Problemi informatici: soluzioniSoftware & APP utili

Soluzione al problema Whatsapp:”Errore Memoria insufficiente. Riprova più tardi”

Ecco una prima soluzione al problema causato da Whatsapp: “Errore Memoria insufficiente. Riprova più tardi”

Da alcuni giorni per coloro che utilizzano Whatsapp in modo frequente si sta presentando un problema relativo all’invio di immagini, video o file audio. Ad ogni invio di un nuovo file o aggiornamento di Whatsapp si ottiene un messaggio d’errore come il seguente: “Errore. Memoria insufficiente. Riprova più tardi”.

Aggiornamento del 20 settembre 2014: MI segnalano che con la nuova versione di Whatsapp il problema sia stato risolto. Quindi aggiornare l’APP. Per chi invece non può aggiornare o il problema persiste le soluzioni sono in basso.

Il messaggio d’errore può presentarsi inizialmente in modo saltuario, successivamente si presenta in modo più frequente, fino ad inibire l’invio di qualunque tipo di file.

WhatsApp
WhatsApp

Vediamo come risolvere questo problema:

  • non dipendente dal tipo di versione Android in uso;
  • non dipendente dalla reale quantità di memoria libera e disponibile sul proprio smartphone;
  • ma dipendente da un errato utilizzo della memoria da parte di Whatsapp

Una soluzione definitiva al problema si potrà avere nelle prossime versioni dell’app, al momento non annunciate.

Per prima cosa le soluzioni indicate di seguito sono state testate su alcuni Samsung serie S, Huawei, LG e HTC, il problema si verificava quando si tenta di inviare un’immagine o quando si sta cercando di cambiare l’immagine del profilo o si sta eseguendo un aggiornamento di Whatsapp.

Attenzione, su alcuni forum è riportato che è necessario eseguire il ripristino del proprio smartphone, azzerando tutti i contenuti o è richiesta la formattazione della scheda SD, perdendo tutti i dati. Nessuno di questi metodi drastici va utilizzato, sia per questo problema sia per altri tipi di problemi.

La soluzione consiste nel liberare la memoria che erroneamente Whatsapp percepisce come esaurita, per fare questo abbiamo alcune possibili soluzioni:

Inviare le immagini partendo dalla “galleria fotografica”

Questa soluzione è funzionante nel 90% dei dispositivi grazie ai test e ai vostri commenti. In pratica se si allega una foto su Whatsapp partendo dalla galleria fotografica non viene visualizzato alcun errore. Ecco come fare:

  • Apriamo la galleria fotografica su Android;
  • selezioniamo una o più foto da inviare. E’ possibile selezionare fino a 10 foto (limite imposto da Whatsapp);
  • Una volta selezionate, scegliamo la funzione “condividi”;
  • Selezioniamo Whatsapp;
  • A questo punto ci viene chiesto verso quale account o gruppo Whatsapp inviare le immagini;

In pratica non inviamo le immagini partendo da Whatsapp ma tramite la funzione “condividi” della galleria fotografica.
Al momento ha sempre funzionato questo sistema, se nel tuo caso non dovesse funzionare, lascia un commento in basso.

Se non dovesse funzionare o vuoi provare soluzioni a lungo termine eccone alcune che hanno dato risultati positivi:

Riavviare il telefono

In molti casi il problema si riduce dopo un semplice riavvio dello smartphone. Il riavvio provoca la chiusura di molte APP che restano in memoria in attesa di un possibile utilizzo delle immagini salvate. Per tale motivo Whatsapp stessa non riesce ad accedere alla cartella contente questi file, restituendo il messaggio Whatsapp:”Errore Memoria insufficiente”.

Sblocco dei file presenti sulla scheda SD:

Se Whatsapp è stato installato o spostato sulla scheda SD, vale lo stesso principio indicato nel punto precedente, alcune cartelle utilizzate da Whatsapp presenti nel percorso: /mnt/sdcard vengono erroneamente bloccate da altre APP rendendo impossibile l’accesso.
In questo caso è inutile riavviare l’intero smartphone è possibile smontare la scheda SD e poi rimontare la scheda SD.
Per fare questo è sufficiente andare nell’opzione: Impostazioni -> Memoria -> Smonta scheda SD

Sarà visualizzato un messaggio d’avviso. Attenzione perché l’operazione simulerà l’eliminazione della memoria dal cellulare influendo sulle eventuali APP in uso.
Una volta eseguita l’operazione, è possibile cliccare su Monta scheda SD.

A questo punto Whatsapp non dovrebbe più visualizzare il messaggio: Errore Memoria insufficiente.

Installazione di Clean Master

Prima di procedere a soluzioni più drastiche possiamo provare ad utilizzare un’APP che libera la memoria del nostro smartphone ripulendolo da file inutilizzati o limitando l’occupazione di memoria da parte di alcune app. Vi consiglio Clean Master, un’APP free scaricabile da Google Play, di semplice utilizzo e totalmente gratuita.

Installazione di 1Tap Cleaner (Italiana)

Se il problema persiste, in alcuni casi l’app 1Tap Cleaner (Italiana) ha pulito la memoria cache in modo più profonda. Nel mio caso prima di fare qualche aggiornamento lancio questa app, liberando la RAM di circa 200Mbyte ogni volta. Utilizzate solo la funzione “pulizia cache” su tutte le app che vi verranno indicate. Al termine dell’operazione vi verrà mostrato la quantità di spazio liberata. Successivamente provate ad aggiornare o inviare un’immagine con Whatsapp.

Se le soluzioni sopra indicate non risolvono il problema, vuol dire che l’uso da voi fatto di Whatsapp è molto intenso e la quantità di file ricevuti o inviati è abbastanza cospicua. Ripeto il problema non è sulla quantità di file presenti, ma dipendente da un errore presente nell’APP Whatsapp.

A questo punto in attesa di una soluzione definitiva in una versione aggiornata di Whatsapp, non ci resta che tamponare con due operazioni:

Riduzione della risoluzione delle immagini

Avendo problemi di utilizzo della memoria, possiamo ridurre la dimensione delle immagini o dei video che inviamo. La riduzione deve essere consistente, anche una immagine di 6 Mpixel, può impegnare la memoria per circa 1 Mbyte. Per tale motivo consiglio di ridurre a 3Mpixel almeno la qualità delle immagini della vostra fotocamera.
Ovviamente è una soluzione “tampone”.

Eliminare la cartella foto e video di Whatsapp

Se anche l’operazione di riduzione delle immagini non è stata sufficiente, non ci resta che svuotare la cartella “Media” utilizzata da Whatsapp. Questa cartella contiene tutte le immagini, video e audio, inviati e ricevuti su Whatsapp. Prima di svuotare questa cartella, eseguiamo una copia dei file per un recupero futuro. Per copiare ed eliminare i files colleghiamo il nostro smartphone al nostro pc e copiamo la cartella: /mnt/sdcard/Whatsapp/Media/WhatsApp.

Una volta copiati i file presenti nella cartella, possiamo eliminare tutti i file presenti nella cartella WhatsApp.

Conclusioni: Spero che le soluzioni qui indicate abbiano risolto il problema, ma se avete informazioni diverse o avete soluzioni alternative lasciate il vostro contributo nei commenti in basso, aggiorno questo post anche grazie alle vostre segnalazioni.

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione.

Post precedente

Soluzione attacco ROM-0 (virus router) ai DNS dei router ZyNOS, Tp-Link

Post successivo

Un'App per gestire i tuoi blog Wordpress con Andorid

149 Commenti

  1. Ste
    23 marzo 2016 at 14:58 — Rispondi

    Ciao, ho un samsung s3 mini e da ieri non apre più whatsapp per spazio di archiviazione insufficiente. Ho provato a disinstallare aggiornamenti dal play store, ho usato il codice per delete dump, ho tentato di svuotare la cache manualmente, disinstallato la maggior parte delle app e ho circa 400 mb di memoria libera: ma l’errore persiste e non riesco ad aggiornare whatsapp.
    Provo a scaricare 1 tap cleaner, ma anche per questa app di dimensioni molto piccole mi dà lo stesso errore di memoria insufficiente.
    Suggerimenti? Ti ringrazio molto.

    • 24 aprile 2016 at 14:11

      Non ti resta che eliminare le APP che non utilizzi e fare spazio.

  2. toto
    4 marzo 2016 at 17:08 — Rispondi

    L’phone 6 mi dava memoria insufficiente, dopo aver fatto un backup su iTunes ho reinstallato WhatsApp come consigliavano alcuni forum. Purtroppo tutti i messaggi sono spariti sono solo rimasti i gruppi. A questo punto avendo il backup potevo recuperare tutti i dati precedenti ma per stare ancora più tranquillo ho fatto un’altro backup che (attenzione a non farlo) su iTunes mi si va a sovrapporre al backup precedente cancellandomi i dati che mi servivano. Mi ritrovo ora senza nessun messaggio, fortuna avevo salvato le foto su “foto”. Avete qualche soluzione

    • 4 marzo 2016 at 17:17

      Mi dispiace non ho competenza sui sistemi iOS.

    • Simona
      10 maggio 2017 at 17:50

      Ciao, mi trovo nella stessa situazione. Per caso sei riuscito poi a trovare qualche soluzione?

    • 15 maggio 2017 at 16:15

      Se non trovi altre strade, non resta che cambiare Android e quindi cellulare.

  3. Alessandra76
    3 marzo 2016 at 16:17 — Rispondi

    sono due giorni che whatsapp mi dice che il mio iphone ha poco spazio disponibile nell’archivio. per permettere il corretto funzionamento liberare 100MB di spazio, ma se vado nell’utilizzo dell’archivio ho disonibili e cioe’ liberi 5GB che mi sembrano sufficienti.
    qualcuno saprebbe aiutarmi???

    • 4 marzo 2016 at 17:17

      No, purtroppo su iPhone non ho mote conoscenze.

    • toto
      4 marzo 2016 at 18:17

      Come ho scritto faceva così anche a me non ti so dare una soluzione ma reistallandolo pero rischi di perdere tutti i messaggi

    • Annarita
      29 marzo 2016 at 18:07

      Scusa sono Annarita Scanzano e una settimana che nn mi va più whatsapp come faccio nn riesco a scaricarlo

    • 24 aprile 2016 at 13:53

      Provato con installazione di Celan Master per fare un po’ di spazio.

  4. lucio-fersini
    5 gennaio 2016 at 18:36 — Rispondi

    si e´ cancellato dallo schermo del mio cellulare Samsung il whatsapp ,non viene piu´ Cosa devo fare?

    • 9 gennaio 2016 at 4:41

      Non ho capito la domanda. Non puoi reinstallare Whatsapp? Se vai in impostazioni 🔧 e poi app non c’è più?

  5. anna
    27 dicembre 2015 at 23:31 — Rispondi

    non riesco più a scaricare whatsapp,dice sempre spazio insufficiente. Ho liberato un sacco di spazio,eliminato cache, usato 1tap,ma niente. Cosa devo fare???? HELP!!!!!!

    • 28 dicembre 2015 at 11:16

      Non se che modello usi, ma se hai terminato la memoria RAM (che non si può aumentare perchè è quella del processore), puoi solo eliminare APP che non ti servono.

    • Luca
      6 gennaio 2016 at 23:44

      Ha me ha funzionato un trucco trovato online; vai su impostazioni, applicazioni, google play store e disinstalla gli aggiornamenti. “Sembra che il messaggio di errore sulla memoria, lo generi un aggiornamento di google play store….”! A me a funzionato! P.S. ho un Samsung galaxy young

    • 9 gennaio 2016 at 4:42

      Ne ho sentito parlare in alcuni casi ha funzionato. Lo consiglio per chi ha problemi e verifico se è una soluzione alternativa.

  6. Nella
    19 novembre 2015 at 12:58 — Rispondi

    Ho spostato e cancellato tutte le foto dal mio s3 tramite AirDroid, poiché a causa del connettore non funzionante non posso collegare lo smartphone con il cavetto. Però devo aver cancellato qualche cartella di file o di sistema (ovviamente non conosco i termini esatti….) In ogni caso… adesso, nonostante nel telefono non ci siano tante foto, continua a segnalarmi l’errore “Spazio insufficiente – è possibile che alcune funzioni del sistema non siano attive”. Inoltre, cliccando sull’icona della Galleria non si apre e compare l’avviso “Spazio insufficiente nella memoria del dispositivo (45 MB). Eliminate alcuni file” e si apre la schermata dell’archivio.
    Posso risolvere in qualche modo il problema?

    • 25 dicembre 2015 at 13:37

      Elimina qualche APP che gira in memoria, anche se sono installate e non si aprono alcune sono in esecuzione. Elimina APP che non ti servono.

  7. Giovanna Maria Are
    20 luglio 2015 at 11:55 — Rispondi

    qualche giorno fa whatsApp mi diceva che dovevo aggiornarlo cosa che ho fatto, è apparsa subito la scritta errore spazio insuffficiente sul dispositivo. Faccio presente che ho eliminato quasi tutto compreso messaggi e e.mail a questo punto aprendo whatsApp appare la scritta: “questa versione è diventata obsoleta il 13 luglio 2015 vai su google play per scaricare l’ultima versione”. tutto eseguito ma il problema permane. cosa devo fare? Ho pagato per 3 anni whatsApp

    • 21 agosto 2015 at 12:11

      Che smartphone è? Prova ad eliminare qualche APP che non ti serve, soprattutto giochi se ne hai. Il problema è la memoria del processore (la RAM), e non quella dell’SD presente.

    • annamaria
      7 ottobre 2015 at 20:35

      la stessa cosa sta succedento a me. mi esce la scritta: spazio di archiviazione disponibile insufficiente. ho tolto tutto. ho pulito con il programma cleaner…ma non mi permette la reinstallazione. il mio apparecchio è un Glory 3 brondi acquistato a novembre dello scorso anno…..aiuto….cosa faccio???

    • 25 dicembre 2015 at 13:52

      Devi eliminare le app che non ti servono. Non hai altre soluzioni. Vai in Impostazioni e poi APP, e cliccando sulla singola APP trovi disinstalla.

  8. sara
    8 luglio 2015 at 20:05 — Rispondi

    il mio huawei non mi trasferisce le app alla scheda sd cosa devo fare?!?aiutatemi sono disperataa!!!! :'(

    • 21 agosto 2015 at 12:18

      Dipende, non tutte le APP si possono traferire senza sbloccare lo smartphone. E alcune sono bloccate dal produttore. Ho lo sblocchi, perdendo la garanzia in alcuni casi o ti rassegni. Considera che il problema non è quasi mai lo spazio disponibile per le APP, ma quella RAM usata al processore e per quella non si può fare niente se non cambiare cellulare.

  9. Chiara
    24 giugno 2015 at 17:25 — Rispondi

    Salve, io invece ho un altro problema con whatsapp… il programma si arresta automaticamente e si apre la finestrache cita: “whatsapp è stato arrestato”. L’ho riacquistato di recente quindi non può essere un problema di pagamento, in più l’ho disistallato e installato più volte ma il problema perdiste. Cosa posso fare?

    • 21 agosto 2015 at 12:23

      Non so come poterti aiutare mai capitato. Facci sapere se risolvi.
      Penso hai già provato ad eliminare l’app e reinstallare giusto?

  10. 28 maggio 2015 at 16:47 — Rispondi

    quando vado a scaricare whatzap mi dice errore durante il donload di whatzap spazio insufficente sul dispositivo che devo fare

    • 6 giugno 2015 at 19:20

      Dipende dal tipo di cellulare che hai. Se però ha un modello di fascia bassa, puoi solo eliminare qualche app e liberare spazio in memoria (che non è quella dove salvo le foto).

  11. ciro fioretti
    28 aprile 2015 at 20:15 — Rispondi

    grazie per i tuoi articoli…. io ho un altro problema da qualche giorno dal mio s5 samsung quando condivido i post da whats app verso google+ ….. su google+ non si vedono…. anche se l’avviso mi dice che il post è stato condiviso puoi darmi gratuitamente qualche consiglio

    • 6 giugno 2015 at 19:10

      Ciao non mi è mai capitato un problema simile con Google+. Poi hai trovato il problema? Forse si risolve con qualche aggiornamento.

  12. vittoria
    20 aprile 2015 at 15:16 — Rispondi

    Salve mi dispiace ho provato tutte le soluzioni sopra proposte ma il problema persiste.. aggiungo che da poco ho acquistato una memory card di 4GB e l’ho installata nel mio HUAWEI Y53o0 ma niente non posso inviare video o foto perchè mi dice che la memoria è insufficiente cosa posso fare? grazie

    • 6 giugno 2015 at 19:08

      Ciao, purtroppo su Huawei non ho soluzione. Comunque il problema non è la memoria SD, ma quella RAM che è usata dalle app e non si può aumentare.

  13. 4 aprile 2015 at 18:52 — Rispondi

    Comment *salve.io ho una problema non resco a carecare App.mi scrivi erorr929o 419 o altri erori

    • 6 giugno 2015 at 19:03

      Ciao, ma dipende su quale cellulare e su quale modello.

  14. Joe
    12 marzo 2015 at 14:31 — Rispondi

    Ciao! Io ho un iPhone 4… Watsap è aggiornato all ultima versione, ho due giga liberi nella memoria dati, posso condividere foto e video che mi arrivano su wa ma se voglio prenderne uno che ho fatto io, uno qualsiasi dalla mia galleria, nn riesco… Nn mi da nessun messaggio, solo che nn esce “invia video esistente” ma solo “foto esistente” o “fai video o foto”… Questo problema nn ce l avevo fino a poco fa…spero tu possa aiutarmi, grazie, joe.

    • 13 marzo 2015 at 6:57

      Purtroppo per Iphone non ho molta esperienza.

    • Luana
      4 aprile 2015 at 8:07

      Salve io o un galaxy fame lite e tempo fa x liberare memoria sul cell ho eliminato tutti gli aggiiornamenti play store
      Play stor nn mi funziona piu mi dice che nn c e rete ho la memoria libera ma il mio software nn aggiiorna nnt e nnn posso nemmeno aggiornare whatsapp
      Cosa ssuccede se n lo aggiorno?????
      Grazie in anticipo x l aiuto♥

    • 6 giugno 2015 at 19:03

      Penso che ti resta eliminare qualche app, non hai altre soluzioni.

  15. 9 marzo 2015 at 8:21 — Rispondi

    grazie in pochi minuti grazie ai tuoi consigli ho risolto il problema della memoria che bloccava molte funzioni del cellulare da una settimana-.spento il telefonino ,tolta scheda sd ,riavviato.e magia….tutto ok. grazie grazie

  16. 8 marzo 2015 at 22:46 — Rispondi

    ho provato ad installare clean master ma si verifica lo stesso errore della memoria insufficiente!

    • 11 marzo 2015 at 11:32

      Prova ad eliminare qualche APP.

  17. info@viga.it
    7 marzo 2015 at 14:03 — Rispondi

    Disinstallato whatsapp poi non me lo faceva più reinstallare.
    Ho usato 1tap ed ho risolto pulendo la sola cache.

  18. Patrizia Frasca
    7 marzo 2015 at 9:02 — Rispondi

    Nonostante ho spazio nella memoria mi dice memoria insufficiente. Non posso ne istallare e ne scaricare qualcosa…ho fatto tutte le prove qui sopra elencate ma niente. Helpp

    • 11 marzo 2015 at 11:32

      Prova ad eliminare qualche APP che non usi più. Almeno 2/3 app.

  19. 5 marzo 2015 at 19:40 — Rispondi

    Cio mi puoi altre il mio telefono mi dice l tua versione di whatsapp e obsoleta vai su Google per scaricare io lo fatto ma mi dice che ho memoria piena

    • 11 marzo 2015 at 11:27

      Elimina qualche altre APP e poi riprova. Almeno 2/3 APP.

  20. Barbara Meina
    5 febbraio 2015 at 21:16 — Rispondi

    ciao. il punto è (anche io ho un galaxy S2) che le installazioni di applicazioni tendono ad andare sulla memoria del dispositivo invece che sulla memoria di massa. le uniche due che ho potuto scaricare sono infatti lì. per qualunque altra app io cerchi di installare, il sistema fornisce sempre la stessa risposta di memoria insufficiente. ho anche provato a spostare le app sulla memoria, ma anche in questo caso la risposta è negativa.

    • 7 febbraio 2015 at 0:48

      Il codice *#9900# è stato usato? Se si libera spazio anche con l’app 1tap cleaner e elimina la cache.

  21. 2 febbraio 2015 at 15:25 — Rispondi

    non ho piu memoria sul sansung galaxy jang s53…ho disinstallato tutto e non riesco a rinstallare watsap

    • 7 febbraio 2015 at 0:45

      Strano. Prova ad eliminare file cache con l’app 1tap cleaner.

  22. 30 gennaio 2015 at 14:16 — Rispondi

    Non c è abb spazio nella memoria ho un Sony x Peria non so come fare

    • 2 febbraio 2015 at 0:50

      Prova con 1tap cleaner. Altrimenti non ti resta che eliminare app inutili.

  23. 24 gennaio 2015 at 17:47 — Rispondi

    avevo anch'io il problema della memoria, sono andata su:
    https://www.whatsapp.com/download
    , ho fatto il download e adesso funziona

  24. Mario Saia
    20 gennaio 2015 at 8:59 — Rispondi

    per chi come mia moglie ha disinstallato e reinstallato whatsApp come risolvere il problema???Grazie

    • 20 gennaio 2015 at 13:46

      Dipende da che versione Android e da che versione smartphone avete. Comunque se non si riesce ad installare APP, prova ad eliminare qualche APP che non utilizzi.

  25. 9 gennaio 2015 at 19:01 — Rispondi

    Io ho una Huawei ascend P1…il mio problema invece è che non riesco a scaricare i video e stranamente nello stesso tempo ho notato che la fotocamera è bloccata in modo anomalo (e non riesco a farla partire) e pure la torcia non funziona più tramite led ma tramite schermo…

    • 10 gennaio 2015 at 19:22

      Mi dispiace non ho questo tipo di smartphone ne conosco problemi simili su Android.

  26. daniela perra
    2 gennaio 2015 at 19:08 — Rispondi

    …io ho già disinstallato whatsap perché mi hanno consigliato di far così e poi installarlo di nuovo ma nulla…ora se volessi seguire le tue istruzioni dove li condiviso le foto se whatsapp non ce l’ho più? Grazie mille

    • 10 gennaio 2015 at 19:28

      In teoria se reinstali Whatsapp le foto dovresti ritrovarle perchè di fatto la cartelle “media” di Whatsapp non viene eliminata e contiene tutti i file che hai ricevuto o che hai inviato.

  27. FraKow49
    13 dicembre 2014 at 11:16 — Rispondi

    Salve, grazie dei tuoi consigli, li ho provati tutti ma niente, WhatsApp continua a dirmi che non ho spazio sufficiente per installarlo o aggiornarlo, quando io ne ho UNA MAREA! Ma non solo WhatsApp, anche tutti gli altri file che scarico da Google Play mi dicono che non ho spazio sufficiente per installarli. Mi aiuti, per favore? (PS: Ho un Samsung Galaxy Next Turbo)

    • 21 dicembre 2014 at 0:12

      Prova, con l’APP 1TAP Cleaner.

  28. alex
    3 dicembre 2014 at 10:47 — Rispondi

    Ciao felice, ho avuto un problemino con sto catorcio allora in poche parole ho disinstallato whatsapp ma quando l’ho reinstallato per fare il backup dei messaggi mi dice memoria insufficiente ma ho eliminato tutto mi mancano solo 12 mb per poter ripristinare il tutto .. come potrei fare, Grazie
    ps: comunque ho un samsung ace

    • 21 dicembre 2014 at 0:25

      Ciao, prova con l’app 1TAP Cleaner e ripulisci la cache.

  29. ilaria
    19 novembre 2014 at 0:31 — Rispondi

    Ciao,io nn sono piu riuscita ad entrare su watsapp xche mi diceva che dovevo aggiornare… quindi o premuto x aggiornare ma mi diceva:memoria insufficente nel dispositivo! Quindo lo disintallato per poi (io convinta ) di reinsallarlo nuovamente. Invece nientee non melo fa piu scaricare e mi dice sempre :memoria insufficcente nel dipositivo. Io ho cancellato tutto quello ke avevo nel telefono anche le tutte le app ma nn e cambiato nulla. Ti prego di aiutarmii .ae sai.cosa devo fare ho un galaxy s 2…grazie millee!

    • 21 dicembre 2014 at 0:26

      Ciao, prova con l’app 1TAP Cleaner e ripulisci la cache. Con il codice *#9900# hai già provato?

    • crystal
      24 maggio 2015 at 2:24

      Anche a me e successo la stessa cosa con whatsapp spazio insuficiente.e pensavo se cancello foto o scarico sul altra scheda mi scarica.la soluzione che mi ha detto un amico di chiamare la compania telefonica che ho tim wind vodafone.ho chiamato il tim mi hanno configurato e dopo 20 minuti sono riuscita a scaricare whatsapp!!!

    • 6 giugno 2015 at 19:18

      Ottimo e cosa ti hanno fatto configurare?

  30. 16 novembre 2014 at 21:11 — Rispondi

    Io ho un galaxy ACE e dicendomi che la mia versione è obsoleta, quando vado ad aggiornarla, non me lo permette dicendomi che la memoria è insufficiente.Premetto che ho provato già a condividere le foto tramite la galleria, ho svuotato la galleria, la cartella media e praticamente il mio cellulare ora è il deserto dei tartari.Non vorrei affatto disinstallare e reinstallare whatupp poichè mi dispiacerebbe non poco perdere le innumerevoli conversazioni.Cosa potrei fare? comprare un altra memoria micro SD potrebbe essere una soluzione? grazie

    • 17 novembre 2014 at 0:41

      Stai usando l’ultima versione di WhatsApp? Perchè non è più presente questo problema. Se non riesci ad aggiornare prova ad eliminare WA e poi ad installarlo nuovamente.

  31. MarcoR
    11 novembre 2014 at 23:19 — Rispondi

    ….e due…mi hai aiutato ancora una volta nel giro di un mese…se passi in Maremma ti devo almeno 2 caffè…;-)
    Ho risolto con 1Tap…non riuscivo ad aggiornare e di conseguenza non potevo più usare whatsapp…
    Grazie…

    • 17 novembre 2014 at 0:53

      Grazie a te. Ok, cerco di passarci apposta per il caffè 🙂

  32. Sara
    11 novembre 2014 at 10:26 — Rispondi

    Salve, sul mio samsung galaxy young ho solo due applicazioni oltre a whatsapp, facebook e instagram, eppure non mi scarica l’aggiornamento di whatsapp!!! Possibile che non ci sia un modo se non comprare un nuovo telefono?? Ho provato tutti i modi che voi avete detto ma niente!!! Aiutatemi per favore!!!

    • 17 novembre 2014 at 0:54

      Installa l’app 1TAP clean ed elimina la cache delle app.

  33. maurizio
    30 settembre 2014 at 14:45 — Rispondi

    buon giorno Felice è da mesi che ho provato di tutto ma niente da fa ,oggi grazie a te con i tuoi consigli ho risolto il mio problema con Whatsapp ,io ho un tablet Samsung ho digitato il codice e poi ho fatto un aggiornamento dell’app è adesso funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.grazie

    • 1 ottobre 2014 at 8:59

      Ottimo.

    • letizia
      12 ottobre 2014 at 13:08

      Me sul ipad prestiggio mi e uscita memoria in spazio di archiviazione in esaurimento con un simbolo che non si toglie che devo fare

    • 16 ottobre 2014 at 12:10

      Su IPAD e sui dispositivi Apple non so nulla. Non usa i dispositivi Apple. Mi dispiace 🙁

  34. cristian
    22 settembre 2014 at 2:26 — Rispondi

    Grazie, con il clean ho risolto il problema (samsung s2) .

  35. 19 settembre 2014 at 18:05 — Rispondi

    Ho appena installato l'aggiornamento alla versione 2.11.378 di wa e il problema non mi si e' piu' presentato, sono riuscito a inviare anche 6 foto insieme abbastanza pesanti… Donatello

    • 21 settembre 2014 at 9:19

      Ottimo grazie. Aggiorno il post.

  36. 13 settembre 2014 at 10:50 — Rispondi

    Ho provato sia con il riavvio che l'invio tramite galleria come mi avete consigliato alcuni file li ha inviati e poi di nuovo e' tornato in blocco con sempre la stessa dicitura :ERRORE:MEMORIA INSUFFICIENTE RIPROVA PIU TARDI.Cosa altro posso fare?

    • 14 settembre 2014 at 23:46

      Prova ad aggiornare Whatsapp, se non va e hai già usato 1TAP Clean non ho altre soluzioni purtroppo.

  37. aldo
    9 settembre 2014 at 12:34 — Rispondi

    non mi riesce possibile scegliere la funzione condividi direttamente dalla galleria Dopo aver selezionato wattsapp e quindi condividi da wattsapp,comunque le foto non partono

    • 14 settembre 2014 at 23:43

      Aggiorna Whatsapp, in più se hai provato tutte le possibili soluzioni proposte nel post, prova spegnendo e riaccendendo il cellulare. Dovrebbero ripartire. Che cellulare hai? Marca e modello.

    • Rosa
      13 novembre 2014 at 0:03

      Problema non mi apre whatsapp dice versione obsoleta cerco di aggiornare ma dice. Errore durante il download di whatsapp messenger spazio insufficiente sul dispositivo che fate? Grazie

    • 17 novembre 2014 at 0:50

      Puoi provare queste operazioni:
      1) Elimina la vecchia versione di Whatsapp
      2) Scarica sul pc l’ultima versione da qui: https://www.whatsapp.com/download
      3) Copia il file dal pc in una directory dello smartphone.
      4) Apri l’applicazione “archivio” se presente o scarica “astro”.
      5) Naviga con questi programmi fino al file scaricato e clicca esegui.

      In questo modo dovrebbe installarti Whatsapp.

  38. Roberto58
    24 agosto 2014 at 23:40 — Rispondi

    LG-P710 – ANDROID 4.1.2

    grazie Felice, iniziato con invio da galleria (ok) poi installato e attivati Clean Master e Tap boost, ora va 😉

  39. miki
    23 agosto 2014 at 19:42 — Rispondi

    “Inviare le immagini partendo dalla “galleria fotografica”.ho risolto in questo modo al momento.Grazie

  40. Gloria Borsoni
    20 agosto 2014 at 22:52 — Rispondi

    anch'io ho un xperia..tu hai ancora questo problema? io quasi da un mese ormai e non riesco ad aggiornare whatsapp

  41. Glo
    20 agosto 2014 at 22:58 — Rispondi

    ad oggi 20 agosto ci sono novità? perchè io ancora non riesco ad aggiornare whatsapp perchè ad ogni tentativo mi dice spazio di archiviazione insufficente

    • 20 agosto 2014 at 23:27

      No, per ora nessun aggiornamento dell’app o altre soluzioni che ho trovato sulla rete.

    • Franco
      22 agosto 2014 at 16:14

      Ciao, ho provato come da tua descrizione ma il risultato non cambia ho un galaxy s2

    • 23 agosto 2014 at 16:15

      Che versione di Android hai sul tuo S2?

  42. Marco
    19 agosto 2014 at 16:35 — Rispondi

    Ciao,

    ti dico la mia: sul mio LG P500 non c’è nulla da fare. Anche cancellando tutta la cartella media di whatsapp e avendo liberato più di 400MB, non se ne fa nulla.
    Sull Xperia invece funziona installando ES file explorer e andando nella cartella che contiene le foto (DCIM). Da lì si sceglie la foto da inviare e si usa il pulsante in basso a sinisitra scegliendo “condividi” e poi “Whatsapp”… così parte!
    Però che nervoso… 🙁

    Ciao

    • Marco
      19 agosto 2014 at 16:37

      Il bottone è in basso a destra (le tre lineette), scusate!

      Ciao

    • 19 agosto 2014 at 16:52

      Ok grazie. Se hai altre informazioni avvisaci.

  43. achille
    18 agosto 2014 at 8:41 — Rispondi

    problema non risolto

    • achille
      18 agosto 2014 at 8:43

      samsung galaxi 2

    • 18 agosto 2014 at 9:34

      Provato anche partendo dalla Gallerie e facendo condividi foto su Whatsapp?

  44. 13 agosto 2014 at 13:45 — Rispondi

    Purtroppo provando dalla galleria installando clean master e resettando il cell il problema non si risolve 🙁

    • 13 agosto 2014 at 22:23

      Marca e modello su cui hai provato?

  45. Sergio Puzzo
    12 agosto 2014 at 17:51 — Rispondi

    non potevo inviare file mi diceva memoria insufficente riprova più tardi, ma con 1 Tap Cleaner (Italiana) ho risolto. Grazie.

    • 12 agosto 2014 at 18:14

      Ottimo. Ricordati che devi ripetere spesso l’eliminazione delle cache.

  46. silvia
    12 agosto 2014 at 17:57 — Rispondi

    salve ho eseguito tutti i passaggi, ma il problema persiste. ho provato a disistallare wa e a istallarlo di nuovo, ma niente

    • 12 agosto 2014 at 18:14

      Provato anche partendo dalla Galleria foto e facendo condividi? Comunque hai errore memoria?

  47. 10 agosto 2014 at 11:32 — Rispondi

    Partendo dalla galleria ci si riesce! Grazie

    • 10 agosto 2014 at 11:52

      Ottimo, aggiorno il post, perché questa soluzione ha sempre funzionato al momento, per cui potrebbe essere una prima soluzione in attesa di un aggiornamento ufficiale dell’app.

  48. 10 agosto 2014 at 1:11 — Rispondi

    Ciao Monia che ci vuoi fare questi telefonini ogni tanto fanno i capricci, ciaociao notte e buon riposo.

  49. 9 agosto 2014 at 20:20 — Rispondi

    Grazie mille!
    Purtroppo ho provato tuttoma il pproblema persiste 🙁
    Ho un Samsung galaxy 2

    • 10 agosto 2014 at 1:44

      Prova inviando una foto partendo dalla Galleria. Procedi così: seleziona una foto dalla galleria e poi fai condividi con Whatsapp. Dovrebbe funzionare sempre così. Fammi sapere.

  50. 9 agosto 2014 at 17:55 — Rispondi

    ciao ho un galaxy s3 ho riavviato, smontato e rimontato la SD …ho scaricato Clean master e fatto pulizia ….il problema non si è risolto 🙁

    • 10 agosto 2014 at 1:42

      Puoi provare ad inviare una foto partendo dalla Galleria. Seleziona una foto dalla galleria e poi fai condividi con Whatsapp. Dovrebbe funzionare sempre così. Fammi sapere.

  51. Pipolyllo LylloPipo
    9 agosto 2014 at 17:19 — Rispondi

    Grazie dei suggerimenti. Ho spento e riacceso il telefono e adesso tutto a posto.

  52. 9 agosto 2014 at 12:03 — Rispondi

    ciao ho un galaxy s3 ho riavviato, smontato e rimontato la SD …ho scaricato Clean master e fatto pulizia ….il problema non si è risolto 🙁

    • 9 agosto 2014 at 16:39

      Se apri Galleria foto fai condivi e scegli Whatsapp, funziona o ti da errore memoria?

  53. roberta
    8 agosto 2014 at 11:29 — Rispondi

    Grazie per i consigli.. ho risolto il problema su galaxy s2 grazie al tuo articolo in cui parlavi del menu segreto 🙂 grazie ancora!!

    • 8 agosto 2014 at 20:16

      Ottimo. Ricorda che va ripetuta spesso ora.

  54. Glo
    6 agosto 2014 at 18:36 — Rispondi

    Io ho lo stesso problema su un sony Ericsson arc e ho provato di tutto: clean master, 1tap cleaner, smontare e rimontare la sd, ma niente whatsapp non si aggiorna e continua a dirmi spazio disponibile insufficiente quando invece lo spazio c’è

    • 6 agosto 2014 at 22:34

      Come altri non restare che aspettare. Penso che arriverà qualche aggiornamento. Il problema è comune.

  55. Eleonora Cervi
    6 agosto 2014 at 11:06 — Rispondi

    scaricare we chat. o usare facebook messenger

    • 6 agosto 2014 at 22:31

      Come ti trovi con we chat? Ma non è poi compatibile con chi ha Whatsapp vero?

  56. Flora lazzarotto
    5 agosto 2014 at 21:58 — Rispondi

    Operazione riuscita digitando *#9900#, ho potuto fare finalmente gli aggiornamenti.

    • 5 agosto 2014 at 23:59

      Ottimo. L’operazione va eseguita spesso ora.

  57. Piero
    5 agosto 2014 at 14:28 — Rispondi

    Purtroppo ho provato tutto senza alcun risultato sul mio lg500? Ho anche disinstallato e scaricato nuovamente whatsapp. Il bello e’ che invece continuo a ricevere foto e video da altri 🙁

    • 5 agosto 2014 at 17:31

      Prova a fare una pulizia della cache usando questa app. Usa solo la funzione “pulizia cache” dell’app: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.a0soft.gphone.acc.free&hl=it Quando ha liberato memoria prova ad inviare immagini.

    • Piero
      6 agosto 2014 at 13:08

      Fatto, scaricato anche questa app ma la cache di whatsapp da svuotare era di 8kb e le povhe altre app erano a 0. Ancora nessuna soluzione, inizio a disperare 🙁

    • 6 agosto 2014 at 22:32

      Prova ad installare l’app: 1TAP Celaner (Italiano), usa solo la funzione pulizia cache. Facci sapere poi se risolvi.

    • Piero
      7 agosto 2014 at 9:10

      Il mio post precedente si riferiva proprio a questa app che trova solo 8 kb di cache in whatsapp da svuotare e niente altro. Ho avuto un problema simile qualche mese fa risolto eliminando qualche app che aveva portato la mia ram disponibile sotto il livello di guardia. Ora invece, pur avendone a sufficienza avendo disinstallato facebook e altre app, niente

    • 7 agosto 2014 at 10:57

      Le altre APP come facebook occupano molta memoria cache, io ho eliminato sul mio tutte le cache, non mi è successo nulla, recuperando circa 300 Mbyte. Lo faccio una volta a settimana. Prova ad eliminare tutte le cache o quelle più grandi.

    • Piero
      10 agosto 2014 at 23:18

      Purtroppo la soluzione di partire dalla galleria per allegare la foto sul mio lg500 non funziona

    • 11 agosto 2014 at 1:10

      Che versione Android hai? Sei il primo al momento su tantissimi feedback che segnali il problema partendo dalla galleria.

    • Piero
      11 agosto 2014 at 14:58

      Ho android 2.3.3.
      Lo so, sono al paleolitico

    • 11 agosto 2014 at 19:09

      Che modello e marca hai di smartphone? Non puoi nemmeno usare una custom ROM aggiornata?

    • Piero
      11 agosto 2014 at 22:20

      Ho un lg p500.
      La custom rom non so neanche cosa sia 🙂
      Vabbe’, alla piu’ brutta salvo tutto sul pc e formatto, tanto poi rimettere whatsapp e facebook e’ un attimo

    • 11 agosto 2014 at 22:59

      Sono versioni alternative di Android realizzate da altri produttori. Ne ho parlato qui: http://www.felicebalsamo.it/aggiornare-s2-cyanogenmod/
      Comunque esiste una versione abbastanza datata anche per il tuo LG P500, ma non penso ti convenga provarla (https://download.cyanogenmod.org/?device=p500&type=nightly).

      Elimina qualche app a questo punto.

  58. 5 agosto 2014 at 10:00 — Rispondi

    non mi ha dato risultati sperati facendo *#9900#

  59. Massimiliano Pulvano Guelfi
    4 agosto 2014 at 13:14 — Rispondi

    Grazie x l'indicazione a me ha funzionato semplicemente inserendo il codice e finalmente ho potuto fare l'aggiornamento whatts!

    • 4 agosto 2014 at 23:06

      Ottimo, hai liberato quel poco di memoria che ha consentito l’aggiornamento. Ricordati che devi eseguire spesso quel codice per liberare memoria.

  60. 4 agosto 2014 at 12:02 — Rispondi

    Ciao io ho un galaxy express 2 ho provato tutti i sistemi consigliati sul web.. anche digitando *#9900# per accedere alla memoria nascosta del telefono, spegnendolo, eliminando i media eppure il problema persiste. Mi compare alla fine dell'aggiornamento di whatsapp "errore, memoria insufficiente". Che posso fare? Grazie

  61. 4 agosto 2014 at 9:31 — Rispondi

    ciao,
    se il problema è "spazio di archiviazione insufficente" ed ho un xperia come mi dovrei comportare?
    grazie

    • 4 agosto 2014 at 23:10

      Purtroppo è una limitazione di Android, sui Samsung c’e’ la tecnica che ho indicato per liberare spazio, ma su altri modelli non so. Ad ogni modo, prova ad eliminare qualche APP che non usi e che risulta sempre attiva in memoria.

Scrivi qui un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *