizzando anche firewall e il NOD32.
Quad 9 rende disponibile anche il DNS: 9.9.9.10 per una navigazione comunque protetta da privacy, ma senza il controllo malware.

Mia personale considerazione:
Attualmente (9 Gennaio 2023) è il mio DNS di fiducia, ottime le prestazioni, le ritengo migliori in assoluto tra quelli provati, forse anche per il minor traffico sui loro server. Ottimo il controllo malware.

Link del progetto: https://www.quad9.net

9) Next DNS

Server DNS1: 45.90.28.165
Server DNS2: 45.90.30.165

Velocità:
Ottima la velocità, soprattutto verso alcuni server, come Facebook, Twitter e simili.

Sicurezza:
Il progetto per cui è nato si prefigge di tutelare la privacy, evita ogni tracciamento durante la navigazione.

Mia personale considerazione:
Ha un utilizzo molto tecnico, dal punto di vista della sicurezza ha ben poche funzionalità, consigliato per chi smanetta con la domotica e sistemi di videosorveglianza.

Link del progetto: https://nextdns.io/

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

2 pensieri riguardo “I 9 migliori DNS per avere una connessione internet più veloce e sicura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.