Telegram alternativa a Facebook e Whatsapp
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 10 Gennaio 2015
Telegram la strana ascesa di un APP venuta dal nulla (e che ci ritornerà) che fa il verso a Whatsapp.
Compro ma non vendo. È lo slogan dei grandi nomi del web. Google, Facebook, Twitter sono ormai i tre nomi soli al comando per acquisizioni di piccole o grandi realtà.
Di qualche giorno fa l’acquisizione di Whatsapp da parte di Facebook che aveva già comprato nel 2012 per 1 miliardo di dollari Instagram, dividendo oltre 100 milioni di euro tra i 12 dipendenti.
Alla base dell’acquisizione di Whatsapp per 19 miliardi di dollari tre le probabili motivazioni:
1) eliminare un competitor multipiattaforma
2) scommettere sui 31 euro (valore calcolato su vari blog) per utente iscritto al servizio
3) eliminare linfa a Google e Twitter e forse anche a Microsoft che a suo tempo ha comprato Skype
Cos’è accaduto dopo l’acquisizione?
Whatsapp ha subito un blackout di quasi 4 ore. Un evento ormai ciclico sul web. A turno Yahoo, Gmail, Facebook, Twitter ecc… Hanno i loro blackout che a mio modo di vedere ne aumenta la notorietà.
Il blackout di Whatsapp ha scatenato l’ironia del web. Zuckerberg è stato preso di mira aumentandone la notorietà sia di Facebook che Whatsapp.
A tal proposito mi ha stupito mia madre preoccupata per il blocco di questo “uozap”.
Ed è così che le voci di spionaggio di Zuckerberg su Whatsapp hanno fatto registrare 3 milioni e mezzo di nuovi utenti sullo sconosciuto concorrente Telegram.
Telegram è un’App del tutto simile a Whatsapp sia dal punto di vista grafico che funzionale. Ha una caratteristica tipica di Mission Impossible, l’autodistruzione dei messaggi, funzione disponibile quando si utilizza la chat segreta di Telegram.
È possibile impostare dopo quanti secondi dell’avvenuta lettura del messaggio da parte del destinatario questo deve cancellarsi. Questa semplice funzione ha convinto in molti di sfuggire dal controllo di Facebook illudendosi di utilizzare un mezzo più sicuro.
In pochi giorno Telegram è passato da 400.000 utenti registrati ad oltre 4 milioni ed è attualmente in forte crescita.
Aggiornamento grazie a @HjS_100 per avermi avvisato che il numero di utenti attivi mensilmente su #telegram è pari a 50.000.000 all’8/12/2014.
Resterà attendere la prossima acquisizione di Telegram da parte di un colosso del web o il ritorno a Whatsapp comunque più diffusa e famosa e di prossima integrazione a Facebook.
E’ stata resa disponibile alcune settimana fa proprio durante il blackout del servizio WhatsApp. Sembra che in futuro ci sia una versione ufficiale.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.
Volevo sapere se avete notizie per la versione BlackBerry di telegram. Ciao
C’e’ una versione non ufficiale ma compatibile Telegram per BlackBerry. La trovi qui: http://appworld.blackberry.com/webstore/content/49150071/?lang=it&countrycode=IT
E’ stata resa disponibile alcune settimana fa proprio durante il blackout del servizio WhatsApp. Sembra che in futuro ci sia una versione ufficiale.