Problemi informatici: soluzioniSistemi operativiWindows

Come creare una copia ISO di Windows 8 e Windows 8.1

Vediamo come scaricare e conservare una copia di Windows 8.1 in formato ISO. Ci sarà utile quando dobbiamo reinstallare sul nostro portatile o pc il nostro Windows con regolare licenza.

Capita sempre più spesso che i produttori di portatili e pc non includano una copia su CD del sistema operativo installato sul portatile o sul pc. La loro scelta è contestabile ma di fatto quando ci troviamo nell’urgenza di dover reinstallare windows, ci accorgiamo di non avere una copia.

Vediamo quindi come scaricare una versione di Windows 8.1 in formato ISO, quindi installabile sul nostro dispositivo partendo da zero.

  1. Dobbiamo scaricare due applicativi Microsoft che ci consentono di prelevare sia Windows 8 che Windows 8.1. Vanno utilizzati entrambi gli applicativi anche se siamo interessati solo ad uno dei due sistemi operativi Microsoft.
  2. Andiamo al link Microsoft: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/upgrade-product-key-only

    Creare un iso di windows
    Creare un iso di windows
  3. Scarichiamo entrambi i file. Sono utili tutti e due e sono abbastanza piccoli.
  4. Eseguiamo ora l’istallazione per Windows 8 e seguiamo quanto viene chiesto nelle schermate.
    La prima domanda che viene posta è il Product Key di Windows. E’ il codice di autenticità che trovate incollato sull’etichetta del vostro pc o del vostro portatile. Per i portatili spesso viene applicata sotto.
    Se non trovate il Producet Key o se avete perso il foglio o la targhetta è illeggibile potete recuperare il Product Key con il software gratuito che ho descritto nel post: come recuperare i Producet Key di Microsoft. Quando avete individuato il codice di 25 caratteri copiatelo e incollatelo nella schermata:

    ISO Windows key
    ISO Windows key
  5. A questo punto iniziate il download di Windows 8.
  6. Attendente un po’ di tempo ed arrivate al 2% circa del download.
  7. Arrivati a circa il 2% interrompere l’operazione (mettete pausa) e lanciate il file relativo a Windows 8.1
  8. Ripetete le operazioni che vengono chieste per windows 8.1, ma quando vi sarà chiesto se installare su: Unità Flash o su file ISO, ovviamente selezionate la seconda e attendente il download.

Una volta scaricato il file ISO di circa 4 GB, non dovete fare altro che conservare il file e masterizzare una copia del file ISO su un DVD pronto per essere utilizzato sul vostro portatile.

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione.

Post precedente

Aumentare la durata degli smartphone

Post successivo

Come conservare password in modo sicuro

Commenti al post

Scrivi qui un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.