Felice Balsamo

Un po' tecnologia, viaggi e la buona cucina

Resettare Shelly 2.5 senza smontarlo

Spesso è necessario resettare (FACTORY RESET) lo Shelly 2.5, funzione necessaria per riportare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica. Ci sono quattro metodi diversi per eseguire questa operazione, tra cui la più comoda che va eventualmente abilitata è quella di utilizzare i pulsanti fisici collegati allo Shelly.

Ecco in breve i quattro diversi metodi per resettare lo Shelly 2.5

Resettare Shelly 2.5 senza smontarlo e senza APP

Passo 1: E’ necessario spegnerlo e riaccenderlo. Per fare questo stacchiamo l’alimentazione dal quadro elettrico relativa alla linea su cui è montato lo Shelly o altrimenti staccando il contattore elettrico generale. Contiamo fino a 5 e poi diamo nuovamente corrente.

Passo 2: Appena abbiamo dato corrente, entro un minuto, premiamo 5 volte un interruttore fisico qualunque collegato allo Shelly ad esempio:

Punto luce: Se ad esempio è collegato un interruttore per un punto luce, va eseguita una sequenza di 5 accensioni e 5 spegnimenti. Quindi 5 volte on/off.

Tenda o tapparella: Se è collegata una tenda o una tapparella, premere 5 volte uno dei tasti direzione, quindi ad esempio 5 volte il tasto verso “su”.

La velocità con cui si preme il tasto è poco importante, nelle prove fatte è sufficiente anche un secondo tra un on e un off.

Resettare Shelly 2.5 senza smontarlo con APP

Passo 1: Aprire l’APP Shelly
Passo 2: Cliccare sul sensore presente nella lista Dispositivi
Passo 3: Cliccare su Impostazioni
Passo 4: Cliccare su FACTORY RESET
Passo 5: Cliccare sul tasto FACTORY RESET e attendere il riavvio

Resettare Shelly 2.5 senza smontarlo da pagina web

Pochi sanno che i prodotti Shelly hanno al loro interno un server web per la gestione da browser dei dispositivi. E’ possibile quindi gestire i dispositivi Shelly senza dover necessariamente utilizzare la loro APP. In più la gestione da pagina web offre maggiori opzioni rispetto all’APP. Io personalmente utilizzo questa modalità di configurazione.

Per accedere alla pagina web è necessario conoscere l’indirizzo web del dispositivo, prendetene nota quando installate un dispositivo Shelly, il router tenderà a fornire solitamente sempre lo stesso indirizzo IP agli stessi dispositivi.

Ipotizzando che l’IP del vostro Shelly sia: 192.168.1.123

Passo 1: Aprire il browser e digitare: http://192.168.1.123
Passo 2: Cliccare su SETTING
Passo 3: Cliccare su FACTORY RESET
Passo 4: Cliccare sul tasto FACTORY RESET e attendere il riavvio

Note: Assicuratevi che in FACTORY RESET sia abilitata la funzione Enable factory reset from switch, che vi consente l’eventuale FACTORY RESET utilizzando il primo metodo, cioè utilizzando i tasti fisici collegati. Ovviamente se per motivi di sicurezza volete evitare che qualcuno vi resetti il dispositivo, eliminate il flag e disabilitate il reset di fabbrica dai tasti fisici. Normalmente nelle abitazioni private è bene tenerla.

Resettare Shelly 2.5 smontando e usando il tasto reset

Passo 1: Dare alimentazione allo Shelly
Passo 2: Entro un minuto tenere premuto il pulsante di reset per 10 secondi

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Un commento su “Resettare Shelly 2.5 senza smontarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.