AndroidCuriosità tecnologicheProblemi informatici: soluzioni

Soluzione: Spazio di archiviazione disponibile insufficiente – Samsung S,S2,S3,S4,S5

Quante volte vi è capitato sul vostro smartphone Samsung di non poter aggiornare o installare App per “spazio di archiviazione disponibile insufficiente” o “Codice errore sconosciuto durante l’installazione dell’applicazione: 919”? Ecco la soluzione.

Per mesi ho cercato la soluzione senza dover formattare lo smartphone, finalmente navigando su alcuni forum stranieri ho trovato come risolvere in pochi secondi il problema all’errore: “spazio di archiviazione disponibile insufficiente” e “Codice errore sconosciuto durante l’installazione dell’applicazione: 919”.

La soluzione che propongo non necessita dei permessi root, che invalidano la garanzia senza nemmeno risolvere il problema, è non necessita di nuove APP.

Per chi non ha un Samsung o per chi ha problemi con Whatsapp, ecco la soluzione al problema: Errore Memoria insufficiente. Riprova più tardi

Il problema dello spazio di archiviazione disponibile insufficiente, si risolve utilizzando un menù nascosto degli smartphone Samsung. Ho provato con tutti i Samsung anche quelli non della serie S e tale menù è sempre presente, ma non è presente sui Tablet Samsung.

Per prima cosa ricordiamoci che lo spazio insufficiente sullo smartphone non è quello relativo alla memoria SD o memoria interna del dispositivo, ma la memoria RAM (più limitata) in cui girano le app, solitamente varia da 512Kb a 2Gb. Una parte della memoria RAM viene preservata per Android, in media circa il 10%. Per tale motivo su uno smartphone con 2Gb di ram in realtà si hanno sempre 200Mb liberi e inutilizzabili che Android si riserva per se, di fatto quindi pur avendo 200-250Mb liberi non vi è possibilità di installare o aggiornare APP.

In questa memoria (Ram) oltre alle APP in esecuzione (ne abbiamo sempre tantissime anche se non lo notiamo nel tempo), vengono memorizzati anche alcuni file di servizio dei cellulari Samsung.
Questi file non hanno una importante vitale, servono solo per scopi diagnostici, possono quindi essere periodicamente eliminati liberando memoria.

Ecco quindi le azioni da fare quando sul vostro smartphone Android Samsung periodicamente compare in alto nella barra delle notifiche il triangolino con il simbolo ‘!’ con la motivazione: Spazio di archiviazione disponibile insufficiente.L’operazione va ripetuta prima di ogni aggiornamento o nuova installazione ed è consigliabile eseguire l’aggiornamento di un APP per volta.

Prima di procedere una nota è doverosa. Dai vostri commenti è ormai chiaro che il menù nascosto che vedremo NON è presente su tutti i modelli Samsung importati. Quindi il codice che qui utilizziamo funziona solo per i modelli “Italia” e per alcuni modelli con garanzia “europea”.
Per i modelli importati al momento non c’e’ soluzione.

I quattro passi per risolvere il problema: Spazio di archiviazione disponibile insufficiente

1) Andante nella funzione telefono, nella pagina di composizione numero.

Funzione telefono per inserire il codice accesso alla soluzione spazio insufficiente
Funzione telefono per inserire il codice accesso alla soluzione spazio insufficiente

2) In questa funziona è possibile per tutti i dispositivi cellulari inserire o i normali numeri di telefono da chiamare o codici per funzioni particolari da inviare al proprio gestore che iniziano solitamente con il comando * o # (ad esempio per impostare la chiamata anonima), oppure per inviare comandi al proprio cellulare.
Digitiamo il codice *#9900# allo stesso modo con cui digitiamo un numero di telefono. Noterete che appena digitate l’ultimo simbolo #, si entrerà in un menù riservato del Samsung.

Inserire il codice *#9900# per accedere alle funzioni avanzate dei Samsung
Inserire il codice *#9900# per accedere alle funzioni avanzate dei Samsung

3) A questo punto ignorate tutte le voci presenti, non toccate nulla, salvo la seconda opzione: “Delete dumpstate/logcat”.

Spazio Archiviazione insufficiente. Cliccare su Delete dumpstate/logcat
Spazio Archiviazione insufficiente. Cliccare su Delete dumpstate/logcat

4) Cliccate su questa funzione in pochissimi secondi (la prima volta a me ha impiegato diversi secondi), vi comparirà la conferma che i file “inutili” sono stati eliminati.

Delete dumpstate/logcat
Delete dumpstate/logcat

A questo punto potete cliccare sul tasto centrale e uscire dalla funzione riservata e reinstallare le APP.

Questa operazione va fatta di frequente, io sono costretto ormai ad eseguirla prima di ogni aggiornamento. Su alcuni Samsung S3, la voce che trovate è delete dump. Ricordate sempre che pur eliminando i file di log, molte APP restano in memoria sempre per cui se il sistema limata ma non risolve il problema, non vi resta che eliminare le APP che trovate sempre attive per liberare memoria RAM.

Se avete domande, potete usare il form contatti qui in basso.

 

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione.

Post precedente

I migliori antivirus per Android

Post successivo

I 21 migliori plugin per WordPress

677 Commenti

  1. Esmeralda
    12 giugno 2017 at 13:56 — Rispondi

    Ciao, ho fatto gli stessi passaggi e mi da lo stesso problema e inoltre ho scaricato solo una app. Samsung galaxy j1,
    Grazie.

    • 12 giugno 2017 at 15:15

      Non funziona su tutti i cellulari, solo sulla serie S da ottimi risultati.

  2. Guido
    4 giugno 2017 at 23:36 — Rispondi

    io – ti – amo!!!!!!! Madòòòò grazieeeeeeeeee!!!!

  3. Gaetano
    18 maggio 2017 at 7:07 — Rispondi

    non trovo la voce delete dumpstate sul mio cellulare

    • 18 maggio 2017 at 14:11

      Potrebbe non essere presente, soprattutto per i modelli d’importazione.

  4. Orietta
    5 dicembre 2016 at 18:16 — Rispondi

    Ciao io ho fatto come dici ma non ho risolto… Ho un Samsung Galaxy Prime 4 app scaricate in croce una memoria espandibile da 30gb e sono giorni che ho un pop up sul telefono che mi dice”Spazio di archiviazione insufficiente” è possibile che alcune funzioni del sistema smettano di funzionare ed effettivamente oggi la mail mi funziona poco e niente……. Come potrei risolvere?
    Grazie mille

    • 8 dicembre 2016 at 12:23

      Non sempre risolve soprattutto con alcuni modelli e alcune versioni Android. Prova ad eliminare le APP che non ti servono più.

    • STIVE73
      3 gennaio 2017 at 18:06

      Così facendo non e che mi succede qualcosa nel tel perdo delle applicazioni foto documenti ecc…
      Non vorrei dopo tornare ad installare delle applicazioni o avere dei problemi con il telefono.

    • 8 gennaio 2017 at 18:12

      Il codice elimina solo file temporanei, non app o foto.

    • 23 gennaio 2017 at 17:38

      Il mioo telefono mi dice che ho la memoria piena quando ho tre applicazioni ed ho tutto spostato nella memoria esterna ho un s3 mini che dovrei fare?

    • 25 gennaio 2017 at 19:38

      Ciao, se hai già provato la funzione, non ti resta che eliminare app che non utilizzi.

    • STIVE73
      23 gennaio 2017 at 19:49

      Io o un samsung j7 e fattibile la cosa senza avere poi dei problemi col te

    • 25 gennaio 2017 at 19:37

      Ciao, non ho mai provato su un S7, ad ogni modo se la funzione si attiva, si eliminano solo alcuni file non importanti per il funzionamento.

  5. Giovanni
    30 ottobre 2016 at 9:26 — Rispondi

    Finalmenteeeeee… Grazieeeeee…. Adesso non so che farmene di tutto questo spaziooooo eheheh ciaoooo e grazie ancora

    • 30 ottobre 2016 at 10:07

      Lo spazio non è mai troppo e si riempie subito ☺️ Ottima notizia comunque.

  6. Sonia
    17 agosto 2016 at 19:38 — Rispondi

    Ciao io ho un problema strano legato alla memoria del mio Samsung s3 neo. Il messaggio di spazio esaurito su disco è sempre lo stesso:” spazio su disco insufficiente….. “quando vado a cintrollare lo spazio occupato dalle App più pesanti trovo questa chiamata “archiviazione cotatti” che pesa 5gb cosa può essere? Se la cancello cosa perdo? Premetto che non ho né Facebook né Twitter. Grazie mille

    • 30 agosto 2016 at 22:57

      Strano, occupa davvero troppo spazio. Non mi è mai capitata.

    • Nucciavip
      10 settembre 2016 at 12:52

      Felice Balsamo, l’ho fatto 2 volte e non mi é successo niente… ho un samsung galaxy s4 mini… mi aiuti?

    • 15 settembre 2016 at 11:02

      Se non hai alcun risultato, prova con Clean Master o One Tap, altrimenti non resta che eliminare APP che non utilizzi.

  7. edoardo
    19 luglio 2016 at 18:02 — Rispondi

    ciao io ho un samsung ace e nelle opzioni di quando digito *#9900# non mi da delet dumpstate ce un alternativa?

    • 12 agosto 2016 at 15:15

      Non funziona su tutti i Samsung soprattutto quelli di importazione. Non ci sono molte soluzioni se non eliminare le app che usi poco.

  8. Costanza
    7 luglio 2016 at 16:28 — Rispondi

    Ciao! io ho lo stesso problema ma nonostante abbia eseguito questo procedimento tornando su play store e aggiornando l’app mi dice “impossibile aggiornare l’app, spazio di archiviazione insufficiente. Ho anche eliminato tutte le app, foto, video.Non ho più niente se non questa app da aggiornare.Non so piu cosa fare. Cosa mi consigli? Grazie mille.

    • 12 agosto 2016 at 15:20

      E’ inutile eliminare le foto e i video sono le APP che incidono. Non c’e’ soluzione se non quella di eliminare le app meno utilizzate.

    • 19 dicembre 2016 at 12:19

      Ciao ho fatto più di una volta questo procedimento ma andando su impostazioni trovo sempre gli stessi gb consumati. Non ho applicazioni e nemmeno tante foto o video. Non posso aggiornare ne facebook ne what up mi dice sempre memoria piena. Su impostazioni mi dice che come memoria di sistema ne ho utilizzato quasi 4 gb, clicco e non si apre…invece se vado sulle altre voci si aprono e come gb ne ho utilizzato tra foto video e app quasi 3 gb. Non riesco a capire questa memoria di sistema.Sai aiutarmi?

    • 26 dicembre 2016 at 12:22

      Se hai già fatto tutto e non può più risolvere il codice, non ti resta che eliminare app che non usi più.

  9. Veronica
    7 luglio 2016 at 16:18 — Rispondi

    Ciao! io ho lo stesso problema. Ho provato a fare come dice e una volta tornata sul play store provando ad aggiornare l’app mi dice ” Impossibile installare l’app, spazio di archiviazione insufficiente”. Ho eliminato tutte le applicazioni, foto, video. Non ho più niente se non questa app da aggiornare. Cosa mi consigli? Grazie mille

    • 12 agosto 2016 at 15:16

      Potrebbe essere un finto messaggio di google, usa come antivirus NOD32 della Eset è gratuito.

  10. Paula
    5 luglio 2016 at 10:33 — Rispondi

    Salve, sono arrivata qui piena di speranza e ho eseguito la procedura suggerita. Ho un samsung galaxy young. Allora, tutto ok fino all’apertura della finestra che dice: delete dump e cliccare ok. L’ho fatto ma non accade niente… ritorna la schermata precedente. Cosa significa?.. perchè.. e Che posso fare? Ho provato più volte, ma niente da fare:( Grazie!

    • Paula
      5 luglio 2016 at 10:55

      leggendo altre risposte, ho trovato anche il suggerimento di scaricare l’app 1 tap cleaner, ma dove la trovo? Sul mio cell non la trovo.. nOn so se si chiama in un altro modo.. se ce n’è un’altra simile.. Sono dipserata, non ho più whatsup da giorni, non riesco a spostare nulla sulla memoria esterna.. la memoria è occupata da file con nomi strani e non capisco cosa sono, ma non elimino per paura di perdere dati per me importanti:( Mi sto chiedendo se questi problemi ci sono solo con i samsung….:((((( grazie ancora

    • 12 agosto 2016 at 15:17

      L’app 1 TAP, la trovi nelle APP di google play, non è installata sui cellulari.

  11. ANDREA MONTANARI
    26 giugno 2016 at 9:02 — Rispondi

    Ho provato a seguire la tua procedura per il mio Note2: digitato il numero appare come hai scritto quel menu, faccio click su Delete dumpstate/logcat appare subito “OK” che clicco … ma poi quando torno al menu memoria del telefono non è cambiato nulla. Probabilmente non ho capito o non seguo correttamente la tua procedura, ma non capisco perchè. Tra l’altro non ho avuto nemmeno disinstallazione di app o quant’altro … bo! Hai idea su dove sbaglio?
    Grazie mille.

    • 12 agosto 2016 at 15:19

      Vuol dire che hai già pulito tutto se torna alla schermata. Se non si risolve in questo modo non ti resta che eliminare le app inutili.

  12. Sofia
    10 giugno 2016 at 14:10 — Rispondi

    Salve, ho un samsung galaxy s4 mini ho seguito la sua procedura ora ho 590 mb di memoria interna liberi, 800 mb di RAM liberi ma quando voglio installare whatsapp (13mb) mi appare la scritta spazio di archiviazione disponibile insufficiente, non ho più app installate ho eliminato i dati nella cache ma niente. Ho anche provato a installare app come clean master ma non mi fa scaricare nemmeno quelle. Che cosa mi consiglia?

    • 14 giugno 2016 at 10:13

      Se hai già fatto tutti i tentativi, non ti resta che eliminare app inutili.

  13. Orieli
    28 aprile 2016 at 15:37 — Rispondi

    Scusi … so che è una domanda stupida ma quando esegua la procedura le foto rimangono sul telefono ??

    • 10 maggio 2016 at 10:35

      Non vengono eliminate foto. Ciao.

  14. Vita
    10 aprile 2016 at 22:08 — Rispondi

    Buonasera.
    Ho un Galaxy S advance e dopo aver effettuato la procedura da Lei consigliata, ho provato ad installare un’applicazione.
    Mi è spuntato un riquadro con su scritto: L’applicazione non può essere installata nel percorso di installazione predefinito”.

    • Vita
      10 aprile 2016 at 22:09

      Come risolvere il problema?
      Grazie

    • 24 aprile 2016 at 13:47

      Ciao, dipende dal modello che utilizzi, quelli da me indicato funzionano solo per i Samsung non importati.

    • 24 aprile 2016 at 13:50

      Strano, hai una SD Inserita nel telefono? Forse lo spazio sulla SD e sul telefono è terminato?

  15. Fabio
    23 marzo 2016 at 20:41 — Rispondi

    Ciao, ho un samsung s5 ho provato a seguire le tue indicazioni, ma dopo aver cliccato su ‘delete dumostate/logcat’ non va avanti, la memoria è libera, ho eliminato quasi tutte le foto e app. Non riesco a capire qual è il problema

    • 24 aprile 2016 at 14:08

      Non ti resta che eliminare qualche app.

  16. francesca
    23 marzo 2016 at 17:32 — Rispondi

    Buongiorno ciao,per il samsung note 3 funziona?

    • 24 aprile 2016 at 14:09

      Non penso, solo sui Samsung serie S e quelli non di importazione.

  17. Domenica
    13 marzo 2016 at 10:58 — Rispondi

    Buongiorno.Ho un Samsung S5 che da un po’ di tempo non riese più ad installare gli aggiornamenti perchè risulta una memoria insufficiente. Ho spostato quasi tutte le app sulla scheda (da 128 GB, così com’è previsto), ho spostato la maggior parte delle foto sulla scheda anch’esse, ma non c’è ancora spazio. Desideravo sapere cosa posso fare e, inoltre, se le foto che ho spostato sulla scheda restano anche nella memoria del telefono, se si, come fare a cancellarle visto che sono sulla scheda SD. Ancora un’altra cosa: mio marito mi suggeriva di togliere la scheda sd e poi rimetterla, ma ho questo dubbio: se lo faccio, quando poi la rimetto, funziona tutto, anche le app? Grazie per la risposta

    • 24 aprile 2016 at 14:13

      Il problema non è la memoria delle SD o quella definita “interna”, ma quella del processore la RAM. Quella si riempie se ci sono troppe APP attive. Non puoi farci molto se hai già eseguito tutto, devi solo eliminare le APP inutili.

  18. Elisa Grassi
    29 febbraio 2016 at 17:02 — Rispondi

    Aiutoooo!!!
    Ho lo stesso problema di Alessia; memoria piena, prima ho fatto *#9900#, esegui delete …. e non è successo nulla; ho provato ad installare Clean Master ma non lo fa per spazio insufficiente sul dispositivo.
    Non riesco più a venirne fuori!

    • 2 marzo 2016 at 23:34

      Non ci sono altre soluzioni purtroppo. Devi eliminare APP che non utilizzi spesso.

    • 10 giugno 2016 at 14:08

      Io voglio sapere come scaricare tanti giochi senza spazio sufficiente

    • 14 giugno 2016 at 10:15

      Impossibile. Se non hai spazio non puoi farlo se non cambiando con un modello con mota più RAM disponibile, almeno 3 GB di RAM.

    • Mishah
      20 ottobre 2016 at 19:13

      Salve a tutti, ho un Galaxy S4 mini, e personalmente per liberare spazio occasionalmente faccio cosi: vado in Archivio, e cerco nella memoria del telefono la cartella Thumbnails, la apro e cancello tutto il suo contenuto. Poi vado in DCM e li ne trovo un’altra, per cui faccio la stessa cosa.
      Sono cartelle di sistema che contengono solo le miniature delle foto e dei video, ma che spesso superano il Gb.

    • 22 ottobre 2016 at 16:33

      Si è una soluzione anche se non funziona sempre e ogni volta poi hai la galleria foto più lenta del solito.

  19. Raja
    9 febbraio 2016 at 19:00 — Rispondi

    Ciao, ho un samsung galaxy S II plus, ho letto l’articolo e ho seguito i procedimenti e mi sono uscite le opzioni e ho fatto quello che c’è scritto, ho anche riavviato il telefono ma non funziona. Nella memoria interna ho 430 MB, nella memoria della sd ho 800 MB e nella ram ho più o meno 250 MB ma comunque ogni volta che voglio aggiornare whatsapp mi dice che lo spazio nella memoria è insufficiente. Inoltre ho solo 6 app, non so se devo cancellare anche foto e video. Oggi è l’ultimo giorno che posso usare whatsapp e da domani in poi non potrò più utilizzarlo finché non lo aggiorno. Ti prego aiutami, sono disperata ho provato tutto

    • 2 marzo 2016 at 23:41

      Se hai solo 250 MB di RAM non c’e’ molto da fare. Devi solo eliminare le APP che non utilizzi più.

  20. alessia
    8 febbraio 2016 at 10:07 — Rispondi

    Grazie,
    ma purtroppo non mi fa istallare neanche il clean master per lo stesso errore!!

  21. alessia
    8 febbraio 2016 at 9:38 — Rispondi

    Buongiorno,
    ho un Galaxy gt-s5660. Ho provato ad eseguire la procedura da lei consigliata alla comparsa dell’errore “spazio di archiviazione insufficiente”; il problema è che una volta digitato sulla tastira il codice *#9900# tra le opzioni possibili non trovo “delete dumpstate/logcat” bensì “esegui dumpstate/logcat” che credo sia esattamente la funzione opposta; infatti ho provato a cliccare e lo spazio di memoria a disposizione si è ridotto anzichè aumentare.
    Ha una soluzione da propormi? Possibile che sul mio cellulare l’opzione utile non ci sia.
    Grazie.
    Buona giornata

    • 8 febbraio 2016 at 9:54

      La funzione delete non è presente su tutti i cellulari. Nel tuo caso prova con app tipo Clean Master e simili che liberano un po’ di spazio.

  22. daniele
    4 febbraio 2016 at 10:52 — Rispondi

    Ciao, ho fatto come detto sopra ma a me non compare Delete dumpstate.
    io ho un samsung galaxy y pro
    facendo *#9900# mi compare diverse selezioni:
    esegui dumpstate/logcat
    copia del kernel LOG
    copy to sdcard
    enable debug log
    disable fast dormancy
    choose debug level
    TCP DIMP START
    start RIL log
    Copy RIL log
    run modem log
    esci
    COSA POSSO FARE? NON RIESCO AD AGGIORNARE

    • 8 febbraio 2016 at 9:53

      Non è presente su tutti i cellulari tale funzione. Puoi provare ad utilizzare Clean Master, spesso pulisce e libera un po’ di spazio.

  23. Giovanna
    1 febbraio 2016 at 17:02 — Rispondi

    Ciao! ho un samsung s6 e ho pochissime app installate.
    Da qualche giorno, se provo ad entrare su youtube, mi appare la scritta “è necessario aggiornare google play services”: quando provo ad aggiornare, però, mi dice “codice di errore sconosciuto durante l’installazione dell’applicazione: “919””.
    Ho provato ad eseguire la procedura da te consigliata ma il problema persiste. Cosa posso fare? Grazie in anticipo

  24. giacomo
    1 febbraio 2016 at 10:06 — Rispondi

    ciao ho un samsung android d importazione….non riesco proprio a liberarne la memoria…ho provato a disattivare applicazioni di fabbrica come “talk me-chat on- meteo-“disinstallare alcuni aggiornamenti ed eliminare qlc applicazione che non usavo piu….inoltre credo che il sistema mi sia diventato instabile…non mi visualizza piu la rubrica..mi dice”elenco contatti in aggiornamento”..non mi mette piu sfondi..mi elimina la cronologia di whatsapp…mi aiutare? grazie

    • 8 febbraio 2016 at 9:44

      Su quelli da importazione il codice #9900* non funziona. Non ci sono molte possibilità, se non eliminare APP.

  25. Antonella Della Monica
    26 gennaio 2016 at 12:31 — Rispondi

    Buongiorno,
    ho un Galaxy S4 mini e non riesco a fare la procedura che spiegate, cioè compongo il numero *#9900# ma non mi compare nulla e il numero mi scompare dalla barra di digitazione. Vi chiedo di aiutarmi poichè ho un problema nello scaricare aggiornamenti e altri applicazioni, le installazioni non vanno mai a buon fine. Grazie

  26. 25 gennaio 2016 at 11:50 — Rispondi

    ho un Samsung galaxy core 2 SM-G355HN è possibile espandere la memoria con una scheda sd? Se si dove si monta? graiz

    • 31 gennaio 2016 at 15:28

      Il Galaxy Core 2 può ospitare fino a micro sd da 64Gb. Ma il problema in questo modo lo limiti. Prova comunque e sposta tutte le app sulla sd.

  27. 21 gennaio 2016 at 18:52 — Rispondi

    Grazie infinite! Non riuscivo proprio a capire come creare spazio dato che non avevo molte app installate, avevo scaricato tutte le foto e tutti i video ma non succedeva nulla.

  28. Federica
    17 gennaio 2016 at 12:15 — Rispondi

    Ciao, ho letto con interesse il tuo articolo visto che anch’io da svariati mesi ho lo stesso problema. Un anno fa ho installato sul mio vecchio (decrepito!!) Galaxy SII il Cyanogenmod ed è rinato, però con ‘sta storia dello “spazio di archiviazione insufficiente” non riesco più ad aggiornare niente.
    Qual è la procedura per ovviare a questo inconveniente avendo il Cyano?
    Grazie mille!!

    • 31 gennaio 2016 at 15:16

      Anche io sul mio S2 ho installato Gyanogenmod e il problema è rimasto. Prova con una versione più nuova. La mia era basta su Andorid 4.x

  29. max
    15 gennaio 2016 at 13:28 — Rispondi

    ciao,ho un s4 mini e nn mi apre nessun elenco dopo aver digitato quello che hai scritto all’inizio….cosa devo fare?

    • 31 gennaio 2016 at 15:15

      Sui modelli non destinati per il mercato italiano e su alcune versioni non è attiva questa funzione.

    • grazia
      10 giugno 2016 at 12:07

      Ciao ho un samsung galaxy next s 5570 s 5330 aiutatemi a eliminare lo spazio insufficiente

    • 14 giugno 2016 at 10:15

      Hai già utilizzato la procedura descritta? Se non riesci in questo modo ti resta solo eliminare le app meno utili e fare spazio.

  30. Darkmandire
    11 gennaio 2016 at 19:32 — Rispondi

    Mi chiedevo se era possibile avere un elenco di applicazioni (preimpostate e installate da Samsung…perennemente attive) da poter cancellare senza provocare danno al cellulare.
    Ad esempio:
    PageBuddyNotiSvc
    Weather Daemon
    Factory Mode
    Google Play Service oppure Servizi Google
    …..barcollo nel buio in queste cose, ma credo che molte applicazioni in funzione non servino a niente…. poi non so. Grazie

    • 12 gennaio 2016 at 9:24

      Dipende dai modelli, in genere meglio installare CyanogenMod se si vuole avere un controllo completo, altrimenti si rischia di liberare poca memoria e di rendere instabile il cellulare.

    • Darkmandire
      13 gennaio 2016 at 17:23

      Ho un Galaxy S3…. questo CyanogenMod aiuta concretamente!?
      E poi…. ho notato che esistono più CyanogenMod, qual’è quello giusto per me?
      1)CyanogenMod ROMs
      2)CyanogenMod App for Lollipop
      3)CyanogenMod ADW Theme
      4)CyanogenMod Updatetracker

    • 14 gennaio 2016 at 19:08

      Prenderei l’ultima versione che trovi qui: https://download.cyanogenmod.org/?device=i9300

  31. 9 gennaio 2016 at 22:47 — Rispondi

    Ho una cosa da chiederti:il mio telefono non salva più le foto ma io di spazio libero ne ho abbastanza.
    Come faccio?!
    Ti prego aiutami!

    • 10 gennaio 2016 at 14:52

      Dipende che orrore hai? Che codice?

  32. CARMINE
    15 dicembre 2015 at 17:46 — Rispondi

    Fantastico, grazie mille, erano mesi che convivevo con questo simbolo in alto a sx.
    Memoria liberata, finalmente….

    • 25 dicembre 2015 at 13:30

      Grazie a te e ricorda che questa operazione va eseguita spesso.

  33. Antonella
    28 novembre 2015 at 21:04 — Rispondi

    Ciao!
    Grazie a te qualche mese fa ho risolto questo fastidiosissimo problema sul mio s2.
    Ora però ho un a7 e questo metodo non funziona…
    Qualche idea?
    Grazie

    • 25 dicembre 2015 at 13:32

      Mi dispiace, il problema è nelle versioni di Android precedenti alle 5.1.x e dove la RAM del dispositivo è limitata.

  34. felice
    27 novembre 2015 at 11:20 — Rispondi

    Salve,
    ho un samsung core plus.
    Mi appare il messaggio di memoria piena; provo a scaricare foto e video col cavetto e non riesco.
    Mi dice che c’è bisogno di programma apposito.
    Come risolvo?

    • 25 dicembre 2015 at 13:32

      No, mi spiace. Hai poca RAM e la soluzione è eliminare qualche APP.

  35. FRANCO
    26 novembre 2015 at 14:33 — Rispondi

    HO UN HUAWEI 600 MI DA Spazio di archiviazione disponibile insufficiente. COSA DEVO FARE? GRAZIE

    • 25 dicembre 2015 at 13:33

      Se è terminata la RAM disponibile perchè ci sono troppe APP attive non hai soluzione.

  36. Alessandro
    18 novembre 2015 at 11:52 — Rispondi

    Android 4.1.2 con Samsung Mini S3. Non capisco come mai vedo più di 800 Mb di memoria occupati in “Immagini, Video” quando le stesse o sono foto salvate sulla SD o sono media di Whatsapp già salvati sulla cartella di Whatsapp. Pensi sia possibile liberare questa porzione di memoria?
    Grazie Mille, Alessandro.

    • 25 dicembre 2015 at 13:38

      Perchè il problema non è la memoria MicroSD, ma quella del processore che non si può aumentare ed è una caratteristica base del cellulare, devi eliminare APP che non ti servono.

  37. Alessandro
    18 novembre 2015 at 11:30 — Rispondi

    Ho un Samsung Mini S3 con android 4.1.2. La memoria è al limite, ma la cosa strana è che vedo 800Mb occupati da Immagini e Video. Quando vado a vedere il contenuto vedo parte di foto scattate che sono sull’SD esterna e parte di media whatsapp. In pratica è come se parte di memoria fosse ridondata, solo che però quegli 800Mb mi servirebbero liberi. Oltretutto con questo modello non è nemmeno possibile spostare su SD card i media whatsapp.
    Grazie Mille per l’attenzione.

    • 25 dicembre 2015 at 13:39

      Perchè il problema non è la memoria MicroSD, ma quella del processore che non si può aumentare ed è una caratteristica base del cellulare, devi eliminare APP che non ti servono.

  38. 12 novembre 2015 at 22:20 — Rispondi

    Ciao,
    Ho provato ad eseguire questi passaggi, ma nonostante tutto continua a dirmi che la memoria è insufficiente. Devo aggiornare whatsapp.
    Grazie

    • 25 dicembre 2015 at 13:40

      Devi eliminare le app che non ti servono. Non hai altre soluzioni.

  39. Elisa
    12 novembre 2015 at 11:26 — Rispondi

    Ciao, grazie per la guida per risolvere il problema dello spazio insufficiente.
    Ho un Samsung Galaxy Next Turbo e vorrei installare Whatsapp, ma ogni volta che provo, il cellulare mi segnala l’errore di ‘memoria insufficiente’. Ho pochissime applicazioni. Ciò che potrebbe occupare spazio sono solo foto e musica, che ho già provato a eliminare.
    Ho provato a fare come hai indicato, ma Dump result mi ha mostrato questo messaggio:
    ‘Saved Location: /data/log/dumpState_ …. numeri.log (3033kb)
    /data/log/main_ …. numeri.log /1296kb)’
    Cosa vuol dire?
    Spero che tu possa aiutarmi ç_ç

    • 25 dicembre 2015 at 13:41

      Devi eliminare le app che non ti servono. Non hai altre soluzioni. Hai poca RAM.

  40. noemi
    3 novembre 2015 at 11:05 — Rispondi

    Ciao, ho seguito tutti i passaggi da te indicati, ma purtroppo continua a rimanere in alto il simbolo di “spazio insufficiente” (nel mio non compare la voce archiviazione”
    Cosa posso fare? Ho un samsung trend lite

    • 25 dicembre 2015 at 13:43

      Devi eliminare le app che non ti servono. Non hai altre soluzioni. Vai in Impostazioni e poi APP, e cliccando sulla singola APP trovi disinstalla.

  41. Dario
    2 novembre 2015 at 23:07 — Rispondi

    Ciao, ho un galaxy trend plus a cui all improvviso sembrano essere spariti diversi giga dalla memoria del dispositivo…
    Ho installato anche clean master e mi direbbe che è occupata il 58% di memoria disponibile, però in realtà risulta piena proprio perchè mancherebbe questo spazio..
    Cosa potrebbe essere successo?…e come lo risolvo?
    Grazie

    • 25 dicembre 2015 at 13:43

      Devi eliminare le app che non ti servono. Non hai altre soluzioni. Il tuo cellulare, quel modello come altri ha poca RAM.

  42. Michele
    2 novembre 2015 at 19:56 — Rispondi

    Non riuscivo proprio a risolvere il problema. Avevo tolto tutte le applicazioni tranne whatsapp (che però non mi faceva aggiornare) e messo tutte le foto e video nella scheda sd. Pur avendo 180 mega di spazio liberi non mi faceva aggiornare whatsapp (dove peraltro servivano solo 19 mega) dicendo memoria piena, e dopo il tuo consiglio mi si sono liberati fino a 1,5 giga di spazio. Per ora quindi ha funzionato benissimo. Secondo te il problema si ripresenterà quasi subito (come dicono alcuni nel forum) o dovrei andare avanti x un pò? Grazie mille!

    • 25 dicembre 2015 at 13:44

      Non so dirti, dipende dall’uso delle APP e del cellulare. A me sul mio S2 si è ripresentato spesso.

  43. Miriana
    18 ottobre 2015 at 11:27 — Rispondi

    Buongiorno, ho seguito i passaggi,
    Ma pur essendo molto simile il menu del mio cellulare, non mi compare la scritta “delete..”
    Una che credo abbia le stesse funzioni sia ” desable fast dormancy” ..ci ho cliccato su.. sono andata su google play per installare whatsapp ma mi da il solito errore ” errore durante il recupero delle informazioni dal server. [RPC:S-7:AEC-7 ZOXG-SA3L-GS3MS] ”
    La situazione è la seguente.. avevo whastapp e facebook.. poi a causa di problemi di memoria lo ho dsiinstallati, e ho ripristinato i dati di fabbrica del cellulare. (Samsung Galaxy ace).
    Adesso non mi fa reinstallare neanche whatsapp ( ho montato una sd da 8 GB)
    il cellulare è praticamente vuoto, ma mi da questo errore di memoria che non so come correggere
    Come posso fare?
    Grazie per l’attenzione

    • 25 dicembre 2015 at 13:50

      Devi eliminare le app che non ti servono. Non hai altre soluzioni. Non è importante la memoria MicroSD, ma quella di base del processore che non puoi aumentare.

    • claudio
      29 dicembre 2015 at 15:21

      scusa ma a me non co0mpare quella voce ne in seconda posizione ne altrove….c’è solo la voce esegui dumstate/logcat

    • 9 gennaio 2016 at 4:37

      Nel tuo caso o meglio sul tuo cell non è presente questa funzione. Non puoi utilizzarla. Puoi provare ad eliminare qualche App.

  44. CRISTIAN
    14 settembre 2015 at 21:10 — Rispondi

    Salve Balsamo.
    Io ho un Samsung S4, ma credo che stia x arrivare al capolinea, non mi ha dato ancora nessun (attenzione memoria insufficente) ma non è lontano ste momento, pensano di formattare il quanto, presente quando spegni e riaccendi tenendo premuto i tre tasti? l’ho già fatto su diversi cel, ma x altri motivi.
    Se dovessi farlo al mio tolgo questa memoria che mi occupa spazio?
    grazie. il cel è italiano, ho fatto ciò che hai detto ma niente, probabilmente è pieno e basta. ha quasi 3 anni.

    • 25 dicembre 2015 at 13:59

      Non mi è chiara la tua domanda.

  45. samuele
    4 settembre 2015 at 22:21 — Rispondi

    Ciao…ho un s5 e quando vado su archivio, mi dice che “altri file” occupano 10 Gb della mia memoria…com’è possibile?

    • 25 dicembre 2015 at 14:03

      Il problema è la memoria RAM, quella che usa il processore. Essendo poca non puoi avere troppe app attive. Puoi solo eliminare app che non ti servono.

  46. AMELIA
    28 agosto 2015 at 11:12 — Rispondi

    CIAO MI COMPARE UNA NOTIFICA SPAZIO INSUFFICIENTE CHE ALCUNE APPLICAZIONI POTREBBERO NON FUNZIONARE è UN SIMBOLO COL CERCHIO GROSSO E UNO PICCOLINO CON IL PUNTO ESCLAMATIVO COME POSSO RISOLVERE IL PROBLEMA ?HO GIA PROVATO A FARE IL METODO DEL*#9900# MA NULLA. AIUTAMI

    • AMELIA
      28 agosto 2015 at 11:16

      DIMENTICAVO HO GALAXY S2 PLUS

    • 25 dicembre 2015 at 14:07

      Puoi solo eliminare le APP che non ti servono. La Memoria RAM del cellulare non si può aumentare.

  47. anna
    25 agosto 2015 at 13:59 — Rispondi

    Ciao io ho un note 2 ho provato a digitare il codice ed è tt ok, ma poi ad un tratto ho annullato l’operazione xke mi è venuto un dubbio !! Nn c’è rischio di perdere foto, audio, video giusto??? Scusa la mia ignoranza ma ho sempre il terrore😣

    • 25 dicembre 2015 at 14:09

      No, elimina solo i file di registro che non servono.

  48. Sonia
    6 agosto 2015 at 11:22 — Rispondi

    Buongiorno a te.
    Avevo già provato questo “giochetto” mesi fa e aveva funzionato.Da ieri sera la mia memoria Ram mi dice che non c’è più spazio nel modo più assoluto…ho rifatto questa operazione e si è liberato pochissimo,contina a bloccarsi android,whatsapp non è più utilizzabile.Ho cancellato l’unico gioco che avevo e twitter…nulla….mi si blocca anche Facebook poichè appena mi connetto tutto va in tilt…..
    Che devo fare?
    Fare il Back up completo?
    Grazie!

    • 11 agosto 2015 at 0:28

      Purtroppo sei arrivata all’ultimo limite possibile. Devi eliminare le app che non utilizzi o passare ad un Android con almeno 3 RAM, in questo caso puoi installare moltissime APP prima di arrivare al limite.

    • patrizia
      16 novembre 2015 at 21:39

      ho digitato il codice ed è uscita la scritta ma il problema rimane come eliminare le app?

    • 25 dicembre 2015 at 13:39

      Devi eliminare le app che non ti servono. Non hai altre soluzioni. Vai in Impostazioni e poi APP, e cliccando sulla singola APP trovi disinstalla.

    • salvatore
      15 dicembre 2015 at 8:47

      Io ho risolto cancellando i dati di qualche applicazione

    • 25 dicembre 2015 at 13:31

      Si, in alcuni casi e con Android 5 e 5.0.x è la sola soluzione quando si ha poca RAM.

  49. mario
    27 luglio 2015 at 15:42 — Rispondi

    può essere utile questo video:

    https://www.youtube.com/watch?v=nvJboO58FSY

    • 11 agosto 2015 at 0:30

      Da quanto ho capito funziona per l’app dell’email di default installata sugli Android. Non su tutte le APP in genere.

  50. Lorenzo
    22 luglio 2015 at 1:16 — Rispondi

    Ciao. Ho seguito il tuo consiglio ma ahimè invano… il problema è che non ho spazio. Ho un Galaxy express 2. Ho i permessi di root e vorrei eliminare quelle app native ed inutili che portano via spazio, prima di disinstallare app che in fondo mi servono. Come faccio a sapere se queste fanno parte del pacchetto di sistema e che quindi non posso disinstallare (ho l’app titanium col la quale potrei disinstallare) ?
    Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla di interessante. Spero di essere stato chiaro. Grazie mille. Lorenzo

    • 11 agosto 2015 at 0:31

      Devi eliminare le app che non utilizzi o passare ad un Android con almeno 3 RAM, in questo caso puoi installare moltissime APP prima di arrivare al limite.

  51. Nunzio
    16 luglio 2015 at 12:49 — Rispondi

    Ciao io ho fatto tutto quello che dici ma il problema persiste…La cosa che non capisco e che mi dice:memoria totale 1.97G memoria utilizzata 428M spazio disponibile 100M com e possibile.??

    • 21 agosto 2015 at 12:13

      Prova ad eliminare qualche APP che non ti serve o usi meno. Il problema è la memoria RAM, se ne hai solo 100M disponibili non ti aggiorna più nulla.
      Ormai con queste APP ci vogliono solo smartphone con 3Gb.

  52. lucia
    8 luglio 2015 at 15:03 — Rispondi

    Ciao, spero davvero che tu possa aiutarmi perchè non ne posso più 🙁 ho un Samsung galaxy Ace Gt-S5830i, di installato ho solo whatsapp ma spesso compare l’icona in alto a sinistra di SPAZIO INSUFFICENTE, ho provato ad eseguire il percorso dato da te ma non mi compare la voce Delete dumpstate/logcat, ce ne sono altre ma non so quale pigiare.. se vuoi ti posso scrivere tutte le voci così mi aiuti..

    • 21 agosto 2015 at 12:19

      Penso si possa fare poco, quando la RAM (memoria del cellulare) non gestisce altre app, si può solo cambiare smartphone. Dovresti provare ad eliminare le app il più possibile.

  53. Gianluca
    5 luglio 2015 at 20:36 — Rispondi

    Salve,

    ho un Samsung S2 modificato (comprato già modifcato per puntualizzare).
    Ho seguito il procedimento illustrato sopra : ha funzionato però mi son ritrovato alcune impostazioni modificate.

    1. In “Suoneria dispositivo ” non riesco a cambiare il profilo Silenzioso pur provando a selezionare una suoneria personale (non mi appare più l’interfaccia di scelta delle suonerie predefinite).

    2. Aprendo l’applicazione Galleria , così come il lettore musicale, non mi visualizza più le anteprime delle foto, video ,canzoni(è vuota).

    3. provando a creare una Sveglia , selezionando Suonerie, l’elenco è vuoto.

    Hai qualche idea su come risolvere la situazione ?

    Grazie della disponibilità.

    Saluti.

    Gianluca.

    • 21 agosto 2015 at 12:21

      Strano perchè l’operazione non fa altro che eliminare file di controllo e non agisce sulle app. Controlla se ci sono aggiornamenti di Andorid per l’S2.
      Se è modificato come dici cosa vuol dire?

  54. emilio
    1 luglio 2015 at 11:51 — Rispondi

    Funziona Complimenti grazie mille !!!!!

  55. giuseppe borriello
    30 giugno 2015 at 18:33 — Rispondi

    l’ho rifatto trentamila volte…… ma la scritta che dici tu non mi esce. c’è un’altra procedura ?

    • 11 agosto 2015 at 0:32

      No, purtroppo no. Funziona solo sui Samsung con garanzia Italia.

  56. Christian
    27 giugno 2015 at 17:38 — Rispondi

    Ho inserito il numero più volte ma purtroppo mi dice codice invalido

    • 11 agosto 2015 at 0:32

      Funziona solo sui Samsung e solo quelli non di importazione. In pratica solo su quelli garanzia italia.

  57. giulia
    25 giugno 2015 at 13:19 — Rispondi

    salve, ho fatto come sopra descritto ma una volta cliccato delete dump etc non va avanti, non mi dice nulla e continua ad impedirmi di installare di nuovo firefox che non veniva piu’ aggiornato e io supidamente ho disinstallato convinta di poter installare di nuovo il tutto.
    grazie per l’attenzione.

    • 21 agosto 2015 at 12:22

      Dipende dal tipo di smartphone, non tutti hanno ram (memoria) sufficiente per risolvere i problemi.

  58. Evelina
    25 giugno 2015 at 12:37 — Rispondi

    Ma non è che si perde la garanzia del cellulare?

    • 11 agosto 2015 at 0:32

      No, è solo un file log che elimini.

  59. 24 giugno 2015 at 16:18 — Rispondi

    ciao per caso sai dirmi quale puo’ esser la soluzione allo spazio insufficiente se ho un telefono “Lenteen” octacore preso su internet provenienza Hong Kong?
    grazie.

    • 11 agosto 2015 at 0:33

      Mi dispiace, questo codice funziona solo sui Samsung.

  60. 23 giugno 2015 at 9:03 — Rispondi

    Complimenti per questo articolo, super utile. Non ho parole per la mia ignoranza. ^_^
    Non sapevo ne anche di questa funzione =( grazie a te ho fatto tutto, ma purtroppo continuo senza memoria. Mi sa che mi toccherà a comprarne una. -.-”
    Se avevo un lavoro, tornavo al Apple. =) Grazie per i preziosi suggerimenti, sei uno grande! 😉

  61. denise
    21 giugno 2015 at 17:42 — Rispondi

    Ho seguito tutti i passaggi..ma il problema persiste..

    • 21 agosto 2015 at 12:26

      Dipende dal tipo di smartphone che hai e da quanta RAM possiedi.

  62. nuccio
    21 giugno 2015 at 2:43 — Rispondi

    Ho eseguito i suoi consigli ma non funzione per favore ascoltato i suoi consigli non servono A niente lo sconsiglio a tutti perché dopo che Cancell i Tutta la memoria del tele e ovvio che poi a lo spazzino per scaricare le app.
    Cosa faccio?

    • 21 agosto 2015 at 12:27

      Purtroppo comprendo male. L’operazione indicata non elimina le app e non ha eliminato app o dati ad altri. Forse il problema sta in qualche altro passaggio sul suo smartphone.

  63. Mattia
    19 giugno 2015 at 13:30 — Rispondi

    Una volta arrivate alla scriita Delet Dump diamo l’ ok ed è risolto?

  64. dome
    17 giugno 2015 at 12:19 — Rispondi

    ciao!!ho spostato tutti file pesanti (video ecc) sul pc.LI ho eliminati dal telefono ma mi risulta sempre memoria insufficiente!com’è possibile?Ho una sd esterna su cui ormai si archiviano automaticamente nuovi video ecc..puoi aiutarmi?Come mai la memoria interna mi risulta ancora piena se ho cancellato tutto? grazie

    • 21 agosto 2015 at 12:31

      Perchè il problema dello spazio non è quello della SD o per le foto, ma quella della RAM usato dal processore che non si può aumentare. Non c’e’ soluzione, se non cambiare smartphone con uno di almeno 3 GB RAM o eliminare quante più APP è possibile.

  65. Arianna
    16 giugno 2015 at 22:55 — Rispondi

    Ciao, ho aperto il menu nascosto ma stranamente non trovo il pulsante che dovrei scegliere, posso inviarti le foto dei pulsanti che mi visualizza? Magari si chiama in un altro modo.. Grazie

    • 21 agosto 2015 at 12:33

      Non è presente in tutti gli smartphone.

  66. teresa
    11 giugno 2015 at 21:25 — Rispondi

    Non succede niente….quando procedo con ok…cosa vuol dire….

    • 21 agosto 2015 at 12:32

      Sembra che non accade nulla, di fatto elimina i log. Ma se non installa le APP, sei arrivata al limite della RAM (memoria del processore), quindi puoi solo eliminare APP dal cellulare.

  67. Angelo
    7 giugno 2015 at 20:33 — Rispondi

    Ottima soluzione ha funzionato benissimo

  68. Axel
    7 giugno 2015 at 12:09 — Rispondi

    Ciao, ho un Sunsung Galax ACE4. A mio figlio piace scaricare giochetti. Sebbene questo telefono disponga già “di fabbrica”, di una funzione per spostare le app da telefono a SD, queste vengono solo parzialmente spostate su SD. Ho letto su internet, che tutti i dati di questi giochi vengono salvati in una cartella residente nella memoria del telefono. E sono dati belli corposi. Non sono un tecnico informatico, ma si parla che è una question di Root. Puoi consigliare un App che trasferisca anche questi dati di gioco, modificando il Root? O indicarmi la prodecura passo passo di come fare (senza compromettere il telefono che funziona benissimo)?. Infinite grazie.

    • 7 giugno 2015 at 16:00

      Dare i permessi di root è una operazione semplice ma complessa. Se non sei pratica potresti fare peggio. Pero’ il problema è il consumo della memoria RAM e non di quella SD, non penso che risolvi pur con i permessi root e spostamenti. Se ci sono troppi giochi e non hai più memoria ram, devi eliminare le app che non ti servono più.

  69. valter
    6 giugno 2015 at 18:41 — Rispondi

    cell. s3 mini ho fatto come hai spiegato tu ( molto bene ) ho eliminato foto video app. ma continua ad apparire notifica di spazio insufficiente. che fare ? grazie

    • 6 giugno 2015 at 18:48

      Se hai già eseguito questa operazione più volte puoi solo disinstallare app che non ti servono più. Controlla se in impostazioni – Informazione telefono -> Aggiornamento è disponibile un “aggiornamento” di Andorid. Operazione un po’ complessa e rischiosa pero’.

    • 6 giugno 2015 at 19:27

      Non ti resta che eliminare le app inutili per liberare memoria ram.

  70. Pilotti umberto
    28 maggio 2015 at 13:48 — Rispondi

    sul samsung galaxy y young che posssiedo non compare la voce : “Delete dumpstate/logcat”., come posso fare per rfipulire la memoria altrimenti?
    Grazie
    Pilotti U.

    • 6 giugno 2015 at 19:19

      La funzione non è presente su tutti i modelli samsung. Su quelli di fascia bassa la memoria RAM (che non puoi aumentare), si riempie subito. Devo solo eliminare APP inutili.

    • Dario
      18 giugno 2015 at 11:03

      Con la seconda opzione Copia del Kernel LOG a me ha funzionato sul Galaxy next turbo!!! Prova

    • 21 agosto 2015 at 12:30

      Strano, perchè fa solo una copia del LOG quindi in teoria dovrebbe peggiorare. Mi confermi che funziona ancora? Hai aggiornamenti?

  71. olga
    27 maggio 2015 at 9:27 — Rispondi

    Può essere utile anche se devo aggiornare il software del galaxy s4? Mi dice che non ho memoria sufficiente per la aggiornamento. Grazie

    • 6 giugno 2015 at 19:18

      Si non è pericoloso, quindi puoi usarlo sempre.

  72. Gab
    21 maggio 2015 at 19:05 — Rispondi

    Ciao. Io ho la memoria interna quasi piena e ben 28 giga di memoria esterna (SD) libera su un Galaxy S4. Ho spostato sulla SD tutto ciò che mi è stato consentito, ma ci sono ancora molte app che non mi permette di spostare. C’è modo di ovviare a questa cosa? Oppure c’è qualche modo per spostare su SD la memoria di sistema che occupa ben 6,75 GB dei 16 disponibili?

    Grazie

    • 6 giugno 2015 at 19:16

      Il problema non è legato alla memoria SD o quella interna dove vengono salvate le foto, ma alla memoria RAM. Se anche il codice non ha risolto nulla devi eliminare le app che non usi spesso. Ciao.

  73. celestino
    10 maggio 2015 at 11:54 — Rispondi

    Ciao sono ho seguito il tuo consiglio su come risolvere il problema dello “spazio di archiviazione”,la memoria mi si e liberata,però quanto ricevo telefonate mi appare il messaggio “il processore com.android.phone e stato interrotto,quindi devo dare ok e mi si chiude la chiamata in ricezione ,non riesco piu a vedere il registro chiamate e i messaggi,rieschi ad aiutarmi ?

    • 6 giugno 2015 at 19:14

      Non penso dipenda dallo spazio liberato. Non mi è mai capitato il problema che indichi sulla funzione “phone”. Che modello di cellulare è?

  74. G.Battista
    16 aprile 2015 at 15:20 — Rispondi

    grazie sei il massimo.
    g.b.

  75. Michele
    13 aprile 2015 at 15:55 — Rispondi

    Geniale!! Funziona!!

  76. M.Rosaria
    9 aprile 2015 at 8:47 — Rispondi

    Se potessi ti darei un bacio in fronte !!!
    Dopo essere impazzita a liberare inutilmente memoria ho trovato questo post.
    Grazie, ora il mio vecchio S2 Samsung ha di nuovo Whatsapp.
    Baci Ros

  77. stefania
    31 marzo 2015 at 19:05 — Rispondi

    ho fatto tutto come descritto nell articolo ma non ha funzionato,non mi appare la scritta delete dump,ma una serie di dati…quali alternative?

    • 6 giugno 2015 at 19:02

      Dipende dalla versione del cellulare che hai, non sempre è presente su alcuni modelli di fasci bassa e su quelli di importazione.

  78. debora
    22 marzo 2015 at 11:41 — Rispondi

    anche io ci sono riuscita… Grazie di cuore

    • 6 aprile 2015 at 9:55

      Grazie a te. L’operazione va eseguita spesso ora.

  79. costy
    16 marzo 2015 at 23:03 — Rispondi

    Ciao… ho appena fatto qst procedimento x eliminare i dump inutili ma mi esce un altro tipo di scritta… saved location: /data/log/dumpstate_201503162256.log (3114kb)/data/log/main_201503162256.log(842kb)… cosa vuol dire tutto ciò!!? Il mio problema è che all’improvviso è impazzito il mio cell dicendo sempre che la memoria interna era piena, poi spazio insufficiente, poi memoria messaggi piena e poi è impazzito anche whatsapp, così ho eliminato tutto, disinstallato anche wa…ora non mi fa installare più nulla xkè mi dice sempre che c’è un errore nel download, memoria piena. Ma come potrei risolvere sta cosa?? grazie

    • 6 giugno 2015 at 18:55

      Puoi intanto eliminare quei file .log che vedi sono inutili, ma solo per ordinare bene le cose.
      Se non ti compare delete logs non c’e’ soluzione. Devi solo disintallare le app inutili.

  80. Mauro
    15 marzo 2015 at 22:07 — Rispondi

    Grazie delle informazioni, ho un S5, ho provato ma appare una schermata con il triangolo di attenzione e in parte c” è la scritta dump result,
    Sotto c’è scritto delet dump! Sotto ok.
    praticamente non effettua il resto.
    Se mi puoi aiutare ti ringrazio.

    • 6 giugno 2015 at 18:51

      Se hai già eseguito questa operazione più volte puoi solo disinstallare app che non ti servono più. Controlla se in impostazioni – Informazione telefono -> Aggiornamento è disponibile un “aggiornamento” di Andorid. Operazione un po’ complessa e rischiosa pero’.
      Comunque si se ti dice “delete dump!” ha eliminato i file inutili.

  81. Vera
    11 marzo 2015 at 19:15 — Rispondi

    W Felice Balsamo!
    Samsung Galaxi S2, problema con aggiornamenti wathsapp, installazione skype risolto grazie a te.

  82. Francesca
    5 marzo 2015 at 21:54 — Rispondi

    Ciao scusami volevo avere alcune informazioni dopo aver eseguito la procedura del menu ecc…c’è la possibilità che i dati di whatsapp si cancellino ?

    • 11 marzo 2015 at 11:28

      Se usi il comando *#9900* non c’e’ questo rischio. I dati di Whatsapp sono memorizzati in altra directory.

  83. Thomas
    5 marzo 2015 at 17:00 — Rispondi

    Mi assocuri che non mi si cancella niente ???
    Rispondi ti prego

    • 11 marzo 2015 at 11:22

      Ad oggi non è mai accaduto a nessuno 🙂

  84. silvia
    5 marzo 2015 at 6:47 — Rispondi

    grazie! ma come mai io nel mio menù nascosto non ho il tasto delete dum ma solo esegui?

    • 11 marzo 2015 at 11:20

      Probabilmente non è un modello Samsung e della serie S. Anche alcuni Samsung di importazione non ha il menù.

  85. Silvia
    5 marzo 2015 at 6:35 — Rispondi

    perché non ho il tasto delete dumpstate/logcut ? io ho solo esegui

    • 11 marzo 2015 at 11:19

      Probabile che non sia un Samsung Galaxy serie S o che sia di importazione.

  86. francesco
    3 marzo 2015 at 0:15 — Rispondi

    Ciao volevo chiederti: whatsapp mi richiede l’aggiornamento su play store non riesco a scaricare più niente aanche cancellando varie app che avevo mi continua a dire memoria insufficiente anche facendo il tuo metodo e quindi adesso praticamente sto senza whatsapp come posso fare??

    • 3 marzo 2015 at 11:52

      Quanta memoria RAM ti dice che hai disponibile? Che versione di cellulare hai?
      Prova con 1 TAP cleaner e libera memoria cache.

  87. angelo.
    27 febbraio 2015 at 10:53 — Rispondi

    Fatta tutta l’operazione e per una giornata è andato tutto bene. L’indomani, inspiegabilmente, il problema si è ripresentato

    • 3 marzo 2015 at 11:52

      Normale, l’operazione deve essere ripetuta frequentemente.

  88. matteo monticelli
    18 febbraio 2015 at 11:39 — Rispondi

    Perché quando scarico crossy road mi dice file del pacchetto non valido?

    • 22 febbraio 2015 at 12:13

      Probabile che non ci sia più spazio nella RAM del cellulare. Prova ad eliminare qualche APP che non usi spesso. E’ un messaggio d’errore generico.

  89. Mari
    12 febbraio 2015 at 13:44 — Rispondi

    Buongiorno, possiedo un Samsung Galaxy Ace GT-S5830i che di suo ha già poca memoria (190MB).Non sono tecnologica, non uso giochi e app varie, ho solo installato TripAdvisor su scheda SD e messo qualche foto ,ma non è possibile spostare li What’s app perchè il tasto è grigio.
    Alla notifica di aggiornamento anch’io ho riscontrato lo stesso problema dei precedenti posts (spazio archiviazione insufficiente),sono entrata nel menu segreto come da te indicato ma non trovo la funzione descritta.
    Ho letto e riletto i post precedenti e trovato lo stesso elenco che compare a me, al quale tu rispondevi che non conviene cliccare su “enable debug log”…
    dato che compare “copy su SDcard” non potrei usare questa funzione per trasferire whta’s app sulla scheda?
    attualmente la memoria occupata è 132MB su 190,. mentre sulla SD 107MB occupati su 3,63GB liberi!
    chiedo scusa se mi sono dilungata ma data l’età 🙂 non sono un’esperta…grazie per ogni suggerimento utile!

    • 16 febbraio 2015 at 8:51

      Penso si possa fare poco perché purtroppo è la memoria ram che è limitata e non si può aumentare. Si devono disinstallare le app inutili.

  90. tiziana
    1 febbraio 2015 at 14:54 — Rispondi

    Ciao..
    io ho un samsung note 2
    Ho l.icona con spazio insufficente..
    ho provato varie volte a mettere il codice..
    mi fa fare tutto..ma nn succede niente..cosa faccio?
    Grazie

    • 2 febbraio 2015 at 0:52

      Riavvialo. Se non si risolve prova con 1tap cleaner. Altrimenti devi eliminare qualche app che non usi spesso.

    • Alessia
      5 febbraio 2015 at 17:06

      ciao io ho provato a fare ciò che mi hai detto tu ma anche quando clicco su delete dump e poi su OK non succede nulla neanche in pochi secondi, neanche dopo ore, non succede assolutamente nulla ho un Galaxy trend plus, non è cambiato niente e continua a non farmi scaricare le app, ho cancellato troppe cose ormai, sto impazzendo e ho una SD da 16g.. Aiuto!

    • 7 febbraio 2015 at 0:47

      Strano. Prova con l’app 1tap cleaner ed elimina la cache delle app. Forse perdi qualche configurazione ma liberi spazio. Prova anche ad eseguire il codice *#9900# e poi dopo il delete riavii il cellulare.

  91. ale
    26 gennaio 2015 at 23:16 — Rispondi

    Ciao io ho un modecom xino z46 x4 con annesso android 4.2.1 non riesco a trovare il suddetto menu……non mi prende *#9900# …….aiutoooooo !!!

    • 26 gennaio 2015 at 23:46

      Il codice funziona solo sui Samsung Galaxy serie S.

    • Alessia
      7 febbraio 2015 at 13:48

      Ciao sono sempre Alessia non mi fa scaricare neanche 1Tap ho provato ma mi dice spazio insufficiente sul dispositivo quindi non so proprio come fare..

  92. Paolo
    24 gennaio 2015 at 14:42 — Rispondi

    Ha funzionato alla grande!
    Mille grazie.

  93. marika
    21 gennaio 2015 at 9:29 — Rispondi

    Sei un grande. Funziona alla perfezione! Grazie

    • 22 gennaio 2015 at 10:32

      Grazie. Ricorda che ora l’operazione va eseguita spesso.

  94. erica
    20 gennaio 2015 at 13:41 — Rispondi

    ma facendo questa operazione si cancellano immagini video ecc?

    • 20 gennaio 2015 at 13:44

      No, non vengono eliminati file personali.

  95. alexcefar@libero.it
    16 gennaio 2015 at 15:33 — Rispondi

    io ho questo problema, ma purtroppo il mio è un androi cinese. mi puoi indicare step by step come posso fare la stessa cosa? grazie mille

    • 18 gennaio 2015 at 15:06

      Non c’e’ soluzione che io sappia su quelli non ufficiali. Prova l’app 1TAP Cleaner e svuota la cache con l’apposita funzione dell’APP.

  96. Marco
    8 gennaio 2015 at 21:10 — Rispondi

    Perfetto. Ha funzionato. Modello GT-S6102 (duo y)
    Non è per caso che hai anche una soluzione per spostare app sulla scheda? praticamente solo viber viene installata nella sd, tutto il resto è inchiodato nella memoria interna e non si può spostare. Un disastro.
    Grazie mille.

    • 10 gennaio 2015 at 19:23

      Forse è bloccato dalla versione di Android. Prova qualche app ne trovi molti su Google Play, puoi cercare con Sd2ecc…

  97. Dario
    6 gennaio 2015 at 12:41 — Rispondi

    Buongiorno il mio smartphone non è un Samsung, ma un cell cinese Android acquistato su Amazon un anno fa, che ha confermato finora le numerosissime recensioni positive di altri acquirenti entusiasti per l’ottimo rapporto prestazioni/prezzo.
    Da qualche giorno però mi è apparsa l’icona “spazio di archiviazione insufficiente”. Andando ad approfondire la questione mi si è presentata una situazione contraddittoria.
    Verificando lo stato della memoria dentro le Impostazioni, mi risulta che dei 1,48 GB disponibili ne risulterebbero impegnati 656 MB con dati e applicazioni, 1,37 MB nella cache e disponibili (solo!) 31,76 MB.
    Entrando dentro al File Manager, il quadro della memoria è differente.
    Infatti in questo caso la Memoria telefono totale risulta di 1,29 GB e quella disponibile di 1,21 GB.
    Ho spostato un pesante file video di 400 MB dalla memoria interna alla scheda SD, ma il conteggio della memoria interna dichiarato nelle impostazioni non è cambiato.
    Al momento al di là della presenza costante della notifica di spazio in esaurimento non posso più procedere all’aggiornamento delle App, ne scaricare la posta elettronica.
    Cosa è successo e come posso risolvere la questione?
    Grazie
    Dario

    • 10 gennaio 2015 at 19:25

      Purtroppo non c’e’ una soluzione rapida. Puoi provare con l’app 1TAP cleaner e qui eliminare la cache delle app. In alternativa come me, elimini tutte le app che non servono o meglio che non usi spesso.

  98. Claudia
    31 dicembre 2014 at 12:48 — Rispondi

    Sei un grande..erano anni che aspettavo una soluzione rapida e indolore, e tacccc…ecco la tua! Problema risolto!!!

    • 10 gennaio 2015 at 19:29

      Grazie a te. Ricorda che ora devi ripeterlo spesso.

  99. Giusy
    28 dicembre 2014 at 16:56 — Rispondi

    a me non esce niente perchè è un ALCATEL one touch 908, come posso fare?

    • 10 gennaio 2015 at 19:29

      Il codice funziona solo sui samsung italiani. Puoi provare con l’app 1tap cleaner ed elimina la cache.

  100. Dalila
    27 dicembre 2014 at 22:23 — Rispondi

    Ciao grazie per i tuoi preziosissimi consigli, non riesco a risolvere il problema con la memoria di archiviazione insufficiente non posso più aggiornare e scaricare e il tutto inizia davvero ad irritarmi. Ho acquistato un smsung Galaxy S2 in un negozio autorizzato e non capisco perché il problema continua a presentarsi. Assurdo ho appena acquistato un tablet Samsung e ne sono già pentita! Grazie

    • 10 gennaio 2015 at 19:30

      Hai usato il codice *#9900#? Se già usato e non si è risolto, scarica l’app 1TAP cleaner e ripulisci la cache.

  101. Mery
    26 dicembre 2014 at 13:54 — Rispondi

    A me continua a non farmi scaricare xke

  102. Rosalinda
    23 dicembre 2014 at 18:52 — Rispondi

    Ciao, ho un Samsung Galaxy S Advance. Non riesco più ad installare app, né ad aggiornarle. Ho provato a digitare il codice, ma mi dice “Problema di connessione o codice MMI non valido”. Perché? Cosa faccio?
    Grazie

    • 26 dicembre 2014 at 16:29

      Forse è di importazione o non ha un firmware aggiornato. Prova con l’app 1tap cleaner ed elimina la memoria cache.

  103. Toretto
    23 dicembre 2014 at 13:38 — Rispondi

    cancella le app installate o no ??????

    • 23 dicembre 2014 at 14:30

      No non elimina le app, ma solo inutili file di sistema.

  104. Gloria
    22 dicembre 2014 at 13:37 — Rispondi

    Grazie sei un mito!!!

    • 23 dicembre 2014 at 10:15

      Grazie a te. Ricordati che l’operazione va eseguita spesso.

    • 23 agosto 2016 at 14:20

      Salve io ho fatto tutto il procedimento e non è cambiato nulla, ho tenuto solo le app più necessarie ma se aggiorno mi da sempre il solito messaggio.

    • 30 agosto 2016 at 22:53

      Se sei arrivato a questo punto, puoi solo cambiare Andorid ad una versione completamente diversa (una nuoca ROM), ma è una operazione complessa.

  105. giuseppe
    18 dicembre 2014 at 23:03 — Rispondi

    sei un genio, per risolvere questo problemino mi avevano detto di rivolgermi alla sede della Samsung……no comment.

    • 21 dicembre 2014 at 0:08

      Grazie a te. Per quale modello hai risolto il problema?

  106. raffaella
    18 dicembre 2014 at 18:32 — Rispondi

    Io ho l’s4mini gioco con la fattoria(penserai che problema) ma x agg faccio sempre tnt fatica

    • 21 dicembre 2014 at 0:09

      Ciao, diciamo che è normale purtroppo fare fatica ad aggiornare. Puoi usare l’app 1TAP Cleaner per pulire un po’ la cache e limitare il problema.

  107. sergio
    7 dicembre 2014 at 19:03 — Rispondi

    grazie , ha funzionato

  108. Filo
    4 dicembre 2014 at 21:46 — Rispondi

    Io ho un samsung galaxy ace 2 con 17 applicazioni scaricate e una scheda sd esterna da 1 GB. Anche andando sul menu nascosto e facendo le operazioni seguenti non riesce ad aggiornare le applicazioni. Il problema è la scheda micro sd troppo poco capiente o un’altra cosa?

    • 21 dicembre 2014 at 0:15

      Ciao, no purtroppo la memoria SD non ha importanza. Purtroppo è un problema di RAM di memoria interna. Viene occupata dalle APP installate anche se non si utilizza. Il consiglio che posso darti è di installare 1TAP Cleaner che ti ripulisce la cache e dovrebbe andare un po’ meglio.

  109. giulio
    4 dicembre 2014 at 15:02 — Rispondi

    Scusa, io ho un HTC, come posso fare?

    • 21 dicembre 2014 at 0:16

      Purtroppo non ho soluzione. Prova con l’app 1TAP Cleaner e ripulisci la cache.

  110. iole
    3 dicembre 2014 at 22:13 — Rispondi

    Ciao. A me dice memoria insufficiente quando devo fare l’aggiornamento del software, anche avendo la memoria vuota…come posso fare?

    • 21 dicembre 2014 at 0:16

      Ciao, prova con l’app 1TAP Cleaner e ripulisci la cache.

  111. reddina
    3 dicembre 2014 at 21:40 — Rispondi

    Non sono riuscita a risolvere la problematica in questo modo..come posso fare altrimenti?

    • 21 dicembre 2014 at 0:17

      Ciao, prova con l’app 1TAP Cleaner e ripulisci la cache. E’ una soluzione che spesso funziona.

  112. mirko
    3 dicembre 2014 at 9:42 — Rispondi

    Felice sei un grande grazieeeeee ho un galaxy s2 lo stavo cambiando e x caso mi è capitato questo sito a parte la ram che dal 97% mi è scesa al 30%(max che arriva quando lavora è all’80%) ma con antutu sono passato da 6000 a 12500. grazie grazie grazie

  113. stefano g
    30 novembre 2014 at 18:45 — Rispondi

    a conferma del mio commento precedente. Ho aggiornato già 8 app senza problemi. Prima non mi aggiornava neanche app di pochi kb.
    la soluzione funziona alla perfezione. ancora grazie.

  114. stefano g
    30 novembre 2014 at 18:39 — Rispondi

    Samsung S2. Non mi è apparso il messaggio di conferma che i file “inutili” sono stati eliminati. Ho atteso comunque alcuni secondi e poi sono uscito dalla funzione. Ho provato ad aggiornare una app e… tutto funziona alla perfezione!
    Grazie!

    • 21 dicembre 2014 at 0:18

      Ciao, probabilmente il tuo S2 è di importazione e non ha questa funzione. Prova con l’app 1TAP Cleaner e ripulisci la cache.

  115. Placido
    30 novembre 2014 at 9:59 — Rispondi

    Buongiorno Felice,
    ho un samsung galaxy core duos i8262 ho appena effettuato la procedura da te descritta, *#9900# delete dumpstate/logcast ma il cellulare mi si è bloccato sulla schermata di avvio.Puoi darmi un consiglio per poterlo ripristinare?

    Grazie

    • 21 dicembre 2014 at 0:19

      Ciao, il codice non elimina alcun file vitale per il cellulare. Non so se poi si è risolto.

  116. Vincenzo
    29 novembre 2014 at 15:03 — Rispondi

    Salve, io da qualche giorno ho un problema con whatsapp: quando ricevo un filmato o una foto, posso aprirli, visionarli, mandarli. Ma se esco da whatsapp dopo qualche minuto non li trovo più in galleria e se tento di inviarle mi compare la scritta: ” Spiacenti, questo file multimediale non esiste nella tua scheda “. Potete aiutarmi?

    • 21 dicembre 2014 at 0:20

      Ciao, prova con l’app 1TAP Cleaner e ripulisci la cache. Poi cerca di aggiornare Whatsapp perchè la nuova versione non ha più questo problema.

  117. Giulia
    27 novembre 2014 at 21:48 — Rispondi

    Ciao..
    Sono in piena crisi, aiutoooooo!
    Nel mio Samsung Galaxy S3, quando digito il codice *#9900# non mi compare nessuna voce “in automatico”, quindi non riesco a cliccare su “delete dumpstate/logcat”.
    Come risolvo?
    Rispondetemi in fretta, è urgente, grazie mille 🙁

    • 21 dicembre 2014 at 0:21

      Ciao, evidentemente il tuo cellulare è di importazione e non ha il menù *#9900#. Prova con l’app 1TAP Cleaner e ripulisci la cache.

  118. Patrizia
    24 novembre 2014 at 13:47 — Rispondi

    Ciao,ho provato ma ho sempre lo stesso problema. Ho un samsung s4. Ho cancellato diverse app ma niente. Ho 500 MB di memoria libera. Ho cancellato facebook perché non mi andava e adesso non riesco più a ristallarlo.

    • 21 dicembre 2014 at 0:22

      Ciao, prova con l’app 1TAP Cleaner e ripulisci la cache. Con il codice *#9900# hai già provato?

  119. Sandra
    22 novembre 2014 at 19:14 — Rispondi

    Ciao,
    mia madre ha un samsung s4mini, appena ne avrò la possibilità proverò a mettere in pratica i tuoi preziosi consigli… speriamo di riuscire a risolvere, perché abbiamo provato di tutto, ma le foto su whatsapp non si scaricano…
    Una domanda ( forse stupida, ma non sono molto esperta di cellulari…): alla fine del tuo post, scrivi che una volta finito di usare il menù nascosto é necessario uscire e reinstallare le APP. Questo significa che ogni volta mi si cancelleranno whatsapp e le atre app?

    Grazie in anticipo per la disponibilità!!

    • 21 dicembre 2014 at 0:24

      Ciao, hai poi risolto? Penso che il problema è nella scheda SD del cellulare troppo limitata.

  120. loredana
    21 novembre 2014 at 16:18 — Rispondi

    Ciao Francesco. Non sono per niente esperta riguardo telefoni app ecc… mi si sta presentando lo stesso problema ovvero : spazio di archiviazione disponibile insufficiente. Hi provato con il codice segreto ma non è cambiato nulla. Ho aggiornato il telefono ho aggiornato play store. Ma niente. Cosa posso fare? Per favore aspetto una risposta

    • 21 dicembre 2014 at 0:24

      Ciao, prova con l’app 1TAP Cleaner e ripulisci la cache.

  121. paolo
    19 novembre 2014 at 15:48 — Rispondi

    Grazie mille a Felice Balsamo, mi ha risolto un problema per me insormontabile…
    Dio ti benedica. Paolo

    • 21 dicembre 2014 at 0:24

      Grazie a te e che Dio ci benedica tutti 🙂

  122. ANNA
    19 novembre 2014 at 12:27 — Rispondi

    Ciao!

    Ho un samsung s4 mini I9195. in questi giorni mi chiede un aggiornamento software (505.92mb) ma dice spazio insufficiente su dispositivo o scheda sd eliminare elementi.

    Sono andata a vedere nella memoria e ho 644 mb disponibili su dispositivo e 14.82 gb su scheda sd, perchè non lo installa?

    Ho provato anche a fare l’operazione che consigli ma niente.

    Hai qualche consiglio?

    Grazie!!

    • 21 dicembre 2014 at 0:25

      Ciao, prova con l’app 1TAP Cleaner e ripulisci la cache.

  123. sampac
    17 novembre 2014 at 19:04 — Rispondi

    via monte cengio 19grazie mille, sei genio , funziona perfettamente con il mio samsung S2 . God bless you

  124. federica
    16 novembre 2014 at 13:03 — Rispondi

    A me dice che il codice non è esatto

  125. giorgio
    15 novembre 2014 at 19:03 — Rispondi

    Buon giorno -nel mio telefono non esiste la scritta delete dumpstate ma solo esegui dumpstate-logcat un Samsung GT 5510I e cliccando non cambia nulla ! Tempo fa l’avevo risolto un caso analogo ora non risolve ! Ti ringrazio !

    • 17 novembre 2014 at 0:45

      Penso che sul GT 5510l non è presente questa funzione. Installa l’app 1TAP clean ed elimina la cache delle app.

  126. CARMELA PANNA
    14 novembre 2014 at 19:26 — Rispondi

    Salve, anche io ho questo problema ed ho seguito le istruzioni sopra descritte, ma non è cambiato niente.
    Ho un dubbio. però, fatta tutta la procedura, sul mio dispositivo non esce la schermata uguale a quella sopra descritta, ma esce “Dump Result – Saved Location:/data/log/dumpState-201411141901.log(3265kb)/data/log/main-201411141901.log(441kb)” e poi ok………bisogna ripetere l’operazione più volte o si tratta di qualche altro problema?
    Il modello del cellulare è SAMSUNG YOUNG GT-S5369 e come memoria ho: Memoria sul dispositivo 164 MB utilizzati e 26 MB liberi – RAM 142 MB utilizzati e 94 MB liberi – Scheda SD 20 MB utilizzati e 1.8 GB liberi
    Grazie

    • 17 novembre 2014 at 0:46

      Secondo me puoi collegare il cellulare al pc. Entrare nelle cartelle:
      /data/log/dumpState-201411141901.log(3265kb)
      /data/log/main-201411141901.log(441kb)

      Ed eliminare i due file .log che vedi manualmente.

  127. cristina
    13 novembre 2014 at 19:02 — Rispondi

    Ciao felice io ho un s5 ho provato a fare quello che hai detto ma quando mi viene la scritta delete dump schiaccio ok e non succede niente…mi torna la schermata con tutte le varie voci tra cui delete dumpstate logcat…sono disperata ho bisogno di usare whatsapp…ho provato a disinstallarlo ma niente da fare..cosa posso fare? Grazie ciao

    • 17 novembre 2014 at 0:48

      Strano sull’S5 il problema non si dovrebbe verificare. Sembra che non accade nulla quando fai OK, ma in realtà lui elimina dei file.
      Installa l’app 1TAP clean ed elimina la cache delle app.

    • marco
      17 novembre 2014 at 23:37

      Io, sul mio S3 ugualmente NON visualizzo una conferma di avvenuta cancellazione, che però dev’esserci stata. Perchè adesso sono finalmente riuscito ad installare WApp. GRAZIE!

    • 21 dicembre 2014 at 0:26

      Ok bene. Grazie a te.

  128. tatiana
    13 novembre 2014 at 9:43 — Rispondi

    Salve , io ho un alcatel , lo smart II , quello che davano gratis con i punti vodafone, e presenta il problema dello spazio archiviazione insufficiente, quale codice posso utilizzare? Grazie

    • 17 novembre 2014 at 0:48

      Mi dispiace per Alcatel non so. Installa l’app 1TAP clean ed elimina la cache delle app.

  129. Ale
    12 novembre 2014 at 20:45 — Rispondi

    A parte lo spazio di archiviazione insufficiente,da quando mi è giunto l’avviso x scaricare aggiornamento whatsapp,il mio tel è andato in tilt! Play store nn funziona e nn so come ripristinare le funzioni! Avró tolto qualche programma??se puoi aiutarmi ti ringrazio anticipatamente!

    • 17 novembre 2014 at 0:52

      Strano che Play Store non va. Prova ad eliminare gli aggiornamenti di play store. Per fare questo vai in impostazioni->applicazioni.
      Qui seleziona play store e trovi un tasto “elimina aggiornamenti” o simile. Puoi eliminarli tutti.
      Poi fai riavviare il cellulare e fai partire play store che si dovrebbe aggiornare da solo.

  130. Marco
    12 novembre 2014 at 17:24 — Rispondi

    non compare delete… ma esegui dumpstate/logcat. Temo che non sia la stessa cosa.

    Grazie

    • 17 novembre 2014 at 0:53

      Ipotizzo non sia un samsung della serie S. Purtroppo non compare sui modelli diversi dalla serie S. Installa l’app 1TAP clean ed elimina la cache delle app.

  131. francesca
    10 novembre 2014 at 16:56 — Rispondi

    Ciao Felice,
    ho un s4 e ho lo stesso problema di tanti. Ho fatto tutto quello che hai detto, niente…ho disinstallato applicazioni e niente… situazione attuale 322 MB utilizzati e 508 MB liberi, com’è possibile che non mi scarica What’up che sono 14 MB??Dice sempre spazio insufficiente…che posso fare?

    • 17 novembre 2014 at 0:55

      Installa l’app 1TAP clean ed elimina la cache delle app.
      Se ancora non va esegui queste operazioni:

      1) Elimina la vecchia versione di Whatsapp
      2) Scarica sul pc l’ultima versione da qui: https://www.whatsapp.com/download
      3) Copia il file dal pc in una directory dello smartphone.
      4) Apri l’applicazione “archivio” se presente o scarica “astro”.
      5) Naviga con questi programmi fino al file scaricato e clicca esegui.

      In questo modo dovrebbe installarti Whatsapp.

  132. teodosio
    2 novembre 2014 at 12:36 — Rispondi

    Ho provato a fare questo procedimemto su un s4 mino ma mi dice sempre memoria insufficnte cosa posso fare?

    • 17 novembre 2014 at 0:57

      Installa l’app 1TAP clean ed elimina la cache delle app.

  133. Barbara
    2 novembre 2014 at 10:49 — Rispondi

    Ciao,
    ho provato a inserire il codice ma non è cambiato nulla. Ho anche installato 1appcleaner ma niente!
    Ho un Samsung s4 mini ed una Micro sd sulla quale ho spostato tutto quello che era possibile spostare.
    Non so più cosa fare …

    • 17 novembre 2014 at 0:57

      Strano. Quanta memoria hai disponibile? Non è che hai troppe APP installate?
      Importante capire quanta RAM è disponibile, non quanto spazio sulla SD e sulla memoria del telefono.

  134. erica
    31 ottobre 2014 at 8:42 — Rispondi

    Sei un grande grazie mille per la tua disponibilità!

    • 17 novembre 2014 at 0:58

      Grazie a te e grazie a tutto voi.

  135. alessandra
    26 ottobre 2014 at 19:46 — Rispondi

    Io ho questo problema con il mio tablet “miia”con una memoria da 32non mi fa aggiornare e scaricare come faccio!!!

    • 17 novembre 2014 at 0:58

      Prova installando l’app 1TAP clean ed elimina la cache delle app.

  136. Francesco
    25 ottobre 2014 at 23:07 — Rispondi

    Galaxy s2 Jelly Bean 4.1.2 funziona perfettamente. Stavo impazzendo, ho cercato anche di risolvere con Supersu ma non era servito. Grazie davvero!!!

  137. simone
    25 ottobre 2014 at 20:40 — Rispondi

    Ciao io ho un Samsung core plus ho fatto il procedimento che hai detto ed esce il menu poi schiaccio sul secondo e esce “ok ” gli clicco e non succede assolutamente niente le applicazioni non mi sia caricano …

    • 17 novembre 2014 at 0:59

      Sembra che non accade nulla. Purtroppo non funziona benissimo sui modelli diversi dalla serie S. Installa l’app 1TAP clean ed elimina la cache delle app.

  138. Alberto
    19 ottobre 2014 at 20:01 — Rispondi

    Ciao Felice,
    Finalmente ho risolto questo problema, grazie a te sono riuscito ad aggiornare le app sul mio smartphone.

    Grazie, ciao e complimenti. 🙂
    Alberto.

    • 21 ottobre 2014 at 1:09

      Ottimo. Ricordati che ora l’operazione va eseguita spesso.

  139. Giada
    18 ottobre 2014 at 21:45 — Rispondi

    Ciao! Io ho provato a digitare il numero ma sul mio samsung ace non compare “delete dump”… 🙁

    • 21 ottobre 2014 at 1:09

      Purtroppo non compare sui modelli diversi dalla serie S. Installa l’app 1TAP clean ed elimina la cache delle app.

  140. Emanuela
    13 ottobre 2014 at 11:47 — Rispondi

    ciao, a me c’è “esegui dumpstate/logcat” ci posso cliccare ugualmente?

  141. 10 ottobre 2014 at 0:24 — Rispondi

    Eccezionale!

    • 16 ottobre 2014 at 12:08

      Grazie, ricorda che l’operazione va eseguita spesso ora.

  142. alberto
    27 settembre 2014 at 20:27 — Rispondi

    Ciao ! Ho un galaxy s5 e andando su memoria la cartella”file vari” mi occupa 3,5 giga ma cliccando vedo cartelle che raggiungono massimo 20 mega per un totale di 200 mega. come è possibile e come posso liberare un po’ di memoria?

    • 28 settembre 2014 at 19:47

      E’ importante capire quanta memoria RAM è libera. Dovrebbe essere di almeno 300/400 Mbyte.

  143. Grazia
    24 settembre 2014 at 16:20 — Rispondi

    Buonasera ….io ho questo problema da diverse settimane ho acquistato anche una memoria esterna da 32 Gb , ed ho in seguito digitatoil codice ed effettuato i passaggi da lei suggeriti, ma non ho riscontrato nessun risultato,; l icona che indica la memoria piena o insufficiente del dispositivo rimane e non va via e ancora peggio non posso aggiornare nessuna app.io ho un galaxy s4. Sarebbe lei darmi qualche altro consiglio?

    • 28 settembre 2014 at 19:46

      Prima c’era già una SD? Spostate le app dalla memoria interna a quella SD?
      Se tutto questo fatto, prova ad installare l’app 1 TAP Cleaner e poi ad utilizzare la funzione di eliminazione delle cache. Si dovrebbe risolvere.

  144. sabrina
    24 settembre 2014 at 11:39 — Rispondi

    Ciao ho fatto il procedimento che hai consigliato tu..ma poi sono andata a vedere nella memoria se lo spazio utilizato era diminuito..ed è rimasto invariato..Come mai?
    c’è un modo x spostare i file dalla memoria interna alla scheda sd??? grazie

    • 28 settembre 2014 at 19:45

      Puoi spostare le app dalla memoria interna a quella esterna (SD). Basta andare in IMPOSTAZIONI->Gestione Applicazioni.
      Qui clicchi su un’app e tra le varie funzioni trovi SPOSTA SU SD.
      Cliccando l’app viene spostata dalla memoria del telefono (interna) a quella esterna (SD).
      Non tutte le app si possono spostare, quindi puoi trovare il tasto “grigio” cioè disabilitato.

  145. Giovanni Casalino
    22 settembre 2014 at 17:11 — Rispondi

    Scusa,ma questo codice serve anche a fare altre cose?hai provato o si puo eliminare solo i file inutili? P.s. puoi contattarmi anche su facebook.

    • 23 settembre 2014 at 6:57

      Serve per altre funzioni, ma non ho mai privato. È un menù tecnico ad uso esclusivo di tecnici. Per cui mi limiterei solo alla funzione delete log.

  146. gabriella
    19 settembre 2014 at 9:19 — Rispondi

    ciao io ho un samsung note 2.
    nel mio cell appare un cerchio bianco con un punto esclamativo e mi dice spazio insufficiente.
    spazio tot. 16 gb
    memoria di sistema 5.54 gb
    spazio utilizzato 9.25 gb
    dati nella cache 2.20 mb
    file vari 840 mb
    spazio disponibile 395 mb
    non ho una scheda sd
    e non mi fa l’aggiornamento delle app. cosa posso fare?

    • 21 settembre 2014 at 9:18

      Prova ad inserire una scheda sd e spostare app.

  147. Fausto
    15 settembre 2014 at 12:49 — Rispondi

    Ciao ho questa domanda, nel mio S4 mini se controllo la memoria utilizzata nel dispositivo risulta che ho 1,76 GB di immagini. Io non ho neanche una foto memorizzata sul dispositivo ma solo su SD. Potrebbero essere le foto della APP “Google Foto” che mi fa automaticamente il backup delle foto che scatto? Se fosse così c’è modo di recuperare spazio?
    Grazie

    • 21 settembre 2014 at 9:15

      Non so si dovrebbe vedere nel dettaglio. Ma comunque quello che conta è lo spazio libero sulle memorie.

  148. fatima
    14 settembre 2014 at 2:41 — Rispondi

    Salve.. non so più cosa togliere, mi sn rimaste nella memoria interna del mio s4solo app ke non si possono neanche cancellare ma solo disattivare… e nonostante ciò quel brutto disco di spazio insufficiente non si toglie. .. ho fatto il procedimento descritto sopra. .. ma nulla di fatto… non so più cos altro provare… spero in un vostro aiuto!!!

    • 14 settembre 2014 at 23:47

      Quanta memoria hai disponibile nella memoria del cellulare e quanta nella Micro SD? Strano su un S4 ci va molta roba.

  149. Marilena
    12 settembre 2014 at 23:57 — Rispondi

    Ciao ma posso fare questa operazione sul mio cellulare? Ho un Samsung galaxy core plus!

    • 14 settembre 2014 at 23:45

      Ciao, mi risulta che non ci sia la funzione su Core Plus. Prova comunque o non ti compare nessun menù o non trovi delete dump.

  150. viola
    11 settembre 2014 at 10:42 — Rispondi

    una volta devo avere cliccato su un’altra voce e da allora mi appare, dopo aver cliccato il codice, la schermata dump result, delete dump…. e poi quando faccio ok mi appaiono le funzioni… ma funziona lo stesso così o quella volta ho compromesso qualcosa? Grazie

    • 14 settembre 2014 at 23:44

      Non penso hai compresso nulla. Delete dump dovrebbe liberare spazio quando clicchi.

  151. valerio
    6 settembre 2014 at 7:48 — Rispondi

    Ciao Felice!
    Ho un galaxy2 e in passato ho seguito questa procedura con successo. Thttavia un mese fa l’ho rifatta…e ho perso tutti i dati della memoria interna (rubrica, note, immagini, file audio, ecc). Sai come sia ppssibile? Non penso di aver cliccato per sbaglio un altrotasto per sbaglio. Ho il terrore di riperdere tutto ma ho la mpria strapiena. Grazie per l’aiuto.

    • 6 settembre 2014 at 10:56

      Deve esserci stata qualche concausa perchè di fatto non elimina file importanti ma solo log inutili.

  152. Mario
    2 settembre 2014 at 4:21 — Rispondi

    Ciao Felice! Ho un Samsung Galaxy Trend Plus. Il problema persiste, tutte le applicazioni sono nella scheda sd. Ho riavviato il telefono ma niente. Cosa posso fare?

    • 2 settembre 2014 at 5:44

      Se non ti funziona il codice, puoi provare con l’app 1Tap clean per liberare memoria cache. In alternativa non ti resta che disinstallare le app meno utili.

  153. ornella
    28 agosto 2014 at 15:05 — Rispondi

    scusa ho seguito tutti i passi ma nel menu . mi si visualizza quello di creare dumpstate/logcat ma non c’ è . delete.dumpstate/logcat cosa devo fare ho un Samsung duos Young mi puoi aiutare grazie mille

    • 31 agosto 2014 at 12:15

      Su alcuni modelli il file da eliminare non si crea, quindi per il tuo modello la soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un’app che ti libera memoria cache, come ad esempio 1 tap cleaner (italiano). Sembra che eliminando memoria cahce (è una funzione dell’app), poi riprende per un po’ di tempo.

  154. Anx
    27 agosto 2014 at 12:17 — Rispondi

    Ecco come può essere risolto il problema in modo veloce è sicuro. Seguite questa breve guida e l’errore non apparirà più.

    Andare in Impostazioni->Applicazioni->Gestisci Applicazioni
    Selezionare la voce Market
    Clicca su Cancella dati
    Clicca su Disinstalla aggiornamenti
    Andare sul Market
    Scaricare nuovamente l’app
    Ora dovrete entrare nel market e, dovreste avere la vecchia versione dell’Android Market e sarete in grado di scaricare tutte le applicazione che vi segnalavano precedentemente il problema.

    Per ottenere la nuova versione dell’Android Market basterà chiudere l’applicazione e Google scaricherà la nuova versione.

    • 31 agosto 2014 at 12:13

      Grazie, ho provato con un S2, ma non ha risolto il problema. Ho dovuto riavviare e fare un po’ di tentativi. Non sembra certa l’operazione.

  155. Giulia
    26 agosto 2014 at 23:50 — Rispondi

    Ciao, rispondo alla tua domanda 🙂
    Ho 5 app e la memoria del dispositivo completamente piena diciamo, ho troppe foto evidentemente, volevo chiederti un piacere, tu per caso sai come posso fare a trasferire tutte queste foto nella memoria esterna? Io ho cercato ovunque ma non ci riesco! Ti ripeto che ho un galaxy s2 plus 🙂

    • titti
      9 settembre 2014 at 1:25

      Ciao anche io vorrei sapere se c’è qualche modo per trasferire le foto sulla memoria esterna…ho provato a caricare il mio s2 al pc ma il mio pc non lo legge…c’è un altro modo?perchè anche io ho il problema dello spazio insufficente e ho 3 applicazioni installate.
      inoltre volevo chiederti ma le applicazioni che sono già installate automaticamente sul telefono non si possono eliminare?

    • 14 settembre 2014 at 23:41

      Partiamo dalla domanda più semplice. Le app installate dalla Samsung non si possono eliminare, salvo abilitare i permessi di ROOT, ma non ti consiglio questa operazione.
      Non ho capito però cosa accade quando colleghi il tuo Samsung al pc. Ti dovrebbe comparire in “Risorse del Computer” un nuovo dispositivo e al suo interno due “dischi” uno è la memoria interna e una è la memoria esterna (micro SD se installata).
      Non ho capito quindi cosa vuol dire che non il pc non lo legge. Non compare nulla in risorse del computer?

  156. Giulia
    25 agosto 2014 at 21:52 — Rispondi

    Ho un galaxy s2 plus, ho seguito i tuoi procedimenti alla lettera, ma non mi è cambiato nulla :'(
    Quel dischetto in alto a sinistra dell’orario che mi dice ‘spazio insufficiente’ c’è ancora.

    • 25 agosto 2014 at 22:57

      Quanta RAM hai libera? Quante APP sono installate?

  157. Luca
    25 agosto 2014 at 13:49 — Rispondi

    ciao…ti espongo il mio problema con un Samsung S5 importato direttamente dalla cina via internet un mese fa… mi dà il problema di memoria insufficiente ma se vado a vedere in impostazioni/memoria leggo “mem interna 1.75GB/disponibile 1.75GB…??
    premetto che ho pochissime app installate..e quasi tutte spostate in SD e uso il clean master per la pulizia.
    Ho fatto come da te descritto e cioè *#9900# ma non mi da il menu come dovrebbe..????
    P.S.: ho anche un S2 e su quello a funzionato e per questo ti ringrazio ma sul S5 ho molti dubbi sul software installato…lo trovo sminuito rispetto appunto al S2 e non mi da neppure aggiornamenti.
    Spero in un tuo aiuto..grazie.

    • 25 agosto 2014 at 17:01

      Si, ho aggiornato il post. I modelli Samsung (anche S2), importati non hanno il menù nascosto. Al momento per questi modelli non c’e’ una soluzione.

    • Luca
      25 agosto 2014 at 20:22

      Ok..chissà che un giorno riesca a far girare questo S5 come gira l’S2…daltronde per quel che l’ho pagato non potevo aspettarmi altro.
      Grazie.

  158. valeria
    25 agosto 2014 at 10:06 — Rispondi

    ciao,ho seguito le indicazioni riportate sopra ma il problema persiste(sulla barra delle notifiche appare un’fumetto con all’interno un punto interrogativo e un disco con affianco un punto interrogativo).
    Premetto che ho acquistato da poco una scheda SD da 16 GB ed è quasi del tutto vuota. HO un samsung S4 mini. Sono disperata.

    • 25 agosto 2014 at 10:42

      Sposta qualche app dalla memoria interna del telefono alla SD. Per fare questo vai in Impostazioni -> Applicazioni -> NOME APP.
      Quando clicchi su un’app, hai tra i vari tasti “sposta su SD”. Ciao.

  159. naomi
    21 agosto 2014 at 22:37 — Rispondi

    salve, ho un samsung galaxy s5 ma la procedura non funziona. Che devo fare?
    Praticamente mi dice che l’archivio interno che è di 14,95gb è interamente occupato dal sistema.. Come poso risolvere?

    • 22 agosto 2014 at 1:03

      Se colleghi il cellulare ad un PC puoi vedere nelle memoria interna quali file occupano spazio? Forse ci sono troppe foto o video?

  160. miriana
    21 agosto 2014 at 12:44 — Rispondi

    Ciao ho appena provato il tuo trucchetto e funziona davvero grazie

    • 21 agosto 2014 at 21:55

      Grazie. Ma ricorda che ora devi ripetere spesso questa operazione.

  161. Armando
    20 agosto 2014 at 11:42 — Rispondi

    Io sono un neofita in materia,se sono riuscito a risolvere il problema ke avevo vuol dire ke era spiegato in maniera impeccabile,quindi ti faccio i miei complimenti! Grazie

    • 20 agosto 2014 at 12:57

      Grazie a te. Ricordati che ora devi eseguire spesso l’operazione. Ciao.

  162. 19 agosto 2014 at 21:47 — Rispondi

    ciao
    io un s4 mini ho fatto come hai scritto ma lo spazio insufficiente e il problema persiste, vedo che la versione android che ha è 4.2.2 ma quando faccio aggiornamenti software mi dice 'gli aggiornamenti più recenti sono già stati installati'
    in piu quando vado in impostazioni altro memoria vedo che ho spazio totale 8 gb ma di memoria di sistema 2,60 gb e di applicazioni 27,44 gb quando non ho nemmeno tutta quello spazio sul telefono e le poche foto che ho sono salvate su scheda sd

    • 6 giugno 2015 at 18:48

      Se hai già eseguito questa operazione più volte puoi solo disinstallare app che non ti servono più.

  163. 19 agosto 2014 at 16:46 — Rispondi

    nn va

    • 16 ottobre 2014 at 12:09

      Ciao, che marca e modelli hai?

  164. 18 agosto 2014 at 21:50 — Rispondi

    Sei Grande problema risolto app aggiornate e scaricate senza più problemi. Ho girato diversi centri assistenza smartphone e nessuno sapeva o non voleva dirmelo. Grazie ciao Luca.

    • 5 settembre 2014 at 12:27

      Ottimo. Ricordati che ora va ripetuto più volte.

  165. Sergio
    18 agosto 2014 at 22:44 — Rispondi

    Possiedo un samsung Galaxy s6310n (young) e, grazie anche all’applicazione “Folder Mount” avevo risolto i problemi di memoria. Oggi mi è successo un problema: ho disinstallato un’applicazione e, da quel momento, qualunque applicazione cerchi di installare, ho l’avviso di “spazio di archiviazione insufficiente”. Ho cancellato la cache di tutte le applicazioni, ho disinstallato altre applicazioni per recuperare spazio (ho ben 847M liberi su 1500, quindi credo di avere memoria a sufficienza, anche perchè fin’ora con una disponibilità inferiore non ho avuto problemi), ma, purtroppo, niente da fare. Ho provato anche con il tuo suggerimento, ma, per quanto mi confermi l’esecuzione del comando, non è cambiato assolutamente nulla. Ho come l’impressione che la disinstallazione dell’applicazione, di cui ti ho detto, abbia come bloccato qualcosa. Puoi darmi una soluzione? Grazie, Sergio

    • 18 agosto 2014 at 23:08

      Hai provato facendo un po’ di pulizia nella cache con l’app 1TAP?

  166. marco
    18 agosto 2014 at 19:42 — Rispondi

    nel mio teleofnino non esiste l’opzione che indichi. La seconda è “copia registro kernel su scheda sd”, e nessuna mi parla di dele dumps. Le uniche voci che possono somigliare sono “enable debug log” oppure “choose debug level” (i comandi sono un po’ in italiano e un po’ in inglese), ma non direi che è la stessa cosa. Io ho un sambsung ACE plus.
    grazie se sai aiutarmi
    marco

    • 18 agosto 2014 at 22:31

      Purtroppo non su tutti i modelli è presente la funzione delete. Sul tuo sembra che i log siano disattivati infatti dice: enable debug log, cioè abilitare la funzione che sui modelli superiori è abilitata già.

  167. silvia
    17 agosto 2014 at 23:11 — Rispondi

    sei un mito!!!

    • 18 agosto 2014 at 1:18

      Grazie a te. Ricordati che ora l’operazione va eseguita spesso.

  168. 16 agosto 2014 at 12:44 — Rispondi

    A me non funziona,sul mio S5 inserisco il codice e non succede niente e se provo a chiamarlo dice "problema di conneione o codice MMi non valido.

    • 16 agosto 2014 at 13:05

      E’ un S5 edizione italiana o è uno europeo? Hai digitato correttamente il codice: *9900#

  169. Monica Ambrogiani
    12 agosto 2014 at 14:34 — Rispondi

    Ciao io ho digitato il codice ma non mi è apparso nesun menu'……il mio è samsung s5………..ma è importato………..è grave?

    • 12 agosto 2014 at 15:09

      Probabile che su quelli “importati” il codice o meglio la versione di Android sia diversa. Sull’S5 italiano in genere funziona.

  170. 11 agosto 2014 at 13:11 — Rispondi

    grazie per la dritta. Ha funzionato perfettamente.

    • 11 agosto 2014 at 19:09

      Ottimo. Modello e marca del tuo smartphone?

  171. Noemi Perna
    9 agosto 2014 at 16:26 — Rispondi

    Appena lo feci…spazio in esaurimento ahahaahah

    • 9 agosto 2014 at 16:40

      Non ho capito ha funzionato nel tuo caso?

  172. 9 agosto 2014 at 14:19 — Rispondi

    Grazie! 😀 il mio s2 adesso aggiorna le app senza problemi.

    • 9 agosto 2014 at 16:40

      Ottimo. Ricordati di ripetere spesso l’operazione.

  173. Franco
    9 agosto 2014 at 14:00 — Rispondi

    Perfetto.
    Grazie veramente.

  174. maria
    7 agosto 2014 at 13:15 — Rispondi

    miticoooooooo!!!

  175. 7 agosto 2014 at 1:25 — Rispondi

    Faccio *#9900 ma nn mi spunta quello ke dici tu !!!:( perché?

    • 7 agosto 2014 at 5:40

      Che modello hai di smartphone? Il codice funziona solo su alcuni Samsung.

  176. 4 agosto 2014 at 23:30 — Rispondi

    Grazieee! Risolto 🙂

    • 4 agosto 2014 at 23:42

      Ottimo, ricordati che ora va eseguita spesso l’operazione.

  177. ivan
    4 agosto 2014 at 21:43 — Rispondi

    Grazieeee risolto il problema sul mio s2!,,

    • 4 agosto 2014 at 23:01

      Ottimo, ricordati che l’operazione va ripetuta spesso da ora in poi.

    • donatella
      18 settembre 2014 at 14:49

      Grazieeeee!! Ha funzionato!!

    • 21 settembre 2014 at 9:16

      Ottimo. Ricorda che ora va ripetuta spesso l’operazione.

  178. Caterina Pugliese
    4 agosto 2014 at 18:21 — Rispondi

    Ho seguito tutti i tuoi suggerimenti, ma ancora niente! non ho problemi con l'aggiornamento delle altre applicazioni, solo con What's app mi compare il messaggio della memoria insufficiente!
    Cosa devo fare??

  179. 4 agosto 2014 at 16:15 — Rispondi

    grande!!! ti ringrazio davvero! i call centre non servono a niente! grazie a te ho risolto!

    • 4 agosto 2014 at 23:03

      Grazie a te, ricordati che ora l’operazione va eseguita spesso. Ciao.

  180. 4 agosto 2014 at 15:14 — Rispondi

    Ho adoperato questo sistema ma non funziona.. oltre che spazio insufficiente mi dice Errore 491.. non posso riscaricare whatsapp.

  181. Tiziana Fiorentino
    4 agosto 2014 at 14:05 — Rispondi

    Il mio è un Sony Ericsson valgono le stesse procedure tastiera *#9900# ? Grazie

    • 4 agosto 2014 at 23:05

      No, il codice indicato funziona solo sui Samsung e su alcuni modelli. Comunque in genere è una limitazione di Android, puoi provare con l’APP Clean Master, forse libera un po’ di spazio.

  182. 4 agosto 2014 at 13:48 — Rispondi

    grazieee finalmente!!!

    • 4 agosto 2014 at 23:05

      Ottimo, ricordati che devi eseguire spesso l’operazione da ora in poi.

  183. Eleonora Benvenga
    4 agosto 2014 at 13:18 — Rispondi

    ti stimo fratello..hai risolto il problema di un'intera giornata..grazie

    • 4 agosto 2014 at 23:06

      Grazie a te. Ricordati che ora devi eseguire spesso l’operazione.

  184. 4 agosto 2014 at 12:59 — Rispondi

    Mi dice: "spazio di archiviazione insufficiente" nonostante ho sia memoria libera che memoria di RAM. Ho anche eseguito i passaggi quanto sopra, ma niente. Come posso sbloccarlo e aggiornare WhatsApp?

  185. maria grazia
    4 agosto 2014 at 12:13 — Rispondi

    Ciao buongiorno, provo anche io a fare le operazioni che dici. Ho samsung galaxy young… se persiste il problema (in alcuni negozi id informatica mi dicono che ancora è stata individuata una reale soluzione..) c’è da pensare all’acquisto di un altro telefono? io uso solo e-mail, ricerca google e whatapp e foto-dropbox ma quelle si possono scaricare… c’è un telefono anche non samsung allo stato attuale che tu sappia che non da questi problemi? super evoluti e 10.000 appp non mi interessano.. grazie buona giornata

    • 4 agosto 2014 at 23:10

      Il problema non è dei Samsung, come puoi vedere nei commenti, capita su tutti i smartphone Android. E’ una limitazione di Android, quindi anche su un S5 che costa 500 euro avresti prima o poi lo stesso problema. Prova ad eliminare qualche app, soprattutto una di quelle che resta sempre attiva in memoria.

  186. 4 agosto 2014 at 11:20 — Rispondi

    Ho un samsung s4 mini, ho fatto il pricedimento ma ancora da lo stesso problema

    • 4 agosto 2014 at 23:08

      Riavvia l’S4. Se non si risolve hai occupato troppa memoria, devi eliminare qualche app. Quelle che consumano più memoria sono messanger di facebook e facebook stesso.

  187. Lorenzo
    4 agosto 2014 at 9:59 — Rispondi

    Ciao. Sul mio S2 non compare l’0pzione “delete…..”.
    C’è solo:
    “run/dumpstate/logcat/modem log”
    e
    “esegui dumpstate/logcat”
    poi tutte le altre, ma non c’è “delete….”.
    Hai idea di cosa dovrei fare?
    Grazie.

    • 4 agosto 2014 at 23:12

      Qualcuno mi dice che usando: esegui dumpstate/logcat, risolve il problema. Fammi sapere.

  188. Andrea A
    4 agosto 2014 at 9:44 — Rispondi

    GRAZIE

  189. 4 agosto 2014 at 9:17 — Rispondi

    Chi non ha la serie S come me, provi a mettere la prima opzione, esegui dumpstate/logcat.
    A me ha funzionato!

  190. Naomi Ollà
    4 agosto 2014 at 8:43 — Rispondi

    Ehy ciao.. il mio telefono è un s3 mini ed anch'io ho questo problema. Ho fatto tutto quello sopra indicato, ho riavviato anche il telefono, ma ho egualmente lo stesso problema. Cosa posso fare? Ho eliminato molte app , ma mi dice sempre appena cerco nuovamente di ricaricare wattsapp "spazio insufficiente ecc". Ti prego ne ho un urgente bisogno. . Grazie

    • 4 agosto 2014 at 23:11

      Strano. Prova ad installare Clean Master, ti consente di fare un po’ di pulizia di file che non servono, forse risolve.

  191. 4 agosto 2014 at 8:38 — Rispondi

    A me pero nn mi aggiorna wtsapp!! Anche se fo questo passaggio mi dice "spazio insufficiente"

  192. 3 agosto 2014 at 23:14 — Rispondi

    Dunque dovrebbe funzionare anche su di un Samsung Core Plus?

    • 4 agosto 2014 at 0:14

      Sui modelli Samsung minori spesso l’opzione di eliminazione dei log non è presente. Controlla se compare una voce simile dopo aver inserito il codice *9900#. Facci sapere, così aggiorniamo il post. Ciao.

  193. 3 agosto 2014 at 21:12 — Rispondi

    Ho provato ma continua a durmu spazio archivuazione insuff..devo percaso riavviarlo?

    • 3 agosto 2014 at 22:53

      Che modello è? Non sarebbe necessario. Se pur facendo quando indicato nel post non aggiorna le APP, devi controllare quanta RAM è disponibile. Nel mio caso qualche volta devo riavviare, fare il codice e poi fare gli aggiornamenti.

  194. 3 agosto 2014 at 19:41 — Rispondi

    Ciao! io ho un samsung s3 mini, Ho provato a fare come suggerito.. ma nulla.. mi puoi aiutare? Grazie!

    • 3 agosto 2014 at 22:52

      Dipende quanta memoria hai disponibile sulla RAM. Comunque l’operazione va ripetuta spesso e se necessario riavviare prima di aggiornare le APP.

  195. 3 agosto 2014 at 12:27 — Rispondi

    ciao.non riesco a scaricare watshapp sul mio s4 mini per spazio di archiviazione insufficente. ho seguito la procedura *#9900# ma e' rimasto tutto uguale, lo spazio della ram e' piu di 500 mb. come posso fare?

    • 3 agosto 2014 at 22:54

      Strano che pur avendo 500Mbyte liberi non ti consente di aggiornare whatsapp. Prova riavviando l’S4mini, facendo subito il codice e poi aggiorna whatsapp.

  196. Antonio
    2 agosto 2014 at 17:14 — Rispondi

    Ciao Felice,
    ho un problema con il mio galaxy s2, sono un paio di giorni che quando tento di inviare un immagine su whatsapp mi esce messaggio “Errore. Memoria insufficiente. Riprova più tardi.”, ma riesco a ricevere video e immagini senza problemi.
    ho controllato la memoria del dispositivo di 1,97Gb ed ho libero 461mb, mentre la memoria di massa di 11,50GB è libera per 6,84GB.
    Non monto nessuna schedina SD.
    Come posso fare xchè uso whatsapp per lavoro ed è un casino senza.
    Resto in attesa di un tuo aiuto
    Grazie

  197. Daniela Milani
    2 agosto 2014 at 16:20 — Rispondi

    Ma dopo mi cancella tutte le app,e anke le foto?

    • 3 agosto 2014 at 22:55

      No, il codice elimina solo i file di log, che sono inutili file di controllo che si accumulano, ma non servono al funzionamento di Android.

  198. 2 agosto 2014 at 13:21 — Rispondi

    Ha funzionato e sono riuscito ad aggiornare tutto! Grazie per la dritta!

    • 2 agosto 2014 at 13:56

      Ottimo. Ricordati che da ora in poi devi eseguire spesso questa operazione.

  199. 2 agosto 2014 at 0:31 — Rispondi

    Non riesco a mandare le foto su what app perché mi dice memoria insufficiente cosa devo fare

    • 2 agosto 2014 at 1:26

      Controlla quanto spazio hai sulla sd, interna e sulla ram in condizioni di uso normali.

  200. 31 luglio 2014 at 11:25 — Rispondi

    A me non compare il messaggio dei file cancellati..e continua a comparire spazio insufficiente..è un galaxy fame..perchè??

    • 1 agosto 2014 at 12:48

      Penso che sia terminato lo spazio disponibile. Non ti resta che eliminare le app che usi poco e fare spazio.

  201. Alessio
    31 luglio 2014 at 10:24 — Rispondi

    ciao! mi sai spiegare perché nonostante ho opzionato la SD come posizione storage alcune app vengono comunque installate sulla memoria interna?
    cosa mi sai dire di applicazioni come clean master e simili con cui cmq non riesco a spostare le altre sulla SD?
    grazie

    • 31 luglio 2014 at 10:29

      Alcune app non sono compatibili per funzionare su sd. Per cui girano solo sulla memoria interna. Non puoi forzarlo.

  202. Daniela Colombo
    31 luglio 2014 at 10:13 — Rispondi

    Istruzioni perfette! Purtroppo nel menu nascosto del mio Samsung Galaxy Ace – Gt-S5830i non c’è la voce “delete dumpstate/logcat”.
    H eliminato qualche foto e video dalla galleria, ma continuo a non riuscire. Che cosa posso cancellare d’altro e di significativo? Grazie!

    • 31 luglio 2014 at 10:28

      Nulla, purtroppo su quel modello vanno eliminate delle app. Anche su modello di fascia alta c’é una limitazione sul numero di app.

  203. 31 luglio 2014 at 0:38 — Rispondi

    Grazie. Nel mio S2 ha funzionato ovviamente. Era facile capire che era un problema di ram e non di spazio fisico davvero disponibile ma non ci sarei mai arrivata da sola!

  204. Said
    30 luglio 2014 at 13:07 — Rispondi

    Grande Felice!
    Con S2 risolto in un battibaleno!!
    Ero bloccato da un paio di mesi!
    Grazie mille!

    • 30 luglio 2014 at 13:08

      Ottimo. Ricordati che l’operazione va eseguita spesso da ora in poi.

  205. Alessio
    30 luglio 2014 at 13:00 — Rispondi

    forse ho risolto il mio problema ma prima di procedere volevo chiederti se il codice vale anche per HUAWEI ASCEND G 525 e 510……dato che il messaggio appare nonostante la cancellazione dell’archivio interno ( ho una SD da 16 GB con ancora 10 disponibili)
    grazie

    • 30 luglio 2014 at 13:07

      Il codice *9900# dovrebbe funzionare solo per i Samsung serie S e pochi altri modelli sempre Samsung. Su HUAWEI qualche altro riferiva che non funziona il codice. Puoi provare comunque, al massimo non ti compare nessun menù.

    • Alessio
      31 luglio 2014 at 1:05

      ciao! ho provato il codice sul mio HUAWEI ma mi da un messaggio di codice MMI errato o problema di connessione…. come posso ovviare al problema??? perché non mi aggiorna più le app preinstallate?

    • 31 luglio 2014 at 9:28

      Non so. Immagino devi liberare RAM, disinstalla qualche app che non usi spesso.

  206. Ilaria Comparin
    29 luglio 2014 at 20:32 — Rispondi

    Scusa la domanda : a me non fa inviare foto con whatsapp dicendomi memoria insufficiente. .faccio lo stesso procedimento ? Grazie

    • 29 luglio 2014 at 22:34

      Dubito che possa dipendere dalla funzione che ho indicato. Penso che dipenda dalla memoria SD o interna che è esaurita. Ad ogni modo se il tuo modello ti consente di eseguire il comando, puoi farlo. Ricordati sempre di fare un backup, anche se fino ad oggi non ha creato alcun tipo di problema.

  207. 29 luglio 2014 at 18:12 — Rispondi

    Non so, purtroppo funziona solo sui modelli della Serie S

  208. 29 luglio 2014 at 18:11 — Rispondi

    Con Il Galaxy Young la memoria è comunque poca, non ci sono molte soluzioni.

  209. 29 luglio 2014 at 18:10 — Rispondi

    Anche a me lo fa. Se riavvii e installi funziona? Io ho aggiornato ad Android 4.4.3 e il problema non si è più presentato. Ma non è facile aggiornare un S2 ad Android 4.4.3

  210. 29 luglio 2014 at 18:09 — Rispondi

    Felice Balsamo ho un s4 mini

    • 29 luglio 2014 at 18:15

      Se hai già lanciato il comando, riavviato, ecc… non ti resta che eliminare qualche APP. ;-(

  211. 29 luglio 2014 at 18:09 — Rispondi

    Purtroppo nulla, solo eliminare le app unitili.

  212. 29 luglio 2014 at 18:08 — Rispondi

    Luca Pallotta Funziona solo sui Samsung serie Galaxy S. Il problema non è la disponibilità di memoria interna o esterna (SD), ma di memoria RAM che solitamente è occupata dalle APP che restano residenti in memoria. Se il comando non ha prodotto risultati, devi disinstallare le app che non usi spesso.

  213. 29 luglio 2014 at 17:27 — Rispondi

    Felice Balsamo nemmeno a me funziona ho 32 gb di sd

  214. liana
    29 luglio 2014 at 17:00 — Rispondi

    Funziona anche con Ace Plus???

    • 29 luglio 2014 at 17:22

      Funziona sui Samsung serie Galaxy S. Qualcuno ha segnalato anche su modelli minori, ma non sempre la funzione è comparsa.

  215. denise
    29 luglio 2014 at 16:23 — Rispondi

    A me non succede niente….faccio tutto il procedimento,dopo cerco di installare l’applicazione ma non me la fa scaricare

    • 29 luglio 2014 at 16:34

      Dipende dal modello. Se ha poca ram c’é poco da fare, vanno disinstallate le app meno utilizzate.

  216. fa7699
    25 luglio 2014 at 15:09 — Rispondi

    Ciao scusa ma a me non funziona e ho seriamente bisogno d’aiuto

    • 25 luglio 2014 at 19:10

      Non posso fare miracoli. Vediamo prima una cosa, che modello hai?

    • fa7699
      27 luglio 2014 at 20:47

      Samsung galaxy express 2

    • 27 luglio 2014 at 21:24

      Sembra che per alcuni modelli come il tuo la soluzione non ci sia.

    • fa7699
      28 luglio 2014 at 12:48

      Come no? Non mi fa più entrare nemmeno in galleria, fare foto. Nulla, non posso far niente

    • 28 luglio 2014 at 13:04

      Penso che nel tuo caso ci sia qualche altro tipo di problema. Non conosco soluzioni per il tuo caso. Hai chiesto sui tanti forum online?

  217. Andrea01samsung
    24 luglio 2014 at 20:45 — Rispondi

    ha me vengono le seguente opzioni (ho un samsung galaxy next tubro):

    esegui dumpstate/logcat
    Copia del kernel LOG
    Copy to sdcard
    Enable debug log
    Disable fast dormancy
    Choose debug level
    TCP DUMP START
    Start RIL log
    Copy RIL log
    run modem log
    Esci

    COSA CLICCO?? AIUTO!!

    • 24 luglio 2014 at 22:44

      Si è riscontrato che la funzione di eliminazione dei log è presente sui modelli della serie Galaxy S e su altri pochi modelli. Nel tuo caso la creazione dei log è disattivata, infatti hai la voce per abilitarli “Enable debug log”, cosa che non ti conviene fare. Non ti resta che liminare app inutili. Ciao.

  218. Rachele Cerusici
    24 luglio 2014 at 13:59 — Rispondi

    Nel mio galaxy s3 la procedura funziona per l aggiornamento delle app, invece se devo scaricarle mi da sempre spazio di archiviazione insufficiente.. come posso fare?

    • 24 luglio 2014 at 17:42

      Purtroppo la memoria RAM è terminata ipotizzo. Per cui devi eliminare qualche APP che non usi molto e che resta in residente in memoria. Comunque se usi un app che pulisce la memoria e la usi, forse riusce ad ottenere quel poco di RAM che ti consente di installare ancora APP.
      Comunque sei molto al limite con l’uso della RAM.

  219. piero
    24 luglio 2014 at 12:02 — Rispondi

    ho un s5 clone con processore arm e 2 gb di ram e 16gb di memoria interna
    non riesco nemmeno a fare gli aggiornamenti delle app perche mi dice spazio di archiviazione esaurito difatti ho solo 123 mb disponibili ma occupati sono realmente solo circa un gb, tutto il resto cosa è visto che non dovrebbe esserci niente.
    ho una sd da 64 gb dove ho spostato tutte le app,foto,musica,ecc.
    il comando sopra descritto non lo prende.
    aiuto
    grazie

    • 24 luglio 2014 at 17:41

      Il comando *9900# funziona solo per i Samsung della serie S e alcuni modelli inferiori.
      Per il problema della memoria disponibile se hai solo 123mb, come indicato nel post, risultano già troppi pochi, perchè Android dalla versione precedente alla 4.4.x conserva per se un 20% di memoria ram. Quindi considerando 1 Gb libero per le APP, circa 200 Mb sono bloccati da Android. Avendo tu solo 123mb sei molto sotto. Ho aggiorni se puoi ad Android 4.4.x che sembra non avere questo problema o elimini qualche app che risulta residente in memoria in modo permanente.

    • piero
      24 luglio 2014 at 18:29

      grazie per la solerzia ma la ram è quasi tutta libera è il disco di sistema che pur essendo occupato solo per circa 1gb mi dice disponibili solo pochi mb e invece me lo fa vede quasi tutto vuoto!!!

    • 24 luglio 2014 at 22:43

      Prova con un APP che si chiama NODIR (elimina le cartelle vuote senza file e inutili), e prova con SanDisk Memory Zone, vedi se rilavano file nascosti o cartelle strane.

  220. 23 luglio 2014 at 1:01 — Rispondi

    nel mio next turbo non lo trovo “Delete dumpstate/logcat” come posso fare??

    • 23 luglio 2014 at 16:19

      Sembra che il comando sia attivo solo sui modelli della serie Galaxy S. Su altri modelli invece o è assente o non c’e’ la funzione di cancellazione dei log.

  221. sabrina
    22 luglio 2014 at 22:26 — Rispondi

    ho risolto!! *____* grazie!!

    • 22 luglio 2014 at 22:30

      Ottimo. Ricordati che devi ripetere spesso l’operazione.

  222. sabrina
    22 luglio 2014 at 22:23 — Rispondi

    ciao ho un galaxy s4 mini.. ho fatto come hai detto tu,ma sono passati 5 minuti e non mi è uscita la conferma… è normale?

    • 22 luglio 2014 at 22:31

      Non va data conferma. Una volta che compare deleted log, o simile, puoi premere un tasto qualsiasi e ritornare al menù speciale. Poi puoi chiudere tutto e usarlo normalmente.

  223. Francesca Aiello
    22 luglio 2014 at 18:37 — Rispondi

    Ho provato a mettere il codice ma mi dice che il codice è errato come devo fare

  224. 22 luglio 2014 at 15:49 — Rispondi

    OK!!! 🙂

    • 22 luglio 2014 at 22:20

      Ottimo, ricordati che va ripetuto spesso il comando.

  225. Nicola Laterza
    22 luglio 2014 at 14:37 — Rispondi

    Nel menù segreto sul mio Galaxy Ace Plus la seconda opzione è "Copia registro kernel su scheda SD", non c'è “Delete dumpstate/logcat” o delete dump… Cosa devo fare??

    • 22 luglio 2014 at 22:21

      Prova con Copia, ma dubito che voglia dire “sposta” i log. Per cui non penso liberi spazio. Prova e fammi sapere se qualcosa migliora.

  226. 22 luglio 2014 at 13:44 — Rispondi

    Grazie. Finalmente!

    • 22 luglio 2014 at 22:22

      Grazie a te. Ricorda che l’operazione ora deve essere eseguita con continuità.

  227. Annalisa Moccia
    22 luglio 2014 at 12:25 — Rispondi

    GRAZIE!!!

    • 22 luglio 2014 at 22:23

      Grazie a te. Adesso il comando va ripetuto spesso, perché si riempie subito lo spazio.

  228. Luca Silvano
    21 luglio 2014 at 20:35 — Rispondi

    Ma l'app da aggiornare la devo disinstallare?

    • 21 luglio 2014 at 21:31

      Non è necessario. Puoi aggiornarla comunque. Semmai devi eliminare quelle che proprio non utilizzi da tempo o che puoi farne a meno.

  229. mary
    21 luglio 2014 at 8:39 — Rispondi

    Ho un galaxy next turbo e da giorni ho il problema che quando vadox aggiornare le app, mi compare memoria di archiviazione disponibile insufficiente, facendo questo procedimento cn il codice non mi spunta Delete ecc… Come devo fare?

    • 21 luglio 2014 at 10:38

      Non compare nemmeno Delete dumpstate/logcat? Se indichi le voci che trovi o fai uno screenshot cerchiamo di capire.

  230. 20 luglio 2014 at 22:30 — Rispondi

    Grazie Felice Balsamo tutto apposto installato

    • 20 luglio 2014 at 23:16

      Ottimo. Ricordati che l’operazione va eseguita spesso.

    • 20 luglio 2014 at 23:42

      Grazie a te. Ricordati che questa operazione ora dovrai eseguirla con frequenza.

  231. sofia
    20 luglio 2014 at 21:36 — Rispondi

    quando inserisco il codice *#9900# non mi compare “Delete dumpstate/logcat”.. come devo fare? Ho un samsung galaxy next

    • 20 luglio 2014 at 23:18

      Si su alcuni modelli la voce sembra essere Delete dumpstate/logcat. Se elimini non sembra si siano creati problemi su altri modelli. Fai comunque una copia di backup almeno degli sms e della rubrica, con qualche app apposita.

  232. Marcello
    20 luglio 2014 at 19:31 — Rispondi

    Grande Felice. Sul Samsung S2 di mia moglie, come per incanto, ha riportato circa 1 GB di memoria disponibile. Pensa che un paio di giorni fa si era rivolta ad un centro assistenza SAMSUNG e le avevano detto che il problema era risolvibile solo con l’aggiornamento del S.O.

    • 20 luglio 2014 at 23:18

      Ottimo. Sono contento. Ricordati che questa operazione va eseguita spesso da ora in poi.

  233. 20 luglio 2014 at 14:42 — Rispondi

    Ciao
    Stamattina ho cancellato molte foto,due giochi molto pesanti e alcune applicazioni che non mi servono più., e ho fatto ciò che mi hai suggerito ma non è cambiato niente.
    Cosa posso fare…non riesco a portare i video sul pc ..forse sono loro a rendere lo spazio insuff…come posso fare

    • 20 luglio 2014 at 23:15

      Le foto non occupano memoria RAM, per cui non incidono molto sullo spazio disponibile. I giochi si, spesso restano in memoria. I video non penso siano un problema. Mi ricordi che modello hai di samsung e Android?

  234. 20 luglio 2014 at 0:57 — Rispondi

    scusami…non sono pratica.cmq ho eseguito quanto hai scritto su.
    ho un samsung galaxy young con una sd esterna da 16GB.
    praticam su whatsapp mi usciva ERRORE DI MEMORIA PROVA PIU TARDI pur avendo 14,9gb sulla sd e occupato solo1,48 di meomria interna.
    domanda…non so come si spostano le app sulla sd…non lo trovo da nessuna parte…grazie
    lucia

    • 20 luglio 2014 at 23:06

      Sembra che il samsung young abbia comunque poca memoria. Prova ad eliminare qualche app che proprio non usi. E poi riprova installando Whatsapp.
      Per spostare le app sulla SD, dipende da che versione Android hai. Comunque dovresti trovare l’opzione in IMPOSTAZIONI -> APPLICAZIONI. Quando clicchi su una applicazione trovi SPOSTA SU SD o SPOSTA SUL TELEFONO. Se il cellulare è brandizzato, cioè è marcato è probabile che questa opzione è stata inibita.

  235. 19 luglio 2014 at 15:19 — Rispondi

    Ho provato ma purtroppo non funziona .ho cancellato anche alcune applicazioni ma niente da fare

    • 20 luglio 2014 at 23:04

      Ciao, su quale modello Samsung e su quale versione di Android?

  236. 17 luglio 2014 at 10:21 — Rispondi

    Non va maledizione !! Non è possibile non poter scaricare un'applicazione su un telefono !! E vergognoso..

    • 18 luglio 2014 at 9:31

      Che modello di cellulare hai? Controlla quanta RAM hai ancora libera.

  237. Lorenzo Ciuciat
    16 luglio 2014 at 22:28 — Rispondi

    ATTENZIONE: a volte il problema è causato dall’impostazione di “collegamento automatico” di “link2sd” (o apps simili per spostare/linkare app su scheda esterna). Certe app (ad esemprio BusyBox) danno questo errore (“spazio di archiviazione disponibile insufficiente”) fino a quando non viene disabilitata l’opzione di link automatico in fase di installazione!!!

    Saluti,
    Lorenzo Ciuciat

    • 16 luglio 2014 at 23:05

      Grazie per la segnalazione. Posso inserirla nel post facendo riferimento al tuo nome? Hai un account twitter da linkare eventualmente al tuo nome nel post?

  238. 15 luglio 2014 at 20:36 — Rispondi

    Scusami …ho un s4 …ho provato ma nn mi libera nulla …nn funziona mi dice sempre spazio d'archiviazione insufficiente!!!:((((((

    • 16 luglio 2014 at 0:06

      Verifica quanta RAM hai disponibile. Forse hai installato troppe APP residenti in memoria. Se puoi verifica che hai una versione aggiornata di Android, vai in IMPOSTAZIONI -> INFO SUL DISPOSITIVO e poi Aggiornamento.

  239. mario
    14 luglio 2014 at 19:06 — Rispondi

    Sì scusa poi mi dice anche non riesce ad installare a causa di un errore 923 grazie salve

  240. mario
    14 luglio 2014 at 19:04 — Rispondi

    ok ora vorrei capire perché non riesco ad installare alcuni giochi pesanti tipo gt racing 2 su s5 mi dice spazio memoria esterna insufficiente grazie x la risposta salve

    • 16 luglio 2014 at 0:05

      Verifica quanta RAM hai disponibile. Forse hai installato troppe APP residenti in memoria e non puoi installare altro. Però su un S5 se hai un po’ di memoria dovrebbe comunque sempre installare. Verifica che versione Android hai e se puoi aggiornarla: IMPOSTAZIONI -> INFO SUL DISPOSITIVO e poi Aggiornamento.

  241. Manuel
    12 luglio 2014 at 19:20 — Rispondi

    Volevo chiedere ma nn si cancellano alcuni dati all interno delle app? Grazie

    • 12 luglio 2014 at 19:27

      No. Ad oggi non è mai accaduto. In realtà si eliminano file di verifica che non si usano mai.

  242. Rosa Drago
    12 luglio 2014 at 14:21 — Rispondi

    grazie!

  243. Ludovico
    10 luglio 2014 at 12:47 — Rispondi

    Ciao! Stesso problema anch’io.. Non mi è ben chiara una cosa, facendo l’operazione che hai indicato.. cancello tutte le app installate sul mio smartphone?!

    • 10 luglio 2014 at 13:03

      No, ad oggi questo non è mai avvenuto e comunque si eliminano solo i file log e non le APP.

  244. 9 luglio 2014 at 18:24 — Rispondi

    Ottimo suggerimento per il mio SII (liberati + di 600MB), ma sul galxy fit (s5670) di mia moglie non compare l'opzione di eliminazione dei logcat. Mi sa che non c'è speranza per questo catorcio..

    • 10 luglio 2014 at 12:03

      Ciao, penso di no. I vecchi modelli hanno comunque poca RAM, quindi il numero di APP installabili e residenti in memoria sono molto limitate.

  245. 9 luglio 2014 at 10:42 — Rispondi

    IO NON HO LA VOCE DELETE…. COME POSSDO FARE

    • 10 luglio 2014 at 12:02

      Forse hai un S3? Sembra che abbia “delete dump”, prova questa funzione. Ma non sono sicuro, non ho mai provato la funzione. Quindi fai una copia di backup prima.

  246. 9 luglio 2014 at 7:39 — Rispondi

    Ciao…ho anch'io lo stesso problema, da un po di giorni, ho letto ed eseguito il tuo consiglio, l'ho anche ripetuto più volte ma quando provo ad aggiornare le app mi dà la stessa risposta….spazio insufficiente. Il mio telefono è un Sll plus. Che fare? Grazie x la tua attenzione. Enza.

    • 10 luglio 2014 at 12:01

      Vuol dire che la RAM è stata esaurita, per cui devi eliminare qualche app che resta attiva sempre come servizio sul cellulare.

  247. Salvo
    9 luglio 2014 at 7:24 — Rispondi

    Grazie per la soluzione, era da qualche giorno che avevo questo “problema”. Qualcosa per il recupero del GPS su S2? Dall’ultimo firmw. rilasciato Samsung no brand, i GPS sono andati e funzionano 1 volta su 10. Grazie ancora

    • 9 luglio 2014 at 7:29

      Ottimo. Per il gps ricordo ci fu un piccolo aggiornamento disponibile. Hai già controllato se ci sono aggiornamenti di Android?
      In ogni caso il gps si attiva solo se usi un app che la richiede, anche se la funzione è attiva.

  248. 8 luglio 2014 at 19:57 — Rispondi

    Grandissimo!!!! Mi stavo scervellando!!! Ora tutto ok. Galaxy s2

    • 8 luglio 2014 at 22:12

      Grazie. Ma ricorda che va eseguita spesso l’operazione.

  249. 8 luglio 2014 at 19:05 — Rispondi

    Ciao grazie a te mo posso scaricare tutte le applicazioni ke voglio sei un genio il mio preferito! 🙂

    • 8 luglio 2014 at 22:11

      Grazie. Ricordati che devi eseguire l’operazione più volte e frequentemente da ora in poi. C’e’ comunque un limite fisco dovuto alla RAM per il numero di app da scaricare.

  250. Agnos
    8 luglio 2014 at 21:03 — Rispondi

    sei un grande grazie a te mo posso scaricare tutte le applicazioni ke voglio sei un genio il mio preferito 🙂

    • 8 luglio 2014 at 22:11

      Grazie. Ricordati che devi eseguire l’operazione più volte e frequentemente da ora in poi.

  251. 8 luglio 2014 at 16:05 — Rispondi

    A me dice delete dump…
    galaxy s3

    • 8 luglio 2014 at 22:10

      Penso che dovrebbe andare bene comunque. fai una copia di backup di procedere. Se proprio non puoi fare a meno rischia.

  252. 6 luglio 2014 at 8:25 — Rispondi

    Purtroppo sul mio s3 nn va… cosa posso fare… grazie

    • 8 luglio 2014 at 0:18

      Non compare il menù dopo il codice, oppure anche dopo la cancellazione dei log, comunque ti dice che non spazio?

  253. 4 luglio 2014 at 15:08 — Rispondi

    Grande Felix!!!

    • 4 luglio 2014 at 19:35

      Ottimo. Ricordati che l’operazione va ripetuta spesso.

  254. gino
    2 luglio 2014 at 9:54 — Rispondi

    Grazie ero rassegnato a formattare il mio SII e poi il tuo post mi ha ridato la luce, grazie ancora e buon lavoro

    ps mi potresti dire qualcosa su quelle voci che compaiono dopo aver digitato *#9900#
    G.Bellacicco

    • 4 luglio 2014 at 19:36

      Serve per gestire la reportistica dei sistemi samsung. Sono di servizio per i tecnici per eventuali problemi. Alcuni disattivano servizi per cui non vanno toccati.

  255. mauro
    1 luglio 2014 at 22:06 — Rispondi

    Ho provato con la procedura *#9900# ma mi libera pochissimo da 230mb mi torna a 250mb che faccio butto tutto via? Saluti.

    • 4 luglio 2014 at 19:37

      Ma hai comunque il problema di non poter aggiornare le APP? Hai spostato le APP sulla SD? Se hai troppe APP, vanno eliminate quelle che non utilizzi.

  256. 1 luglio 2014 at 14:15 — Rispondi

    Questo per Samsung mentre per huawei sai qualcosa?

    • 4 luglio 2014 at 19:40

      No, purtroppo il codice funziona solo per Samsung. Per Huawai prova se puoi aggionare ad Andorid 4.4.x che ha meno problemi. Per aggiornare Androdi vai su Impostazioni -> Aggiornamento e verifica bene se ci sono aggiornamenti. Attento che è molto rischioso.

  257. Erin
    30 giugno 2014 at 15:07 — Rispondi

    L’ ho scritto nel post di sabato, nella memoria interna ho 39 MB, nella scheda SD 1,6GB e di RAM 136 MB.

    • 4 luglio 2014 at 19:40

      Troppa poca RAM. Elimina qualche APP che usi poco.

  258. mario
    30 giugno 2014 at 14:58 — Rispondi

    Non riesco a capire sul mio s5 esce un disco con un punto interrogativo vicino e dice spazio insufficiente e non riesco a far partire allo azioni pesanti tipo fifa 14 grazie per la risposta e salve

    • 4 luglio 2014 at 19:41

      Hai provato usando il codice *#9900#? Se hai già usato il sistema, sposta qualche app sulla SD. Se è un S5, verifica che sia aggiornato ad Android 4.4.x che non dovrebbe avere problemi.

  259. Erin
    29 giugno 2014 at 19:39 — Rispondi

    Scusami Felice, ma io non ho app da spostare sualla SD, il telefono me le ha cancellate tutte a parte Whatsapp che non riesco a spostare e Google Play e Service 🙁
    E’ sempre andato con 6-7 app ( tra l’altro archiviate tutte sulla SD a parte Whatsapp) fino all’altro giorno e con spazio disponibile ancora! Perchè ora nonostante lo spazio ci sia, dice che non c’è spazio per archiviare?

    • 30 giugno 2014 at 11:58

      Memoria RAM quanta disponibile? Che modello è?

  260. Sandro Rinaldi
    29 giugno 2014 at 7:17 — Rispondi

    Sei un grande… Grazie

    • 29 giugno 2014 at 12:48

      Grazie a te. Ricorda che l’operazione va ripetuta spesso.

  261. Erin
    28 giugno 2014 at 11:07 — Rispondi

    Ciao! Io ho un galaxy next turbo ma l’opzione “Delete dumpstate/logcat” non c’è tra le scelte 🙁 Ho cancellato l’applicazione FB come richisto dalla stessa app perchè non si apriva più, ne ho cancellata un’altra perchè ugualmente non andava ma purtroppo se le riscarico poi non si installano dicendomi che lo spazio di archiviazione è insufficiente. Ci ho provato più volte ma nulla, ho spento il cell e quando l’ho riaccesso le app che avevo scaricato da me si sono cancellate tutte a parte Whatsapp. Nella memoria interna ho 39 MB, nella scheda SD 1,6GB e di RAM 136 MB. Perchè all’improvviso è impazzito? Ti ringrazio se vorrai aiutarmi!

    • 29 giugno 2014 at 12:51

      Hai poca memoria interna. Prova spostando prima le app dalla memoria interna all’Sd.

  262. 27 giugno 2014 at 13:23 — Rispondi

    Grazie per la guida, ha funzionato alla grande: ho potuto liberare oltre 200 mb di memoria di sistema. Solo una domanda: è normale che il telefono (Galaxy S2) si riavvii dopo l'operazione?

    • 29 giugno 2014 at 12:47

      A me non si è riavviato. Possibile che sia stata qualche app che abbia chiesto il riavvio.

  263. §Monica
    27 giugno 2014 at 12:00 — Rispondi

    con me non ha fcz. non sci sono le voci che tu dici

  264. francesca
    27 giugno 2014 at 9:53 — Rispondi

    Ciao Felice,
    io ho fatto tutti i passaggi ma nulla.
    Non ho problemi con gli aggiornamenti ma non riesco a scaricare le app. Mi dice sempre spazio di archiviazione disponibile insufficiente. Ho una ram di quasi 400 MB e non ho scheda SD. ma non credo sia un problema di memoria….anche perchè fino ad adesso ho solo 4 app istallate.
    aiutoooo 🙁
    grazie mille

    • 29 giugno 2014 at 12:45

      Strano. 400 MB sono tantissimi. Se provi con una microsd? Potrebbe essere un limite di Android 4.1.2.

  265. Lory
    25 giugno 2014 at 10:23 — Rispondi

    La prima volta ha funzionato. Ora non risolvo neanche così. 🙁

    • 29 giugno 2014 at 12:43

      Capita anche a me. Devi eliminare app inutili e provare più volte. Il limite è nella ram del cellulare.

  266. 25 giugno 2014 at 7:15 — Rispondi

    Scusa ma se ho un Sony funziona?

    • 29 giugno 2014 at 12:42

      No, purtroppo funziona solo sui Samsung.

  267. 24 giugno 2014 at 16:11 — Rispondi

    Con me non capisco come mai ma non ha funzionato e mi da ancora spazio insufficiente

    • 29 giugno 2014 at 12:40

      Dipende dal modello e spazio ram disponibile. Se hai troppe app e poca memoria devi disinstallare qualche app che usi poco.

  268. 24 giugno 2014 at 14:30 — Rispondi

    grazie. funziona per galaxy S2

    • 29 giugno 2014 at 12:39

      Ottimo, ricordati che l’operazione va eseguita spesso.

  269. Sil Nail
    22 giugno 2014 at 15:30 — Rispondi

    Io ho un Huawei ascend e non funziona, sai aiutarmi?

    • 23 giugno 2014 at 21:02

      Purtroppo al momento non ho soluzione per il tuo modello.

  270. annalisa
    19 giugno 2014 at 11:55 — Rispondi

    salve felice a me non compare la scritta..quando compongo le cifre mi esce debug utils e system log…come devo fare? grazieeeee

  271. 18 giugno 2014 at 8:50 — Rispondi

    Penso valga solo per le ROM stock di Samsung.

  272. 18 giugno 2014 at 9:22 — Rispondi

    Grazie infinite. Ma conosci il coreano????

    • 18 giugno 2014 at 9:37

      Grazie a te. Non conosco il coreano, ma esiste sempre il traduttore di Google 🙂

  273. 16 giugno 2014 at 13:25 — Rispondi

    Io ho un Samsung galaxy mega 6.3 e non ha funzionato 🙁

  274. Domenico Scarangella
    15 giugno 2014 at 17:25 — Rispondi

    Ciao, io ho una cyanogen nightly, come posso fare ha risolvere il problema? Non funziona con il codice da te indicato… Grazie in anticipo

  275. Alessandra Crocco
    14 giugno 2014 at 11:01 — Rispondi

    Da me la seconda voce è Copia del kernel LOG, l'unica che si avvicina è la prima che dice: esegui dupstatelogcat, che devo fare?

  276. Lele
    12 giugno 2014 at 9:03 — Rispondi

    Ho il samsung galaxy s4 e memoria interna ho tipo 400 MB e esterna 50 MB… Ho eseguito tutti i passaggi ma non va..ho anche cancellato tutte le cache e eliminato un po’di app ma niente..

    • 13 giugno 2014 at 23:34

      Strano. La mamoria RAM? In Impostazioni -> Applicazioni e poi IN ESECUZIONE. In basso è riportata la memoria totale e quella disponibile.

  277. 11 giugno 2014 at 14:55 — Rispondi

    ciao…purtroppo dopo aver fatto tutto il problema nn si e' risolto…o meglio qualsiasi tipo di app me la installa ma whats app no…aiuto cosa devo fare x farmi reinstallare whats app??

  278. Marco De Demo
    11 giugno 2014 at 10:01 — Rispondi

    ok la ringrazio molte! salve!

  279. 11 giugno 2014 at 8:50 — Rispondi

    Niente nn mi fa aggiornare nulla e nn è brandizzato.

  280. 11 giugno 2014 at 8:29 — Rispondi

    Grazie delle informazioni felice.alla fine ho risolto il problema disinstallando e reistallando whatsapp.adesso sembra che non mi dia più problemi.buona giornata

  281. 11 giugno 2014 at 5:44 — Rispondi

    Non funziona proprio *#9900#

  282. 10 giugno 2014 at 21:04 — Rispondi

    Mio figlio ha un Samsung Galaxy Next e gli ha dato il medesimo errore nell'aggiornamento di WhatsApp. Ho provato l'operazione che hai consigliato ma non trovo l'opzione da te indicata. C'è qualcosa d'altro che posso fare?

  283. 10 giugno 2014 at 20:37 — Rispondi

    Martina Innarella Dammi del tu. 144/170M sono troppo pochi, prova ad eliminare qualche APP, semmai dopo la reinstalli. Purtroppo anche con una RAM da 2Gb come ormai si trova su molti Android il limite si supera subito.

  284. 10 giugno 2014 at 20:35 — Rispondi

    Prova ad eliminare qualche APP che non ti serve, purtroppo su alcuni dispositivi anche su un S2 quando hai molte APP la memoria tende ad essere insufficiente dopo un po'.

  285. luca
    10 giugno 2014 at 22:31 — Rispondi

    Grazie mille!!!!! Ho liberato memoria da 227 MB a 1,02 GB !!!!

    • 10 giugno 2014 at 22:33

      Ottimo, ricordati di dover ripetere l’operazione più volte quando aggiorni le APP.

  286. 10 giugno 2014 at 18:14 — Rispondi

    Le spiego il mio problema,dovrei aggiornare whatsapp (circa 14MB )ma mi dice spazio di archiviazione insufficiente nonostante abbia 144/170MB di memoria di sistema e 884/0,92GB di memoria sd.ha una soluzione a questo problema?la ringrazio per la disponibilità.

  287. Marco De Demo
    10 giugno 2014 at 10:52 — Rispondi

    Buongiorno Felice! ho seguito il suo metodo sul modello di cel samsung galaxy y gt s5369 per aggiornare whatsapp ma non riesco perche mi da sempre quel errore li come posso fare? perche cosi whatsapp non va e mi innervosisce la cosa.. la ringrazio salve!

  288. sabina
    10 giugno 2014 at 11:33 — Rispondi

    io ho eseguito la procedura fino alla scritta: “Delete dumpstate/logcat” e non mi va più avanti. che devo fare?

    • 10 giugno 2014 at 18:27

      Cliccato su delete dumpostate/logcat? Se si una volta cliccato dovresti aver recuperato spazio e reinstallare e aggiornare app.

  289. 10 giugno 2014 at 9:22 — Rispondi

    Martina Innarella Non sono sicuro, ma immagino che a te i log che occupano spazio siano disabilitati. Perchè leggo enable log.
    Quindi penso sia un problema di limite fisico del dispositivo. Non ha altro spazio.

  290. 10 giugno 2014 at 9:03 — Rispondi

    Ecco lo screenshot: [IMG]http://i61.tinypic.com/eak0aw.jpg[/IMG]

  291. mario
    10 giugno 2014 at 10:18 — Rispondi

    grraaazzziiiieeeee!!!!!!

    • 10 giugno 2014 at 10:27

      Grazie. Ricorda che questa operazione va ripetuta spesso. Io la eseguo prima di ogni aggiornamento.

  292. 9 giugno 2014 at 23:39 — Rispondi

    Non so come inviare da qui lo screenshot.posso inviarglielo su fb?

  293. 9 giugno 2014 at 22:05 — Rispondi

    Ottimo. Ricorda che va ripetuta spesso l'operazione, ad ogni aggiornamento app.

  294. 9 giugno 2014 at 22:04 — Rispondi

    Ottimo che modello è? Ricorda che va ripetuta spesso l'operazione, ad ogni aggiornamento app.

  295. 9 giugno 2014 at 22:04 — Rispondi

    In teoria si, se tutto va bene, puoi aggiornare tutte le APP. Prova aggiornando una app per volta.

  296. 9 giugno 2014 at 22:03 — Rispondi

    Compare il menù delle opzioni? Quali sono le voci? Puoi inviare uno screenshot?

  297. 9 giugno 2014 at 22:03 — Rispondi

    Strano, il secondo caso su un SII Plus, sembra che questo modello soffra di qualche altro problema.
    Android è aggiornato? Ultima versione ufficiale? E' brandizzato il cellulare? Cioè marcato da una compagnia telefonica?

  298. 9 giugno 2014 at 22:01 — Rispondi

    Il Samsung è brandizzato? Cioè è marcato da una compagnia telefonica?
    Provato con un riavvio di Android?
    1) Codice
    2) Riavvii

  299. 9 giugno 2014 at 20:36 — Rispondi

    Ciao felice sono disperata ho un Samsung galaxy s2 plus la memoria disponibile del dispositivo è 418 mb ed utilizzato 3, 6 gb , sulla scheda 5, 9 liberi e 1, 4 utilizzato. Ho disattivato tutte le app ho inserito diverse volte il tuo codice ma la memoria è sempre insufficiente. Non mi la possibilità di spostare le app del dispositivo sulla scheda. Aiuto Ludmilla

  300. anna
    9 giugno 2014 at 21:19 — Rispondi

    Perfetto! Ora funziona, sei un grande! Avevo perso le speranze, non riuscivo ad aggiiornare whatsapp! Grazie mille!

    • 9 giugno 2014 at 23:59

      Ottimo, ricorda che l’operazione va ripetuta spesso, ad ogni aggiornamento app.

  301. liuba
    9 giugno 2014 at 21:07 — Rispondi

    Ciao Felice, grazie x la spiegazione! Ho fatto tutta l operazione ma non ho risolto il problema. ..che faccio?!

    • 10 giugno 2014 at 0:07

      Che modello è? Hai verificato se hai un po’ di memoria ram, sd o interna libera?

  302. 9 giugno 2014 at 16:21 — Rispondi

    Il mio problema è per aggiornare what up…dopo le tue istruzioni posso fare aggiorna …giusto

  303. Matt
    9 giugno 2014 at 16:55 — Rispondi

    Ciao,ho un Samsung Galaxy Star,ho fatto tutti i procedimenti che hai detto,compreso quello di riavviare il telefono ma continua a dire ‘Spazio di archiviazione insufficiente’ .
    Non ho una MicroSD nel telefono,potrebbe dipendere da quello? Nella memoria del dispositivo ho 35 MB disponibili

    • 9 giugno 2014 at 20:49

      Si, penso che in questo caso 35Mb siano troppo pochi, devi liberare memoria. Non so se installando una MicroSD puoi spostare le app (tutte o solo alcune) sulla memoria esterna. In genere devi avere almeno un 20% di memoria disponibile (RAM, SD o Interna), altrimenti Android non esegue alcun aggiornamento.

  304. meta
    9 giugno 2014 at 16:14 — Rispondi

    Il modello è un samsung galaxy core i8260
    Di memoria interna ne ho 1,4 gb liberi ed esterna piu di 14 gb liberi

    • 9 giugno 2014 at 20:53

      Quanta memoria RAM hai disponibile? La vedi in Impostazioni -> Applicazioni e poi scorri verso sinistra fino ad arrivare “IN ESECUZIONE”. In basso vedi quanti Mb hai liberi della memoria RAM, se la memoria disponibile è poca (meno del 20%), devi fermare qualche APP e liberare memoria prima di aggiornare.

  305. 9 giugno 2014 at 13:01 — Rispondi

    Buongiorno Felice, il cellulare S II plus non aggiorna più "what's up" per spazio di archiviazione disponibile insufficiente, ho provato il tuo codice ma non da risultati positivi, ho provato più volte
    lo stato della memoria è il seguente: totale 8Gb, Mem sistema 3,96Gb, SpUt 97.49Gb, Cache 18.91Mb, Spazio disp 402Mb
    Grazie, Massimo

  306. Mattia Longo
    9 giugno 2014 at 12:55 — Rispondi

    GRAZIE

  307. Sara
    9 giugno 2014 at 12:47 — Rispondi

    Ciao!
    Io ho un Samsung Galaxy Ace, funziona lo stesso?
    Grazie!

    • 9 giugno 2014 at 20:51

      Dovrebbe funzionare su tutti i Samsung, non ho mai provato su un ACE. Prova se ti compare il menù nascosto dopo il comando. Fammi sapere così aggiorno il post.

  308. 8 giugno 2014 at 22:41 — Rispondi

    salve, io ho un problema non mi compare la funzione "Delete dumpstate/logcat”, sa come posso risolvere? il mio cellulare è un galaxy y duos.
    grazie

  309. 8 giugno 2014 at 22:18 — Rispondi

    Grazieeee!!!ha funzionato!!!!!!

  310. 8 giugno 2014 at 22:10 — Rispondi

    Purtroppo penso che il codice funziona solo sui samsung..

  311. 8 giugno 2014 at 22:10 — Rispondi

    Grazie a te.

  312. 8 giugno 2014 at 22:10 — Rispondi

    Grazie a te.

  313. 8 giugno 2014 at 22:09 — Rispondi

    Controlla quanta memoria hai sulla SD e memoria interna. Ripeti più volte l'operazione e aggiorna una sola APP per volta.

  314. 8 giugno 2014 at 21:15 — Rispondi

    grazieeeeeeeeeee

  315. 8 giugno 2014 at 23:04 — Rispondi

    Grazie risolto tutto in pochi secondi su samsung s2

    • 8 giugno 2014 at 23:08

      Grazie a te, ricorda che va ripetuto spesso.

  316. meta
    8 giugno 2014 at 21:45 — Rispondi

    Ti prego non ne posso più ho fatto tutto quello che hai detto ma compare allo stesso l’errore come devo fare?

    • 8 giugno 2014 at 22:42

      Che modello è? Memoria sulla SD disponibile e memoria interna disponibile? Prova a dare il comando e poi riprova e ripeti comando. Fai upload solo di un app per volta.

  317. roberto
    8 giugno 2014 at 14:50 — Rispondi

    Incredibile, funziona! Di fatto avendo GB di memoria liberi sulla Scheda SD, e MB liberi sulla memoria del telefono non si riuscivano più ad aggiornare app della grandezza di 20 MB circa come Google Chrome e facebook. Adesso tutto liscio come l’olio. Sei un grande!

    • 8 giugno 2014 at 17:43

      Ottimo. Ricorda che va ripetuta spesso. Su che modello hai usato la funzione?

  318. 7 giugno 2014 at 12:47 — Rispondi

    Ho fatto tutto quello che hai detto ma non funziona compare allo stesso l'errore, come devo fare?

  319. meta
    7 giugno 2014 at 14:29 — Rispondi

    Salve una domanda: questa operazione elimima tutte le app che hai sul telefono?

    • 7 giugno 2014 at 15:08

      Al momento nessuno ha perso dati o app con questo comando. Di fatto elimina solo i file temporanei.

  320. diego
    4 giugno 2014 at 18:29 — Rispondi

    Ciao…anche io problema della memoria piena…memoria insufficiente per aggiornare app au google play ecc ecc…!!Ho spostato quello che mi era concesso sulla sd esterna, ho delle app di memoria virtuale su internet tipo dropbo x che utilizzo per foto video musica ecc ecc..ma la memoria è sempre la stessa…!!Vorrei procedere con *#9900#…ma non so cosa mi viene cancellato per liberare spazio…o meglio APP installate da me vengono eliminate oppure no…??Sai aiutarmi…??Grazie mille

    • 4 giugno 2014 at 23:20

      Ciao, no, il comando *#9900# non elimina APP, ma file di log di servizio che occupano spazio. Per cui non intacca APP. Ad oggi non mi risultano problemi quindi e io stesso lo utilizzo prima di ogni aggiornamento, altrimenti non procede per spazio insufficiente.

  321. 4 giugno 2014 at 13:38 — Rispondi

    g-r-a-z-i-e!!!

  322. Anna
    3 giugno 2014 at 15:14 — Rispondi

    Ciao io ho lo stesso problema sul mio Galaxy s2… Solo che ho fatto l’aggiornamento Cyanogen e quindi quel codice non funziona sul mio telefono. Sai per caso se esiste un codice ,come quello samsung, corrispondente per gli aggiornamenti Cyanogen? Grazie 🙂

    • 4 giugno 2014 at 0:02

      Ciao, non so con Cyanogen come si puo’ fare. Un po’ Cyanogen mi delude perchè non ti nascondo che pensavo che con lui il problema non si verificava. Infatti questo è un problema di Android standard, ma sapevo che su Cyanogen la gestione della memoria era migliore e non accadeva nulla.

  323. Gervaso
    3 giugno 2014 at 11:03 — Rispondi

    In questo articolo i kb sostituiscono sistematicamente i MB… Che obrobrio!!!!

    • 3 giugno 2014 at 11:07
        Grazie per la segnalazione. Ma in che parte c’e’ l’errore. Così sistemo.
  324. marco
    3 giugno 2014 at 10:19 — Rispondi

    Felice grazie, mi hai risolto un problema che avevo da tempo ma non riuscivo a capire. 🙂

    • 3 giugno 2014 at 10:47

      Io ho sofferto 4 mesi! Poi finalmente ho trovato la soluzione su un blog coreano e mi è quasi cambiata la vita 🙂

    • Pasqua
      4 agosto 2014 at 20:26

      Io oh un LG..L9cosa devo fare.?grazie

    • 4 agosto 2014 at 23:02

      Il problema in generale si verifica per una “limitazione” di Android e non per una limitazione di una precisa marca o modello. Sui Samsung è possibile liberare memoria secondo quanto ho indicato nei post. Su altri modelli non conosco soluzioni. Prova ad utilizzare Clean Master.

  325. Fabio
    1 giugno 2014 at 21:43 — Rispondi

    Ciao, stesso problema ma su un sony xperia Y…che devo fare? Grazie mille x l’attenzione

    • 2 giugno 2014 at 8:31

      Ciao, purtroppo non so se il comando *#9900# funziona anche sui sony. Da quanto mi risulta é un menù Samsung.

  326. Fabio Merlo
    1 giugno 2014 at 19:30 — Rispondi

    Ciao, stesso problema ma su un sony xperia Y…che devo fare? Grazie mille x l'attenzione

  327. daniela
    1 giugno 2014 at 11:35 — Rispondi

    ciao io ho un s4 ho fatto quello che hai scritto ma mi appare in alto sempre il disco con spazio insufficiente è come se nn mi mettesse le cose sulla scheda ma ho controllato ma la schedina funziona che dici?

    • 1 giugno 2014 at 11:43

      Se ti compare il simbolo spazio terminato devi spostare le app sulla memoria sd o interna in modo da liberare un po’ entrambe. Sposta qualcuna sulla memoria sd. Elimina quelle che non usi.

    • daniela
      1 giugno 2014 at 12:02

      mi dici come devo fare? grazie mille

    • 1 giugno 2014 at 12:24

      Dipende se hai memoria esterna tramite SD abbastanza capiente.
      Per spostare un’APP dalla memoria interna (del telefono) a quella esterna (SD), vai in: Impostazioni -> Applicazioni
      Qui trovi l’elenco di tutte le APP. Clicca su un APP che hai scaricato e in basso sulla sinistra nella scheda dell’APP ti compare un tasto: Sposta in Scheda SD. Clicca e l’APP si sposta dalla memoria del telefono a quella della SD.

      Va premesso che:
      1) Puoi spostare solo le APP che hai scaricato tu, quelle di default no puoi farlo il tasto è infatti grigio (disabilitato)
      2) Non tutte le APP si possono spostare, ma questo non è un problema tuo, anche qui trovi il tasto grigio.
      3) Se il tuo S4 è marcato (quindi comprato da un operatore), l’opzione di spostamento potrebbe essere disattivata.
      4) A me non è mai capitato, ma spostando le APP, potresti perdere i dati presente in quell’APP.

      Questi sono i passi “normali”, poi ci sono tecniche più spinte ma rischiose.

    • daniela
      1 giugno 2014 at 13:00

      ho spostato come tu mi hai detto e app che ho scaricato io sulla sd ma il simbolo spazio insufficiente c’è sempre aiutooooo

    • 1 giugno 2014 at 13:12

      Se vai in Impostazioni -> Applicazioni, in basso ti dice quante memoria RAM è disponibile. Se poi trascini la schermata verso sinistra, ti dice quanto spazio hai disponibile nell’SD.

  328. Francesca
    31 maggio 2014 at 9:19 — Rispondi

    L ho fatto più volte, in ogni memoria ho più di 1gb di spazio..ma Google Chrome non me lo aggiorna proprio. S2

    • 31 maggio 2014 at 12:27

      Strano. Capita anche a me qualche volta, ma insistendo poi funziona. Prova con la seguente sequenza:
      1) Riavvia l’S2
      2) Fai il comando *#9900# e cancella i log
      3) Ripeti l’aggiornamento di chrome

      Ma l’errore è spazio archiviazione insufficiente?

    • Francesca
      1 giugno 2014 at 9:23

      Si si l’errore è lo stesso, ho provato anche riavviando , facendo la procedura più volte. Forse non vuole più usare Chrome 🙂

    • 1 giugno 2014 at 9:50

      Strano. Prova ad installare un’app vedi se da lo stesso errore. Se vuoi puoi usare maxthon browser. È più veloce di Chrome e supporta anche flash.
      Trovi un post sul mio sito se vuoi approfondire l’argomento sui browser per Android.

    • Francesca
      1 giugno 2014 at 19:28

      Si anche con altre app più o meno dello stesso peso..il fatto è che di memoria ce n’è tanta ovunque quindi non capisco qual’è il problema…

    • 1 giugno 2014 at 21:39

      A questo punto non saprei. Prova ad eliminare qualche app che usi poco.

  329. stefania
    30 maggio 2014 at 22:36 — Rispondi

    A me non cambia nulla con la digitazione.

    • 30 maggio 2014 at 22:44

      Che modello hai? Verifica anche la disponibilità di spazio sulla memoria interna ed esterna.

    • stefania
      30 maggio 2014 at 23:46

      S2… fatto fatto!!!! sembra che il problema sia stato risolto dopo mesi!!!! Fantastico, grazie!!!!

  330. 28 maggio 2014 at 8:53 — Rispondi

    Grazie mille!
    Finalmente sono riuscita ad aggiornare google play services!

  331. 26 maggio 2014 at 11:38 — Rispondi

    scusa ma non riesco nemmeno a fare la ” telefonata”…con il codice da te suggerito. samsung s4. grazie

    • 26 maggio 2014 at 12:19

      Ho provato su un S4, devi comporre come “numero telefonico”: *#9900# (appena inserisci il # finale), ti compare il menù per eliminare i log.
      Tienici aggiornati se funziona.

  332. Nico
    26 maggio 2014 at 9:42 — Rispondi

    sei un mito!!!! grazie

  333. ansa
    12 maggio 2014 at 18:12 — Rispondi

    Fatto ma non riesco comunque ad installare

    • 12 maggio 2014 at 18:27

      Strano, puoi controllare quanta memoria hai disponibile? Sia la memoria interna, quella su SD e quella RAM.

  334. lele
    9 maggio 2014 at 22:42 — Rispondi

    Ho fatto esattamente gli stessi passaggi ma continua a darmi lo stesso problema!! Sapresti dirmi perché??

    • 9 maggio 2014 at 23:32

      Potrebbe dipendere da molti fattori. Che modello è con precisione? Quanta memoria interna libera hai e quanta su SD?
      Nel mio caso devo fare questa operazione, ma poi aggiornare solo un app per volta. E ripetere prima di ogni app la stessa operazione.

  335. stefania
    23 aprile 2014 at 14:00 — Rispondi

    sei un mito!! dopo mesi e mesi e mesi…qualcuno che è riuscito a risolvermi il problema!!

    • 23 aprile 2014 at 14:36

      Come dicevo nel post per 4 mesi ho penato. Poi scavando sul web ho trovato la soluzione. Va però ripetuta spesso. Grazie a te.

Scrivi qui un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *