Android

I migliori browser per Android

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 12 Maggio 2014

I browser per Android non sono tutti uguali pur avendo tutti funzioni sono simili. Ecco i browser per Android più performanti, veloci e sicuri. Aggiornato a Maggio 2014.

Partiamo dal motore di rendering che differenzia i browser in modo notevole sotto il profilo della velocità e della sicurezza. I motori di rendering utilizzati dai browser più diffusi sono:

WebKit: Utilizzato da Google Chrome, Safari e Maxthon (quest’ultimo è in grado di caricare una pagina sia utilizzando MSHTML di Microsoft sia WebKit), al momento il più veloce ma meno compatibile con vecchi siti.

Trident (noto come MSHTML): Utilizzato da Internet Explorer

Tasman: utilizzato per la versione Machintosh di Internet Explorer

Vediamo ora nel dettaglio i browser per Android da me privati trovati su Google Play o segnalati via email:

Maxthon Browser
Maxthon Browser

Maxthon Browser

Poco conosciuto, ma il miglior browser per Android ad oggi. Utilizza il motore WebKit ed è risultato 10 volte più veloce di Google Chrome e Opera.
Ha come molti browser una funzione cloud per sincronizzare preferiti, ricerche e note tra i vostri dispositivi.

Ad agosto 2013 è risultato il browser con il maggior punteggio sulle prestazioni e funzioni HTML5.
È disponibile per dispositivi mobili quali Android ed IOS.
È tra i pochi che supporta la funzione di visualizzazione flash in modo rapido e senza alcun problema su Android.

Al momento è il mio browser preferito per Android, Windows 8 e Linux. Ottima e veloce la funzione rss. La migliore tra tutti i browser che ho provato.

Next Browser
Next Browser

Next Browser

Prima di conoscere Maxthon era ritenuto il browser più veloce su Android. Non ha condivisione su più dispositivi e in alcuni siti alcuni link stentano ad essere cliccabili. Nel complesso un ottimo browser molto veloce. Include la visualizzazione flash nel browser. La funzione rss per leggere le notizie è comoda anche se ha continui problemi di aggiornamento delle feed. Ottimo la disponibilità di plugin per incrementare le funzionalità il migliore sotto questo profilo.
La visualizzazione desktop è di ottima qualità, alcuni e rari siti sono gestiti male.

Dolphin Browser
Dolphin Browser

Dolphin Browser

È stato il mio primo browser per Android. Ha una interfaccia a schede molto comoda, non ha funzioni native per rss anche se gestire il flash presente nelle pagine web. Non sempre si attiva questa funzione su alcuni siti.
Ha plugin per estendere le funzionalità ma non sono molto utili. Abbastanza veloce e un comodo sistema multischeda.

Google Chrome
Google Chrome

Google Chrome

Praticamente usato pochissimo. È abbastanza veloce, ma meno di Next Browser. Non supporta flash è questo è stato il motivo di scarto. Il problema del mancato supporto al flash rende impossibile vedere alcuni siti web che obbligano l’utente a cliccare sulla x del banner pubblicitario che invade la home Page.
In più i siti nella visualizzazione desktop sono spesso illeggibili.
Altro motivo di scarto la poca stabilita, ancora oggi presente almeno sul mio Samsung S2.

Browser Android
Browser Android

Browser Android

Non capirò mai perché il browser fornito con me versioni di Android anche recenti è penoso. Lento, non compatibile con la versione desktop. Nessun plugin, rss inesistente, funzione di navigazione a scheda improponibile. Anche lo spazio per digitare l’url è pessimo.
Io lo utilizzo solo per alcuni siti web dove ho un doppio account, ad esempio gmail.com lo utilizzo su Maxthon e quello secondario qui.

Se avete altri browser da consigliare dite la vostra nei commenti.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

6 pensieri riguardo “I migliori browser per Android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.