Web e comunicazione

COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 14 DI 50

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 25 Agosto 2021

Consigli n. 14 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

[wbcr_php_snippet id=”5975″]

66) Invita a chi ti mette Mi Piace ai post

Poco conta se il tuo post è sponsorizzato o meno, se sta funzionando quel post, avrai anche molti Mi Piace. Clicca su quel Mi Piace troverai molti utenti che puoi “invitare nel farti mettere mi piace alla pagina”.
E’ utilissimo e il numero di questi “Inviti”, ti fa capire anche se stai andando nella giusta direzione.
Invita 20/30 persone per volta a distanza di un ora. In questo modo Facebook non ti blocca e statisticamente vengono letti da un maggior numero di persone.

67) Sul tuo sito web non dimenticare i volontari

I volontari, coloro che desiderano mettere il loro tempo a tua disposizione rappresentano una risorsa importantissima, sul tuo sito web prevedi un modulo per aderire e pubblica in orari diversi molti post per chiedere l’adesione, contattali subito.

68) Se non hai un minimo di budget non candidarti

Se non hai un minimo di budget non candidarti. La sensazione che trasmetti non è candidarti per aiutare gli altri, ma aiutare te stesso.

69) Studia bene la legge elettorale

Impara bene i tanti, diversi sistemi elettorali, ogni ente, comune, regione ne ha uno diverso. Impara il voto disgiunto, la quota rosa, ecc….

70) E’ possibile stabilire l’esito delle elezioni dai dati statistici?

Non c’e’ una regola applicabile, ma ci sono almeno 5 diversi indicatori che ti dicono prima di tutto se la comunicazione sta andando nella giusta direzione e può darti un ordine di grandezza sul numero di persone che potrebbe decidere di votarti.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.