Come liberare oltre 5 Gb di spazio su Windows (eliminare file Windows Update)
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 8 Febbraio 2023
Windows rende disponibile uno strumento gratuito e già presente da Windows 7 in poi, finalizzato alla eliminazione di “inutili” file di sistema che occupano spazio sui nostri computer.
Attenzione, questi file in realtà non sono “inutili”, perché relativi ad aggiornamenti “precedenti” di Windows, utili se volgiamo eseguire un roolback, operazione che viene però eseguita raramente.
Perchè si file “update” così grandi su Windows
Ogni volta che eseguiamo un aggiornamento del sistema operativo, Windows scarica i nuovi file senza eliminare i vecchi. In pratica i precedenti aggiornamenti vengono semplicemente spostati in una cartella archivio, pronti per essere utilizzati in eventuali operazioni di recupero se qualcosa dovesse andare storto in fase di aggiornamento.
Per tale motivo, l’operazione di seguito descritta, pur non comportando problemi di funzionamento a Windows, NON vi consente, eventualmente, di ritornare ad una situazione precedente se qualcosa non dovesse più funzionare.
Utilizzate questa possibilità di eliminazione dei file, solo se non avete altro modo per liberare spazio su Windows. Il mio consiglio se iniziate ad avere problemi di spazio sul disco è di cambiarlo con uno di maggiori dimensioni, oggi grazie a dischi SSD economici e applicativi gratuiti ed efficienti l’operazione risulta facile, immediate e sicura. Ne ho parlato in un post dedicato alla sostituzione dei vecchi Hard Disk con i nuovi Dischi SSD.
Ecco i passaggi per liberare oltre 5 Gbyte di spazio che Windows lascia sui nostri computer.
Questi passaggi sono compatibili per: Windows 7, Windows 8 e Windows 10
Passo 1: Clicchiamo con il tasto destro (non sinistro) sull’icona “Start”. L’icona si trova in basso a sinistra, rappresentata dal simbolo di Windows.
Passo 2: Partendo dal basso, leggiamo le varie voci, troveremo “Esegui“. Clicchiamoci su, con il tasto sinistro.
Passo 3: Qui digitiamo il comando: cmd e diamo “invio”.
Passo 4: Comparirà una finestra “nera”, il buon vecchio prompt dei comandi. Qui digitiamo: cleanmgr e diamo “invio”.
Dopo alcuni secondi (non è immediato), Windows inizia ad eseguire un controllo sullo spazio disponibile, al termine del quale visualizza la seguente schermata:
Passo 5: Ignorate l’elenco che trovate in File da eliminare. Non vi consiglio di eliminare nulla, salvo non occupino diversi Gb di spazio e che siano per voi sacrificabili. Clicchiamo quindi in basso a sinistra su Pulizia file di sistema
Passo 6: Dopo alcuni secondi, Windows cercherà i file “di sistema” presenti sul vostro computer. Al termine avrete una schermata come quella in basso:
Passo 7: Nel mio caso ci sono 6 Gb occupati dai vari aggiornamenti di Windows e 1,3 Gbyte occupati da file che contengono messaggi di errori di vario tipo.
Passo 8: A questo punto potete selezionare solo le voci: “Pulizia di Windows Update” e “File di dump della memoria degli errori di sistema”, come detto in precedenza solo se i Gbyte liberati vi sono davvero utili. Altrimenti è sempre bene avere copie degli aggiornamenti per eventuali ripristini.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.